Cronaca
Turisanda spegne 100 candeline, evento alla Bit
Pubblicato
1 anno fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Turisanda1924 spegne cento candeline. Un traguardo importante che Alpitour World ha scelto di celebrare durante i giorni di BIT Milano, Borsa Internazionale del Turismo, che ogni anno richiama da tutto il mondo realtà e professionisti del settore. L’evento ospiterà oltre mille e cinquecento partecipanti, tra Agenti di Viaggio, partner e fornitori, ed è realizzato in collaborazione con due partner di eccellenza: Welcome Travel Group e Saudi Tourism Authority.
Cento anni di storia e scoperte, di incontri e conoscenze a cui Turisanda1924 ha dato forma e sostanza, divenendo l’emblema di un turismo consapevole, autentico ed esclusivo, dedicato a chi condivide una filosofia di viaggio che sia espressione di esplorazione e connessione, al territorio e a sè stesso. In cento anni, Turisanda1924 si è evoluta fino a divenire il marchio di oggi, rivolto al segmento high spending e parte della costellazione di Brand di Alpitour World, il gruppo che ogni anno movimenta quattro milioni di italiani in Italia e nel mondo. Per celebrare questo viaggio nel tempo e nello spazio, si è scelto di organizzare un evento proprio durante i giorni cult per il turismo, quelli di BIT Milano, Borsa Internazionale del Turismo, punto di riferimento per migliaia di professionisti e aziende per incontrarsi e confrontarsi in un settore in costante mutamento.
“E’ un traguardo molto importante per noi – commenta Pier Ezhaya, Direttore Generale Tour Operating Alpitour World – non tanto perchè festeggiamo i cento anni di Turisanda1924, quanto più perchè questo marchio non è mai stato più vivo di così. Ha saputo navigare le correnti e sostenere i cambiamenti, mutando pelle e divenendo una realtà che oggi firma viaggi unici. Conoscere la storia di un Brand permette di cogliere la sua identità, capire come evolverà, qual sia la sua ragion d’essere. Turisanda1924 è esplorazione, nel senso più completo del termine: aprirsi al nuovo e al diverso, per lasciarsi trasformare nel profondo. Questo è quello che vogliamo celebrare durante tutto questo 2024 di grandi novità e progetti”.
L’evento si terrà il 5 febbraio presso l’Allianz MiCo e sarà l’occasione per festeggiare l’anniversario di Turisanda1924, ma soprattutto per guardare al futuro del turismo; per questa ragione tra i partner d’eccezione vi saranno Welcome Travel Group, parte di Alpitour World e principale Network che affilia migliaia di Agenzie di Viaggio, e Saudi Tourism Authority, l’Ente per la promozione del turismo in Arabia Saudita. Questa nuova meta si è affacciata nel panorama turistico mondiale per le sue incredibili bellezze ed esperienze naturali, sempre uniche e dalle innumerevoli sfaccettature. Un luogo che unisce tradizioni antichissime al fascino moderno, come dimostrano la forte spinta al futuro e la recente apertura al turismo internazionale. In definitiva, una delle più promettenti destinazioni dei prossimi anni.
“Siamo orgogliosi ed entusiasti di poter essere al fianco di Turisanda1924 in questo importantissimo evento, che sarà parte integrante del ricco programma della Convention Welcome Travel Group 2024 ‘IN ORBITA’ prevista a Milano dal 4 al 6 febbraio. – aggiunge Adriano Apicella, Amministratore Delegato Welcome Travel Group -. Tutte le Agenzie del Network che parteciperanno alla Convention avranno, infatti, l’opportunità di vivere da protagoniste l’esclusiva serata, dedicata a festeggiare questo eccezionale compleanno. Non mi resta che congratularmi con Turisanda1924 per aver raggiunto questo incredibile traguardo e augurare un felice centenario!”.
La serata avrà come principale obiettivo quello di sorprendere e trasmettere l’allure di magia e fascino che contraddistingue Turisanda1924. A partire dalla musica. In virtù, infatti, della partnership con Radio Monte Carlo ci sarà Nick con la sua “Nightfly Orchestra” a intrattenere il pubblico presente con un repertorio musicale che spazia dallo swing al funky, dal modern jazz al soul. Dal 2003, Nick è anche direttore artistico del Blue Note Milano, tempio milanese del jazz, nonchè punto di riferimento della musica di qualità e partner di Radio Monte Carlo e della stessa Turisanda1924.
Saranno poi le atmosfere oniriche e le esperienze interattive e coinvolgenti del duo Les French Twins, i digital illusionist a catturare e stupire il pubblico con numeri di illusionismo che dialogano con interfacce touch, realtà aumentata e tecniche di intelligenza artificiale. Grazie ai loro spettacoli di creatività e magia realizzati su misura, sono stati presenti in oltre 40 Paesi e ospiti di più di 50 canali televisivi internazionali, oltre ad essersi esibiti anche per Will Smith, Mark Zuckerberg, Emma Watson e il Principe di Monaco.
Questi sono i primi ingredienti del viaggio visionario che accompagnerà il Brand in un 2024 pieno di attività e progetti, tra cui il lancio della collezione di viaggi in limited edition “Signature – Once in a Lifetime”: avventure irripetibili per cui è prevista una sola partenza e che si snodano attraverso itinerari inediti lungo sei principali rotte geografiche.
La partecipazione all’evento è su invito, ma coloro che fossero interessati avranno la possibilità di riviverlo nei giorni successivi attraverso le piattaforme social del Brand.
-foto ufficio stampa Alpitour –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Marc Marquez brilla nel venerdì di Austin, top five tutta Ducati
-
A Marquez le prequalifiche del Gp delle Americhe, decimo tempo per Bagnaia
-
Al via il “Lazio Musica Sacra Festival 2025” con oltre 150 concerti
-
Polizze catastrofali, Urso “Scadenzare obbligo segno di responsabilità”
-
A Milano una nuova Tomografia Computerizzata a conteggio di fotoni
-
Trust Barometer, l’Italia guida l’Europa alla riconquista della fiducia
Cronaca
Marc Marquez brilla nel venerdì di Austin, top five tutta Ducati
Pubblicato
1 ora fa-
29 Marzo 2025di
Redazione
AUSTIN (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Che la pista sia asciutta, bagnata o in condizioni miste non fa alcuna differenza per Marc Marquez, assoluto dominatore anche del venerdì del Gran Premio delle Americhe. Nemmeno, infatti, sul circuito di Austin lo spagnolo si è schiodato dalla vetta della classifica, chiudendo al primo posto sia le FP1 che la Practice. Impressionante la prestazione del pluri-iridato spagnolo della Ducati soprattutto nella seconda sessione, dove, su una pista dalle condizioni inusuali, ha siglato il miglior crono in 2’02″929, rifilando ben 0″736 millesimi di distacco al primo degli inseguitori, Fabio Di Giannantonio. A chiudere il podio di questa prima giornata americana ci pensa Franco Morbidelli (+0″837), al terzo posto: doppietta, dunque, per le Ducati del Team Vr46. Il monopolio della casa di Borgo Panigale si estende per tutta la top five: Alex Marquez (+0″882) si piazza quarto, davanti al compagno Fermin Aldeguer (+0″973), quinto. Tra la sesta e la nona posizione troviamo, nell’ordine, Jack Miller, Pedro Acosta, Maverick Vinales e Joan Mir. Rumorose le esclusioni dal Q2 di Fabio Quartararo e Marco Bezzecchi, rispettivamente all’undicesimo e al tredicesimo posto. La top ten odierna viene chiusa da Francesco Bagnaia (+1″530), qualificato al Q2 per il rotto della cuffia. Per il pilota di Chivasso c’è ancora tanto lavoro da fare per ritrovare il perfetto feeling con la sua Ducati. Difficile da spiegare cosa sia mancato oggi a Pecco, apparentemente in ripresa almeno fino ai dieci minuti finali di Practice, dove è mancato qualche decimo. Umore opposto, invece, dall’altro capo del box con Marquez, la cui unica sbavatura della giornata è stata una caduta nelle FP1, dovuta all’eccessiva fiducia: “Stamattina ho esagerato e alla curva due ho subito un acqua planning. Ho iniziato comunque bene questo gran premio. Domani dovrò ritrovare lo stesso feeling di oggi”. Dopo la pioggia caduta per quasi tutta la mattina, nel pomeriggio la pista si è progressivamente asciugata, seppur non in maniera completa. Molti piloti ne hanno comunque approfittato per montare le gomme slick e migliorare così i propri cronologici. Come annunciato nella giornata di ieri, Jorge Martin ha sorpreso tutti gli appassionati, presentandosi negli Stati Uniti per mostrare vicinanza al proprio team e programmare con esso il proprio ritorno in pista. Ai microfoni di Sky Sport, il campione del mondo in carica ha fornito un rapido quadro della propria situazione di salute: “Vedo la luce in fondo al tunnel: manca poco al mio ritorno in sella. Mi sono rotto dieci ossa ed è stata la peggiore caduta della mia carriera”. Sembrano, dunque, sempre più alte le possibilità di rivedere Martin in moto tra due settimane in Qatar. Infine, per quanto riguarda gli orari di domani, le qualifiche della classe regina sono in programma per le ore 16:45: Sprint, invece, in serata alle 21.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Al via il “Lazio Musica Sacra Festival 2025” con oltre 150 concerti
Pubblicato
3 ore fa-
28 Marzo 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Oltre 150 concerti in tutto il territorio regionale con l’obiettivo di rilanciare, in occasione dell’anno giubilare, la grande tradizione della musica sacra italiana, valorizzando, in particolar modo, le eccellenze territoriali e gli autori d’oggi, con un’attenzione particolare agli artisti under 35. E’ il “Lazio Musica Sacra Festival 2025”, organizzato dalla Regione Lazio. Dal 1° aprile al 15 ottobre, protagonisti del Festival che coinvolgerà le chiese del Lazio, saranno il grande repertorio legato ai testi della liturgia cattolica, ma anche altri brani musicali, vocali o strumentali, che abbiano una dichiarata ispirazione spirituale. I concerti sono per la maggior parte gratuiti, e, in caso di biglietto, il costo non potrà superare i cinque euro.
“Un’occasione splendida di cui sono molto orgogliosa perchè è un Festival di musica sacra dove intendiamo la musica liturgica ma non solo, anche musica di ispirazione spirituale. Il Festival vedrà 150 concerti con tantissimi giovani under 35, ci sarà anche un premio finale alla composizione. E’ la prima volta che accade”, afferma l’assessore regionale alla Cultura, Simona Renata Baldassarre. “Tutto il Lazio sarà costellato di stelle concertistiche, dal viterbese al cassinate, dai Castelli Romani al litorale, la Sabina, fino ad arrivare a Roma, Ponza e Ventotene. Un’occasione bellissima nell’anno giubilare per portare tutti i pellegrini, ma anche i nostri cittadini e i nostri giovani – prosegue – a vivere un’esperienza bellissime anche in tante nostre chiese. Un modo anche per rivitalizzare il nostro patrimonio culturale e far vivere tutto il nostro territorio”.
Nell’ambito del Festival, infine, verrà assegnato da una commissione di esperti un premio alla migliore musica originale. La Regione Lazio ha impegnato 600mila euro per sostenere gli spettacoli selezionati, attraverso un avviso pubblico con cui sono state scelte oltre 30 proposte artistiche. Altri 150mila euro sono stati stanziati per le attività collaterali legate al festival stesso. Con il Programma Operativo Annuale degli Interventi in materia di spettacolo dal vivo e di promozione culturale, per un investimento generale di 12.700.000 euro, la Regione Lazio promuove eventi all’interno dei luoghi della cultura, per far vivere i monumenti attraverso lo spettacolo, coinvolgendo i cittadini.
– foto xb1/Italpress –
(ITALPRESS).
Cronaca
A Milano una nuova Tomografia Computerizzata a conteggio di fotoni
Pubblicato
5 ore fa-
28 Marzo 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Il Centro Diagnostico Italiano ha installato una nuova TC (Tomografia Computerizzata) a conteggio di fotoni (Photon Counting Computed Tomography, PCCT) presso la sede di via Saint Bon a Milano. Una tecnologia di ultimissima generazione che rappresenta un’innovazione molto rilevante per la diagnostica per immagini, offrendo vantaggi che migliorano l’accuratezza diagnostica.
Per celebrare l’introduzione della TC PCCT, il Centro Diagnostico Italiano ha organizzato un evento scientifico inaugurale nella serata di oggi, venerdì 28 marzo, patrocinato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Milano. L’appuntamento, preceduto dal taglio del nastro da parte del Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, della Presidente del Consiglio del Comune di Milano Elena Buscemi e della Presidente e Amministratore Delegato del Centro Diagnostico Italiano, Diana Bracco, prevede un confronto tra clinici e specialisti sulle potenzialità di questa tecnologia nelle diverse specialità.
“Oggi è una giornata importante per il nostro Centro Diagnostico, e ringrazio di cuore il Governatore Fontana e la Presidente Buscemi per la loro presenza: inauguriamo una nuova tecnologia di ultimissima generazione che va a vantaggio del lavoro del medico radiologo ma soprattutto del paziente”, afferma Diana Bracco, Presidente e Amministratore Delegato del Centro Diagnostico Italiano. “Questa acquisizione testimonia la costante attenzione del CDI a investire in qualità ed in innovazione al fine di offrire un servizio a misura di paziente e delle sue specifiche esigenze. Ogni anno nelle 35 sedi esistenti nel territorio lombardo effettuiamo 290mila procedure di diagnostica per immagini e oltre 5 milioni e mezzo di analisi di laboratorio. Risultati di grande rilievo, frutto anche della professionalità, del rigore e della passione dei nostri medici e del nostro straordinario personale, sempre attenti a diffondere la cultura della diagnosi precoce e della prevenzione”.
“La nuova TC a conteggio di fotoni ci permette di ottenere un livello di dettaglio impensabile fino a pochi anni fa, con un impatto positivo sulla diagnosi precoce e sulla gestione di patologie complesse.
E’ un passo avanti fondamentale per la medicina di precisione che vogliamo contribuire a implementare non solo nell’imaging cardiologico e vascolare, ma anche in oncologia, in ortopedia, in neurologia e nel distretto testa-collo. Grazie a una qualità di immagine senza precedenti e ad una riduzione della dose di radiazioni possiamo offrire ai pazienti diagnosi non solo più precise, ma anche più sicure, in particolare a tutti quei pazienti che devono sottoporsi frequentemente a controlli di follow up e a valutazioni diagnostiche per la prevenzione”, spiega Deborah Fazzini, Direttrice della Diagnostica per Immagini del Centro Diagnostico Italiano.
A differenza delle TC tradizionali, che misurano l’energia complessiva dei raggi X dopo il loro passaggio nel corpo, questa tecnologia utilizza rilevatori avanzati in grado di registrare ogni singolo fotone e di determinare con precisione la sua energia. Questo approccio elimina il “rumore” e riduce gli artefatti nelle immagini, consentendo di ottenere risultati più nitidi e dettagliati, con una risoluzione che può arrivare fino a 0,2 mm. Oltre all’individuare lesioni minute, migliorando sensibilmente l’accuratezza diagnostica, la TC photon counting riduce la dose di radiazioni necessaria per ottenere immagini di alta qualità. Poichè i rilevatori TC photon counting catturano e utilizzano in modo più efficiente le informazioni provenienti dai raggi X, è possibile eseguire esami con una minore esposizione, un aspetto particolarmente importante per pazienti oncologici o soggetti che necessitano di controlli ripetuti nel tempo.
La TC a Conteggio di Fotoni trova applicazione in numerosi ambiti clinici. In cardiologia, offre una visualizzazione più chiara delle arterie coronarie e dei depositi di calcio, contribuendo a una diagnosi più accurata delle malattie cardiovascolari. In oncologia, garantisce una maggiore precisione nella rilevazione e caratterizzazione dei tumori ma migliora anche l’analisi della parete carotidea e permette in neurologia una migliore distinzione tra sostanza bianca e grigia, fondamentale per la diagnosi di patologie neurodegenerative. Anche in ortopedia, questa tecnologia consente una migliore definizione delle strutture ossee, facilitando l’individuazione di microfratture e offrendo una valutazione più accurata delle aree periprotesiche.
L’installazione della nuova TC a conteggio di fotoni del Centro Diagnostico Italiano, che rappresenta un investimento importante da parte di una struttura accreditata, si inserisce quindi nell’ambito della collaborazione tra il settore pubblico e privato per garantire un servizio diagnostico di eccellenza sul territorio e l’avanzamento della ricerca diagnostica e terapeutica. Solo lo scorso anno, CDI ha erogato oltre 90.000 esami di diagnostica per immagini per il Sistema Sanitario Nazionale (SSN).
-foto ufficio stampa Centro Diagnostico Italiano –
(ITALPRESS).


Marc Marquez brilla nel venerdì di Austin, top five tutta Ducati

A Marquez le prequalifiche del Gp delle Americhe, decimo tempo per Bagnaia

Al via il “Lazio Musica Sacra Festival 2025” con oltre 150 concerti

Polizze catastrofali, Urso “Scadenzare obbligo segno di responsabilità”

A Milano una nuova Tomografia Computerizzata a conteggio di fotoni

TG NEWS ITALPRESS – 28 MARZO 2025
ITALPRESS ECONOMY – 28 MARZO
AMERICA WEEK – 28 MARZO
TG SPORT ITALPRESS – 28 MARZO
LA SALUTE VIEN MANGIANDO – 28 MARZO

Baroni “Tante assenze, col Braga serve la vera Lazio”

Debutta la SF-25 a Fiorano, Vasseur “Prime impressioni ok”

A dicembre export extra Ue +3,9% su anno

Urso “Sui dazi nessun accordo bilaterale, serve una risposta univoca dall’Ue”

Caso Cospito, Delmastro condannato a 8 mesi

Il turismo di Carnevale vale 450 milioni

Ue, una “bussola” per la competitività e la prosperità sostenibile
Tg News 20/02/2025

Juve ko allo Stadium col Benfica, ora i play-off

Banca Generali, nel 2024 utile netto al massimo storico
ITALPRESS ECONOMY – 28 MARZO
AMERICA WEEK – 28 MARZO
TG SPORT ITALPRESS – 28 MARZO
LA SALUTE VIEN MANGIANDO – 28 MARZO
TG ECONOMIA ITALPRESS – 28 MARZO
Tg Lombardia – 28/03/2025
Tg News 28/03/2025
A TAVOLA CON TRADIZIONE – IL SALAME DI VARZI IN CUCINA
ZONA LOMBARDIA – 28 MARZO 2025
“LA FORMA DEL RITRATTO”, PAVIA E LA CULTURA DELLA FOTOGRAFIA
Primo piano
-
Sport17 ore fa
Conti-Macii medaglia di bronzo ai Mondiali di pattinaggio di Boston
-
Sport17 ore fa
A Miami Berrettini lotta ma cede a Fritz in tre set
-
Economia15 ore fa
Approvato il piano strategico Unipol 2025-2027, tutte le cifre
-
Cronaca13 ore fa
Giubileo, Rota “Da Hive una piattaforma digitale per i pellegrini”
-
Altre notizie20 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 28 MARZO 2025
-
Sport17 ore fa
Triathlon, il 28 e il 29 giugno a Taranto i Campionati del Mediterraneo
-
Economia15 ore fa
Istat, a marzo in calo la fiducia dei consumatori e delle imprese
-
Altre notizie20 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 28 MARZO 2025