Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – “PSICOLOGIA DI UN SUICIDIO”, IL LIBRO-INCHIESTA DI CRISTIAN ROMANIELLO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – “PSICOLOGIA DI UN SUICIDIO”, IL LIBRO-INCHIESTA DI CRISTIAN ROMANIELLO
E’ una colpa avere disagio psicologico o psichiatrico? No, eppure molti suicidi – tra i quali molti casi d’attualità in provincia di Pavia e in Lombardia – avvengono per troppi silenzi e colpevoli assenze. Cosa spinge un essere umano a concepire il suicidio? È un comportamento sociale o legato alla libertà individuale? Quali fattori di rischio sono maggiormente rilevanti, tali da richiedere una decisa attenzione? In quali fasi del ciclo di vita aumenta il rischio suicidario? Quali sono i contesti che rappresentano un diretto fattore di rischio per i comportamenti suicidari? Si può intervenire sulle condotte suicidarie? A queste e molte altre domande cerca di rispondere il libro-inchiesta di Cristian Romaniello dal titolo: "Psicologia di un suicidio" (Armando Editore).
È un tema che riguarda tutta la società, un fenomeno che deve interrogare tutti noi. Ciascun capitolo non si limita alla descrizione del fenomeno in oggetto, ma offre spunti e suggerimenti, nonché proposte d’intervento al professionista e al lettore.
Romaniello, vogherese, già Parlamentare della Repubblica italiana della XVIII legislatura, psicologo e giornalista, ha un dottorato di ricerca in Psicologia, Neuroscienze e Statistica in corso presso l’Università degli Studi di Pavia. È socio fondatore e membro del consiglio direttivo del Comitato di scopo per la prevenzione dei comportamenti suicidari. Partecipa al coordinamento della Task Force per la prevenzione del suicidio istituito presso la Consulta delle società scientifiche di psicologia all’interno del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi. Emanuele Bottiroli intervista Romaniello su un tema che è di stretta attualità. Si parlerà di prevenzione, dell’appello di Fedez per il "bonus psicologo", delle generazioni di ieri e di oggi a confronto e della situazione delicatissima nelle carceri, che non devono essere "sottomondi".

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 28 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 28 LUGLIO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

VIGEVANO, GLI STREET TUTOR PER LA SICUREZZA NEI LUOGHI DELLA MOVIDA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – VIGEVANO, GLI STREET TUTOR PER LA SICUREZZA NEI LUOGHI DELLA MOVIDA
È partito ufficialmente venerdì 25 luglio il servizio di Street Tutor voluto dal Comune di Vigevano per rafforzare la sicurezza nei luoghi della movida e dell’aggregazione cittadina. Una misura concreta che risponde alle numerose segnalazioni dei cittadini e dei residenti del centro, spesso alle prese con episodi di disturbo nelle ore serali e notturne.
Il servizio, annunciato in Consiglio comunale e anticipato pubblicamente nelle scorse settimane dal sindaco Andrea Ceffa e dall’assessore alla Sicurezza Nicola Scardillo, è stato affidato a una società specializzata. Gli operatori saranno riconoscibili grazie a una casacca ad alta visibilità con il logo aziendale e quello del Comune di Vigevano e agiranno con una doppia funzione: da un lato informare i cittadini su ordinanze e regolamenti comunali, dall’altro collaborare con le forze dell’ordine per prevenire comportamenti scorretti e garantire un flusso ordinato nelle aree più frequentate.
Lo Street Tutor si inserisce in un contesto di crescente attenzione alla sicurezza urbana, in parallelo con il completamento di numerosi cantieri che in questi anni hanno portato in città oltre 45 milioni di euro di investimenti pubblici. “Ora che molte opere stanno arrivando al termine, il nostro impegno si concentra sul presidio del territorio, per garantire maggiore serenità ai cittadini”, ha dichiarato il sindaco.
Il servizio sarà operativo in forma itinerante: dal lunedì al sabato, dalle ore 17 alle 22; nelle notti di venerdì e sabato, anche nella fascia oraria 23 – 3, secondo le date indicate dal Comando della Polizia Locale. Una presenza discreta ma determinata, che punta alla prevenzione e al dialogo, contribuendo a una città più vivibile, sicura e rispettosa delle regole.

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 28 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 28 LUGLIO 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.