Seguici sui social

Cronaca

TORNA AMBROGIO MAESTRI&FRIENDS, A LUNGAVILLA SABATO 9 DICEMBRE, RICORDANDO GLI AMICI DELLA LIRICA DELL’OLTREPO SCOMPARSI

Pubblicato

-

Condividi

Anche quest’anno non poteva mancare il tradizionale raduno degli Amici della Lirica dell’Oltrepo con Ambrogio Maestri, il grande baritono pavese, ormai star internazionale, acclamato sui palcoscenici di tutto il mondo. Quest’anno, visti i suoi numerosi impegni (è impegnato in questi giorni a Vienna per il Don Pasquale), la serata “Ambrogio Maestri & Friends” è stata posticipata da inizio Settembre a Sabato 9 Dicembre e si terrà presso l’auditorium Casa del Giovane di Lungavilla a partire dalle ore 21. Ovviamente, vista la stagione e l’imminenza delle festività natalizie, verrà dato anche un tocco di festa in più, con brani che dunque spazieranno dalla lirica al popolare fino alle melodie natalizie internazionali più amate, in una speciale “Christmas Edition”. Con Ambrogio Maestri saliranno sul palcoscenico i soprano Maria Giovanna Michelini e Lorena Valle, il mezzosoprano Marina Sterpagli, i tenori Cherubino Boscolo e Giampaolo Guazzotti, il basso Angelo Vitali. Il tutto per ricordare gli Amici della Lirica dell’Oltrepo e i grandi musicisti scomparsi, dal basso Giuliano Giulietti (deceduto improvvisamente la scorsa estate) a Loris Lapi, Guido Torciani, Ennio Poggi e Raffaele Nobile che ci hanno lasciato lo scorso anno.
“Sono molto felice di tornare nella mia terra per dare vita a questo evento benefico. Appena posso, tra una rappresentazione e l’altra in giro per il mondo, cerco di essere presente a questa iniziativa sia per ricordare tutti gli Amici della Lirica scomparsi sia per fare del bene, facendo trascorrere una serata in allegria a tante persone che amano la lirica e in questa edizione anche i canti natalizi” afferma Ambrogio Maestri. “Tra poco giorni ritornerò da Vienna, dove in queste serata sono impegnato con il Don Pasquale, ma non vedo l’ora di poter riabbracciare tutto il mio Fan Club (quello originale, voluto da Porana Eventi all’inizio del nuovo secolo) e tutti gli appassionati di lirica”.
La serata, organizzata da Porana Eventi e dalle Parrocchie di Lungavilla e Porana, avrà anche uno scopo benefico: tutto il ricavato sarà infatti devoluto alle opere parrocchiali per i restauri e per aiutare le famiglie bisognose del territorio che faticano ad arrivare a fine mese.
Ad accompagnare i cantanti saranno come sempre i maestri Enrico Zucca al pianoforte e Luca Torciani e Maria Grazia Guerra ai violini. Media Partners dell’evento saranno anche quest’anno Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, che poi manderanno in onda un ampio servizio sull’evento, che si preannuncia la migliore anteprima per le festività natalizie sul territorio pavese. Si ringrazia Massaroni pianoforti di Voghera.
Per informazioni e prenotazione dei posti chiamare o inviare un whatsapp al 389.2566296 o scrivere a info@agenziacreativamente.it.

Cronaca

Scontro frontale tra un’auto e un mezzo pesante nel Milanese: morta una donna di 59 anni

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Incidente mortale intorno alle 4.45 di stamane sulla provinciale 412 in prossimità dell’uscita per Landriano, zona sud del milanese. Per cause in corso di accertamento da parte della Polstrada di Stradella un mezzo pesante e una Renault si sono scontrati frontalmente. Ad avere la peggio una donna di 59 anni alla guida della vettura.

I vigili del fuoco del Distaccamento di Pieve Emanuele, giunti in pochissimi minuti sul posto, hanno estratto dalle lamiere il corpo privo di vita della donna, morta a seguito del violentissimo impatto. Il personale VVF ha provveduto a bonificare l’area dell’incidente e a metterla in sicurezza. Sul posto anche il 118.

-Foto Vigili del Fuoco-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Brutta caduta di Vonn in discesa, sogno olimpico diventa incubo

Pubblicato

-

CORTINA D’AMPEZZO (ITALPRESS) – E’ durato poco più di 10 secondi il sogno olimpico di Lindsey Vonn ai Giochi Invernali di Milano-Cortina. Al cancelletto di partenza della discesa di Cortina nonostante la rottura del crociato anteriore del ginocchio sinistro, la 41enne fuoriclasse statunitense, pettorale numero 13, è caduta malamente sul tratto iniziale dell’Olympia delle Tofane dopo un’impatto violento con una porta. Oro nella specialità a Vancouver 2010, la carriera della Vonn, trasportata in ospedale in elisoccorso, potrebbe essersi chiusa qui. Ritiratasi nel 2019 e tornata a gareggiare a fine 2024 in vista proprio delle Olimpiadi italiane, anche allettata dalla prospettiva di giocarsi una medaglia su una pista dove aveva collezionato 12 vittorie in Coppa del Mondo, la campionessa statunitense era caduta lo scorso 30 gennaio a Crans Montana. Nei giorni scorsi era stata la stessa Vonn ad annunciare che si era rotta il crociato anteriore e che comunque, con l’aiuto di un tutore, avrebbe provato a fare la discesa. I video pubblicati sui social mentre si allenava facevano ben sperare ma dopo il via il sogno olimpico si è trasformato in incubo.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Lombardia Live 24 Breaking News – 8/2/2026

Pubblicato

-

I fatti del giorno: Magistrate rinunciano ai fascicoli di Garlasco – Schianto in tangenziale a Pavia, traffico in tilt – Cane guida e affitti negati, la battaglia di Oleg a Pavia – Campo Coni di Pavia chiude prima, protesta degli atleti – Omicidio a Bovisio, condanna a 21 anni per Stella Boggio – Olimpiadi Milano Cortina, l’indotto secondo Confcommercio – Volontari in strada, la Milano solidale – Pronto Meteo Lombardia 5 Febbraio.

L’articolo Lombardia Live 24 Breaking News – 8/2/2026 proviene da Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.