Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – COMUNE DI PAVIA, BONUS A CHI LASCIA AUTO A CASA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – COMUNE DI PAVIA, BONUS A CHI LASCIA AUTO A CASA
Un “premio” di 50 euro in busta paga per i dipendenti del Comune di Pavia che sceglieranno di andare a lavorare lasciando a casa la propria auto. Una sperimentazione che partirà a febbraio e durerà quattro mesi prevista nel Piano degli spostamenti casa lavoro, approvato dalla giunta del sindao Fabrizio Fracassi. A beneficiarne, secondo una prima stima, potranno essere 200 dei 600 dipendenti. L’obiettivo è indurre a utilizzare mezzi alternativi, sostenibili e meno inquinanti. Una scelta lungimirante in una regione che si confronta da anni con il problema delle polveri sottili, in una città in cui trovare un parcheggio è spesso un rebus in ogni zona del centro e in una Pavia città universitaria che su certe prassi ecologiche e ambientali dovrebbe dare il buon esempio ma c’è un però… Cosa si è fatto in questi anni in concreto a livello provinciale per creare "percorsi sicuri" per ciclisti, pedoni e utilizzatori di monopattini incentivando gli spostamenti green?
Pesante che il settore dei trasporti è uno dei principali responsabili delle emissioni di CO2, infatti secondo l’Agenzia Europea dell’Ambiente produce circa un quarto dell’anidride carbonica in Europa, di cui il 71,7% proviene dalla circolazione stradale dei veicoli.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 2 NOVEMBRE 2025 – COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FEDELI DEFUNTI

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 2 Novembre 2025, commemorazione di tutti i fedeli defunti. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 2 NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 2 NOVEMBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

CASO GARLASCO, UN’INCHIESTA PARADOSSALE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – CASO GARLASCO, UN’INCHIESTA PARADOSSALE
Indagini riaperte dopo 18 anni, un giallo mediatico dietro l’altro, dichiarazioni su dichiarazioni sulla stampa nazionale da mesi. La Procura di Brescia che indaga sull’ex capo della Procura di Pavia, Mario Venditti, e sui carabinieri che al tempo si occupavano delle attività di polizia giudiziaria. In settimana via alle indagini anche sul padre di Andrea Sempio per la presunta corruzione di Venditti. E intanto un fiume di giornali e trasmissioni televisive a parlare di "sistema Pavia" e a descrivere un territorio come una casa degli orrori. Per ora tanta confusione e tante ipotesi che dovranno essere vagliate. Tutto questo 18 anni dopo la morte di Chiara Poggi nella villetta di via Pascoli a Garlasco e mentre l’allora fidanzato di Chiara Poggi, Alberto Stasi, sta scontando la sua pena. Una pena al di là di ogni ragionevole dubbio oppure no? Una pena giusta o un errore giudiziario?

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.