Marco Ferreni è il coach e personal trainer punto di riferimento per molte nuove giovani leve nel campo delle arti marziali, volto che abbiamo iniziato a conoscere dopo i trionfi internazionali del giovane Portalberese Alessandro Capone che proprio a Marco ed alla sua palestra deve la rinascita sportiva.
Abbiamo raggiunto Marco per una chiacchierata, partendo proprio dalla sua palestra ”Il tempio sello sport” che si trova a Milano in via Cirenei 10, e parlando del noto ”Team Warriors” che prepara, supporta e accoglie le giovani promesse delle arti marziali, ovviamente guidate e seguite da Marco in persona.
Marco, dopo gli ultimi successi di Alessandro Capone nella MMA inevitabilmente il pensiero va a chi prepara questi atleti e le palestre di appartenenza, in questo caso la tua “Team Warriors Milano”. Cosa provi per questi successi?
”Sono molto felice, però per me ogni traguardo è in realtà un punto di partenza. È uno stimolo per aver la conferma che il lavoro è giusto ma si deve migliorare per evitare lo stallo, o addirittura farsi sorpassare. Per cercare di salire sempre di un gradino. Poco alla volta ma in maniera costante. Credo fortemente nella cultura della competenza, del lavoro e del capire che abbiamo sempre da imparare. Per chiudere direi che sono contento sempre a metà quando vinciamo.”
Quando hai pensato di essere pronto per gestire un team in grado di preparare atleti a match internazionali?
”Ma in realtà non mi sono mai fatto questa domanda, credo molto, come appunto dicevo prima dell’ incontro tra talento, preparazione e fortuna nella vita. Io ho iniziato a studiare quando non avevo atleti, ho continuato e continuo. Semplicemente quando c è stata l’ opportunità di avere tanti atleti, io ero pronto perché ho lavorato per anni. Spesso le persone aspettano l’occasione per mettersi a lavorare, credo nel contrario, anche perché c è il rischio che l’occasione non la vedi o non sei pronto o non hai gli strumenti per gestirla.”
La tua palestra esattamente di cosa si occupa, solo arti marziali o anche altri sport e preparazioni?
”La mia palestra, anche se mi piace dire nostra perché è fatta dalle persone e cresce anche grazie a loro, si occupa di sport da combattimento: Kickboxing, MMA, Boxe. Per quello è titolata Fight Center. Inoltre siamo specializzati nella preparazione atletica per i combattenti. Un’altra sala è dedicata alla Pole dance e danza sportiva. Perché adoro questa contrapposizione tra “sport da Combattimento” e “Danza Sportiva”. E credo ci siano molte similitudini.”
Cosa ti piacerebbe portare in futuro in aggiunta ai tuoi corsi?
”In futuro, in teoria non molto lontano, più che aggiungere corsi, che siamo già pieno così, vorrei e stiamo lavorando per ingrandire il centro sportivo, offrire un miglior servizio agli atleti che credono in questo Team.”
Oggi i social offrono allenamenti, schede, prodotti e tramite immagini e video rendono molto semplice percorsi in realtà duri per i personal trainer come te. Pensi sia un problema per professionisti del tuo calibro e per chi voglia affacciarsi nel mondo dello sport e delle arti marziali oppure in realtà queste sono minoranze?
”Ma alla fine credo che cambiamento, il mondo è in continuo cambiamento. Ma chi ha contenuti e basi solide rimane, gli altri alla fine spariscono o avranno la loro piccola nicchia di persone che comunque vogliono quello. Non credo rubino più di tanto, almeno a me. Abbiamo due target di persone e clientela molto differente. Sul discorso social, ci sarebbe da dirne molte. Alcune cose positive altre negative ma, è un discorso molto lungo secondo me.”
C’è qualcosa che ancora non hai raggiunto, in campo professionale, e che vorresti realizzare?
”’Non ho ancora realizzato niente, voglio avere questa mentalità. La cosa che più mi preme è vivere con onestà intellettuale e migliorare come uomo. Mi godo il percorso e mi diverte un sacco”
Potete contattare il personal trainer per info corsi o consulenze ai seguenti indirizzi: 3460957129 info@iltempiodellosport.asd marcoferrenipt@gmail.com
Una informazione di servizio non può prescindere dal servizio di viabilità: per essere aggiornati in modo tempestivo su incidenti, code e rallentamenti gli automobilisti possono contare sul servizio Infotraffic di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24: inviateci le vostre segnalazioni via whatsapp al 389.2566296 o via mail a info@paviaunotv.it (con eventuali foto e brevi video) e li manderemo in onda sui nostri canali social per aiutare chi si sta spostando in auto su strade ed autostrade del pavese e fuoriporta.
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – L’inflazione accelera anche a marzo – Ue, via libera alle nuove norme sul vino -L’Italia guida le economie europee alla riconquista della fiducia – Fisco, la giustizia tributaria fa chiarezza sui bonifici da parenti
Tg Lombardia – 31/03/2025
In questa edizione: Garlasco, via libera al maxi incidente probatorio su Dna Andrea Sempio – Palazzina sventrata a Villanterio, 58enne grave ma non in pericolo di vita – Vuole entrare a casa della ex e accoltella il vicino – Nasconde 27 kg di hashish nel box, arrestato nel Lodigiano – Non si dimette il consigliere indagato per maltrattamenti – Uccise il marito e sposò uxoricida, suicida in cella – Guasto sulla linea Av, ritardi a Milano oltre 90 minuti – A Milano 900 mila pendolari ogni giorno – ProntoMeteo Lombardia per il 1 Aprile.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.