Seguici sui social

Altre notizie

SOSTEGNO ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO, AL VIA DUE NUOVI SOGGETTI CON HUB VOGHERA E COOP 381

Pubblicato

-

SOSTEGNO ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO, AL VIA DUE NUOVI SOGGETTI CON IL SUPPORTO DI HUB VOGHERA E COOP 381
Al via due nuove realtà a sostegno dell’inserimento lavorativo nella provincia di Pavia nate con l’assistenza di HUB Voghera – Cooperativa 381. Il GRUP cresce e supporta l’innovazione sul territorio nell’ambito della sostenibilità. Oggi a Voghera si sono riuniti per la prima volta i CDA di due nuove realtà che intendono aderire al GRUP – Comunità di associazioni e cooperative unite da valori e pratiche comuni per sostenere la solidarietà e la crescita sostenibile. La Società Cooperativa Sociale COLERE COMUNITÀ BIOFILA ETS, (CO.CO.BIO.), di tipo misto (A e B), di cui è Presidente e Founder Juliana Moreira insieme a Danila Quistapace Vicepresidente, Monica Guioli Consigliere e Monica VeroneseSocia. La cooperativa si occuperà, attraverso l’inserimento di persone disabili e in condizioni di svantaggio,di servizi alla comunità e di integrare nella filiera le trasformazioni artigianali per un tipo di agricoltura sostenibile e rigenerativa che ha lo scopo di favorire il benessere del suolo, delle piante, degli animali, degli esseri umani e del pianeta intero; ciò sta a significare che il benessere della comunità e dei soci della cooperativa stessa non può essere separato dal benessere degli ecosistemi. Ci si propone, quindi, di trasformare alimenti di elevata qualità e nutrienti, evitando l’utilizzo di prodotti dannosi alla salute di tutti gli organismi, dal più piccolo al più grande.
Sono tutti under 40 invece i giovani che compongono la Società Cooperativa Sociale Agricola Contadina Biologica Welfare Farm ETS di tipo misto (A e B), di cui è Presidente e Founder Ramona Timofte insieme a Francesco Scognamiglio Vicepresidente e Valentina Muresu consigliere. La cooperativa si occuperà, attraverso l’inserimento di persone disabili e in condizioni di svantaggio, del recupero di terreni abbandonati e sottoutilizzati, della messa a dimora, cura, manutenzione e vendita di ortaggi e frutti provenienti dai semi e dalle piante della Banca del Germoplasma Vegetale dell’Università di Pavia Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, diretto dal Prof. Graziano Rossi, all’interno di un orto/vivaio di conservazione No-Dig. Sarà inoltre richiesto il riconoscimento da parte di Regione Lombardia, per svolgere attività di Agriturismo con, Fattoria Didattica e Fattoria Sociale.

Servizio di Emanuele Bottiroli

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

500 ANNI DI STORIA IN UN FRANCOBOLLO

Pubblicato

-

500 ANNI DI STORIA IN UN FRANCOBOLLO
Un piccolo pezzo di carta per celebrare un grande evento storico. Oggi è stato emesso un francobollo commemorativo per i 500 anni della Battaglia di Pavia, un tributo filatelico che ricorda uno degli scontri più importanti del Rinascimento europeo. Era il 1525 quando, nei pressi di Pavia, l’esercito imperiale di Carlo V e quello francese guidato da Francesco I si scontrarono in una battaglia che avrebbe cambiato le sorti d’Europa. A prevalere furono le truppe imperiali: il re di Francia venne catturato e condotto a Madrid, dove fu costretto a firmare un trattato di pace che sanciva la perdita del Ducato di Milano e il controllo francese sul Nord Italia. Il francobollo emesso oggi per l’occasione riproduce un dettaglio di uno degli arazzi della Battaglia di Pavia, autentici capolavori della manifattura fiamminga del Cinquecento. Realizzati tra il 1528 e il 1531 a Bruxelles dagli arazzieri Willem e Jan Dermoyen, su disegni del pittore Bernard van Orley, questi preziosi tessuti sono conservati al Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli. Il francobollo, valido per la posta ordinaria, non è solo un oggetto da collezione, ma anche un omaggio alla memoria storica e artistica del nostro Paese. La rievocazione della battaglia, andata in scena domenica fra costumi d’epoca e sfilate storiche, ha riportato Pavia al centro della storia europea, a cinque secoli di distanza da quel fatidico scontro. Un modo per non dimenticare e, perché no, per appassionare anche le nuove generazioni a un passato che ancora oggi parla al presente.

Leggi tutto

Altre notizie

FOCUS SALUTE ITALPRESS – 25 FEBBRAIO

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Perché gli ormoni sessuali sono essenziali per far vibrare il desiderio sessuale in uomini e donne? Come agiscono sul corpo? Perché il testosterone, ormone ritenuto a torto solo maschile, è indispensabile anche per il desiderio e l’eccitazione, mentale e genitale, nella donna? Perché il desiderio è massimo a metà ciclo, per lui e per lei? Nel settantaduesimo numero di Focus Salute, format di Italpress, la professoressa Alessandra Graziottin, ginecologa e oncologa, approfondisce la conoscenza sugli ormoni che attivano le basi biologiche, fisiche, del desiderio e della felicità sessuale.

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 25 FEBBRAIO 2025

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 25 FEBBRAIO 2025
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano