Cronaca
Anas, il 10% degli italiani gira un video con il cellulare mentre guida
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Il 10% degli italiani mentre è al volante gira un video con il cellulare. Tra questi, il 3,1% ha ammesso di averlo fatto in prima persona alla guida del proprio veicolo, mentre il 6,9% ha dichiarato di essere stato a bordo di un mezzo mentre il conducente filmava. E’ il dato che emerge dalla terza edizione della ricerca sugli stili di guida degli utenti, commissionata da Anas (Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) e condotta da CSA Research – Centro Statistica Aziendale – con interviste su un campione di 4mila persone e con oltre 5mila osservazioni dirette su strada, presentata oggi nell’ambito del convegno “Sicurezza stradale: obiettivo zero vittime”. Il convegno è stato organizzato da Anas, Piarc (Associazione mondiale della strada) e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in occasione della Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada.
Al convegno hanno partecipato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il presidente di Anas e di Piarc Italia Edoardo Valente, l’Ad di Anas Aldo Isi, Paolo Crepet Psicologo e Sociologo, il giornalista Luca Valdiserri.
Del 3,1% che ha affermato di aver utilizzato il cellulare mentre guidava per fare riprese video, fanno parte in egual misura sia uomini sia donne in una fascia d’età compresa tra i 24 e i 44 anni, con punte più elevate tra i 25 e i 34 anni. Lo stesso vale per il 6,9% di utenti che ha sostenuto di essere stato a bordo mentre il guidatore filmava: la percentuale più elevata riguarda le donne tra i 25 e i 34 anni.
“I dati preoccupanti evidenziati quest’anno dalla Ricerca Anas sugli stili di guida – ha dichiarato l’AD Isi – denotano come gran parte della responsabilità sia imputabile al fattore umano. Oltre al forte impegno nel continuare a sensibilizzare gli utenti sull’importanza di una guida prudente, sicura e senza distrazioni, Anas sta lavorando per potenziare ulteriormente gli standard di sicurezza della propria rete garantendo, come sempre, la manutenzione ordinaria delle infrastrutture e puntando anche sull’innovazione tecnologica”. “Un dato significativo della ricerca – ha concluso Isi – è la percezione di sè mentre si è alla guida, di gran lunga superiore a quella che si ha degli altri. Il giudizio sui propri comportamenti al volante, in una scala da 1 a 10, raggiunge un gradimento medio prossimo al 9. La percezione degli automobilisti italiani è quindi che gran parte degli altri guidatori vadano troppo veloce e utilizzino il cellulare mentre sono al volante”.
“Emerge con particolare forza- ha spiegato Paolo Crepet, Psicologo e Sociologo – la matrice adolescenziale alla base dei comportamenti della maggior parte dei guidatori italiani. Questa colpisce ancora di più quando a mettere in atto determinati atteggiamenti sono gli adulti, anch’essi incapaci di resistere all’irrefrenabile necessità di dover seguire sempre tutto nel momento in cui accade e desiderosi di partecipare in tempo reale agli eventi, anche mentre si è alla guida, anche se questo può determinare rischi altissimi per la propria sicurezza e quella degli altri. Dobbiamo chiederci cosa porta un adulto a voler per forza rispondere ad un messaggio frivolo mentre guida sapendo che potrebbe benissimo farlo in un altro momento. La risposta è che in ognuno di noi c’è un aspetto fanciullesco, incurante di conseguenze e pericoli, su cui è assolutamente necessario lavorare ed intervenire soprattutto quando in gioco c’è la vita”.
Ecco alcuni dei dati più interessanti emersi dalla Ricerca.
Il mancato rispetto delle regole.
Maglia nera per il distanziamento minimo non rispettato. Su un totale di oltre 102 mila veicoli al giorno osservati lungo tre direttrici stradali in gestione ad Anas, nel 38,5% dei casi la distanza di sicurezza non è stata rispettata. Si confermano tra i comportamenti errati più diffusi, sia pure con un lieve miglioramento rispetto allo scorso anno: il mancato utilizzo degli indicatori di segnalazione cambio corsia sia per la manovra di sorpasso (50,9%) sia per la manovra di rientro (50,7%) sia per l’entrata da rampa (32,9%). Da un’analisi più dettagliata sul tipo di veicolo con cui si commette l’infrazione è emerso che i più indisciplinati sono i conducenti delle berline: oltre il 64% non usa le frecce nè per manovra di sorpasso nè per quella di rientro.
Si tratta di una percentuale ben superiore alla media globale pari al 50%. Ancora, tra i comportamenti scorretti spicca il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza da parte del conducente (10,6%) e soprattutto dei passeggeri posteriori (72,6%); il mancato uso dei seggiolini per i bambini (46,8%). Mancato rispetto delle norme del codice della strada anche per quanto riguarda il superamento del limite di velocità nel 12,9% delle situazioni osservate su strada.
La percezione di sè e degli altri
Il trend emerso con la scorsa edizione della Ricerca, sulla percezione di sè e degli altri alla guida, risulta quest’anno in ulteriore crescita. Il voto che gli italiani danno a se stessi come guidatori è quasi 9, mentre il giudizio che hanno degli altri guidatori su strada è negativo e si attesta su una media di 5.4, quindi ben sotto la sufficienza.
I due comportamenti più scorretti percepiti riguardano i limiti di velocità, che secondo gli intervistati vengono rispettati solo dal 40,3% degli altri guidatori, e l’uso del cellulare alla guida, solo nel 39,6% dei casi.
Dispositivi di sicurezza.
Agli intervistati è stato chiesto quanto ritenessero utile l’obbligatorietà di dispositivi di sicurezza a bordo, in particolare i sistemi safe-drive in grado di oscurare lo schermo del cellulare mentre si guida e disattivare chat, foto e video; i limitatori di velocità; e l’alcol lock. In media più dell’80% li ritiene utili e più della metà molto utili. I più favorevoli sono decisamente i patentati adulti (over 55) che si sono espressi con un voto che oscilla tra i 7.4 e i 7.6 (su un scala da 1 a 10).
La metodologia di indagine.
La campagna di indagine sulle strade Anas ha visto la realizzazione di tre diversi tipi di attività: il rilevamento di alcuni parametri di guida attraverso sistemi di rilevazione automatica (velocità, distanza e occupazione delle corsie su tre tratte stradali); interviste a un campione di 4mila utenti;
osservazioni dirette dei comportamenti di guida lungo sei differenti tipologie di strade.
Le sei strade monitorate sono state: il RA10 Raccordo Autostradale “Torino Caselle” in Piemonte; la strada statale 51 “di Alemagna” in Veneto; la strada statale 3bis “Tiberina” tra Terni e Ravenna; la strada statale 1 “Aurelia” tra Roma e Livorno; la strada statale 16 “Adriatica” tra Bari e Otranto; la A2 “Autostrada del Mediterraneo” da Salerno a Villa San Giovanni.
Le attività di osservazione diretta sono state eseguite con l’impiego di due rilevatori all’interno di un’automobile che ha percorso l’infrastruttura di interesse, registrando un campione di veicoli in transito e i comportamenti dei passeggeri a bordo.
– foto ufficio stampa Anas –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
La National Italian American Foundation nomina la Lombardia Regione d’Onore 2026
-
Webuild, contratto da 531 milioni per il lotto 1 della Strada Statale 106 Jonica
-
Lavoro giovanile, nel 2026 Generation Italy amplia l’offerta di corsi gratuiti
-
Djokovic batte Sinner al quinto e vola in finale in Australia
-
Il presidente del Consiglio Regionale Romani in visita alla ZinCol Lombarda
-
Djokovic è immortale, rimonta Sinner e vola in finale agli Australian Open
Cronaca
La National Italian American Foundation nomina la Lombardia Regione d’Onore 2026
Pubblicato
14 minuti fa-
30 Gennaio 2026di
Redazione
WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – La National Italian American Foundation (Niaf) ha proclamato la Lombardia Regione d’Onore 2026, celebrando la potenza economica italiana che fonde perfettamente tradizioni secolari con l’innovazione moderna.
Dalla leadership mondiale di Milano nella moda e nella finanza ai leggendari violini Stradivari di Cremona, da marchi iconici come Campari, che ha portato la cultura dell’aperitivo in tutto il mondo, alle tradizioni casearie artigianali di Auricchio, dal risotto allo zafferano alla milanese ad aziende come Riso Scotti, la Lombardia, secondo quanto precisa un comunicato Niaf, incarna lo spirito imprenditoriale e la ricchezza culturale che definiscono l’eccellenza italiana.
“La Lombardia rappresenta il meglio di ciò che l’Italia offre al mondo: una straordinaria fusione di tradizione e dinamismo che attraversa i secoli”, ha affermato Robert Allegrini, Presidente e Ceo di Niaf. “Dall’arte medievale alla moderna leadership imprenditoriale, dalle specialità regionali come il Gorgonzola ai marchi globali che portano l’eccellenza italiana in tutto il mondo, la Lombardia incarna il carattere completo della nazione”. Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, ha sottolineato il carattere unico della regione. “Siamo onorati di essere stati riconosciuti da Niaf come Regione d’Onore 2026”, ha dichiarato il presidente Fontana. “La Lombardia è il luogo in cui l’artigianato storico convive con la tecnologia avanzata, dove i nostri laghi e le nostre montagne ispirano gli artisti e gli imprenditori che continuano a plasmare la cultura italiana”.
“Gli Stati Uniti sono da tempo considerati uno dei nostri principali partner strategici. Dall’inizio dell’attuale mandato, abbiamo lavorato costantemente per rafforzare le relazioni subnazionali con diversi stati americani. Questo obiettivo è stato perseguito attraverso la missione istituzionale del 2024 a Washington, D.C., Indiana e Illinois, nonché attraverso le visite in Lombardia del governatore della Florida Ron DeSantis e del Segretario al Commercio della Florida J. Alex Kelly. La designazione di “Regione d’Onore 2026″ si fonda su un già solido percorso di cooperazione e dialogo, riaffermando il ruolo della Lombardia come ponte privilegiato tra Italia e Stati Uniti”, ha aggiunto Raffaele Cattaneo, sottosegretario alla presidenza della Regione.
A conferire un significato speciale a questa designazione, la Lombardia accoglierà il mondo per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 (6-22 febbraio), con lo stadio San Siro di Milano che ospiterà la Cerimonia di apertura. Il Consiglio di amministrazione della Niaf intraprenderà missioni speciali in Italia, partecipando alla Cerimonia di apertura delle Olimpiadi a febbraio e tornando per incontri istituzionali a fine maggio per rafforzare i legami con la leadership regionale.
Il programma di viaggi didattici “Voyage of Discovery” dell’ambasciatore Peter F. Secchia del 2026 prevede due viaggi di 14 giorni per studenti alla scoperta del patrimonio culturale lombardo: dall’”Ultima Cena” di Leonardo da Vinci a Milano al fascino medievale di Bergamo Alta, dallo splendore rinascimentale di Mantova ai tranquilli laghi italiani, mettendo in mostra lo straordinario mix di arte, storia e bellezze naturali della regione. La Lombardia sarà protagonista dei principali eventi della Niaf per tutto il 2026, tra cui il Gala Niaf di New York del 23 aprile 2026 e il Gala del 51° Anniversario dell’organizzazione a Washington, D.C., il 17 ottobre 2026.
La regione sarà inoltre presentata sulla rivista triennale Ambassador della Niaf e sui social media per tutto l’anno, garantendo una copertura completa del contributo della Lombardia alla cultura italiana e del suo rapporto costante con le comunità italoamericane. L’eredità della Lombardia abbraccia millenni, dalle incisioni rupestri preistoriche della Val Camonica (Patrimonio dell’Umanità Unesco) alle innovazioni architettoniche di Leonardo da Vinci, come il sistema dei Navigli.
Essendo la regione economicamente più importante d’Italia, contribuendo al 20% del Pil nazionale, la Lombardia ospita la Borsa italiana, accanto ad aziende familiari secolari, grandi case di moda accanto a laboratori artigianali qualificati e multinazionali accanto a produttori specializzati. Dai laghi di Como e Garda alle vette alpine, la regione offre una straordinaria diversità che cattura l’essenza completa dello stile di vita italiano. La Niaf, sottolinea infine la nota, non vede l’ora di celebrare la ricca storia culturale della Lombardia per tutto il 2026, mostrando come questa straordinaria regione continui a incarnare lo spirito italiano in tutte le sue dimensioni.
-Foto ufficio stampa Niaif-
(ITALPRESS).
Cronaca
Webuild, contratto da 531 milioni per il lotto 1 della Strada Statale 106 Jonica
Pubblicato
2 ore fa-
30 Gennaio 2026di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Webuild si è aggiudicata il contratto da 531 milioni di euro per la realizzazione del Lotto 1 della Strada Statale 106 Jonica, una delle arterie stradali più strategiche della Calabria, nel tratto compreso tra il viadotto Coserie e lo svincolo di Corigliano Ovest. “Il progetto – si legge in una nota – rafforza il ruolo di Webuild nello sviluppo delle infrastrutture strategiche del Sud Italia: con la sua aggiudicazione diventano 20 i progetti che Webuild sta realizzando nel Sud Italia, isole comprese, per un valore complessivo aggiudicato che sale a circa 16 miliardi, dando occupazione a 9.500 persone, tra diretti e di terzi (al 30 settembre 2025), e con 7.500 fornitori diretti coinvolti da inizio lavori”.
Il nuovo lotto della SS106 Jonica, commissionato da ANAS (Gruppo FS Italiane), prevede circa 17 km di nuova strada statale, con opere di elevata complessità ingegneristica tra cui 15 viadotti e 3 cavalcavia, per un totale di 3 km, e una galleria artificiale a doppia canna di 1,4 km. Per l’esecuzione dei lavori, si prevede saranno occupate fino a circa 500 persone, tra personale diretto e di terzi, puntando anche alla valorizzazione del patrimonio di competenze ed esperienze maturate nell’ambito della realizzazione Terzo Megalotto della SS106 Jonica, dove Webuild è già operativa.
Durante la costruzione, è prevista l’adozione di tecnologie per potenziare la sicurezza sul lavoro, ridurre l’impatto ambientale delle attività, garantire il risparmio idrico ed energetico, e favorire la gestione digitale del cantiere. E’ prevista inoltre la messa in opera di un sistema di monitoraggio strutturale dell’infrastruttura una volta entrata in esercizio.
Sulla SS106 Jonica Webuild realizzerà complessivamente circa 55 km della nuova arteria stradale. I lavori del Terzo Megalotto, che rappresenta il principale intervento previsto lungo la tratta calabrese della SS106 e contribuirà a collegare i litorali jonici di Calabria, Basilicata e Puglia, hanno raggiunto circa l’80% di avanzamento complessivo. Per la realizzazione del progetto ad oggi sono impiegate circa 1.200 persone, tra personale diretto e di terzi, con il coinvolgimento da inizio lavori di una filiera produttiva di oltre 880 imprese, di cui il 45% calabresi. In Calabria, Webuild si è recentemente aggiudicata anche il Raddoppio Paola-Cosenza sulla linea ferroviaria ad alta velocità Salerno-Reggio Calabria, commissionato da RFI (Gruppo FS Italiane), per cui si prevede la realizzazione di oltre 22 km di nuova linea, inclusa la Galleria Santomarco, opera principale, che si estenderà per 15 km.
– Foto ufficio stampa Webuild –
(ITALPRESS).
Cronaca
Lavoro giovanile, nel 2026 Generation Italy amplia l’offerta di corsi gratuiti
Pubblicato
2 ore fa-
30 Gennaio 2026di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Il contrasto alla disoccupazione giovanile è parte integrante della missione di Generation Italy, la fondazione no-profit fondata da McKinsey & Company, che opera per favorire l’occupazione dei giovani attraverso percorsi di formazione gratuiti, progettati per rispondere ai fabbisogni reali delle imprese italiane e accompagnare i partecipanti verso un inserimento concreto e duraturo nel mondo del lavoro.
Dalla sua fondazione nel 2018, Generation Italy, spiega una nota, “ha formato oltre 11.000 giovani con un tasso di occupazione superiore all’80% a 3 mesi dalla conclusione della formazione.
Nel 2026 riparte e si amplia l’offerta formativa che si sviluppa su quattro aree del mercato del lavoro dove le imprese hanno più bisogno e faticano maggiormente ad assumere personale qualificato: Vendite (Addetti vendita in ambito Retail e Ospitalità/Ristorazione); Digitale/Tech (Sviluppatori software Java e .NET, Sviluppatori CRM Salesforce, Sistemisti e Analisti Cybersecurity su tecnologie Cisco, Data Engineer, Sviluppatore Cloud Specialist, SAP Developer); Manifatturiero (Operatore di Macchina a Controllo Numerico, CAD-CAM Designer); Green Jobs (Installatori di Pannelli Fotovoltaici, Tecnico Commerciale Energie Rinnovabili)”.
La formazione, continua la nota, è totalmente gratuita ed erogata 100% online, ad eccezione dei percorsi in Ristorazione, Operatore CNC e Installatori di Pannelli Fotovoltaici, che prevedono una modalità 50% online e 50% in presenza. I percorsi, intensivi e professionalizzanti, sono rivolti a giovani tra i 18 e i 29 anni e fino ai 39 anni per alcuni programmi formativi, che desiderano acquisire competenze immediatamente spendibili e costruire il proprio futuro professionale.
“I programmi Generation – si legge ancora – combinano formazione tecnica, sviluppo delle soft skills e accompagnamento personalizzato al lavoro, secondo una metodologia esperienziale basata sul learning by doing, che replica le dinamiche reali del contesto professionale. I percorsi sono co-progettati con le imprese, per garantire coerenza tra le competenze sviluppate e le esigenze del mercato. Il valore distintivo di Generation Italy è il supporto continuo ai propri studenti e studentesse: dalla selezione iniziale alla formazione in aula, fino al primo colloquio di lavoro garantito. Gli studenti vengono sostenuti in ogni fase del percorso, sviluppando non solo competenze tecniche, ma anche quelle relazionali oggi fondamentali per entrare e crescere nel mondo del lavoro”.
Per accedere ai corsi non sono richiesti titoli di studio specifici o esperienze pregresse. A fare la differenza sono motivazione, impegno e voglia di mettersi in gioco. I corsi, erogati in modalità online e/o ibrida, seguono il riconosciuto modello Generation, che integra competenze tecniche, soft skill e un programma di mentorship personalizzata.
Non è necessario spostarsi di regione. Generation Italy promuove un modello inclusivo e accessibile. Sul sito https://italy.generation.org/scegli-un-corso/ è possibile consultare tutti i corsi in partenza mese per mese e scegliere il percorso più in linea con i propri interessi e con le esigenze geografiche.
– foto ufficio stampa Generation Italy –
(ITALPRESS).

La National Italian American Foundation nomina la Lombardia Regione d’Onore 2026
Tg News 30/01/2026
Webuild, contratto da 531 milioni per il lotto 1 della Strada Statale 106 Jonica
Lavoro giovanile, nel 2026 Generation Italy amplia l’offerta di corsi gratuiti
Djokovic batte Sinner al quinto e vola in finale in Australia
Lombardia Live 24 Breaking News – 30/1/2026
BREAKING NEWS LOMBARDIA 30/1/2026
Il presidente del Consiglio Regionale Romani in visita alla ZinCol Lombarda
Djokovic è immortale, rimonta Sinner e vola in finale agli Australian Open
Fondazione Emblema rafforza PNRR Placement Program, al via attività con SERICS
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
OGGI IN EDICOLA – 7 DICEMBRE 2025
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 4 DICEMBRE 2025
A novembre cresce il mercato dei veicoli industriali, ma il dato del 2025 resta negativo
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
Cina, in forte aumento il rientro di studenti dall’estero nel 2024
Tg News 30/01/2026
BREAKING NEWS LOMBARDIA 30/1/2026
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 30 gennaio 2026
Polizia Locale di Mortara scopre agibilità false per la cittadinanza
Radio Pavia Breakfast News – 30 gennaio 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 30 gennaio 2026
Tg Sport Italpress – 30 Gennaio 2026
Tg Lavoro & Welfare – 29 Gennaio 2026
Tg Economia Italpress – 29 Gennaio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 30 Gennaio
Primo piano
-
Cronaca22 ore faMilano-Cortina, creative lead “Cerimonia apertura incentrata sulle persone”
-
Cronaca10 ore faDiscarica abusiva di 300 mq a Ischia, sequestri e denunce
-
Cronaca24 ore fa
Tg News 29/1/2026
-
Cronaca22 ore faWebuild, pronta la TBM rigenerata per il Grand Paris Express in Francia
-
Cronaca24 ore faItalia-Emirati Arabi, Ghribi (GSD-GKSD) incontra Mattarella a Dubai
-
Altre notizie10 ore fa
Polizia Locale di Mortara scopre agibilità false per la cittadinanza
-
Cronaca23 ore fa
La Voce Pavese – Controlli con metal detector nelle scuole di Pavia
-
Altre notizie20 ore fa
Tg Economia Italpress – 29 Gennaio 2026

