Seguici sui social

Cronaca

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 25 MARZO 2024

Pubblicato

-

Condividi

I fatti del giorno: Incendio a Belgioioso, due intossicati – In rianimazione pedone investito a Pavia – A Robbio operaio si ferisce ad una mano – Dipendenti a Pm: “Santanchè sapeva della truffa” – Organi di un migrante salvano donna con malattia rara – Curatore fallimentare ruba un milione al Tribunale di Varese – Contro Pivetti 13 parti civili sul caso mascherine – Scalano torre campanaria di Crema, denunciati – “Siete insetti”, la scritta nelle stazioni di Milano e Roma – Nuovi bonus per i pendolari Trenord da 1 Aprile. Previsioni del tempo di Arpa Lombardia per il 26 Marzo.

Cronaca

Anas, siglato l’accordo per il rinnovo del contratto 2025 – 2027

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – E’ stato siglato l’accordo per il rinnovo del contratto per i dipendenti delle Società del Gruppo Anas valido per il triennio 2025-2027.
L’intesa introduce importanti innovazioni normative e gestionali, volte ad accompagnare l’azienda nel percorso di trasformazione digitale e a sostenerne gli obiettivi strategici. L’aggiornamento contrattuale rafforza l’efficienza operativa e le competenze interne, elementi cardine per l’attuazione del piano di manutenzione e sviluppo della rete stradale nazionale.
“Esprimo profonda soddisfazione per la firma – ha dichiarato Claudio Andrea Gemme, Amministratore Delegato di Anas – Questo risultato, rappresenta un passaggio fondamentale per il consolidamento dell’azienda e per la valorizzazione del nostro capitale umano. Il nuovo contratto introduce elementi fortemente innovativi, pensati per dotare Anas degli strumenti necessari ad affrontare le sfide strategiche dei prossimi anni.
L’intesa si inserisce perfettamente nel percorso di trasformazione che abbiamo intrapreso, in piena coerenza con gli obiettivi di sviluppo e sostenibilità definiti nel nostro Piano Industriale. Attenzione puntata sull’innovazione tecnologica e sul potenziamento dei processi di digitalizzazione. Questi pilastri, integrati con una moderna organizzazione del lavoro e con la competenza dei nostri professionisti, costituiscono la leva principale per garantire l’efficienza nella gestione, nella manutenzione e nello sviluppo della rete stradale e autostradale nazionale. Per garantire a tutti gli utenti che percorrono le nostre strade un viaggio sicuro e confortevole. Questo rinnovo evidenzia la capacità di Anas di evolversi ponendo le persone quale driver di sviluppo infrastrutturale del Paese”.
-foto ufficio stampa Anas-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Mattarella “Una democrazia di astenuti e assenti è più fragile”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Partecipazione sembra parola desueta in un tempo caratterizzato da una crescente astensione elettorale. Alle ultime elezioni regionali ha votato meno del 45 per cento degli aventi diritto. Nelle precedenti tornate la percentuale era già in discesa e dobbiamo purtroppo constatare che questa tendenza prosegue. Non ci si può stancare di ripeterlo: una democrazia di astenuti, di assenti, di rassegnati è una democrazia più fragile e a subirne danno sono i cittadini”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia per lo scambio degli auguri di fine anno con i rappresentanti delle istituzioni, delle forze politiche e della società civile. Per il Capo dello Stato “la democrazia è più forte dei suoi nemici. Lo è soprattutto là dove è stata edificata con sacrificio. Là dove si è radicata nel consenso delle comunità, nelle convinzioni delle persone, nel pieno affermarsi dei diritti e dei doveri di cittadinanza”.
“Il tema della politica internazionale, delle alleanze, della scelta dell’Europa come strada da percorrere senza ripensamenti – ha evidenziato poi Mattarella -. E questo non soltanto per gli impegni che abbiamo assunto con l’adesione ai Trattati. Sappiamo bene che l’Unione ha alcuni problemi e molti avversari. Soltanto l’Europa può preservare, e dare un futuro, a quelle conquiste che gli Stati hanno garantito per decenni con i loro ordinamenti”. “La spesa per dotarsi di efficaci strumenti che garantiscano la difesa collettiva è sempre stata comprensibilmente poco popolare. Anche quando, come in questo caso, si perseguono finalità di tutela della sicurezza e della pace, nel quadro di una politica rispettosa del diritto internazionale”, le parole di Mattarella. “E tuttavia, poche volte come ora, è necessario. Anche per dare il nostro decisivo contributo alla realizzazione della difesa comune europea, strumento di deterrenza contro le guerre e, insieme, salvaguardia dello spazio condiviso di libertà e di benessere”, osserva.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Cina, al via la fiera internazionale del turismo di Hainan

Pubblicato

-

HAIKOU (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La China International Travel Mart 2025, organizzata dal ministero della Cultura e del Turismo, ha preso il via venerdì a Haikou, capoluogo della provincia meridionale cinese di Hainan.

E’ la prima volta che questo evento viene ospitato nella provincia.

Secondo gli organizzatori, la fiera di tre giorni ha attirato oltre 1.000 operatori e rappresentanti commerciali provenienti da 101 Paesi e regioni.

Con una superficie espositiva di 65.000 metri quadrati, la fiera si articola in cinque sezioni, dedicate rispettivamente al turismo interno, al turismo estero, ai consumi turistici in entrata, all’integrazione tra cultura e turismo e a una sezione speciale per la promozione del turismo a Hainan.

Advertisement

Giovedì la Cina ha avviato operazioni doganali speciali su tutta l’isola nel Porto di libero scambio (FTP) di Hainan, il più grande al mondo per estensione, consentendo un accesso più libero delle merci estere, ampliando la copertura a dazi zero e introducendo ulteriori misure a favore delle imprese.

L’iniziativa è ampiamente considerata un traguardo significativo negli sforzi della Cina per promuovere il libero scambio e ampliare un’apertura ad alto standard in un contesto di crescente protezionismo globale.

Inoltre, il Paese ha esteso costantemente le politiche di viaggio senza visto per i visitatori stranieri. I turisti provenienti da 76 Paesi beneficiano ora dell’ingresso senza visto unilaterale o reciproco, mentre le esenzioni per il transito sono state estese a 55 Paesi.

I dati ufficiali mostrano che gli ingressi senza visto hanno rappresentato oltre 7 milioni degli arrivi di stranieri nel terzo trimestre di quest’anno, segnando un aumento del 48,3% su base annua.
(ITALPRESS)
-Foto Xinhua-

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.