Seguici sui social

Sport

De Ketelaere trascina l’Atalanta, Lazio battuta 3-1

Pubblicato

-

BERGAMO (ITALPRESS) – L’Atalanta domina lo scontro diretto con la Lazio e rafforza il quarto posto in classifica. Al Gewiss Stadium i nerazzurri vincono 3-1 grazie alla rete di Pasalic e alla doppietta di De Ketelaere (con un gol dagli undici metri); inutile il “colpo” di Immobile dal dischetto a pochi minuti dal termine. Dodicesimo successo in stagione, ora la banda di Gasperini sogna il ritorno in Champions League; nel prossimo turno ci sarà la trasferta a Genova contro il Grifone. La Lazio, ferma in ottava posizione, a pari punti (34) con la Fiorentina, incassa l’ottavo ko in campionato: col Cagliari servirà un’altra svolta per risalire la china.
I padroni di casa hanno alzato i ritmi sin dai primi istanti di gioco, la Lazio invece ha accusato l’inizio dei bergamaschi: la prima occasione è arrivata sul colpo di testa di Kolasinac, al 16′ ci ha pensato invece Pasalic – con una girata da vero attaccante – a superare Provedel. Il gol non ha scosso i biancocelesti, praticamente incapaci di reagire. L’Atalanta, invece, ha sfruttato la fisicità nel duello uomo contro uomo. A due minuti dal termine del primo tempo Guida ha assegnato un calcio di rigore ai nerazzurri per un fallo di mano di Marusic in area di rigore, dal dischetto De Ketelaere ha spiazzato il portiere biancoceleste. Nella ripresa ci si attendeva una reazione da parte degli ospiti, ma l’Atalanta è riuscita a gestire senza forzare il ritmo: al 31′ De Ketelaere, dopo un’azione personale, ha trovato il 3-0 e la doppietta personale sorprendendo Provedel sul primo palo. La terza rete ha demoralizzato i capitolini, nemmeno il calcio di rigore trasformato da Immobile ha riaperto una partita già chiusa. Nei quattro minuti di recupero i nerazzurri hanno amministrato il vantaggio: Gasperini ha concesso la standing ovation a De Ketelaere, in campo anche Mendicino per l’esordio in Serie A.
– foto Image –
(ITALPRESS).

Sport

Cito eletto nel board di Taekwondo Humanitarian Foundation

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Per il contributo e l’impegno profusi in questi anni, Il Presidente
della Federazione Italiana Taekwondo, Angelo Cito, è stato eletto all’unanimità nel Board della Taekwondo Humanitarian Foundation (THF) nel corso dell’assemblea di Losanna. La THF è la fondazione umanitaria della World Taekwondo, impegnata dal 2016 in progetti che
promuovono la pace e l’inclusione attraverso il Taekwondo in diverse aree colpite da guerre e discriminazioni. “Ringrazio di cuore per la stima e la fiducia accordatemi da parte di tutti i membri – ha dichiarato il Presidente Cito – In particolare, un sentito grazie al Presidente
Choue, ideatore di questo straordinario progetto umanitario che coinvolge bambini e ragazzi vittime di guerre e discriminazioni in tutto il mondo. Il mio impegno, così come quello della Fita, sarà sempre a favore della pace e dell’inclusione”.
– Foto Ufficio Stampa Fita –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Riparte Nba: Boston favorita per il bis

Pubblicato

-

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Hanno dominato la scorsa regular season, mettendosi al dito il 18esimo Anello della loro storia, e anche se la concorrenza non manca i grandi favoriti per il titolo restano loro. I Boston Celtics hanno scelto la linea della continuità e non sarà facile fermarli: Tatum, Brown, White, Porzingis e Holiday formano un quintetto pronto a entrare nella storia visto che l’ultima squadra a centrare il back-to-back è stata Golden State nel biennio 2017-18. Ma, come detto, gli sfidanti non mancano, già a Est. In primis i New York Knicks, primi rivali di scena al TD Garden nella gara inaugurale della nuova stagione: dopo aver già aggiunto Anunoby a Brunson, in estate sono arrivati altri due tasselli come Bridges e Towns, con coach Thibodeau che si ritrova fra le mani un roster da contender. L’arrivo di Paul George la dice lunga anche sulle ambizioni di Philadelphia ma resta l’incognita delle condizioni di Embiid per quanto a profondità di roster i Sixers sono ben messi (vedi Lowry, Jackson, Drummond e Gordon). Un gradino sotto si collocano Milwaukee (atteso il riscatto di Lillard) e Indiana, che ha cercato di fornire ad Haliburton un degno casting di supporto. Nemmeno a Ovest sembra esserci una squadra al livello di Boston ma tutti si sono dati da fare, a partire da Dallas che – dopo la finale persa – ha affiancato Klay Thompson a Doncic e Irving. Ma le contender, almeno sulla carta, sono altre. Minnesota ha sacrificato Towns ma ha guadagnato Randle e DiVincenzo che bene possono combinarsi con Gobert, Edwards e Conley, senza dimenticare il veterano Ingles. Già nella scorsa stagione i Wolves hanno dimostrato di poter puntare al titolo, così come OKC che al trio formato da Gilgeous-Alexander, Holmgren e Williams ha aggiunto Hartenstein e Caruso, aumentando le opzioni a disposizione di coach Daigneault. Jokic è il biglietto da visita dei Denver Nuggets campioni nel 2023 ma occhio anche a Phoenix, che ha affidato a Budenholzer, artefice del titolo dei Bucks tre anni fa, le chiavi di una squadra con Durant, Booker, Jones e Beal. Ma gli spunti che offrirà la stagione Nba sono tanti, da un Wembanyama che ha messo su diversi chili di muscoli ed è pronto alla consacrazione definitiva, ai due James, papà LeBron e il figlio Bronny, che comunque vada fanno la storia in maglia Lakers. E l’Italia? In attesa che Danilo Gallinari trovi squadra, non ci resta che Simone Fontecchio, sul quale Detroit punta forte per provare finalmente a rilanciarsi.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Bittner rieletto presidente Fipm “Al via un lungo percorso”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Allargare il movimento del pentathlon in tutta Italia sfruttando gli ottimi risultati internazionali, riorganizzare internamente la federazione, rivedere il modello di programmazione delle gare, consolidare i rapporti con gli enti locali. Sono solo alcuni punti del programma presentato da Fabrizio Bittner, che è stato confermato presidente della Fipm per il secondo mandato consecutivo, il terzo totale, considerando una breve parentesi tra fine 2016 e inizio 2017. Bittner è uscito vincente dall’assemblea elettiva che si è tenuta questa mattina al Centro di preparazione olimpica Acqua Acetosa “Giulio Onesti” e che ha visto un testa a testa molto serrato con l’altro candidato, Gabriele Vescio: Bittner, infatti, si è imposto con il 50,36% delle preferenze, mentre Vescio ha ottenuto il restante 49,64%. Una vera e propria “spaccatura”, come l’ha definita il presidente riconfermato: “E’ un peccato. Nella normalità di un movimento sportivo, l’aver vinto una medaglia olimpica dopo 36 anni (con il bronzo di Giorgio Malan a Parigi, ndr), oltre ai risultati ottenuti a livello mondiale negli anni precedenti, non dovrebbe portare all’ipotesi del cambiamento”, il pensiero di Bittner. Risultati che “mostrano un movimento in salute che ci fa guardare con ottimismo a Los Angeles 2028”, aveva spiegato in apertura di assemblea. “Siamo solo all’inizio di un lungo percorso che deve partire dalla base rafforzando gli investimenti, portando il pentathlon dove non c’è e consolidandolo dove già c’è. Mai come in questi quattro anni abbiamo ricevuto attestati di stima: tanto è stato fatto ma molto di più rimane da fare. Ci sono delle riforme da fare che passano anche da una nuova direzione tecnica e probabilmente da una riorganizzazione interna”, ha concluso Bittner. Per quanto riguarda il Consiglio federale, Irene Marotta, Adriana Fabbri, Federica Bondioli, Luigi Giardullo, Ennio Panetti, Pierluigi Giancamilli e Raoul Rossi sono stati eletti in quota dirigenti, Claudia Cesarini e Lorenzo Sciarra in quota atleti, Gianluca Montecchia in quota tecnici. Davide Sgarro è stato confermato presidente del Collegio dei revisori dei conti.
– Foto Ufficio Stampa Fipm –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano