Cronaca
BAR MOLIENDO, PREFETTURA E COMUNE DI VOGHERA NOTIFICANO LA REVOCA DELLA LICENZA
Pubblicato
1 anno fa-
di
Redazione
Su richiesta del Prefetto di Pavia, il Comune di Voghera ha notificato la revoca della licenza a un esercizio commerciale della città. Si tratta del Bar Moliendo, sito in via Matteotti – ang. Via Balladore. La revoca della licenza è stata notificata dopo un percorso di monitoraggio e di attenzione rispetto all’attività commerciale realizzato nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica – COSP. Un percorso che recentemente ha visto tre provvedimenti di chiusura temporanea della licenza per la suddetta attività, disposti dal Questore in base ai dettami dell’art. 100 del TULPS (Il Questore può sospendere la licenza di un esercizio, anche di vicinato, nel quale siano avvenuti tumulti o gravi disordini, o che sia abituale ritrovo di persone pregiudicate o pericolose o che, comunque, costituisca un pericolo per l’ordine pubblico, per la moralità pubblica e il buon costume o per la sicurezza dei cittadini).
La revoca della licenza rientra nella disciplina dello stesso art. 100 del TULPS (Qualora si ripetano i fatti che hanno determinata la sospensione, la licenza può essere revocata).
“Nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica – spiega il Sindaco Paola Garlaschelli – abbiamo attenzionato nel tempo diversi contesti, comprese alcune attività commerciali, rispetto alle quali si riscontravano problemi persistenti legati a condotte non coerenti con l’ordine pubblico e con il vivere civile, valori imprescindibili nella nostra città. Ringraziamo la Questura e la Prefettura per il supporto in questo lavoro, che ha portato alla revoca della licenza dopo diversi provvedimenti di sospensione temporanea. Da parte nostra, continuerà a realizzarsi un’attenzione concreta rispetto alle situazioni contrarie alle regole e saremo sempre pronti a supportare l’importante azione delle nostre Forze dell’Ordine”.
“Un’azione da parte del Comune che rappresenta la finalizzazione di un’attività di controllo in sinergia con Questura e Prefettura – commenta l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Voghera William Tura -. Dopo le tre sospensioni temporanee su input della Questura, è stato quindi avviato il procedimento di revoca richiesto dalla Prefettura, che si è concluso dopo il periodo di 10 giorni nei quali la parte interessata ha presentato la propria memoria su motivazioni che non sono state ritenute idonee a interropmere il procedimento di revoca della licenza. In tutto ciò, la verifica che anche le attività commerciali adottino condotte consone alle regole del vivere civile sarà un impegno che proseguirà, anche con l’azione della nostra Polizia Locale a supporto delle Forze dell’Ordine”.
Potrebbero interessarti
-
Giornata contro le molestie, Di Paola “Esempi positivi contro le mele marce”
-
500 ANNI DI STORIA IN UN FRANCOBOLLO
-
Ue, Von der Leyen annuncia un piano d’azione per l’acciaio
-
ZONA LOMBARDIA – 25 FEBBRAIO 2025
-
Accordo Confcommercio-Intesa Sanpaolo, 5 miliardi per la competitività
-
Osservatorio Giovani Editori, confermata piena fiducia a Ceccherini
Cronaca
Ue, Von der Leyen annuncia un piano d’azione per l’acciaio
Pubblicato
47 minuti fa-
25 Febbraio 2025di
Redazione
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – La Commissione europea istituirà un dialogo strategico sull’acciaio volto a tracciare una rotta decisiva per il futuro dell’industria siderurgica europea. L’iniziativa sottolinea il fermo impegno della Commissione nei confronti di questo settore strategico, riconoscendone il ruolo centrale nell’innovazione, nella crescita, nell’occupazione e nella più ampia autonomia strategica dell’UE. Lo ha annunciato la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.
“L’industria siderurgica è un settore chiave del mercato unico europeo – ha aggiunto -. Allo stesso tempo, si tratta di un settore della massima importanza nella lotta ai cambiamenti climatici. Il dialogo strategico contribuirà a sviluppare un piano d’azione concreto per affrontare le sfide uniche di questo settore nella transizione industriale pulita. Vogliamo garantire che l’industria siderurgica europea sia competitiva e sostenibile nel lungo termine”.
“L’Europa ha un piano per la sua industria: dobbiamo produrre di più, dobbiamo produrre pulito e dobbiamo produrre europeo. A partire dai nostri settori più strategici, e l’acciaio è uno di questi – spiega Stephane Sejournè, vicepresidente esecutivo della Commissione Ue per la Prosperità e la strategia industriale -. Dobbiamo proteggere il settore siderurgico dalla concorrenza estera sleale e rafforzare la produzione di acciaio europeo pulito. Questo non è solo un bene per il settore siderurgico. E’ un bene per tutta una serie di altri settori che dipendono dall’acciaio. Questo piano d’azione è pertanto una componente fondamentale della nostra competitività industriale e della nostra sicurezza economica complessiva”.
Il dialogo si baserà sulle fondamenta poste dalla bussola dell’UE per la competitività recentemente pubblicata e dal prossimo patto per l’industria pulita. I principali punti di discussione comprenderanno le modalità per migliorare la competitività e la circolarità, promuovere la transizione pulita, la decarbonizzazione e l’elettrificazione, e garantire relazioni commerciali eque e condizioni di parità a livello internazionale.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.
Commentate la diretta oppure scriveteci: info@lombardialive24.it.
Cronaca
Blitz contro il narcotraffico, 12 arresti e 17 fermi
Pubblicato
3 ore fa-
25 Febbraio 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – La Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri, coordinate dalla Procura della Repubblica di Milano – Direzione Distrettuale Antimafia, hanno eseguito 12 ordinanze di custodia cautelare, 17 decreti di fermo di indiziato di delitto e decine di decreti di perquisizione a carico di altrettanti soggetti in Lombardia, in Sicilia e in Calabria, indagati – a vario titolo – per associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, porto abusivo di armi da sparo, anche da guerra, usura, ricettazione, favoreggiamento personale, falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico, emissione di fatture per operazioni inesistenti, associazione per delinquere finalizzata alla commissione di reati di natura fiscale quali intestazioni fittizie di beni immobili e quote societarie, riciclaggio, autoriciclaggio, reimpiego dei profitti dei predetti reati presupposto attraverso la costituzione e gestione di numerose società. L’operazione scaturisce da due articolate attività d’indagine condotte tra il 2021 e il 2023, che hanno consentito di disvelare l’esistenza di quattro gruppi criminali convergenti, operanti nell’ambito del narcotraffico internazionale.
La prima attività ha consentito di disvelare le dinamiche interne e le attività illecite di due distinti sodalizi criminali, operanti nella provincia lariana e nel territorio milanese, dediti all’importazione e al traffico sul territorio lombardo di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti.
La seconda attività investigativa, avviata dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Milano, su rogatoria internazionale con le autorità Peruviane, nell’ottobre 2021, a seguito dell’arresto in flagranza – a Lima – dì un cittadino peruviano in partenza per Milano, sorpreso mentre trasportava oltre 2 chili di cocaina consentiva di delineare un’associazione dedita al traffico di sostanze stupefacenti, capeggiata da un soggetto italiano, espressione del clan Mancuso di Limbadi (VV), il quale reinvestiva i proventi illeciti in altre attività apparentemente lecite. Lo stesso, infatti, era anche a capo di un’ulteriore associazione per delinquere dedita alla commissione di reati finanziari quali riciclaggio, autoriciclaggio, trasferimento fraudolento di valori ed emissione di fatture per operazioni inesistenti, operante nelle province di Milano, Monza e Brianza e Vibo Valentia. Il sistema di importazione e cessione di cocaina alimentava quotidianamente una fitta rete di spaccio di droga sul territorio milanese, per la maggior parte costituita da “batterie” di spacciatori di origine italiana, dediti alla distribuzione dei narcotici nell’area metropolitana di Milano, in particolare la zona di Piazza Prealpi, Cimitero Maggiore e nella provincia di Monza e Brianza. Entrambe le attività investigative hanno consentito di ricostruire numerosi episodi di importazione dalla Spagna, dal Belgio e dall’Olanda, di detenzione, trasporto e consegna di droga in varie province italiane. Il modus operandi consisteva nell’acquistare, per lo più all’estero, ingenti quantitativi di sostanza stupefacente, che poi veniva rivenduta ad altri soggetti dediti a loro volta alla successiva commercializzazione all’ingrosso: una volta arrivata nel Nord Italia, la droga veniva trasportata in vari depositi in uso ai sodalizi e successivamente ridistribuita e venduta ai destinatari finali. Nel corso delle investigazioni sono stati sequestrati circa una tonnellata di hashish, oltre 200 chili di marijuana e 10 chili tra cocaina ed eroina, nonchè 2 pistole con relativo munizionamento.
(ITALPRESS).
-Foto: ufficio stampa Carabinieri-


Giornata contro le molestie, Di Paola “Esempi positivi contro le mele marce”
500 ANNI DI STORIA IN UN FRANCOBOLLO

Ue, Von der Leyen annuncia un piano d’azione per l’acciaio

ZONA LOMBARDIA – 25 FEBBRAIO 2025

Accordo Confcommercio-Intesa Sanpaolo, 5 miliardi per la competitività

Osservatorio Giovani Editori, confermata piena fiducia a Ceccherini

Blitz contro il narcotraffico, 12 arresti e 17 fermi

Chieti, maxi frode nel settore crediti d’imposta. Bloccati 26 milioni

Minnesota vince a Oklahoma City, ok Nuggets e Pistons

Al via la Milano Fashion Week, Mazzali “Lombardia colonna portante del settore”

L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato

Presidente Ordine Biologi Lombardia incontra ambasciatore a Brasilia
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 DICEMBRE 2024

Mattarella “Mai come adesso la pace grida la sua urgenza”

Ai Barnabiti in scena ”I Fratelli Ozio” a favore de ”L’Arca degli Animali”

Baroni “Tante assenze, col Braga serve la vera Lazio”

Fontana “Non ci sarà nessun rimpasto in Giunta Lombardia”

Intervista a Sebastian Peña, make-up artist e docente: ”La mia icona beauty? Madonna”

A dicembre export extra Ue +3,9% su anno

Ue, una “bussola” per la competitività e la prosperità sostenibile
500 ANNI DI STORIA IN UN FRANCOBOLLO
FOCUS SALUTE ITALPRESS – 25 FEBBRAIO
OGGI IN EDICOLA – 25 FEBBRAIO 2025
SKINLONGEVITY MAGAZINE – 24 FEBBRAIO
TG GIOVANI ITALPRESS – 24 FEBBRAIO
TG UNIVERSITA’ ITALPRESS – 24 FEBBRAIO
TG GIOVANI ITALPRESS – 23 FEBBRAIO
MOTORI MAGAZINE ITALPRESS – 24 FEBBRAIO
TG SPORT ITALPRESS – 24 FEBBRAIO
TG AMBIENTE ITALPRESS – 23 FEBBRAIO
Primo piano
-
Cronaca23 ore fa
Giro Handbike, Regione Lombardia conferma sostegno a manifestazione
-
Cronaca23 ore fa
Alloggi Aler a personale sanitario Asst Nord Milano, intesa in Regione
-
Cronaca23 ore fa
Motociclismo, le leggende lombarde Nuvolari e Agostini a Palazzo Pirelli
-
Cronaca23 ore fa
Ucraina, Zelensky “Siamo vivi, obiettivo è pace duratura”
-
Cronaca23 ore fa
Ucraina, Von der Leyen “E’ in gioco il destino dell’Europa”
-
Altre notizie24 ore fa
DIGITAL LIFE – L’IMPORTANZA DEL CHECK-UP DI HARDWARE E SOFTWARE
-
Cronaca21 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 24 FEBBRAIO 2025
-
Economia22 ore fa
Zoppas “Emirati Arabi mercato strategico per il Made in Italy”