Seguici sui social

Cronaca

L’AMBULANZA DEI DESIDERI, IN RICORDO DI TOMMY, E’ UNA REALTA’: L’EMOZIONE AL TAGLIO DEL NASTRO ALLA C.R.I. DI VOGHERA

Pubblicato

-

Condividi

Non è un’ambulanza qualunque, è “L’Ambulanza dei Desideri”. All’inaugurazione, davanti alla sede del Comitato C.R.I. di Voghera, l’emozione era palpabile tra i presenti: un progetto durato mesi, fatto di serate ed eventi al vicino Haggy Bar, lotterie benefiche ed il contributo di tanti amici, che si sono uniti strada facendo. L’obiettivo era ambizioso: acquistare un’ambulanza in memoria di Tommaso Re Mariotti, completamente dedicata ad esaudire i desideri dei bambini dell’Oncoematologia Pediatrica, al 4° piano del Policlinico S. Matteo di Pavia. Oggi questo obiettivo è diventato realtà: prima la benedizione impartita da Don Pietro Sacchi (“Non esiste un tempo limitato che conceda un attimo di gioia, e questa gioia si chiama Amore”, ha ricordato Don Pietro), poi il taglio del nastro con la Presidente del Comitato Chiara Fantin, la mamma e il papà di Tommy Stefania Mariotti e Pier Enrico Re, il fondatore degli “Amici del 4° Piano” Alessandro Baldi.
Presenti all’inaugurazione anche Simona Virgilio, vicesindaco del Comune di Voghera, e l’assessore Maria Cristina Malvicini, oltre al consigliere Giuseppe Carbone: l’amministrazione comunale ha sempre seguito da vicino questo progetto e ha fornito il patrocinio, oltre al ricavato dell’inaugurazione del teatro Valentino Garavani, la prima serata andata in scena.
“Tommy ha insegnato a tutti l’amore per la vita e noi questa sera vogliamo continuare a trasmettere questo amore attraverso un progetto che ci sta molto a cuore, l’ambulanza dei desideri è nata in ricordo di Tommy, ma anche per sostenere chi ancora sta lottando al 4° piano dell’oncoematologia pediatrica del S. Matteo, vedere realizzati i loro desideri è davvero un sogno anche per noi” ha ricordato Stefania Mariotti, la mamma di Tommy. La storia di Tommy era balzata alle cronache nazionali nel 2009, quando il padre Pier Enrico, superando mille problemi burocratici, gli aveva donato un rene per salvarlo dalla malattia, si era trattato del primo trapianto effettuato in Italia da donatore vivente. Il ragazzo è scomparso lo scorso Maggio, lasciando un grande vuoto sia nella sua città, Alessandria, sia tra i familiari e gli “Amici del 4° piano” in oncoematologia pediatrica al S. Matteo di Pavia, dove era in cura. Il suo sorriso sulle labbra, nonostante l’evolversi della malattia, le frasi scritte di giorno in giorno da mamma Stefania su Facebook, che non lo abbandonava un istante, hanno lasciato un segno profondo, il ragazzo è entrato nel cuore di tutti. Ne è stata particolarmente toccata anche la Presidente di C.R.I. Voghera, Chiara Fantin, che ha deciso di dare vita al progetto “L’ambulanza dei desideri” sfidando mille criticità, ed oggi è emozionata e soddisfatta: “ Era il 28 Gennaio 2023 quando ho raccolto i pensieri dell’ennesima notte insonne ed ho scritto al Consiglio Direttivo C.R.I. proponendo questo progetto dell’Ambulanza dei Desideri, subito condiviso con Alessandro degli Amici del 4° piano, e che ha visto nei mesi successivi un susseguirsi di artisti, di autori, di cantine locali, unirsi in un abbraccio così intenso che ci ha permesso di essere qui questa sera. Chi ci ha seguito fin dall’inizio sa quanta generosità c’è stata intorno a noi, per questo voglio inviare un grazie enorme a tutti. Qui all’Hygge Bar abbiamo passato tanti momenti spensierati, come spensierato abbiamo sempre immaginato il momento del viaggio della nostra Ambulanza dei Desideri. E allora che i viaggi che andremo a realizzare possano essere anche un po’ hygge (divertenti) e che i nostri viaggiatori possano vivere il loro momento di serenità e spensieratezza”.
Ora che l’ambulanza è stata inaugurata occorre però continuare a prodigarsi per raccogliere fondi per esaudire i desideri dei bambini malati. Ecco dunque il codice Iban di Croce Rossa Comitato di Voghera, chiunque potrà contribuire in qualsiasi momento a portare un sorriso a questi bambini, per fare vivere loro qualche momento di spensieratezza: IT04V0538756400000003839135 – causale: progetto Ambulanza dei Desideri.

Cronaca

Cdm proclama 5 giorni di lutto nazionale per la morte del Papa

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il Consiglio dei ministri ha proclamato cinque giorni di lutto nazionale per la morte di Papa Francesco. E’ quanto si apprende da fonti di Governo.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Papa Francesco, Meloni “L’ultima volta l’ho visto molto affaticato, ma era integro nel suo ruolo”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “L’ultimo incontro lunedì scorso, l’ho visto molto affaticato, per questo non mi sono trattenuta a lungo. ‘Come sta?’, gli avevo chiesto tentando di mascherare la preoccupazione. E lui aveva risposto prontamente: ‘Beh sono ancora vivo’, ed è scoppiato a ridere e io con lui”. Lo rivela la premier Giorgia Meloni al Messaggero in edicola oggi. “Era provato, ma c’era, integro nel suo ruolo. Si era raccomandato con me: ‘Non perda il suo senso dell’umorismo, mai. Mi raccomando, ci rida sempre un po’ su’. Un consiglio che amava ripetermi spesso” ha aggiunto.

“La prima volta di un pontefice al G7, è stato unico. Io non ho avuto alcuna difficoltà a convincerlo a partecipare ai lavori del summit. È una delle cose fatte in questi due anni e mezzo di cui vado più fiera”. Ha detto ancora al Messaggero la premier Giorgia Meloni. “Era un pontefice con cui si poteva parlare di tutto, ci si poteva parlare con grande semplicità, come con il proprio parroco – ha concluso -. Gli volevo un bene dell’anima un bene enorme. E sono felice di averlo visto un’ultima volta, di essere andata da lui lunedì, appena una settimana fa, per quello che è stato il nostro ultimo saluto. Sono felice di averlo salutato, di aver sorriso con lui un’ultima volta”.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

La Lombardia finanzia 185 aziende agricole, Beduschi “110 milioni per gli investimenti”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Regione Lombardia finanzia 185 aziende agricole con 110 milioni di euro. Lo comunica l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, a seguito degli esiti dell’istruttoria della misura SRD01 della PAC 2023-2027, destinata agli investimenti produttivi per il rilancio e la modernizzazione del comparto primario. “Con questi fondi – dichiara l’assessore Beduschi – sosteniamo concretamente le imprese che scelgono di investire per rendere più moderne, efficienti e sostenibili le proprie strutture. Un risultato importante che conferma la capacità della nostra agricoltura di guardare avanti con coraggio e visione”.

La misura, tra le più rilevanti della programmazione regionale nell’ambito dello Sviluppo Rurale, punta a rafforzare la competitività delle aziende agricole attraverso contributi a fondo perduto per interventi strutturali e innovativi. Dalla realizzazione o ristrutturazione di fabbricati produttivi agli impianti per il miglioramento dell’efficienza energetica, fino all’acquisto di attrezzature e tecnologie per una produzione più sicura e sostenibile. Sono inoltre finanziabili opere per la gestione degli effluenti zootecnici, l’impianto di colture arboree, serre, impianti antigrandine e strutture per la vendita diretta dei prodotti aziendali.

“Le risposte arrivate dal territorio ci confermano che le aziende vogliono investire, e che lo fanno con progetti solidi e orientati all’innovazione – conclude Beduschi –Il compito della Regione è accompagnare questo slancio, mettendo a disposizione strumenti semplici, risorse concrete e una visione di lungo periodo per garantire al settore un futuro forte e competitivo”.

– foto IPA Agency –

Advertisement

(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.