Politica
Papa “Le manifestazioni di odio verso gli ebrei un peccato contro Dio”
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – «Il mio cuore è vicino a voi, alla Terra Santa, a tutti i popoli che la abitano, israeliani e palestinesi, e prego perché prevalga su tutti il desiderio della pace. Voglio che sappiate che siete vicini al mio cuore e al cuore della Chiesa». Così Papa Francesco, come riporta l’Osservatore Romano, si rivolge «ai fratelli e alle sorelle ebrei di Israele», in una lettera inviata a Karma Ben Johanan, teologa del dialogo ebraico-cristiano, che fu tra le promotrici nelle settimane passate di un appello al Pontefice, sottoscritto da circa 400 tra rabbini e studiosi, per il consolidamento dell’amicizia ebraico-cristiana dopo la tragedia del 7 ottobre.
Il Santo Padre nella sua lettera — che porta la data del 2 febbraio — aveva ricordato come anche la Terra Santa non sia purtroppo esclusa da quel travaglio che attanaglia il mondo e che configura una vera «guerra mondiale a pezzi», e che suscita nel mondo «apprensione e dolore». Papa Francesco rileva nella missiva come la guerra in corso abbia «prodotto nelle opinioni pubbliche mondiali atteggiamenti di divisione, che a volte sfociano in forme di antisemitismo e antigiudaismo», aggiungendo: «non posso che ribadire che (…) il rapporto che ci lega a voi è particolare e singolare, senza mai oscurare, naturalmente, il rapporto che la Chiesa ha con gli altri, e l’impegno anche nei loro confronti. Il percorso che la Chiesa ha avviato con voi, l’antico popolo dell’Alleanza, rifiuta ogni forma di antigiudaismo e antisemitismo, condannando inequivocabilmente le manifestazioni di odio verso gli ebrei e l’ebraismo, come un peccato contro Dio», e auspicando «una collaborazione sempre più stretta per sradicare questi fenomeni».
-foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Commissione Ue approva il prestito ponte da 390 mln per ex Ilva
-
Antisemitismo, La Russa “Tanti devono fare esame di coscienza”
-
Shenzhen, l’hub cinese per la tecnologia a bassa quota gestisce oltre 300 rotte
-
La Commissione Ue approva il prestito ponte da 390 milioni per l’ex Ilva
-
La Commissione Ue approva il prestito ponte da 390 milioni per l’ex Ilva
-
Riparte “Giovani e Lavoro per ZeroNeet”, formazione gratuita per 10.000 ragazzi
Politica
Caso Sangiuliano, Maria Rosaria Boccia rinviata a giudizio per stalking e lesioni personali
Pubblicato
3 ore fa-
9 Febbraio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Maria Rosaria Boccia è stata rinviata a giudizio dal gip di Roma, al termine dell’inchiesta della Procura avviata dalla denuncia dell’ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, indicato come parte lesa. L’indagine, coordinata dalla pm Giulia Guccione, copre un arco temporale che va da maggio 2024 ad aprile 2025. I reati contestati a Maria Rosaria Boccia sono atti persecutori, lesioni personali, falso ideologico, interferenze illecite nella vita privata e diffamazione aggravata.
“Questa è una prima verità giudiziaria, netta e chiara”, affermano in una nota congiunta gli avvocati Silverio Sica e Giuseppe Pepe, legali di Gennaro Sangiuliano e Federica Corsini. “La decisione del Gup non è una sentenza ma ci arriveremo con il processo perché i fatti nella loro nuda oggettività sono incontrovertibili – proseguono -. La procura ha lavorato con professionalità e puntualità mettendo in fila i comportamenti che hanno sostanziato uno stalking di violenza inaudita, un vero e proprio incubo subito da Gennaro Sangiuliano e sua moglie Federica Corsini. Negli atti ci sono le prove inequivocabili di quanto è avvenuto. Gli argomenti della difesa sono stati assolutamente inconsistenti, peraltro in molte chat risulta che la stessa Boccia ammette i suoi comportamenti. Il rammarico è per quanto subito dai nostri assistiti con ferite che resteranno per sempre”.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Politica
Piantedosi “C’è chi vuole solo il caos. L’opposizione collabori per la difesa dello Stato”
Pubblicato
9 ore fa-
9 Febbraio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Evidentemente c’è chi mira al caos generalizzato, una dinamica che abbiamo denunciato e che siamo preparati, impegnati e determinati a fronteggiare”. A parlare, in un’intervista al Corriere della Sera, è il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, riguardo ai recenti scontri ai cortei e ai cavi ferroviari tranciati vicino Bologna.
“Ho sottolineato in Parlamento – aggiunge – la gravità di questi comportamenti non senza rilevare che, purtroppo, c’è chi cerca di minimizzarli. Con ciò rischiando, anche involontariamente, di concedere un margine di giustificazione alla strategia che c’è dietro”.
Il paragone con gli anni di piombo? “Ogni comparazione deve essere equilibrata e improntata alla cautela. La storia non si ripropone quasi mai con le stesse sembianze e nulla ritorna dal passato in maniera identica. Il punto è un altro: il movimento antagonista dichiara pubblicamente il suo obiettivo di stampo eversivo che persegue il sovvertimento del sistema democratico”.
Sulle accuse dell’opposizione di fare solo propaganda, afferma: “Quanto è accaduto a Torino e quello che è successo in molte manifestazioni negli ultimi due anni, dovrebbe preoccupare chiunque abbia a cuore la legalità e la sicurezza come valori della nostra democrazia. Isolare e neutralizzare i professionisti della violenza dovrebbe essere obiettivo condiviso”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Politica
Frana Niscemi, Papa Leone XIV “La mia preghiera per la popolazione colpita”
Pubblicato
1 giorno fa-
8 Febbraio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “La mia preghiera per le popolazioni del Portogallo, del Marocco, della Spagna, in particolare di Grazalema in Andalusia e dell’Italia meridionale, specialmente di Niscemi in Sicilia, colpite da inondazioni e frane. Incoraggio le comunità a rimanere unite e solidali con la materna protezione della vergine Maria“. Lo ha detto Papa Leone XIV nel corso dell’Angelus in piazza San Pietro.
“Continuiamo a pregare per la pace. Le strategie di potenza economica e militare, ce lo insegna la storia, non danno futuro all’umanità. Il futuro sta nel rispetto e nella fratellanza tra i popoli”, ha aggiunto.
“Con dolore e preoccupazione ho appreso dei recenti attacchi contro varie comunità in Nigeria che hanno causato gravi perdite di vite umane. Esprimo la mia vicinanza durante a tutte le vittime della violenza e del terrorismo auspico che le autorità competenti continuino ad operarsi con determinazione per garantire la sicurezza e la tutela della vita di ogni cittadino”, ha concluso il Pontefice.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Commissione Ue approva il prestito ponte da 390 mln per ex Ilva
Antisemitismo, La Russa “Tanti devono fare esame di coscienza”
Shenzhen, l’hub cinese per la tecnologia a bassa quota gestisce oltre 300 rotte
Tg News 9/2/2026
La Commissione Ue approva il prestito ponte da 390 milioni per l’ex Ilva
La Commissione Ue approva il prestito ponte da 390 milioni per l’ex Ilva
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 10 Febbraio
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 10 Febbraio
Riparte “Giovani e Lavoro per ZeroNeet”, formazione gratuita per 10.000 ragazzi
Tutto pronto per BIT 2026 a Milano, oltre 1000 espositori da 54 paesi
Davis nega alla Lazio la vittoria al 95′, 1-1 contro l’Udinese
Cina, in forte aumento il rientro di studenti dall’estero nel 2024
Strage Crans-Montana, Bertolaso: “Oggi due ragazzi saranno dimessi dal Niguarda di Milano” / Video
Milano-Cortina, lo spirito dei giochi arriva in città con un tram esperienziale
Meloni “Non credo ad un’azione Usa in Groenlandia”. Sull’Ucraina: “E’ il momento che Ue e Russia si parlino” / Video
Paolini saluta gli Australian Open, sconfitta da Jovic in due set. Alcaraz vola agli ottavi, Sabalenka a fatica
Gasperini sfida il Sassuolo e aspetta il mercato “Friedkin a Roma gran segnale”
La Cina accelera sullo sviluppo dei servizi meteo per il settore energetico
Tg News 23/1/2026
Il Napoli contro Allegri: “Condanna per il suo atteggiamento, ha insultato pesantemente Oriali”
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 10 Febbraio
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 10 Febbraio
Tg News 09/02/2026
BREAKING NEWS LOMBARDIA 9/2/2026
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 9 febbraio 2026
Almanacco – 9 Febbraio 2026
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 8 febbraio 2026
Mercato dell’auto, in provincia corre solo l’usato
In alto i calici – La Spagna e il turismo del vino e del gusto
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 8 febbraio 2026
Primo piano
-
Economia11 ore faUnicredit da record nel 2025, utile netto di 10,6 miliardi
-
Cronaca20 ore faKalulu salva la Juve e beffa la Lazio al 96°, a Torino finisce 2-2
-
Cronaca24 ore fa
La Voce Pavese – Mercato dell’auto, in provincia corre solo l’usato
-
Cronaca13 ore fa
Radio Pavia Breakfast News – 9 febbraio 2026
-
Cronaca10 ore faE’ morta Patrizia de Blanck
-
Sport10 ore faAl Super Bowl è trionfo Seahawks sui Patriots. Bad Bunny elettrizza l’Halftime Show, Trump “Uno schiaffo agli Usa”
-
Cronaca8 ore faPietro Meda è il nuovo presidente di Aci Milano
-
Cronaca22 ore faInter travolgente a Reggio Emilia, 5-0 al Sassuolo e +8 sul Milan

