Cronaca
SENSIA 2024, PRESENTATO IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI DELLA FIERA DELL’ASCENSIONE
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
E’ stata presentata questa mattina nella sala consiliare del Comune di Voghera la 640° edizione della Fiera dell’Ascensione, la più antica della Lombardia, che si terrà dal 9 al 12 Maggio nell’area dell’ex caserma di cavalleria, in via Kennedy, totalmente riqualificata e rinnovata.
Organizzata dalla Città di Voghera in collaborazione con Fiere In, con il patrocinio della Provincia di Pavia e della Camera di Commercio di Pavia, con il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia, la “Sensia” ritorna nella sua area tradizionale, dopo che l’edizione 2023 si era svolta interamente nel Piazzale Fermi. L’inaugurazione si terrà Giovedì 9, con il taglio del nastro alle ore 18.30, alla presenza delle autorità. Da Venerdì 10 a Domenica 12 sarà possibile visitare gli spazi espositivi dalle ore 10 alla mezzanotte. L’ingresso è gratuito. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.fierasensia.it .
Presenti oggi in conferenza stampa il sindaco Paola Garlaschelli, l’assessore al commercio Maria Cristina Malvicini e il presidente di Fiere In Carla Marivo, che ha illustrato i dettagli tecnici della manifestazione. Nell’area dell’ex caserma di cavalleria, dove saranno posizionati gli stand, vi sarà uno spazio istituzionale per associazioni e Provincia, oltre all’esposizione delle aziende commerciali, che sono le principali attività presenti nel tessuto del territorio vogherese, e delle aziende alimentari con prodotti tipici regionali. L’area restante sarà occupata da stand che propongono piatti tipici dell’Oltrepo’ Pavese e delle regioni italiane, oltre a specialità internazionali.
Ogni giorno sul palco saranno ospitate associazioni di ballo e scuole di arti marziali. Tutte le sere il pubblico verrà allietato da un grande spettacolo: Giovedì Marianna Valloggia, con la sua voce emozionante, canterà l’Inno d’Italia all’inaugurazione e sarà protagonista in seguito con il Power Quartet, Venerdì sarà dedicato un tributo a Vasco Rossi e Sabato si terrà un grande show musicale e di ballo con Lele Dinero – Tributo a “Grease” e la “Febbre del Sabato sera”. Sarà presente, inoltre, tutti i giorni un DJ nell’orario aperitivo. La 460° edizione della Sensia si chiuderà con lo spettacolo piro-musicale silenzioso.
“La Fiera dell’Ascensione è parte integrante della storia, della tradizione e dell’identità della Città di Voghera – le parole del sindaco Paola Garlaschelli -. La Sensia ritorna nella cornice dell’area, riqualificata e rinnovata, dell’ex caserma di cavalleria, con un programma ampio e variegato, rivolto a tutte le fasce di età. Ringrazio i protagonisti di questa edizione per le iniziative e gli eventi che andranno a proporre. La Città è pronta ad entrare in scena, nella sua bellezza ed attrattività: vi aspettiamo a Voghera!”.
Nella parte esterna all’ex caserma ci saranno 200 stalli, posizionati intorno al perimetro dell’area, in via Gramsci, viale Kennedy, corso Rosselli, via Covini, piazza Meardi, via Cernaia, mentre le bancarelle lungo viale Marx e via Emilia (i mercatini del Sabato) si terranno dal 10 al 12 Maggio. Nel cortile Sud ex caserma, tanto per intenderci quello dell’istituto Pertini, sono previste 50 attrazioni, già operative da Venerdì 26 Aprile. L’area del piazzale Fermi quest’anno sarà nuovamente allestita con l’esposizione dei mezzi agricoli Sabato e Domenica. A corollario della manifestazione si terranno una serie di eventi, quali l’apertura straordinaria dell’Istituto Agrario “Gallini”, diverse mostre, la premiazione del XXVIII Concorso internazionale di poesia Città di Voghera 2024, la cerimonia di conferimento della civica benemerenza Summa Viqueria, la dimostrazione del metodo di addestramento dei cani guida per non vedenti, e tanto altro ancora.
“Il programma della 640° Fiera dell’Ascensione rappresenta il trade union tra tradizione e innovazione – spiega l’assessore al commercio Maria Cristina Malvicini -. Anche per l’organizzazione di questa edizione, è emerso il grande impegno di tutti gli attori protagonisti al fine di offrire ai cittadini vogheresi, e non solo, un momento di partecipazione, risultato di aggregazione, svago, divertimento, arte, cultura, sport. Non mi resta che chiudere con un “Buona Sensia a tutti!”.
“Siamo orgogliosi di seguire la fiera più antica di tutta la Lombardia – aggiunge Carla Marivo, presidente di Fiere In, che ha vinto il bando di gestione per i prossimi tre anni -. Per noi si tratta sempre della prima edizione, in quanto nel 2022 eravamo reduci dal periodo dell’emergenza sanitaria e nel 2023 la Sensia si è tenuta nel piazzale Fermi. Abbiamo cercato in questa edizione, e proseguiremo nelle prossime, di potenziare sempre di più la valorizzazione delle eccellenze locali, cercando quindi di entrare maggiormente a contatto con il territorio. Ringrazio l’amministrazione comunale, le associazioni e il presentatore Giorgio Macellari”.
Potrebbero interessarti
-
Scontri Torino, Meloni “Colpito lo Stato, la magistratura faccia la sua parte”. Mattarella telefona a Piantedosi per esprimere solidarietà agli agenti
-
Il Napoli riparte, Vergara e Gutierrez mettono ko la Fiorentina
-
Michele Pinto eletto nuovo presidente di Anso
-
Il Napoli si riscatta in campionato, 2-1 a una Fiorentina mai doma
-
Milan, ufficiale il rinnovo di Maignan fino al 2031
-
La Voce Pavese – Pavia Innovation Week, la città apre al futuro
Cronaca
Il Napoli riparte, Vergara e Gutierrez mettono ko la Fiorentina
Pubblicato
1 ora fa-
31 Gennaio 2026di
Redazione
NAPOLI (ITALPRESS) – Il Napoli di Conte vince per 2-1 contro la Fiorentina e torna a correre in Serie A, lasciandosi alle spalle l’uscita prematura dalla Champions League e il pesante ko contro la Juve. Oltre alla seconda marcatura consecutiva di Vergara, arriva anche la prima gioia in campionato per Gutierrez. “Inutile”, invece, il gol di Solomon per una Fiorentina ancora in zona retrocessione, ma più viva che mai e protagonista di una buona prova. Il Napoli, già falcidiato dalle assenze, ha perso per infortunio anche Di Lorenzo, uscito in barella nel corso del primo tempo, a seguito di un problema al ginocchio sinistro. Per il capitano azzurro si teme un lungo stop. Il primo tempo del Napoli è un’altalena di emozioni. I partenopei partono forte vogliosi più che mai di archiviare la delusione europea. L’uomo del momento è senza ombra di dubbio Antonio Vergara che, dopo il gol al Chelsea, si ripete nuovamente al Maradona, sbloccando il risultato all’11’. Dopo il lungo rinvio di Meret, Hojlund duella con Pongracic e apre lo spazio per l’inserimento dell’ex Reggiana che segna a tu per tu con De Gea. Al 23′ un incontenibile Hojlund sfiora il raddoppio, ma Comuzzo salva sulla linea dopo aver retto l’urto fisico col danese.
Al 25′ si sveglia anche la Fiorentina, imbambolata sino a quel momento. Su punizione di Fagioli, l’incornata di Piccoli stampa la sfera sulla traversa; sul proseguo dell’azione, Gudmundsson di testa costringe Meret al miracolo. E’ proprio dopo questa occasione che il ginocchio sinistro di Di Lorenzo cede e lo costringe al forfait. Il Napoli, però, si dimostra più forte delle difficoltà e rientra dagli spogliatoi per la ripresa con grande ferocia. All’insidiosa punizione del neoentrato Mandragora in apertura, segue il 2-0 dei padroni di casa al 49′. Il gol è una meraviglia e porta la firma di Gutierrez che col sinistro a giro infila la palla all’angolino. Il doppio vantaggio dura una manciata di minuti e Solomon accorcia le distanze, raccogliendo il tentativo di Piccoli respinto da Meret. Anche grazie all’ingresso di Kean e alle due punte, la mezz’ora finale della Fiorentina è di buon livello, ma non basta per piegare i ragazzi di Conte. Al 92′ la girata acrobatica di Piccoli su cross di Dodo termina di poco a lato: fuori anche il successivo tiro di Kean su lancio di Fagioli. Con questo successo il Napoli si porta a quota 46 punti: gli ospiti, invece, rimangono fermi a 17 in piena zona retrocessione.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS)
Cronaca
La Voce Pavese – Pavia Innovation Week, la città apre al futuro
Pubblicato
3 ore fa-
31 Gennaio 2026di
Redazione
Quattro giorni di incontri, oltre quaranta eventi, un milione di euro di budget e più di ottanta ospiti internazionali. Sono i numeri della prima edizione della Pavia Innovation Week, in programma dall’8 all’11 aprile, presentata al Collegio Mezzabarba. Tra i nomi di punta l’ex sindaco di New York Bill De Blasio, la direttrice del Cern di Ginevra Fabiola Gianotti e la virologa e divulgatrice Ilaria Capua.
L’iniziativa è sostenuta da Comune, Università, Camera di Commercio, Assolombarda Pavia, Principia Spa e Fondazione Monte di Lombardia. Per il sindaco Michele Lissia l’obiettivo è chiaro: aprire Pavia al mondo valorizzando scienza e conoscenza come motori di innovazione.
La Pavia Innovation Week nasce come piattaforma permanente di dialogo tra ricerca, cultura umanistica, informazione e società, con un palinsesto diffuso in tutta la città fatto di incontri, panel, laboratori, spettacoli e percorsi urbani.
La scelta di Pavia è legata alla sua storia scientifica, come ha spiegato il direttore scientifico Massimo Sideri: da Volta a Golgi, fino alla possibilità di tornare oggi a essere un luogo in cui sapere, impresa e comunità si contaminano, coinvolgendo famiglie e giovani.
Otto i filoni tematici: grandi interviste con protagonisti internazionali, storie di innovazione tra giornalismo e teatro, divulgazione scientifica accessibile, conversazioni e tavole rotonde, libri e incontri con gli autori, laboratori per famiglie e studenti, visite guidate tra storia e innovazione. Previsto anche un collegamento con il MIT di Boston in occasione della Space Week.
Per interagire e/o chiedere diritto di replica scrivete a emanuele@bottiroli.it.
Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni giorno.
L’articolo La Voce Pavese – Pavia Innovation Week, la città apre al futuro proviene da Pavia Uno TV.
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – CIG in diminuzione, metalmeccanico e tlc pesano sulla straordinaria – Gig Economy, nell’Ue 28 milioni di addetti – La Rai torna in Fiera, 120 mln per il nuovo centro di produzione a Milano – Certificazione unica 2026, tutte le novità
L’articolo Tg News Weekend – 31 Gennaio 2026 proviene da Pavia Uno TV.

Scontri Torino, Meloni “Colpito lo Stato, la magistratura faccia la sua parte”. Mattarella telefona a Piantedosi per esprimere solidarietà agli agenti
Il Napoli riparte, Vergara e Gutierrez mettono ko la Fiorentina
Michele Pinto eletto nuovo presidente di Anso
Il Napoli si riscatta in campionato, 2-1 a una Fiorentina mai doma
Milan, ufficiale il rinnovo di Maignan fino al 2031
La Voce Pavese – Pavia Innovation Week, la città apre al futuro
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 1 Febbraio
Tg News Weekend – 31 Gennaio 2026
Il Sassuolo torna a vincere, 1-3 sul campo del Pisa che resta ultimo in classifica
Salvini “Vorrei raddoppiassero i militari nelle strade. Mai avuto problemi con Vannacci, lo incontrerò a breve”
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
OGGI IN EDICOLA – 7 DICEMBRE 2025
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 4 DICEMBRE 2025
A novembre cresce il mercato dei veicoli industriali, ma il dato del 2025 resta negativo
Cina, in forte aumento il rientro di studenti dall’estero nel 2024
Intitolata a De Gasperi la Sala del Consiglio del Viminale
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 4 DICEMBRE 2025
S. MESSA DI DOMENICA 7 DICEMBRE 2025 – II DI AVVENTO/A
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 1 Febbraio
Agrifood Magazine Italpress – 31 Gennaio 2026
Salute Magazine Italpress – 31 Gennaio 2026
Qui Europa Magazine – 31 Gennaio 2026
Turismo Magazine Italpress – 31 Gennaio 2026
Messaggi di speranza – 31 Gennaio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 2 Febbraio
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 31 gennaio 2026
Pavia Innovation Week, la città apre al futuro
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 31 gennaio 2026
Primo piano
-
Cronaca15 ore fa
Radio Pavia Breakfast News – 31 gennaio 2026
-
Cronaca23 ore faS&P conferma per l’Italia il rating e aumenta outlook, Giorgetti “Lavoro paga”
-
Cronaca9 ore faSanità, ISMETT confermato IRCCS nell’area trapiantologica
-
Cronaca9 ore faRybakina trionfa all’Australian Open, Sabalenka si arrende in finale
-
Politica9 ore faInaugurazione dell’anno giudiziario, Nordio “La riforma non è punitiva per i magistrati, siamo aperti al dialogo”
-
Politica7 ore faAngelo con il volto di Meloni dipinto nella basilica di San Lorenzo a Roma, scatta la verifica del MiC
-
Cronaca23 ore faLazio batte Genoa 3-2 con un rigore di Cataldi in pieno recupero
-
Altre notizie17 ore fa
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 31 gennaio 2026

