LA VOCE PAVESE – VIOLENZA SULLE DONNE, LUCIA ANNIBALI E IL PREMIO GEROLAMO CARDANO
Ieri, nel giorno in cui un’altra donna in Sicilia è stata sfregiata con l’acido dall’ex compagno, Pavia ha accolto Lucia Annibali che dieci anni fa è stata sfigurata su incarico dell’ex fidanzato. L’occasione è stata la consegna del Premio internazionale intitolato a Gerolamo Cardano, che viene assegnato ogni anno a chi abbia espresso "alti contributi al progresso delle Scienze umane e sperimentali, delle arti libere e applicate". La commissione istituita dal Rotary Club Pavia per il Premio 2023 ha puntato sull’imprenditorialità e azione sociale nel nome di Sandra Bruni Mattei, fondatrice del Collegio Nuovo. Avvocato e deputata dal 2018 al 2022, Lucia Annibali ha ammesso di essere "molto restia ad accettare premi, ma questa volta sono commossa perché mi avete associata a una donna straordinaria". Nella sua lectio magistralis su “La sofferenza come opportunità“, Annibali ha sottolineato come lei abbia toccato un dolore che l’ha cambiata nel 2013. "Ho ancora davanti la mia immagine nel pianerottolo ed è come se la Lucia ragazza avesse resistito fino a quel momento per poi passare il testimone alla Lucia donna, che ha intrapreso un viaggio non ancora finito. Quel momento ha segnato la fine di un percorso in cui non riuscivo a trovare il senso della mia vita, mi sentivo insicura, non trovavo una luce. L’aggressione è stata un momento di svolta: a 36 anni mi sono incontrata e conosciuta. Ricoverata al Centro ustionati di Parma, non sono mai stata sola. Finalmente ero padrona del mio viso, del mio corpo, della mia guarigione. Ero tornata a essere in pace con me stessa. Oggi nei momenti difficili torno a quella stanza dove ho capito il mio valore e ho scelto di essere una donna libera e di costruire la mia felicità".
LA VOCE PAVESE – IL SALUTO DI PAVIA A PAPA LEONE XIV
Una puntata speciale dedicata al primo Papa agostiniano, il 69enne statunitense Robert Francis Prevost. Il nuovo Vescovo di Roma ha scelto il nome di Leone XIV. Nasce il 14 settembre 1955 a Chicago, nell’Illinois, da Louis Marius Prevost, di origini francesi e italiane, e Mildred Martínez, di origini spagnole. Ha due fratelli, Louis Martín e John Joseph. La provincia di Pavia è attraversata da una profonda gioia nel salutare il nuovo Pontefice che è già atteso a Pavia (dove era già stato in visita in precedenza) dove riposano le spoglie di Sant’Agostino.
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 9 MAGGIO 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.
OGGI IN EDICOLA – 9 MAGGIO 2025
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.