Economia
Piazza Affari chiude in calo, mercati attendisti
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Chiusura in calo a Piazza Affari al termine di una seduta che si era già aperta con il segno meno. L’indice Ftse Mib segna un -0,44% a quota 32.557 punti, mentre l’Ftse Italia All Share cede lo 0,36% a quota 34.710 punti. In rialzo invece l’Ftse Star, che mette a segno un rimbalzo dello 0,62% a quota 47.176 punti. I mercati restano attendisti in vista di una serie di dati macro che arriveranno in settimana, in una giornata nella quale hanno però pesato le parole della presidente della Bce, Christine Lagarde, annunciando che per il futuro ci si aspetta che l’inflazione continuerà a rallentare. A Milano male soprattutto i titoli legati alle materie prime e le utility, mentre giornata positiva per l’intero comparto della difesa.
Per quanto riguarda le materie prime, in rialzo il prezzo del petrolio, con il Brent che viene scambiato a quota 81,9 dollari al barile, mentre il Wti si porta a 77 dollari. Avanza anche il prezzo del gas naturale, che sul mercato di Amsterdam scambia a 24 euro al MWh, con una crescita del 4,7%. Lo spread fra Btp e Bund tedeschi chiude a quota 145 punti, con il rendimento del decennale al 3,88%. Tra i titoli del listino milanese, fra i maggiori rialzi Leonardo che guadagna 5,1 punti, ma in rialzo anche Iveco Group, Diasorin e Bper Banca. Per quanto riguarda invece i segni meno, fra i maggiori ribassi Recordati che cede 2,3 punti, ma in calo anche Campari, Moncler e Prysmian.
Anche le altre principali Borse europee archiviano gli scambi deboli, sulla scia dell’avvio piatto a Wall Street. Tra le piazze finanziarie, Parigi segna un -0,46%, Francoforte è poco mossa con un +0,06%, mentre Londra arretra dello 0,27%.
(ITALPRESS).
– Foto: Agenzia Fotogramma –
Potrebbero interessarti
-
Roma, inaugurata nuova sede operativa della PolMetro a Termini
-
Milano-Cortina, Qi fuori dal podio ma la Cina fa oro e bronzo negli aerials
-
Milano-Cortina, quattro atlete cinesi a caccia di medaglie nel Freeski Halfpipe
-
8 marzo, su Tivusat una maratona di musica al femminile da tutto il mondo
-
Pattinaggio velocità, arriva l’oro per Ning Zhongyan nei 1500
-
Referendum, Palamara “Serve riforma per spezzare il potere delle correnti”
Economia
Unicredit supporta il piano di investimenti di Blu Ocean
Pubblicato
6 ore fa-
20 Febbraio 2026di
Redazione
PALERMO (ITALPRESS) – UniCredit ha erogato un finanziamento a SAL (Stato Avanzamento Lavori) di 3,2 milioni alla società Blu Ocean. Il finanziamento è finalizzato alla realizzazione di due nuove celle frigorifere di circa 10.000 metri cubi, che saranno destinate allo stoccaggio di prodotti surgelati ed integrate con la struttura già esistente nel comune di Casteldaccia. Blu Ocean srl si occupa della selezione e distribuzione di pesce fresco, surgelato e prodotti alimentari, garantendo elevati standard di qualità. E’ presente con punti vendita diretti e numerosi corner nei supermercati, garantendo una diffusione capillare dei suoi prodotti. L’investimento che verrà realizzato ha una chiara valenza ESG dal punto di vista ambientale grazie all’adozione di impianti ad alta efficienza energetica, sul piano sociale in quanto consolida i livelli occupazionali e garantisce standard elevati di sicurezza alimentare, oltre che di governance, in quanto grazie al Cda e ad un controllo di gestione assicurerà trasparenza decisionale e un presidio più efficace dei rischi.
“Questo investimento rappresenta un passaggio chiave del nostro Piano Industriale 2026-2030, orientato a rafforzare la nostra leadership nel mercato di riferimento e a sostenere una crescita solida, strutturata e di lungo periodo. Non si tratta semplicemente di un ampliamento infrastrutturale, ma di una scelta strategica pienamente coerente con il percorso ESG che l’azienda ha intrapreso da anni, integrando efficienza energetica, sicurezza alimentare, tutela occupazionale e solidità della governance in un’unica visione di sviluppo responsabile. Blu Ocean è pienamente consapevole del proprio ruolo economico e sociale sul territorio e ritiene che questo progetto possa generare un impatto concreto e positivo in termini di occupazione, competitività e sviluppo per la comunità locale. Desideriamo ringraziare UniCredit per la fiducia accordata e per una collaborazione consolidata nel tempo, che continua a rappresentare un elemento determinante nel nostro percorso di crescita e rafforzamento aziendale”, ha commentato Marco Lo Coco, Presidente di Blu Ocean.
“Il finanziamento destinato ai piani di sviluppo di Blu Ocean testimonia il continuo impegno di UniCredit verso il tessuto produttivo siciliano – ha dichiarato Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCredit – La nostra presenza capillare sul territorio ci permette di accompagnare efficacemente le imprese nei loro percorsi di crescita, favorendo interventi che promuovono uno sviluppo economico sostenibile a beneficio delle comunità in termini di occupazione, innovazione e qualità ambientale”.
– foto di repertorio ufficio stampa Unicredit –
(ITALPRESS).
Economia
A dicembre 2025 indice della produzione nelle costruzioni in crescita, i dati Istat
Pubblicato
6 ore fa-
20 Febbraio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – A dicembre l’Istat stima che l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni aumenti dello 0,5% rispetto a novembre. Nella media del quarto trimestre 2025 la produzione nelle costruzioni aumenta dell’1,5% nel confronto con il trimestre precedente.
Su base tendenziale, a dicembre l’indice grezzo registra un incremento del 5,3%, mentre l’indice corretto per gli effetti di calendario cresce del 5,4% (i giorni lavorativi di calendario sono stati 20, come a dicembre 2024). Nella media complessiva del 2025, l’indice grezzo aumenta del 3,9%, mentre l’indice corretto per gli effetti di calendario cresce del 4,8%.
– foto screenshot grafico Istat –
(ITALPRESS).
Economia
Leonardo, presentati mille progetti per l’Innovation Award
Pubblicato
1 giorno fa-
19 Febbraio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Si è svolta a Roma la 19ma edizione dell’Innovation Award, l’iniziativa di Leonardo che valorizza e premia i progetti innovativi proposti dalle proprie persone, contribuendo a consolidare una cultura dell’innovazione diffusa. L’edizione 2025 si è chiusa con numeri che testimoniano una partecipazione senza precedenti: circa 1.000 proposte raccolte, articolate in sei ambiti tematici, tra i quali spiccano le 380 nuove idee innovative, che hanno registrato il maggior numero di progetti presentati. Oltre 3.000 i dipendenti partecipanti e 100 research fellow coinvolti nell’iniziativa.
Rispetto alla precedente edizione, si registra un incremento di 107 proposte e di circa 700 partecipanti. Sono sei i progetti premiati, selezionati per l’elevato contenuto innovativo e l’impatto sul business, capaci di tradurre idee e competenze in soluzioni concrete a supporto della competitività e dello sviluppo dell’azienda.
Roberto Cingolani, Ad e direttore generale di Leonardo, nel corso dell’evento ha sottolineato come “bisogna avere piena consapevolezza che lo scenario è cambiato ed è caratterizzato da grande imprevedibilità e rapidità d’evoluzione. La sicurezza globale è oggi una condizione necessaria, la bussola che orienta ogni nostra scelta industriale”.
“Iniziative come l’Innovation Award sono un motore per trasformare ricerca, talento e competenze in tecnologie avanzate per la difesa e la deterrenza, capaci di proteggere cittadini e infrastrutture e di contribuire a prevenire i conflitti. Investire in innovazione significa sviluppare soluzioni sostenibili, costruite sull’integrazione di competenze interdisciplinari oggi indispensabili, capaci di dialogare tra loro e di tradursi in una visione industriale di lungo periodo”, ha aggiunto.
Per Simone Ungaro, general manager Strategy & Innovation, “Leonardo è un’azienda che deve portare le idee verso il mercato e, in questa prospettiva, l’Innovation Award rappresenta uno strumento per trasformare la creatività delle nostre persone in valore industriale. Negli ultimi tre anni abbiamo impresso una forte accelerazione allo sviluppo di nuove tecnologie, affiancando ai nostri asset un layer digitale basato su Ia, High Performance Computing e Cyber Security. Un’evoluzione che abilita una piena integrazione multidominio e che trova nel progetto Michelangelo Dome la sua espressione più avanzata. I numeri dell’edizione 2025 dell’iniziativa confermano questo cambio di passo: crescono le proposte, aumenta il coinvolgimento dei colleghi e l’innovazione è sempre più orientata alla creazione di valore per il mercato”.
-Foto ufficio stampa Leonardo-
(ITALPRESS).

Lombardia Live 24 Breaking News – 20/2/2026
Roma, inaugurata nuova sede operativa della PolMetro a Termini
Milano-Cortina, Qi fuori dal podio ma la Cina fa oro e bronzo negli aerials
Milano-Cortina, quattro atlete cinesi a caccia di medaglie nel Freeski Halfpipe
BREAKING NEWS LOMBARDIA 20/2/2026
8 marzo, su Tivusat una maratona di musica al femminile da tutto il mondo
Pattinaggio velocità, arriva l’oro per Ning Zhongyan nei 1500
Referendum, Palamara “Serve riforma per spezzare il potere delle correnti”
Buonfiglio “Organizzazione dei Giochi complessa, ma ha funzionato”
Risarcimento alla Sea Watch, Piantedosi “Impugneremo la sentenza”
Davis nega alla Lazio la vittoria al 95′, 1-1 contro l’Udinese
Strage Crans-Montana, Bertolaso: “Oggi due ragazzi saranno dimessi dal Niguarda di Milano” / Video
Paolini saluta gli Australian Open, sconfitta da Jovic in due set. Alcaraz vola agli ottavi, Sabalenka a fatica
Meloni “Non credo ad un’azione Usa in Groenlandia”. Sull’Ucraina: “E’ il momento che Ue e Russia si parlino” / Video
Tg News 23/1/2026
Gasperini sfida il Sassuolo e aspetta il mercato “Friedkin a Roma gran segnale”
La Cina accelera sullo sviluppo dei servizi meteo per il settore energetico
Italia-Germania, Urso incontra al Mimit le ministre Reiche e Bar
Spalletti “Yildiz importante, Locatelli buon capitano”
Leao risponde a Colombo, Stanciu sbaglia il rigore al 99′: Milan-Genoa è 1-1
BREAKING NEWS LOMBARDIA 20/2/2026
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 20 febbraio 2026
Nuovo Ospedale di Voghera, svelato il progetto da 52 milioni
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 20 febbraio 2026
Appunti e dintorni – Il tempo libero nel Pavese e Milanese – Febbraio 2026
Almanacco – 20 Febbraio 2026
San Matteo, nel limbo del Pronto soccorso da un mese
Tg Sport Italpress – 19 Febbraio 2026
Tg Economia Italpress – 19 Febbraio 2026
Tg News Italpress – 19 Febbraio 2026
Primo piano
-
Cronaca22 ore faA Rho una pista per l’hockey e il pattinaggio artistico agonistico
-
Cronaca22 ore faMilano, dedicata a Umberto Eco la passeggiata di Piazza Castello
-
Sport22 ore faMilan, al museo del club un nuovo progetto di accessibilità per persone con disabilità
-
Altre notizie23 ore fa
Tg Sport Italpress – 19 Febbraio 2026
-
Altre notizie23 ore fa
Tg News Italpress – 19 Febbraio 2026
-
Cronaca21 ore faMeloni “La campagna referendaria resti nel merito, non sia una lotta nel fango”
-
Cronaca22 ore fa
La Voce Pavese – San Matteo, nel limbo del Pronto soccorso da un mese
-
Altre notizie21 ore fa
San Matteo, nel limbo del Pronto soccorso da un mese

