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LA VOCE PAVESE – MORESCHI, VIA LA PRODUZIONE DA VIGEVANO

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LA VOCE PAVESE – MORESCHI, VIA LA PRODUZIONE DA VIGEVANO
La produzione del calzaturificio Moreschi non sarà più nello stabilimento di Vigevano, considerato non adeguato per la produzione ordinaria e si sposterà verso "laboratori italiani altamente specializzati e caratterizzati da una forte impronta verde, legati al brand da contratti di collaborazione in esclusiva". E’ quanto si legge in un comunicato diffuso dalla direzione dell’azienda, da 4 anni nelle mani del fondo svizzero Hurleys. Secondo la Moreschi, Vigevano manterrà, si legge nel comunicato, "una posizione strategica", rimanendo "Headquarter e centro creativo, di ricerca e sviluppo del Brand". All´interno dello stabilimento, che per la produzione ordinaria non è adeguato ai livelli richiesti, saranno secondo quanto promesso mantenuti i dipartimenti gestionali, amministrativi, l’ufficio stile e prodotto, la modelleria, la logistica e lo spaccio aziendale. Inoltre a Vigevano resterà la progettazione dei modelli per le collezioni esclusive oltre al controllo qualità". La direzione generale Moreschi sottolinea infine "l’impegno nella valorizzazione del Brand per affermare il suo ruolo a livello internazionale incrementando la distribuzione diretta, attualmente presente con 25 negozi monomarca nel mondo, che si prevede di raddoppiare entro tre anni". Salteranno però secondo i sindacati 59 posti di lavoro. Perché la provincia di Pavia continua a perdere imprese importanti e livelli occupazionali e il mondo istituzionale tratta tutto come un fatto ineluttabile?

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AMICI A 4 ZAMPE – 24 NOVEMBRE

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Gli animali domestici sono ormai parte integrante della nostra vita: nelle case crescono in famiglia, aiutano i bambini nella crescita, gli anziani nel movimento e nell’umore, creano benessere a tutti. Ma è importante anche prendersi cura di loro: per questo nasce “Amici a 4 zampe”, per favorire le adozioni, occuparci della loro salute ed alimentazione per l’intera vita. In collaborazione con Clinica Veterinaria Croce Azzurra di Casteggio e L’ Arca degli Animali onlus c’è “Amici a 4 zampe”, ogni Domenica alle 19 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

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CRESCERE INSIEME – 24 NOVEMBRE

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L’incontro con Don Franco Tassone, parroco del SS.mo Salvatore e della Chiesa del Sacro Cuore a Pavia. Sacerdote da sempre a fianco degli ultimi, tra la Mensa del Fratello di Don Giuseppe Ubicini e la Casa del Giovane con il venerabile Don Enzo Boschetti, nei segni di un cammino che ha fatto crescere opere e segni della presenza del Signore al servizio dei poveri ed emarginati.

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IN ALTO I CALICI – L’IMPORTANZA DELLO STORYTELLING

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IN ALTO I CALICI – L’IMPORTANZA DELLO STORYTELLING
Un tuffo settimanale nell’attualità e nella cultura del vino con Emanuele Bottiroli, giornalista di settore, e Guerrino Saviotti, decano degli enologi, ogni sabato alle 13 su Pavia Uno TV e Lombardia Live 24. Il settore vinicolo italiano si trova a un bivio cruciale, con sfide legate a cambiamenti climatici, rapporti tra alcol e salute, instabilità politica e mutamenti nei gusti dei consumatori. Dopo un rallentamento post-Covid, il 2024 ha mostrato segnali di ripresa, ma con un quadro generale di prudenza. I consumi sono influenzati da fattori economici e demografici, con una netta polarizzazione: i maggiori acquirenti sono over 55 con redditi elevati, mentre gli spumanti superano i vini fermi nei consumi fuori casa. Il momento di consumo preferito si sposta verso l’aperitivo, coinvolgendo anche fasce d’età più mature. Per il futuro, è necessario adeguare la produzione, esplorare mercati emergenti (Giappone, Canada, Sud America, Africa), investire nei vini dealcolati e rafforzare l’export attraverso il legame con il cibo italiano. Inoltre, occorre ripensare la distribuzione per ridurre i costi e valorizzare le cantine medio-piccole tramite vendita diretta ed enoturismo. Il racconto del vino deve evolvere, puntando sui vitigni autoctoni e abbinamenti versatili, per far appassionare i consumatori al territorio e rendere il calice un simbolo culturale.

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