Cronaca
L’AMBULANZA DEI DESIDERI, IN RICORDO DI TOMMY, E’ UNA REALTA’: L’EMOZIONE AL TAGLIO DEL NASTRO ALLA C.R.I. DI VOGHERA
Pubblicato
1 anno fa-
di
RedazioneNon è un’ambulanza qualunque, è “L’Ambulanza dei Desideri”. All’inaugurazione, davanti alla sede del Comitato C.R.I. di Voghera, l’emozione era palpabile tra i presenti: un progetto durato mesi, fatto di serate ed eventi al vicino Haggy Bar, lotterie benefiche ed il contributo di tanti amici, che si sono uniti strada facendo. L’obiettivo era ambizioso: acquistare un’ambulanza in memoria di Tommaso Re Mariotti, completamente dedicata ad esaudire i desideri dei bambini dell’Oncoematologia Pediatrica, al 4° piano del Policlinico S. Matteo di Pavia. Oggi questo obiettivo è diventato realtà: prima la benedizione impartita da Don Pietro Sacchi (“Non esiste un tempo limitato che conceda un attimo di gioia, e questa gioia si chiama Amore”, ha ricordato Don Pietro), poi il taglio del nastro con la Presidente del Comitato Chiara Fantin, la mamma e il papà di Tommy Stefania Mariotti e Pier Enrico Re, il fondatore degli “Amici del 4° Piano” Alessandro Baldi.
Presenti all’inaugurazione anche Simona Virgilio, vicesindaco del Comune di Voghera, e l’assessore Maria Cristina Malvicini, oltre al consigliere Giuseppe Carbone: l’amministrazione comunale ha sempre seguito da vicino questo progetto e ha fornito il patrocinio, oltre al ricavato dell’inaugurazione del teatro Valentino Garavani, la prima serata andata in scena.
“Tommy ha insegnato a tutti l’amore per la vita e noi questa sera vogliamo continuare a trasmettere questo amore attraverso un progetto che ci sta molto a cuore, l’ambulanza dei desideri è nata in ricordo di Tommy, ma anche per sostenere chi ancora sta lottando al 4° piano dell’oncoematologia pediatrica del S. Matteo, vedere realizzati i loro desideri è davvero un sogno anche per noi” ha ricordato Stefania Mariotti, la mamma di Tommy. La storia di Tommy era balzata alle cronache nazionali nel 2009, quando il padre Pier Enrico, superando mille problemi burocratici, gli aveva donato un rene per salvarlo dalla malattia, si era trattato del primo trapianto effettuato in Italia da donatore vivente. Il ragazzo è scomparso lo scorso Maggio, lasciando un grande vuoto sia nella sua città, Alessandria, sia tra i familiari e gli “Amici del 4° piano” in oncoematologia pediatrica al S. Matteo di Pavia, dove era in cura. Il suo sorriso sulle labbra, nonostante l’evolversi della malattia, le frasi scritte di giorno in giorno da mamma Stefania su Facebook, che non lo abbandonava un istante, hanno lasciato un segno profondo, il ragazzo è entrato nel cuore di tutti. Ne è stata particolarmente toccata anche la Presidente di C.R.I. Voghera, Chiara Fantin, che ha deciso di dare vita al progetto “L’ambulanza dei desideri” sfidando mille criticità, ed oggi è emozionata e soddisfatta: “ Era il 28 Gennaio 2023 quando ho raccolto i pensieri dell’ennesima notte insonne ed ho scritto al Consiglio Direttivo C.R.I. proponendo questo progetto dell’Ambulanza dei Desideri, subito condiviso con Alessandro degli Amici del 4° piano, e che ha visto nei mesi successivi un susseguirsi di artisti, di autori, di cantine locali, unirsi in un abbraccio così intenso che ci ha permesso di essere qui questa sera. Chi ci ha seguito fin dall’inizio sa quanta generosità c’è stata intorno a noi, per questo voglio inviare un grazie enorme a tutti. Qui all’Hygge Bar abbiamo passato tanti momenti spensierati, come spensierato abbiamo sempre immaginato il momento del viaggio della nostra Ambulanza dei Desideri. E allora che i viaggi che andremo a realizzare possano essere anche un po’ hygge (divertenti) e che i nostri viaggiatori possano vivere il loro momento di serenità e spensieratezza”.
Ora che l’ambulanza è stata inaugurata occorre però continuare a prodigarsi per raccogliere fondi per esaudire i desideri dei bambini malati. Ecco dunque il codice Iban di Croce Rossa Comitato di Voghera, chiunque potrà contribuire in qualsiasi momento a portare un sorriso a questi bambini, per fare vivere loro qualche momento di spensieratezza: IT04V0538756400000003839135 – causale: progetto Ambulanza dei Desideri.
Potrebbero interessarti
-
Lazio-Real Sociedad 3-1, biancocelesti agli ottavi di Europa League
-
Almasri, Schlein “Meloni non si nasconda dietro i suoi ministri”
-
AZ Alkmaar-Roma 1-0, decide Parrott nel finale
-
Milano, trovato con un revolver in centro. In casa aveva un arsenale
-
TG ECONOMIA ITALPRESS – 23 GENNAIO
-
TG SPORT ITALPRESS – 23 GENNAIO
Cronaca
Almasri, Schlein “Meloni non si nasconda dietro i suoi ministri”
Pubblicato
3 ore fa-
23 Gennaio 2025di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – “Giorgia Meloni ha fondato tutta la sua propaganda sulla sua presunta coerenza. Ormai è chiara a tutti la sua incoerenza. Aveva promesso di dare la caccia ai trafficanti in tutto il globo terraqueo, ma ne avevano arrestato uno in Italia, l’hanno liberato e l’hanno rimandato a casa. Abbiamo chiesto come opposizioni unite a Giorgia Meloni di venire a spiegare in Parlamento perchè è stato ignorato un mandato di arresto internazionale per un torturatore libico. La smetta di nascondersi dietro i suoi ministri e per una volta venga a metterci la faccia”. Così la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein alla domanda del TG1 sulla vicenda del generale libico Almasri.
– foto: Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Cronaca
AZ Alkmaar-Roma 1-0, decide Parrott nel finale
Pubblicato
3 ore fa-
23 Gennaio 2025di
RedazioneALKMAAR (OLANDA) (ITALPRESS) – Si complica ulteriormente il percorso in Europa League per la Roma. La squadra di Claudio Ranieri perde 1-0 in Olanda contro l’AZ Alkmaar e rimane a 9 punti in classifica ad una giornata dalla fine della fase campionato. Nel prossimo turno, giovedì 30 gennaio, la Roma ospiterà all’Olimpico l’Eintracht, ma servirà un altro atteggiamento per conquistare i tre punti. Claudio Ranieri aveva descritto l’AZ come una squadra che “corre in avanti, va in transizione e attacca la porta”. La descrizione è fedele al piano gara adottato dalla squadra di Martens, che nel primo tempo lascia il possesso alla Roma (57%), ma calcia più volte (4 a 1) verso la porta difesa da Svilar. L’occasione più nitida ce l’ha Meerdink che al 41′, dopo un assist involontario di Ndicka, calcia alto da posizione invitante. La Roma – in campo con Celik e Pisilli al posto di Mancini e Pellegrini – fatica a costruire gioco. L’unico giallorosso a calciare in porta nei primi 45′ è Dovbyk, che al 29′ scarica il sinistro trovando la risposta in tuffo di Owusu-Oduro. E’ proprio l’ucraino (ammonito al 19′ per un colpo a Goes) a lasciare il posto a Soulè all’intervallo. Senza la soluzione del lancio lungo, la Roma è costretta a manovrare e al 49′ sfiora il gol: Angelino di rabona pesca in area Dybala che col sinistro di prima intenzione non riesce ad inquadrare lo specchio. I ritmi però col passare dei minuti calano. Anche per questo Ranieri al 74′ sceglie di giocarsi la carta El Shaarawy, che prende il posto di Saelemaekers. La Roma fa la partita, ma rischia grosso al 76′, quando Maikuma sul secondo palo non riesce ad impattare bene di testa dopo un cross dalla destra. Sono le prove generali per il gol che arriva all’80’: Clasie lavora un pallone per Wolfe, che crossa al centro per il tocco vincente di Parrott. Un gol che permette agli olandesi di scavalcare i giallorossi in classifica (11 punti contro 9). Per Ranieri continua il tabù trasferta.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Milano, trovato con un revolver in centro. In casa aveva un arsenale
Pubblicato
5 ore fa-
23 Gennaio 2025di
RedazioneMILANO (ITALPRESS) – La Polizia di Stato di Milano ha arrestato un cittadino italiano, 44enne per spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione e porto illegale di armi comuni da sparo, armi da guerra e armi clandestine con relativo munizionamento. Ieri pomeriggio, gli agenti della Sesta Sezione della Squadra Mobile, nel corso di un servizio mirato al contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti in zona Monforte Vittoria, hanno notato in via Archimede il 44enne, a bordo della sua auto, intento a guardarsi intorno con fare sospetto. Mentre l’uomo era monitorato dagli investigatori, è stato raggiunto da un altro soggetto che è salito sulla sua autovettura, per poi scendere immediatamente. Il 44enne, ripresa la marcia, è stato fermato dagli agenti in piazza San Babila, risultando in possesso di 19 dosi di cocaina occultate nell’abitacolo per un peso di circa 24 grammi, oltre a materiale da confezionamento. Ma l’attenzione degli agenti si è subito concentrata sullo schienale del sedile lato passeggero, ove era posta una borsa a tracolla in cui è risultato poi occultato un revolver calibro 38 con 5 proiettili nel tamburo. Una volta accompagnato in Questura, l’uomo è stato trovato in possesso di un mazzo di chiavi e un telecomando di un magazzino per attrezzi. Pertanto gli agenti si sono recati presso la sua abitazione a Taino (Varese) per effettuare delle perquisizioni domiciliari. Durante la perquisizione del capanno, gli investigatori hanno notato che la planimetria della struttura non combaciava con i reali spazi al suo interno e, svolgendo degli attenti accertamenti, hanno individuato una “stanza segreta” al cui interno erano custodite armi e munizioni. Sono state così sequestrate sei pistole, due mitragliatrici, due fucili e circa 1.300 munizioni di vario genere, oltre a caricatori e silenziatori. Il 44enne, già indadato nell’ambito dell’indagine Hydra della DDA di Milano, dopo gli accertamenti di rito è stato condotto presso il carcere di San Vittore in attesa di convalida.(ITALPRESS).
Foto: Polizia di Milano
Lazio-Real Sociedad 3-1, biancocelesti agli ottavi di Europa League
Almasri, Schlein “Meloni non si nasconda dietro i suoi ministri”
AZ Alkmaar-Roma 1-0, decide Parrott nel finale
Milano, trovato con un revolver in centro. In casa aveva un arsenale
TG ECONOMIA ITALPRESS – 23 GENNAIO
TG SPORT ITALPRESS – 23 GENNAIO
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 24 GENNAIO 2025
TG NEWS ITALPRESS – 23 GENNAIO 2025
Agricoltura, Uila “Primi in Ue anche grazie a lavoratori e lavoratrici”
Piantedosi “Almasri rimpatriato in Libia per ragioni di sicurezza”
L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato
PRESENTAZIONE WELFARE PARK LOMBARDIA ALLA CASCINA CASSINO PO DI BRONI
FOCUS SALUTE – 26 NOVEMBRE
Commissione europea premia Fita e progetto intergenerazionale
Presidente Ordine Biologi Lombardia incontra ambasciatore a Brasilia
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 DICEMBRE 2024
Mattarella “Caporalato inaccettabile illegalità, serve giusto compenso”
IPA e Fotogramma, sinergia per affrontare sfide del mercato editoriale
Mattarella “Mai come adesso la pace grida la sua urgenza”
Ai Barnabiti in scena ”I Fratelli Ozio” a favore de ”L’Arca degli Animali”
TG ECONOMIA ITALPRESS – 23 GENNAIO
TG SPORT ITALPRESS – 23 GENNAIO
Tg Lombardia – 23/01/2025
Tg News 23/01/2025
ZONA LOMBARDIA – 23 GENNAIO 2025
SCUOLA E POLEMICHE, IL PROGETTO LGBT DIVIDE PAVIA
BREAKFAST NEWS – 23 GENNAIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 23 GENNAIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 23 GENNAIO 2025
TG ESTERI DIRE – 22 GENNAIO
Primo piano
-
Cronaca13 ore fa
Assolombarda, per il 2025 migliorano le previsioni. Pil regione a +1,1%
-
Altre notizie18 ore fa
BREAKFAST NEWS – 23 GENNAIO 2025
-
Altre notizie18 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 23 GENNAIO 2025
-
Altre notizie17 ore fa
SCUOLA E POLEMICHE, IL PROGETTO LGBT DIVIDE PAVIA
-
Cronaca7 ore fa
Piantedosi “Almasri rimpatriato in Libia per ragioni di sicurezza”
-
Economia13 ore fa
Imprese, nel 2024 aperture in crescita ma chiusure accelerano
-
Cronaca11 ore fa
Von der Leyen lancia da Davos forum sulla transizione green
-
Cronaca13 ore fa
Renault Symbioz, modello versatile per la famiglia