Seguici sui social

Cronaca

Malpensa, Graphiae di Cingolani alla Porta di Milano

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – E’ stata inaugurata oggi alla Porta di Milano, lo spazio espositivo dell’aeroporto di Malpensa più ambito dagli artisti, l’esposizione dell’opera di Gianluca Cingolani, intitolata “Graphiae”. Concepita appositamente per la suggestiva location, si tratta di un polittico multimediale che fonde con maestria la modernità dello strumento artistico con elementi di una cultura lontana. La scrittura cinese millenaria diviene così antropomorfa, prendendo vita e diventando protagonista di un’affascinante narrazione visiva. Con una visione astratta ed enigmatica, “Graphiae” celebra la grande invenzione della scrittura, trasportando lo spettatore in un viaggio attraverso il tempo e lo spazio delle idee.
E così segni diventano simboli e si trasformano in scrittura. Un omaggio alla Cina regione da cui partono e arrivano numerosi voli del network di Malpensa. Sono infatti 5 le compagnie che collegano lo scalo internazionale di Milano, di cui 4 cinesi (Air China, Cathay Pacific, Hainan Airlines e Juneyao) e una italiana (Neos). Questi vettori offrono collegamenti diretti per le principali città cinesi quali Beijing, Shanghai, Wenzhou (Air China), Nanjing (Neos), Shenzhen e Chongqing (Hainan Airlines) Zhengzhou (Juneyao).
Un’installazione che si inserisce perfettamente nell’ambiente internazionale dell’aeroporto di Malpensa, che continua a consolidare il suo ruolo nodale per i collegamenti intercontinentali. E il 2024 è stato l’anno del ritorno dei voli a lungo raggio, soprattutto verso l’Asia, confermando Malpensa quale porta d’accesso del Nord Italia del continente asiatico.
La stagione estiva del 2024 vedrà infatti per il continente asiatico nel suo complesso, la presenza di 28 compagnie aeree, con 33 destinazioni in 24 Paesi, posizionando il gateway intercontinentale milanese tra i primi 4 scali europei per portafoglio di vettori e numero di rotte verso l’Asia.
“Graphiae” rappresenta un’opportunità unica per i passeggeri e gli appassionati d’arte di immergersi in un’esperienza visiva e concettuale straordinaria, arricchendo ulteriormente l’offerta culturale e artistica dell’aeroporto di Milano Malpensa. Contestualmente rende omaggio a tutti i passeggeri provenienti dalla Cina, un target importante a cui ha sempre dedicato particolare attenzione, dal desk di benvenuto all’assistenza dedicata per un’esperienza di viaggio indimenticabile.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 26 giugno 2024 e rappresenta un’occasione da non perdere per tutti coloro che transitano dall’aeroporto di Malpensa.

– Foto: ufficio stampa Sea –
(ITALPRESS).

Cronaca

Armi e droga in casa, due arresti a Milano

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato due cittadini italiani di 28 e 57 anni per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti in concorso, a Milano. Il 57enne è accusato anche di detenzione di arma clandestina con relative munizioni e ricettazione.

I poliziotti del commissariato Quarto Oggiaro hanno individuato un appartamento in via Mozzoni, a Milano, quale probabile luogo di detenzione e spaccio di droga. Gli agenti appostati nei pressi dello stabile hanno visto arrivare il 28enne in sella a una bici elettrica; quest’ultimo, dopo avere fatto accesso all’interno dell’abitazione in uso al 57enne, si è allontanato poco dopo con uno zaino che prima non aveva con sè ed è stato fermato in via Amoretti da una volante del commissariato Quarto Oggiaro.

All’interno dello zaino sono stati rinvenuti e sequestrati oltre un chilo e mezzo di hashish suddiviso in 16 panetti.

Contestualmente, i poliziotti vicino all’abitazione, hanno visto uscire il 57enne e lo hanno fermato per un controllo. All’interno dell’appartamento sono stati rinvenuti e sequestrati 45 panetti di hashish per un peso di oltre quattro chili e mezzo, una pistola Beretta con matricola abrasa e relativo munizionamento, una pistola scacciacani e denaro contante pari a 9.800 euro.

Advertisement

– foto ufficio stampa Polizia di Stato –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 16 NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS CONFPROFESSIONI – 15 NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Bce, crescita lenta nell’eurozona – Ue, Politica Agricola Comune verso la semplificazione – A2A, salgono a 23 miliardi gli investimenti al 2035 – Amministratori di società, nuove regole per la comunicazione della Pec

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.