Cronaca
ARRESTATO GIAMPIERO SANTAMARIA, BLOGGER VOGHERESE, E’ GIA’ IN CARCERE IN VIA PRATI NUOVI DOPO L’AGGRESSIONE IN TRIBUNALE A PAVIA AI DANNI DI ALESSANDRO TRAVERSA
Pubblicato
11 mesi fa-
di
RedazioneEra già finito nei guai due anni fa per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Gianpiero Santamaria, noto blogger e coordinatore provinciale protempore del movimento Indipendenza di Gianni Alemanno, è finito in carcere Lunedì sera, a Voghera, questa volta per “codice rosso”. A fare scattare l’arresto è stata la querela presentata dall’ultima sua vittima, in ordine di tempo, ovvero l’imprenditore Alessandro Traversa, di Alleanza Civica per Voghera, che è stato preso a pugni e calci in Tribunale a Pavia pochi giorni fa e che ora esclama: “Per me è la fine di un incubo, non vivevo più, quando ero in giro avevo sempre paura, mi guardavo alle spalle, non potevo essere sereno”. La notizia era rimbalzata anche tra le cronache nazionali, d’altronde non capita tutti i giorni di vedere un testimone aggredito in un palazzo che in teoria dovrebbe essere il punto di riferimento per la giustizia, per giunta di fronte ai carabinieri. Era lo scorso 1 Marzo quando Alessandro Traversa, 38 anni, era stato convocato come testimone e come parte offesa nel processo per stalking e danneggiamento a carico dello stesso Santamaria, accusato di aver perseguitato il commerciante vogherese Fabio Tordi e di aver danneggiato vetrate di un negozio e di un edificio, di proprietà dello stesso Traversa. I carabinieri, presenti durante l’aggressione, sono subito intervenuti, il ferito è stato medicato sul posto e poi portato in ospedale, mentre in aula un carabiniere che ha assistito alla scena ha riferito tutto al giudice (e si è preso pure del venduto da Santamaria). Con l’inevitabile querela, a quel punto è scattato il “codice rosso”, ovvero quella legge nata nel 2019 per introdurre importanti modifiche al diritto sostanziale (Codice Penale), processuale (Codice di procedura Penale) e ad altre disposizioni normative per aumentare le tutele nei confronti delle donne e dei soggetti deboli che subiscono violenze, maltrattamenti e atti persecutori. Come nel caso di Traversa. Lunedì sera è scattato l’arresto per Santamaria, con la detenzione immediata in carcere, in via Prati Nuovi, sempre a Voghera.
Potrebbero interessarti
-
Trapani favola a spicchi. Repesa “Tifosi il cuore pulsante”
-
Tg Lombardia 22/1/2025
-
Enilive, a Gela l’impianto che produrrà un terzo domanda europea di SAF
-
Tg News – 22/01/2025
-
FESTA DI S. ANTONIO ANCHE A VOGHERA, CON TANTI GIOVANI STUDENTI E LA BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI
-
Baroni “Niente calcoli, giocare per vincere nel Dna Lazio”
Cronaca
Enilive, a Gela l’impianto che produrrà un terzo domanda europea di SAF
Pubblicato
2 ore fa-
22 Gennaio 2025di
RedazioneGELA (CALTANISSETTA) (ITALPRESS) – Enilive annuncia l’avvio del primo impianto dedicato alla produzione di SAF (Sustainable Aviation Fuel, carburante sostenibile per l’aviazione) nella bioraffineria di Gela, in Sicilia.
La produzione è stata avviata nei giorni scorsi e l’impianto ha una capacità di 400mila tonnellate/anno, pari a quasi un terzo della domanda di SAF prevista in Europa nel 2025 in conseguenza dell’entrata in vigore della ReFuelEU Aviation. Il Regolamento (UE) 2023/2405 stabilisce, infatti, che i fornitori di carburante per l’aviazione garantiscano che il jet fuel messo a disposizione degli operatori aerei in ogni aeroporto dell’Unione Europea contenga quote di SAF. L’immissione sul mercato di SAF dovrà avvenire in quantità crescenti secondo la seguente traiettoria: 2% minimo dal 1°gennaio 2025 e un incremento della quota ogni cinque anni (6% dal 2030, 20% dal 2035, 34% dal 2040, 42% dal 2045) fino a raggiungere il 70% dal 2050.
Enilive ha stretto accordi con diverse compagnie aeree per la fornitura di SAF dal settembre 2022, grazie alle prime produzioni realizzate in sinergia tra la bioraffineria Enilive di Gela e altri impianti Eni a partire da materie prime di scarto. Entro il 2030 Enilive prevede di aumentare la propria capacità di bioraffinazione a oltre 5 milioni di tonnellate/anno e di incrementare l’opzionalità della produzione di SAF fino a 1 milione di tonnellate/anno entro il 2026, con un potenziale raddoppio entro il 2030, anche grazie ai nuovi progetti in corso nella bioraffineria di Venezia e alla realizzazione di nuove bioraffinerie in Malesia e Corea del Sud.
La bioraffineria di Gela ha una capacità di lavorazione pari a 736 mila tonnellate/anno di biomasse, prevalentemente da materie prime di scarto e rifiuti come oli alimentari esausti, grassi animali, sottoprodotti della lavorazione di oli vegetali. L’innovativa produzione di SAF a Gela è stata resa possibile grazie a modifiche impiantistiche, in particolare dell’unità isomerizzazione a cui sono stati aggiunti un reattore e una sezione di separazione prodotti, e del parco serbatoi e strutture logistiche. A breve saranno ultimati anche gli investimenti per il potenziamento della sezione di pretrattamento delle cariche con la costruzione di una terza linea di degumming, che consentiranno di ampliare ulteriormente la tipologia delle materie prime di scarto e residui da trasformare in biocarburanti HVO (Hydrotreated Vegetable Oil, olio vegetale idrotrattato).
“Gli impianti e le tecnologie che stiamo sviluppando sono un’ulteriore conferma della strategia di Enilive, tra i leader nella produzione di biocarburanti HVO, caratterizzata da una forte crescita dell’offerta di prodotti sempre più sostenibili. Eni ha iniziato a investire in questo settore più di dieci anni fa – ha commentato Stefano Ballista, Amministratore delegato di Enilive – e Enilive sarà tra le prime compagnie al mondo a produrre quantitativi rilevanti di SAF. Entro il 2026 sarà operativo anche l’impianto per la produzione di carburante sostenibile per l’aviazione a Porto Marghera, nella bioraffineria di Venezia, ed entro il 2030 si aggiungeranno i nuovi impianti in Italia e all’estero”.
– foto ufficio stampa Eni –
(ITALPRESS).
Cronaca
FESTA DI S. ANTONIO ANCHE A VOGHERA, CON TANTI GIOVANI STUDENTI E LA BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI
Pubblicato
4 ore fa-
22 Gennaio 2025di
RedazioneAnche a Voghera, seppure con un po’ di ritardo sulla data in calendario, è stato festeggiato S. Antonio e il suo grande amore per gli animali. Il Comune, in collaborazione con l’associazione La Clessidra di Luisa Dosseni Spalla e la Comunità Pastorale, ha organizzato una funzione religiosa in Duomo per le 10,30, seguita da una benedizione sul sagrato alla presenza degli alunni delle scuole cittadine e di tanti animali d’affezione. Alla funzione, presieduta da Don Cristiano Orezzi, era presente il coro degli alunni della scuola primaria Leonardo (che fa parte dell’Istituto Comprensivo Pertini) diretto dalla maestra Nadia Cometto. Gli alunni della scuola primaria De Amicis e dell’Istituto Sacra Famiglia hanno letto brani sulla vita di S. Antonio Abate.
“Questo momento ci riporta alle nostre radici, valorizzando tradizioni che ci rendono unici e rafforzano il senso di appartenenza alla nostra città” ha ricordato il sindaco di Voghera Paola Garlaschelli. “Anche quest’anno abbiamo voluto la tradizionale benedizione degli animali, a simboleggiare protezione e rispetto verso tutte le creature”.
Cronaca
Baroni “Niente calcoli, giocare per vincere nel Dna Lazio”
Pubblicato
4 ore fa-
22 Gennaio 2025di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – “Sono gare meravigliose da giocare, contro un avversario forte e solido. La Real Sociedad è una squadra che ha qualità, compattezza e, non a caso, è la seconda miglior difesa dei top cinque campionati europei. Noi dovremo affrontare la partita come se non ci fosse un domani, si gioca per vincere perchè è il nostro Dna. Proprio per questo, servirà una grande prestazione davanti ai nostri tifosi”. Queste le parole dell’allenatore della Lazio, Marco Baroni, alla vigilia della sfida di Europa League contro la Real Sociedad. “E’ una grande opportunità e non dobbiamo fare calcoli – prosegue il tecnico biancoceleste -. Questo per noi è un passaggio importante perchè ci permetterebbe di avanzare direttamente alla fase finale”, sottolinea Baroni che ribadisce con orgoglio le ambizioni della sua Lazio. “Noi vogliamo rimanere protagonisti in tutte le competizioni, perchè la squadra ha le energie per farlo. Abbiamo iniziato un percorso insieme e abbiamo delle opportunità davanti a noi che non dobbiamo assolutamente lasciare al caso. L’Europa League è qualcosa di straordinario e noi proveremo ad onorare questa grande partita”. Intanto il mercato è più che mai nel vivo e sono tante le trattative che coinvolgerebbero il club del presidente Lotito. “Siamo corti ma la società farà qualcosa e lo farà con giocatori di prospettiva. Chi viene a far parte di questa squadra dovrà essere giovane e avere grande energia e prospettive”.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Trapani favola a spicchi. Repesa “Tifosi il cuore pulsante”
Tg Lombardia 22/1/2025
Enilive, a Gela l’impianto che produrrà un terzo domanda europea di SAF
Tg News – 22/01/2025
FESTA DI S. ANTONIO ANCHE A VOGHERA, CON TANTI GIOVANI STUDENTI E LA BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI
Baroni “Niente calcoli, giocare per vincere nel Dna Lazio”
Snam, nel Piano strategico 2025-2029 investimenti per 12,4 miliardi
Per 7 italiani su 10 la PA è attrattiva come datore di lavoro
Assolombarda, Spada incontra Pellegrini e visita ristorante solidale
CULTURA POPOLARE – BIODISTRETTI E CULTURA DELLA BELLEZZA
L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato
PRESENTAZIONE WELFARE PARK LOMBARDIA ALLA CASCINA CASSINO PO DI BRONI
FOCUS SALUTE – 26 NOVEMBRE
Commissione europea premia Fita e progetto intergenerazionale
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 DICEMBRE 2024
Presidente Ordine Biologi Lombardia incontra ambasciatore a Brasilia
Mattarella “Caporalato inaccettabile illegalità, serve giusto compenso”
IPA e Fotogramma, sinergia per affrontare sfide del mercato editoriale
Mattarella “Mai come adesso la pace grida la sua urgenza”
Mondiali2030 a Spagna-Portogallo-Marocco, nel 2034 in Arabia Saudita
Tg Lombardia 22/1/2025
Tg News – 22/01/2025
CULTURA POPOLARE – BIODISTRETTI E CULTURA DELLA BELLEZZA
NUOVO PONTE DELLA BECCA, PROGETTO DEFINITIVO PER L’ESTATE
BREAKFAST NEWS – 22 GENNAIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 22 GENNAIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 22 GENNAIO 2025
Tg Lombardia 21/1/2025
INFOTRAFFIC PAVIA – 21 GENNAIO
Tg News – 21/01/2025
Primo piano
-
Cronaca24 ore fa
Inzaghi “Vogliamo essere protagonisti fino all’ultimo”
-
Cronaca24 ore fa
Salvini “Escalation preoccupante di azioni contro le Ferrovie”
-
Cronaca21 ore fa
Autobus si schianta contro un albero a Milano, otto feriti
-
Cronaca7 ore fa
ZONA LOMBARDIA – 22 GENNAIO 2025
-
Cronaca8 ore fa
Autonomia, Zangrillo “Migliorare la legge cogliendo suggerimenti dati”
-
Sport23 ore fa
Pokerissimo allo Sturm Graz, Atalanta certa dei play-off
-
Altre notizie13 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 22 GENNAIO 2025
-
Altre notizie13 ore fa
BREAKFAST NEWS – 22 GENNAIO 2025