Seguici sui social

Cronaca

SENSIA 2024, PRESENTATO IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI DELLA FIERA DELL’ASCENSIONE

Pubblicato

-

Condividi

E’ stata presentata questa mattina nella sala consiliare del Comune di Voghera la 640° edizione della Fiera dell’Ascensione, la più antica della Lombardia, che si terrà dal 9 al 12 Maggio nell’area dell’ex caserma di cavalleria, in via Kennedy, totalmente riqualificata e rinnovata.

Organizzata dalla Città di Voghera in collaborazione con Fiere In, con il patrocinio della Provincia di Pavia e della Camera di Commercio di Pavia, con il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia, la “Sensia” ritorna nella sua area tradizionale, dopo che l’edizione 2023 si era svolta interamente nel Piazzale Fermi. L’inaugurazione si terrà Giovedì 9, con il taglio del nastro alle ore 18.30, alla presenza delle autorità. Da Venerdì 10 a Domenica 12 sarà possibile visitare gli spazi espositivi dalle ore 10 alla mezzanotte. L’ingresso è gratuito. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.fierasensia.it .

Presenti oggi in conferenza stampa il sindaco Paola Garlaschelli, l’assessore al commercio Maria Cristina Malvicini e il presidente di Fiere In Carla Marivo, che ha illustrato i dettagli tecnici della manifestazione. Nell’area dell’ex caserma di cavalleria, dove saranno posizionati gli stand, vi sarà uno spazio istituzionale per associazioni e Provincia, oltre all’esposizione delle aziende commerciali, che sono le principali attività presenti nel tessuto del territorio vogherese, e delle aziende alimentari con prodotti tipici regionali. L’area restante sarà occupata da stand che propongono piatti tipici dell’Oltrepo’ Pavese e delle regioni italiane, oltre a specialità internazionali.

Ogni giorno sul palco saranno ospitate associazioni di ballo e scuole di arti marziali. Tutte le sere il pubblico verrà allietato da un grande spettacolo: Giovedì Marianna Valloggia, con la sua voce emozionante, canterà l’Inno d’Italia all’inaugurazione e sarà protagonista in seguito con il Power Quartet, Venerdì sarà dedicato un tributo a Vasco Rossi e Sabato si terrà un grande show musicale e di ballo con Lele Dinero – Tributo a “Grease” e la “Febbre del Sabato sera”. Sarà presente, inoltre, tutti i giorni un DJ nell’orario aperitivo. La 460° edizione della Sensia si chiuderà con lo spettacolo piro-musicale silenzioso.

Advertisement

“La Fiera dell’Ascensione è parte integrante della storia, della tradizione e dell’identità della Città di Voghera – le parole del sindaco Paola Garlaschelli -. La Sensia ritorna nella cornice dell’area, riqualificata e rinnovata, dell’ex caserma di cavalleria, con un programma ampio e variegato, rivolto a tutte le fasce di età. Ringrazio i protagonisti di questa edizione per le iniziative e gli eventi che andranno a proporre. La Città è pronta ad entrare in scena, nella sua bellezza ed attrattività: vi aspettiamo a Voghera!”.

Nella parte esterna all’ex caserma ci saranno 200 stalli, posizionati intorno al perimetro dell’area, in via Gramsci, viale Kennedy, corso Rosselli, via Covini, piazza Meardi, via Cernaia, mentre le bancarelle lungo viale Marx e via Emilia (i mercatini del Sabato) si terranno dal 10 al 12 Maggio. Nel cortile Sud ex caserma, tanto per intenderci quello dell’istituto Pertini, sono previste 50 attrazioni, già operative da Venerdì 26 Aprile. L’area del piazzale Fermi quest’anno sarà nuovamente allestita con l’esposizione dei mezzi agricoli Sabato e Domenica. A corollario della manifestazione si terranno una serie di eventi, quali l’apertura straordinaria dell’Istituto Agrario “Gallini”, diverse mostre, la premiazione del XXVIII Concorso internazionale di poesia Città di Voghera 2024, la cerimonia di conferimento della civica benemerenza Summa Viqueria, la dimostrazione del metodo di addestramento dei cani guida per non vedenti, e tanto altro ancora.

“Il programma della 640° Fiera dell’Ascensione rappresenta il trade union tra tradizione e innovazione – spiega l’assessore al commercio Maria Cristina Malvicini -. Anche per l’organizzazione di questa edizione, è emerso il grande impegno di tutti gli attori protagonisti al fine di offrire ai cittadini vogheresi, e non solo, un momento di partecipazione, risultato di aggregazione, svago, divertimento, arte, cultura, sport. Non mi resta che chiudere con un “Buona Sensia a tutti!”.

“Siamo orgogliosi di seguire la fiera più antica di tutta la Lombardia – aggiunge Carla Marivo, presidente di Fiere In, che ha vinto il bando di gestione per i prossimi tre anni -. Per noi si tratta sempre della prima edizione, in quanto nel 2022 eravamo reduci dal periodo dell’emergenza sanitaria e nel 2023 la Sensia si è tenuta nel piazzale Fermi. Abbiamo cercato in questa edizione, e proseguiremo nelle prossime, di potenziare sempre di più la valorizzazione delle eccellenze locali, cercando quindi di entrare maggiormente a contatto con il territorio. Ringrazio l’amministrazione comunale, le associazioni e il presentatore Giorgio Macellari”.

Advertisement

Cronaca

Papa, Santa Sede “La notte è trascorsa bene”. Rosari tutte le sere a San Pietro

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “La notte è trascorsa bene, il Papa ha dormito”. Lo rende noto la sala stampa vaticana. “Da questa sera, i Cardinali residenti a Roma, con tutti i collaboratori della Curia Romana e la Diocesi di Roma, raccogliendo i sentimenti del popolo di Dio, si raccoglieranno in piazza San Pietro, alle ore 21, per la recita del Santo Rosario per la salute del Santo Padre. La preghiera, oggi, sarà presieduta da Sua Eminenza il Card. Segretario di Stato, Pietro Parolin”, comunica la sala stampa della Santa Sede.

-foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Violenze ad anziani inermi in Rsa nel comasco, 7 arresti

Pubblicato

-

COMO (ITALPRESS) – Dopo circa 6 mesi di indagine i Carabinieri di
Menaggio e Como hanno eseguito un provvedimento cautelare a carico di 7 persone (2 in carcere e 5 arresti domiciliari, cinque donne e due uomini) tutti residenti nell’area dell’Alto Lago di Como e coinvolti in episodi continue percosse, ingiurie e violenze verbali e fisiche a danni di anziani inermi, ospiti di una RSA.
L’inchiesta, partita nel mese di agosto 2024, è stata avviata da un esposto presentato presso la Stazione dei Carabinieri di Centro Valle Intelvi (Como), dove si apprendeva che sin dal 2022 – all’interno della R.S.A. “Sacro Cuore” di Dizzasco (CO) – avvenivano presunti maltrattamenti nei confronti degli anziani ospitati nella struttura e affidati per motivi di cura e vigilanza al personale medico e paramedico dipendente della stessa casa di cura. Dopo l’esposto le indagini hanno permesso di ottenere i primi e concreti riscontri.
Si è proceduto poi a una complessa e ininterrotta attività investigativa, durata sei mesi, condotta dalla Stazione dei Carabinieri di Centro Valle Intelvi con il supporto del Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Como.
L’indagine ha acclarato l’esistenza di violenze sistematiche divenute – purtroppo – consuetudini lavorative. A confermare il quadro risultano le reazioni dei pazienti che appaiono evidentemente spaventati e scossi. Alcuni di questi anziani d’istinto si portano subito le mani a protezione del viso per non essere colpiti.
I reati contestati a carico dei 7 operatori riguardano condotte di maltrattamenti in concorso, valutata la loro continuazione, all’indirizzo di una pluralità di pazienti. Azioni crudeli e offensive che hanno creato nelle vittime uno stato di sofferenza morale e psichica mediante continue percosse, ingiurie, denigrazioni. Le umiliazioni, fisiche e psichiche sono state perpetrate nei confronti di persone inermi, anziane e malate, spesso allettate o comunque non autosufficienti. Per un’operatrice, inoltre, è stato contestato anche l’esercizio abusivo della professione di infermiera, non avendo questa alcun titolo riconosciuto. “Mi preme sottolineare che l’attività investigativa è stata svolta in piena condivisione delle strategie da parte della Procura della Repubblica di Como, e ha costituito un impegno importante e prolungato nel tempo. Nel corso delle lunghe indagini, abbiamo potuto documentare numerosi episodi di vessazioni e maltrattamenti da parte di alcuni dipendenti della R.S.A. ‘Sacro Cuorè di Dizzasco (CO) nei confronti di anziani e indifesi ospiti. Persone malate, non auto sufficienti e per questo fragili, costrette a subire quotidianamente violenze fisiche e verbali. L’impegno a tutela delle fasce deboli costituisce una priorità assoluta e costante dell’Arma dei Carabinieri. Questa indagine e i risultati ottenuti ne sono un esempio” afferma il Francesco Spera, Comandante del Reparto Operativo Comando Provinciale Carabinieri Como.
Sono anche intervenuti i Carabinieri del NAS di Milano per accertare la regolarità dei titoli abilitativi del personale sanitario, le condizioni igieniche dei locali nonchè altri specifici accertamenti.

– Foto: ufficio stampa Carabinieri –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

ZONA LOMBARDIA – 24 FEBBRAIO 2025

Pubblicato

-

Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Commentate la diretta oppure scriveteci: info@lombardialive24.it.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano