Sport
Mondiali2026, Infantino “Saranno il più grande evento mai visto”
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Come tantissimi appassionati di calcio sparsi in tutto il mondo, il presidente della FIFA, Gianni Infantino, sta “contando i giorni” a due anni esatti dall’inizio della Coppa del Mondo del 2026. La 23esima edizione della competizione iridata, che inizierà l’11 giugno 2026 nell’iconico stadio Azteca di Città del Messico, sarà, a detta di Infantino, “il più grande evento, il più grande spettacolo e il più grande torneo che il mondo abbia mai visto”. Sarà anche la Coppa del Mondo più inclusiva della storia, chiarisce la FIFA, con un record di 48 partecipanti e 16 città ospitanti sparse in tre Paesi: Canada, Messico e Stati Uniti.
“Sto decisamente contando i giorni. Come tutti. Due anni sembrano tanti ma sappiamo che l’appuntamento è molto vicino”, ha precisato Infantino, che consegnerà alla squadra vincitrice l’ambito trofeo dopo la finale, che si giocherà nel New Jersey il 19 luglio 2026.
“Tra due anni il mondo si fermerà a vedere cosa sta succedendo in Nord America. Il trofeo è già qui, pronto, ce ne occupiamo noi, e tutti ci stiamo preparando, con lo sguardo rivolto alla competizione, preparando tutto. Lo stadio Azteca di Città del Messico, sarà il primo a ospitare tre partite di apertura della Coppa del Mondo”, ha spiegato ancora il presidente della FIFA.
“Nelle città ospitanti, ovviamente, stiamo lavorando con le autorità, con i proprietari e i gestori degli stadi e con le comunità locali”, ha aggiunto infine parlando dei due stadi canadesi, dei tre messicani e degli 11 americani dove si svolgeranno le gare della kermesse iridata. “C’è una fantastica collaborazione ovunque. Non vedono l’ora di accogliere milioni e milioni di tifosi da tutto il mondo. Gli stadi sono davvero belli”, ha concluso Infantino.
– foto Image –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Cleveland travolge i Lakers, a Miami non bastano i 23 punti di Fontecchio: il resoconto Nba
-
Strage Crans-Montana, Mattarella incontra a Dubai il papà di Emanuele Galeppini
-
All’Inter non basta il 2-0 al Dortmund, va ai playoff
-
Il Chelsea condanna il Napoli, azzurri fuori dalla Champions
-
Monaco-Juventus 0-0, bianconeri ai play-off di Champions
-
La Fed lascia i tassi invariati, Powell “Le prospettive economiche migliorano”
Sport
Cleveland travolge i Lakers, a Miami non bastano i 23 punti di Fontecchio: il resoconto Nba
Pubblicato
45 minuti fa-
29 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – I Cavs non si fermano e mandano ko anche i Lakers, in quello che potrebbe essere l’ultimo ritorno di LeBron James a Cleveland da giocatore. Cinque le vittorie consecutive dei Cavs, che travolgono la squadra di Los Angeles con un netto 129-99. Donovan Mitchell, con i suoi 25 punti, è uno dei protagonisti di una partita semplicemente dominata da Cleveland, supportato dai 20 punti di Jaylon Tyson e dai 19 dalla panchina di De’Andre Hunter. Per i Lakers, invece, l’unico a salvarsi è Luka Doncic con 29 punti all’attivo, mentre il protagonista di serata LeBron, a cui è stato dedicato anche un video-tributo prima dell’incontro, si ferma a 11 con il 30% dal campo.
È stata, poi, una serata di grandi derby. A partire da quello della Florida, in cui Miami ha perso per 124-133 contro Orlando, che torna a vincere dopo quattro sconfitte di fila. Agli Heat non basta il miglior Simone Fontecchio della stagione, autore di 23 punti dalla panchina con il 7/11 dal campo, di cui ben sei triple, e nemmeno la doppia doppia di Bam Adebayo (21 punti e 12 rimbalzi). È quella di Paolo Banchero (31 punti e 12 rimbalzi), infatti, a lanciare i Magic, che sfruttano l’allungo nel terzo quarto (parziale di 20-40).
Aria di derby anche in Texas, dove gli Spurs si accendono negli ultimi due quarti per vincere in rimonta per 99-111 contro i Rockets. A fare la differenza è il solito Victor Wembanyama, trascinatore di San Antonio con 28 punti e 16 rimbalzi, ma anche i 38 punti arrivati dalla panchina. A Houston, invece, non bastano i 25 punti di Amen Thompson e i 24 di Kevin Durant, dato che proprio nel finale manca l’incisività offensiva per allungare la striscia di vittorie consecutive, che si ferma a due.
Tra le altre partite di serata, a Est spicca il netto successo esterno dei New York Knicks per 92-119 contro i Toronto Raptors (30 punti di Mikal Bridges), mentre i Boston Celtics cadono in casa per 106-117 contro gli Atlanta Hawks. Stephen Curry ne realizza 27 nella vittoria dei Golden State Warriors per 124-140 in casa degli Utah Jazz.
Vittorie esterne anche per Charlotte Hornets (97-112 contro i Memphis Grizzlies) e i Minnesota Timberwolves (105-118 contro i Dallas Mavericks), mentre vincono tra le mura amiche gli Indiana Pacers (113-110 contro i Chicago Bulls).
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Sport
All’Inter non basta il 2-0 al Dortmund, va ai playoff
Pubblicato
11 ore fa-
28 Gennaio 2026di
Redazione
DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) – L’impresa sfuma sul più bello, a pochi minuti dal termine. Non ci sarà la qualificazione agli ottavi di finale nel futuro dell’Inter, che giocherà i playoff di Champions League pur battendo 2-0 il Borussia Dortmund. I nerazzurri, decimi dietro al Real Madrid, sfideranno Bodo/Glimt o Benfica: eventuali ottavi, invece, contro una tra Manchester City e Sporting. Proprio la vittoria dei portoghesi e il ko del Napoli, di fatto, condannano Chivu al turno-extra a febbraio. L’Inter non gioca con tutti i titolarissimi e, anzi, fa riposare Lautaro e Bastoni. Sono out anche Barella e Calhanoglu, chance per Sucic a centrocampo e davanti ecco Thuram-Bonny. Di fronte c’è un BVB in emergenza, soprattutto in difesa: chance da titolare per l’U21 azzurro Filippo Manè, riposano Brandt e Adeyemi. L’avvio è migliore per il Dortmund, visto che Acerbi fatica a prendere le misure agli attaccanti rivali. Guirassy si divora il potenziale vantaggio, mentre l’Inter risponde con Dimarco e un tiro centrale. Scarsa l’intesa tra Bonny e Thuram, con l’ex Gladbach che gioca meglio dell’acquisto estivo, e i ritmi sono davvero blandi in questo primo tempo.
I nerazzurri si costruiscono due chances con Bisseck e Bonny, mentre Luis Henrique continua il suo andamento altalenante. Non ci sono altri sussulti e si va al riposo sullo 0-0, che resiste anche per buona parte della ripresa Il Dortmund parte bene come nel primo tempo, sotto il muro giallo, e trova nuova linfa con l’ingresso di Adeyemi per uno spentissimo Guirassy. L’Inter, a sua volta, cresce dopo i cambi con gli inserimenti di Pio Esposito e Frattesi. Il centrocampista si divora una grande chance, tirando invece di servire i compagni ben piazzati in mezzo, e l’Inter passa solo all’80’. Merito di Federico Dimarco, che dispone alla perfezione i compagni come “barriera aggiuntiva” e chiude la visuale a Kobel: la sua punizione si insacca magistralmente all’angolino, 1-0 Inter all’80’. Nel finale entrano anche Bastoni e Lautaro, il Dortmund si disunisce e l’Inter raddoppia: golazo di Diouf, che ne salta tre e insacca alle spalle di Kobel il raddoppio al 93′.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Il Chelsea condanna il Napoli, azzurri fuori dalla Champions
Pubblicato
11 ore fa-
28 Gennaio 2026di
Redazione
NAPOLI (ITALPRESS) – Si chiude con la prima fase l’avventura del Napoli in questa Champions League. I campioni d’Italia si arrendono al Chelsea, che al ‘Maradonà vince 3-2 e condanna i padroni di casa all’eliminazione. Apre le marcature un rigore di Fernandez, poi Vergara e Hojlund la ribaltano prima dell’intervallo. Nella ripresa la doppietta di Joao Pedro chiude i discorsi qualificazione dei partenopei. Continua l’emergenza per Conte, che in attesa di ritrovare Lukaku in piena forma schiera Vergara ed Elmas alle spalle di Hojlund. Pronti via e il Chelsea porta buona parte dei giocatori nella metà campo avversaria. I padroni di casa provano ad approfittarne ripartendo in velocità, ma al 17′ è il Chelsea, sugli sviluppi di una punizione, a guadagnarsi un calcio di rigore: punizione di James, braccio di Juan Jesus e Turpin che indica il dischetto. Dagli undici metri calcia Enzo Fernandez, che con un destro angolato buca Meret. La reazione del Napoli è immediata e al 33′, su un recupero di Olivera, arriva il pari azzurro. Anticipo secco di Olivera su Caicedo e pallone che arriva tra i piedi di Vergara a 25 metri dalla porta: il trequartista campano punta l’area, salta due avversari con una magia e trafigge Sanchez per l’1-1. L’assedio del Napoli non si placa e dieci minuti dopo ecco il sorpasso: sovrapposizione di Olivera servito da Elmas, cross sul primo palo dove Hojlund si avventa sulla palla e trova il 2-1, risultato con il quale si arriva all’intervallo. Rosenior prova a smuovere i suoi, prima con l’inserimento di Palmer a inizio ripresa, poi con altri due cambi. Proprio Palmer, al 61’, riceve tra le linee e trova Joao Pedro, che dalla sinistra si accentra e trova il 2-2 con una cannonata di mancino sotto l’incrocio dei pali. Il risultato serve poco al Napoli, ma la pericolosità dei primi 45 minuti è solo un ricordo, perchè nel secondo tempo il Chelsea rischia molto meno. Conte sceglie di giocarsi il tutto per tutto e manda dentro Lukaku per l’ultimo quarto d’ora, ma è proprio in quel momento che i londinesi gelano il ‘Maradonà. Joao Pedro triangola con Palmer, e si invola verso la porta. Beukema prova a contenerlo, ma il brasiliano, entrato in area, calcia al momento giusto e sigla il 3-2. Stavolta il Napoli accusa lo svantaggio, prova a rispondere ma si arrende ai Blues. Sconfitta immeritata per la squadra di Conte, che saluta la Champions: gli azzurri ora sono in corsa solo in campionato, dove l’Inter guida la classifica a +9.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Cleveland travolge i Lakers, a Miami non bastano i 23 punti di Fontecchio: il resoconto Nba
Strage Crans-Montana, Mattarella incontra a Dubai il papà di Emanuele Galeppini
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 29 gennaio 2026
Controlli con metal detector nelle scuole di Pavia
Radio Pavia Breakfast News – 29 gennaio 2026
Oggi in edicola – 29 gennaio 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 29 gennaio 2026
All’Inter non basta il 2-0 al Dortmund, va ai playoff
Il Chelsea condanna il Napoli, azzurri fuori dalla Champions
Monaco-Juventus 0-0, bianconeri ai play-off di Champions
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
Coulibaly-Banda gol, Falcone para un rigore al 90′: il Lecce sorprende 2-1 il Torino
OGGI IN EDICOLA – 7 DICEMBRE 2025
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 4 DICEMBRE 2025
A novembre cresce il mercato dei veicoli industriali, ma il dato del 2025 resta negativo
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 29 gennaio 2026
Controlli con metal detector nelle scuole di Pavia
Oggi in edicola – 29 gennaio 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 29 gennaio 2026
Tg Sport Italpress – 28 Gennaio 2026
Cinema&Spettacoli Magazine – 28 Gennaio 2026
Trasporti&Logistica Magazine – 28 Gennaio 2026
Tg Economia Italpress – 28 Gennaio 2026
Ponte di Bressana, salasso da 17 milioni di euro per gli autotrasportatori
Almanacco – 29 Gennaio 2026
Primo piano
-
Economia23 ore faIstat, a gennaio aumenta la fiducia di consumatori e imprese
-
Cronaca21 ore faEmatologia, al San Raffaele di Milano integrazione tra ricerca e cura
-
Cronaca16 ore faAd Abu Dhabi firmata l’alleanza Assolombarda-Alghanim-SACE-SIMEST
-
Cronaca18 ore faLombardia Live 24 Breaking News – 28/1/2026
-
Politica23 ore faMeloni nelle zone colpite dal maltempo in Sicilia, è arrivata a Niscemi per un sopralluogo
-
Altre notizie24 ore fa
GIORNATA DELLA MEMORIA – DI REMO TAGLIANI
-
Sport21 ore faSinner, tutto facile contro Shelton: è in semifinale agli Australian Open. Ora la sfida con Djokovic
-
Economia21 ore faNel 2024 la ricchezza delle famiglie italiane è aumentata del 2,8%, ma pesa l’inflazione

