Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – BULLIZZATO E BOCCIATO: UNA STORIA CHE FA PENSARE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – BULLIZZATO E BOCCIATO: UNA STORIA CHE FA PENSARE
Picchiato in classe da un compagno, ha perso l’anno scolastico per il trauma scaturito. Bullismo e bocciatura: il trauma si è fatto doppio per un adolescente 15enne affetto da disabilità intellettiva. Era stato insultato e picchiato da uno studente più grande in una scuola professionale di Pavia che prepara i giovani a entrare nel mondo della ristorazione. Quella mattina la zia del ragazzo riceve una telefonata dalla scuola. La comunicazione è secca: "Suo nipote ha avuto un diverbio con un compagno". La donna si precipita in classe e trova il 15enne da solo. La testa china sul banco, nausea e dolori, un bernoccolo sulla nuca. Portato al pronto soccorso del San Matteo, viene trattenuto in osservazione per qualche ora. A distanza di 7 mesi la famiglia si è rivolta a un avvocato per chiedere chiarimenti alla dirigenza della scuola, preannunciando un’azione legale. Ci sono due ricostruzioni di questa storia. Secondo una versione l’insegnante non si sarebbe accorta della lite perché voltata dall’altra parte. Secondo un’altra ipotesi il pestaggio sarebbe avvenuto nel cambio d’ora. I familiari ritengono però che la vicenda abbia provocato al 15enne danni fisici e morali: la paura non gli è passata, assume ancora farmaci ed è seguito da uno psicologo. Per evitare allo studente un’ulteriore umiliazione, la famiglia sostiene di aver chiesto alla scuola la didattica a distanza (Dad). Possibilità che, alla fine, non è stata concessa. Nel frattempo due tentativi di reinserimento in classe sono falliti: l’adolescente veniva colto da attacchi di panico. Alla fine è arrivata la bocciatura. Cosa insegna questo caso?

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 08/08/2025

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 08/08/2025
In questa edizione: In azione commando a centro logistico poste a Vidigulfo – E’ ancora emergenza al centro Enpa di San Genesio – Inchiesta Urbanistica Milano, Pm ricorrono in appello su ex Pirellino – Due ragazzine seguite in ascensore e violentate nel milanese – Donna investita e uccisa da auto pirata nel bresciano – Chiuso centro medicina estetica illegale in casa a Legnano – Pronto Meteo Lombardia per 9 Agosto.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg News 08/08/2025

Pubblicato

-

Tg News 08/08/2025
ROMA (ITALPRESS) – Trump chiede a Meloni vertice a Roma, ma Putin rifiuta – Germania sospende fornitura armi a Israele per Gaza – Morto per botulino in Calabria, disposti i sequestri – Nord Sardegna, agguato contro soccorritore 118 – Sequestra e violenta 2 minorenni, 40enne fermato nel milanese – Nuovo furto nella villa di Fiorello a Roma, bottino ingente – Oggi la giornata internazionale del gatto – Previsioni 3B Meteo 9 Agosto.

Leggi tutto

Altre notizie

QUANTO COSTA A TUTTI IL “NON È COMPITO MIO”?

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – QUANTO COSTA A TUTTI IL “NON È COMPITO MIO”?
Un tema che ci riguarda tutti: l’inciviltà e la perdita del senso di comunità. In troppe situazioni vediamo cittadini pronti a chiedere l’intervento delle istituzioni, ma molto meno pronti a fare la loro parte, anche per azioni semplici e di buon senso. Siamo alla deriva del “Non è compito mio”.
Penso al conferimento dei rifiuti: sacchi lasciati fuori orario, contenitori dell’umido aperti con l’organico esposto al sole per ore, cartoni e imballaggi buttati in strada senza essere piegati. Non è solo una questione estetica: sono comportamenti che attirano animali, creano cattivi odori e aumentano i costi di raccolta che, alla fine, paghiamo tutti.
E poi ci sono gli spazi privati e condominiali, dove la responsabilità non sparisce solo perché “è dentro il cancello”. Giardini e cortili lasciati nell’incuria, tombini ostruiti che causano allagamenti, aree comuni che diventano rifugi per insetti e roditori. Ci sono trattamenti e sanificazioni che, per legge e per buon senso, dovrebbero essere fatti regolarmente: disinfestazioni contro zanzare e blatte, pulizie approfondite delle scale e dei pianerottoli, manutenzione degli spazi condivisi. Se non li facciamo noi, non possiamo pretendere che lo faccia il Comune o qualcun altro.
Una volta, la comunità era un’estensione della famiglia: ci si dava da fare insieme, si segnalavano i problemi, si interveniva per risolverli senza aspettare mesi. Oggi, invece, sembra prevalere il “non è compito mio” e così il degrado avanza, lento ma inesorabile.
Ma non è troppo tardi per cambiare rotta. Possiamo ricominciare a collaborare, ognuno nel proprio piccolo: chiudendo bene un sacco della spazzatura, rispettando i calendari di raccolta, curando un’aiuola, pulendo un cortile. Sono gesti semplici che, sommati, fanno la differenza.
Le città sono di tutti, ma la responsabilità di mantenerle vivibili è di ciascuno di noi. Perché, senza una comunità che si muove, resta solo una fila di lamentele… e città che si degradano ogni giorno di più perché nessun ente locale può arrivare contemporaneamente dappertutto. Quello, una volta, lo facevano i buoni cittadini.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.