Seguici sui social

Cronaca

Milano, da Intesa Sanpaolo uno spazio di quartiere per gli over 65

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Un luogo che possa diventare un punto di riferimento e di incontro all’interno del quartiere, garantendo servizi e risposte ai bisogni della popolazione over 65.
E’ questo lo scopo di “SPAZIOXNOI”, l’iniziativa promossa dalla Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo e presentata oggi a Milano alle porte nel quartiere Nolo lungo viale Monza.
Realizzata da una ex filiale, lo spazio darà la possibilità a tutti, non solo ai correntisti o a chi ha un investimento nel Gruppo Intesa Sanpaolo, di ritrovarsi per momento di convivialità e per valorizzare ulteriormente la vita post lavorativa.
Un’iniziativa che in prospettiva riguarderà una platea sempre crescente di persone: basti pensare che oggi in Italia circa il 24% della popolazione ha più di 65 anni e si stima che tale percentuale raggiungerà il 34% nel 2050 (un trend in linea anche con la media europea).
“La filosofia alla base di questo progetto è mettere a fattor comune tutta una serie di sinergie e di opportunità, che il Gruppo di Intesa Sanpaolo ha, per dare una duplice risposta ai bisogni della Terza Età: da un lato intrattenimento, attività culturali e benessere fisico; dall’altro la socialità e affidarsi a persone che vivono lo stesso quartiere e lo stesso spazio metropolitano” spiega Mauro Palonta, responsabile del progetto SPAZIOXNOI, della Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo.
L’iniziativa per ora è limitata alla sola città di Milano, ma sono già in corso i preparativi per uno spazio pilota da testare in una città di provincia “per testare se in contesti socio-demografici differenti ci siano risposte a questi bisogni attraverso una domanda differente dei frequentatori”. La città ipotizzata è Novara.
Tuttavia non si tratta di un servizio rivolto genericamente a tutta la platea degli over 65, ma ad un segmento specifico.
“Il nostro segmento di riferimento sono le persone che, al di là dell’età, hanno ancora autosufficienza, una vita attiva e contemporaneamente hanno tanto spazio a disposizione – sottolinea Palonta – Un accompagnamento quindi nel passaggio dalla vita lavorativa alla pensione dove è importante vivere all’interno di un contesto di socialità attiva”.
Sebbene rivolto ad un segmento preciso, che comunque riguarda circa l’80% della popolazione over 65, “SPAZIOXNOI” sarà aperto a tutti grazie a diverse offerte di abbonamenti, dopo un’offerta iniziale di un mese gratutito.
I servizi offerti includono: socialità, appuntamenti culturali, benessere fisico, servizi per la persona, intrattenimento e attività motorie.
Da segnalare l’Area Benessere, attrezzata con postazioni che consentono l’accesso ad un servizio di orientamento fornito da un team multidisciplinare di operatori sanitari/socio-assistenziali per una consulenza sulle attività del centro più adatte a chi ne fa richiesta.

– foto xh7/Italpress –
(ITALPRESS).

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 23 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 22 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Nuova offensiva Idf a Gaza, oltre 60 morti – Separazione carriere Magistrati, secondo ok dal Senato – Dj Godzi morto a Ibiza, il padre: “E’ stato legato e picchiato” – A Pisa guardia giurata spara a moglie, poi si toglie la vita – Perugia, suicidio assistito a casa per giornalista Laura Santi – A Milano Sala affida deleghe Urbanistica a vicesindaca – Fmi all’Italia: solida performance fiscale – Webuild, completata galleria Casalnuovo sulla linea Av/Ac Napoli – Bari – Previsioni 3B Meteo 23 Luglio.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Giustizia, Nordio “Serve una profonda revisione del segreto istruttorio”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Occorre una profondissima revisione sia del cosiddetto “segreto istruttorio”, sia della responsabilità di chi diffonde o lascia che vengano diffuse certe notizie”. Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, in conferenza stampa a Palazzo Chigi dopo il Consiglio dei Ministri, rispondendo a una domanda sulle notizie riguardanti l’inchiesta sull’urbanistica a Milano.

“E’ una porcheria che si vengano ad apprendere notizie riservate e segrete dalla stampa. La colpa non è mai del giornalista, quando viene in possesso della notizia fa il suo lavoro. La colpa è di chi le fa trapelare o non vigila abbastanza affinchè non vengano diffuse”, ha aggiunto.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.