LA VOCE PAVESE – “PSICOLOGIA DI UN SUICIDIO”, IL LIBRO-INCHIESTA DI CRISTIAN ROMANIELLO
E’ una colpa avere disagio psicologico o psichiatrico? No, eppure molti suicidi – tra i quali molti casi d’attualità in provincia di Pavia e in Lombardia – avvengono per troppi silenzi e colpevoli assenze. Cosa spinge un essere umano a concepire il suicidio? È un comportamento sociale o legato alla libertà individuale? Quali fattori di rischio sono maggiormente rilevanti, tali da richiedere una decisa attenzione? In quali fasi del ciclo di vita aumenta il rischio suicidario? Quali sono i contesti che rappresentano un diretto fattore di rischio per i comportamenti suicidari? Si può intervenire sulle condotte suicidarie? A queste e molte altre domande cerca di rispondere il libro-inchiesta di Cristian Romaniello dal titolo: "Psicologia di un suicidio" (Armando Editore).
È un tema che riguarda tutta la società, un fenomeno che deve interrogare tutti noi. Ciascun capitolo non si limita alla descrizione del fenomeno in oggetto, ma offre spunti e suggerimenti, nonché proposte d’intervento al professionista e al lettore.
Romaniello, vogherese, già Parlamentare della Repubblica italiana della XVIII legislatura, psicologo e giornalista, ha un dottorato di ricerca in Psicologia, Neuroscienze e Statistica in corso presso l’Università degli Studi di Pavia. È socio fondatore e membro del consiglio direttivo del Comitato di scopo per la prevenzione dei comportamenti suicidari. Partecipa al coordinamento della Task Force per la prevenzione del suicidio istituito presso la Consulta delle società scientifiche di psicologia all’interno del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi. Emanuele Bottiroli intervista Romaniello su un tema che è di stretta attualità. Si parlerà di prevenzione, dell’appello di Fedez per il "bonus psicologo", delle generazioni di ieri e di oggi a confronto e della situazione delicatissima nelle carceri, che non devono essere "sottomondi".
ZONA LOMBARDIA – 14 MAGGIO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.
MILANO (ITALPRESS) – Perché molte donne hanno forti sbalzi d’umore, sono irritabili e aggressive la settimana prima delle mestruazioni? Perché dormono peggio, sentono il seno gonfio, hanno molta più fame e aumentano di peso già dieci giorni prima del ciclo? Nell’ottantatreesimo numero di Focus Salute, format di Italpress, la professoressa Alessandra Graziottin, ginecologa e oncologa, analizza le caratteristiche fisiche ed emotive della sindrome premestruale e gli squilibri ormonali che la caratterizzano.
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Un giro d’Italia dedicato al mare – Quando la metro diventa un percorso a ostacoli – Come ascoltare gli adolescenti? Ce lo dicono loro
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.