Lombardia
Nasce ”AperitivAdmo”, il progetto Vogherese per sensibilizzare la donazione di midollo osseo
Pubblicato
8 mesi fa-
di
redazione
La sede ADMO di Voghera ha intrapreso un progetto denominato ”AperitivADMO” che coinvolgerà alcune cittadine dell’Oltrepò Pavese per diffondere il messaggio della donazione di midollo osseo e cellule staminali da sangue periferico, all’interno di alcuni appuntamenti già esistenti o organizzando banchetti appositamente finalizzati a tale scopo.
Un’iniziativa che da tempo era fondamentale in città ed in Oltrepò per diffondere quanto sia importante essere donatori di midollo osseo e soprattutto quanto sia importante comunicare ai giovani l’esistenza di alcune realtà poco conosciute. La sede di Voghera per esempio, nonostante i 26 anni di attività ed i tanti traguardi raggiunti, non gode ancora di una certa fama come altre associazioni sul territorio, ragione per la quale non poteva nascere progetto migliore di quello dell’aperitivo conoscitivo.
L’evento è stato pensato in collaborazione e grazie al prezioso aiuto del Consigliere Dr. Cristian Achille, che ha preso a cuore le sorti della sede di Voghera, aperta da ben 26 anni, e che da tempo personalmente si occupa della donazione di cellule staminali da sangue cordonale.
Le Terme di Rivanazzano, il Collegio di Perfezionamento in Osteopatia R. Fulford DO e l’Azienda Agricola Ca’ del Santo collaborano alla perfetta riuscita del tour ”AperitivADMO”, che ha anche ottenuto i Patrocini della Provincia di Pavia e delle città di Voghera, Varzi e Romagnese.
Al termine di ognuno degli incontri informativi viene offerto ai presenti un aperitivo per un momento di convivialità e di allegria.
Gli eventi saranno, dopo quello di successo di presentazione in occasione della ”Sensia” di Voghera:
l’8 giugno ore 16.20 presso il parco Brugnatelli di Rivanazzano Terme all’interno del Gluten Free Day & Wellness Food; Il 29 giugno ore 17 presso la Piazza del Municipio di Varzi (vicino alla Torre Malaspina delle Streghe); 13 luglio ore 11 presso la piazza del Castello di Romagnese; 14 settembre ore 10.30 chiusura del tour e saluti istituzionali presso il Comune di Voghera.
Per concludere, il 28 settembre ore 11 in sede ADMO a Voghera, in via Scarabelli 27, in occasione del MATCH IT NOW annuale di ADMO, verrà effettuata la tipizzazione con i tamponi salivari di chi, durante questi incontri, avrà deciso di iscriversi al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo e di diventare così un potenziale donatore. La volontaria della sede di Voghera, Orietta De Alessandri, raccoglierà tutti i nominativi e organizzerà gli appuntamenti per effettuare i tamponi salivari, che saranno raccolti dal Responsabile Admo di Pavia Dr. Roberto Primi.
Grazie all’idea del Presidente di ADMO Lombardia, Giuseppe Saponara, in questo modo la sede di Voghera potrà avere una nuova vita, dato che ormai la maggior parte delle tipizzazioni avviene tramite semplice raccolta salivare. Questa è una novità, poiché la sede di Voghera si è sempre avvalsa della fondamentale collaborazione del centro di analisi MAD del Dr. Tartara, che per 25
anni ha eseguito le tipizzazioni tramite prelievi di sangue.
I volontari ADMO e la Presidente della sede di Voghera Arianna Valle desiderano ringraziare di cuore i Comuni di Voghera, Varzi, Rivanazzano e Romagnese che hanno aiutato concretamente alla realizzazione dell’evento.
Quindi ricordiamo che l’evento sarà aperto a tutti i ragazzi e le ragazze tra i 18 e i 35 anni, con un peso corporeo di almeno 50 kg e ovviamente in buona salute, tutti uniti dal denominatore comune del volontariato e del donarsi al prossimo, perché nessun regalo vale quanto un dono di speranza!
Alessandro Paola Schiavi
Potrebbero interessarti
-
Aracu confermato presidente della Federazione Sport Rotellistici
-
Pareggio di rigore, Parma-Venezia termina 1-1
-
Luigi Mazzone nuovo presidente della Federscherma
-
Vittoria netta del Cagliari, poker al Lecce in rimonta
-
Dagnoni rieletto presidente della Federciclismo
-
Treni, Salvini “Episodi sconcertanti, riferirò in Parlamento”
Cronaca
MUORE PER ANEURISMA MASSIMO BOFFELLI, CHITARRORCHESTRA DI VOGHERA IN LUTTO
Pubblicato
22 ore fa-
18 Gennaio 2025di
RedazioneVoghera è in lutto e si stringe attorno a Gianfranco Boffelli e alla sua famiglia. Il fondatore di Chitarrorchestra infatti piange il figlio Massimo: anche lui era musicista storico della formazione musicale oltrepadana. Massimo è stato colpito improvvisamente da un aneurisma che non gli ha lasciato scampo, a soli 57 anni. Da pochi giorni era terminato il lungo tour natalizio di Chitarrorchestra, con viva soddisfazione per tutti i componenti che avevano dato vita a serate di grande musica, in un clima festoso, presso le Chiese del territorio. Oggi la terribile notizia: Massimo era molto amato anche dai ragazzini, era collaboratore scolastico in una scuola cittadina ed anche lui, come papà, amava la musica ed era un grande tifoso del Torino calcio. Tutti noi ci stringiamo a Gianfranco, alla moglie Anna e alla figlia Cristina in questo momento di grande dolore.
Cronaca
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 19 GENNAIO 2025
Pubblicato
22 ore fa-
18 Gennaio 2025di
RedazionePronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.
Una catena da bici è stata trovata su una linea elettrica ferroviaria vicino a Padova: la Digos indaga e al Ministero Trasporti ci si dichiara “molto preoccupati”. In settimana tanti ritardi nell’Alta Velocità sulla Milano-Roma-Napoli e tanti sospetti di boicottaggio, Fs ha denunciato il tutto alla Procura. C’è davvero da preoccuparsi?
Dite la vostra a info@paviaunotv.it, info@lombardialive24.it, whatsapp 389.2566296.
Rimanete aggiornati sui nostri siti e pagine social di paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it. Guardateci anche sul canale You Tube, basta una smart tv e cercate “Lombardia Live 24 – Pavia uno Tv”.
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI DAL 20 GENNAIO 2025
Aracu confermato presidente della Federazione Sport Rotellistici
Pareggio di rigore, Parma-Venezia termina 1-1
Luigi Mazzone nuovo presidente della Federscherma
Vittoria netta del Cagliari, poker al Lecce in rimonta
Dagnoni rieletto presidente della Federciclismo
Treni, Salvini “Episodi sconcertanti, riferirò in Parlamento”
La Norvegia domina lo Slalom di Wengen, trionfa McGrath ==
Brignone vince il Super G a Cortina e domina la classifica generale”
Medio Oriente, Papa “Rispettare tregua e giungere a soluzione due Stati”
L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato
Giovanna canta Gabriella Ferri, successo per l’evento a favore del Rotary Club Valle Staffora: ”Il mio unico rimpianto? Non aver capito che cercava aiuto.”
PRESENTAZIONE WELFARE PARK LOMBARDIA ALLA CASCINA CASSINO PO DI BRONI
FOCUS SALUTE – 26 NOVEMBRE
Commissione europea premia Fita e progetto intergenerazionale
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 DICEMBRE 2024
IPA e Fotogramma, sinergia per affrontare sfide del mercato editoriale
Mattarella “Caporalato inaccettabile illegalità, serve giusto compenso”
Presidente Ordine Biologi Lombardia incontra ambasciatore a Brasilia
Mattarella “Mai come adesso la pace grida la sua urgenza”
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI DAL 20 GENNAIO 2025
VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 19 GENNAIO 2025
S. MESSA DI DOMENICA 19 GENNAIO 2025 – II DEL TEMPO ORDINARIO
1 MINUTO DIVINO – “CHI NON BEVE IN COMPAGNIA… E’ QUELLO CHE GUIDA”, CAMPAGNA DI PRIME ALTURE
IMMOBILIARE A PAVIA, CRESCITA E NUOVE DINAMICHE
BREAKFAST NEWS – 19 GENNAIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 19 GENNAIO 2025
L’ASTERISCO – TRENI, RITARDI E SOSPETTI
MESSAGGI DI SPERANZA – 18 GENNAIO
ALMANACCO – 20 GENNAIO 2025
Primo piano
-
Cronaca22 ore fa
MUORE PER ANEURISMA MASSIMO BOFFELLI, CHITARRORCHESTRA DI VOGHERA IN LUTTO
-
Cronaca22 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 19 GENNAIO 2025
-
Altre notizie13 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 19 GENNAIO 2025
-
Cronaca23 ore fa
La Juve torna a vincere, Milan battuto 2-0 allo Stadium
-
Cronaca22 ore fa
L’ASTERISCO – TRENI, RITARDI, SOSPETTI…
-
Sport18 ore fa
Sfida scudetto al Napoli, Atalanta sconfitta 3-2
-
Altre notizie13 ore fa
BREAKFAST NEWS – 19 GENNAIO 2025
-
Altre notizie11 ore fa
IMMOBILIARE A PAVIA, CRESCITA E NUOVE DINAMICHE