Politica
Meloni chiude il G7 “Un successo, l’Italia è riuscita a stupire”
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
FASANO (BRINDISI) (ITALPRESS) – “E’ stato un onore per me e per l’Italia presiedere questo Vertice. Senza timore di smentita di un successo si è trattato”. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha aperto la conferenza stampa finale del G7 di Borgo Egnazia. “L’Italia ha avuto puntati i fari del mondo e sono orgogliosa di come la nostra nazione sia riuscita, ancora una volta, a stupire e a tracciare la rotta. E’ stato uno straordinario gioco di squadra”. La premier fa un bilancio della tre giorni in Puglia dove i Sette Grandi si sono riuniti e parla della dichiarazione finale come di “un documento ampio e significativo, contiene molti impegni sulle sfide globali. Si tratta di impegni concreti che riguardano questioni dirimenti, voglio ribadire la nostra compattezza rispetto a queste sfide e un ringraziamento va a tutti i miei colleghi per il contributo positivo e fondamentale per la riuscita di questo Vertice”.
Meloni snocciola i temi che sono stati sul tavolo del Summit, primo tra tutti la guerra in Ucraina. “Il G7 ribadisce il suo impegno compatto per difendere il sistema internazionale di regole, messo in discussione con l’aggressione russa all’Ucraina. I focolai di crisi nel mondo continuano a moltiplicarsi e noi intendiamo continuare a sostenere l’Ucraina e abbiamo scelto di continuare a rafforzare il nostro impegno. Il G7 ha raggiunto un accordo tutt’altro che scontato, un accordo estremamente importante. Noi con il nostro sostegno deciso e compatto in questi due anni abbiamo consentito che l’Ucraina non fosse invasa”. Quella di Putin “mi sembra più un’iniziativa propagandistica che una reale proposta di negoziato – prosegue -, la Russia ha unilateralmente annesso 4 regioni ucraine, oggi a distanza di mesi non controlla queste regioni per intero e mi pare che se la proposta di Putin è: siamo disposti a una trattativa se l’Ucraina riconosce l’invasione dell’Ucraina, ancor di più se cede delle parti di regioni, non mi sembra efficace come proposta di negoziato. Mi pare più una proposta di propaganda”.
Sul Medio Oriente ribadisce la “piena sintonia” tra i leader, “abbiamo confermato il sostegno alla proposta degli Stati Uniti e ne ho parlato anche nel bilaterale con Biden e in altri bilaterali. La tregua è stata una proposta francese, secondo me è una buona proposta, non so se si riuscirà ad ottenere. Sono contenta che abbiamo fatto la nostra parte. Colgo l’occasione per fare il mio in bocca al lupo a tutti gli atleti italiani che parteciperanno alle Olimpiadi 2024”. Poi i migranti. “Questo G7 per la prima volta nella sua storia ha parlato di governi dei flussi migratori, nella dichiarazione viene ribadito l’impegno comune per garantire il primo diritto: quello a non dover emigrare. Abbiamo preso degli impegni anche sulla lotta ai trafficanti di essi umani e – sottolinea – abbiamo convenuto fosse necessario costruire una coalizione globale contro i trafficanti mettendo a sistema gli sforzi per contrastare questa piaga. Sono fiera che il G7 abbia condiviso un approccio italiano sull’Africa e decide di unire gli sforzi per costruire un nuovo modello sviluppo delle nazioni africane basato su un partenariato da pari a pari”.
Inevitabile il ringraziamento a Papa Francesco, che ieri, prima volta nella storia, ha partecipato ad una delle sessioni del Summit, quella dedicata all’intelligenza artificiale. “Non smetterò mai di ringraziarlo. Lo voglio ringraziare per averci regalato il suo preziosissimo punto di vista sul tema dell’intelligenza artificiale, anche per il rispetto che ha mostrato restando qui oltre tre ore. Gli sarò eternamente grata”. Infine, la polemica sull’aborto che ha tenuto banco nella tre giorni di Savelletri. “Come ho già detto non indento modificare la 194 ma applicarla in tutte le sue parti, è una legge molto equilibrata a fatta bene, non c’è la parola aborto perchè le cose acquisite non vengono ripetute. Credo che la polemica sia stata costruita in modo artefatto, una polemica che non è esistita nel Vertice. Capisco le regioni – conclude -, capisco perchè da alcuni vengono alimentate ma non è stato un tema oggetto di questa discussione. Sul tema Lgbt si è detto che si facevano passi indietro ma invece non ce ne sono stati” nelle dichiarazioni finali.
“I due anni di questo governo mostrano una realtà diversa da un racconto animato senza ragioni, da diversi presunti osservatori, il governo non ha fatto nessun passo indietro in tema di aborto, diritti Lgbt e compagnia cantante. Le aspettative di alcuni sono state deluse, ma probabilmente perchè il racconto non corrispondeva alla verità”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Ritorno amaro a Bergamo per Gasperini, Atalanta-Roma 1-0
-
Ritorno a Bergamo amaro per Gasperini, l’Atalanta batte la Roma 1-0
-
Il Lecce ferma la Juventus sull’1-1 allo Stadium, Falcone para un rigore a David
-
Venezuela, Meloni “Legittimo un intervento difensivo contro chi favorisce il narcotraffico”
-
Exor e la famiglia Ferrari rinnovano il patto parasociale per altri tre anni
-
La Juve spreca, David sbaglia il rigore: 1-1 con il Lecce
Politica
Venezuela, Meloni “Legittimo un intervento difensivo contro chi favorisce il narcotraffico”
Pubblicato
6 ore fa-
3 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Ho seguito gli sviluppi in Venezuela fin dalle primissime evoluzioni. L’Italia, assieme ai principali partner internazionali, non ha mai riconosciuto la auto-proclamata vittoria elettorale di Maduro, condannando gli atti di repressione del regime e ha sempre sostenuto l’aspirazione del popolo venezuelano a una transizione democratica. Coerentemente con la storica posizione dell’Italia, il Governo reputa che l’azione militare esterna non sia la strada da percorrere per mettere fine ai regimi totalitari, ma considera al contempo legittimo un intervento di natura difensiva contro attacchi ibridi alla propria sicurezza, come nel caso di entità statuali che alimentano e favoriscono il narcotraffico. Continuiamo a seguire con particolare attenzione la situazione della comunità italiana in Venezuela, la cui sicurezza costituisce la priorità assoluta del Governo”. Lo scrive su X la presidente del Consiglio Italiano, Giorgia Meloni.
PALAZZO CHIGI “AZIONE MILITARE NON E’ LA STRADA, MA LEGITTIMO INTERVENTO DIFENSIVO”
“Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha seguito gli sviluppi in Venezuela fin dalle loro primissime evoluzioni”. Secondo quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi, “l’Italia ha sempre sostenuto l’aspirazione del popolo venezuelano a una transizione democratica nel Venezuela, condannando gli atti di repressione del regime di Maduro, la cui auto-proclamata vittoria elettorale l’Italia, assieme ai principali partner internazionali, non ha mai riconosciuto. Coerentemente con la storica posizione dell’Italia, il Governo reputa che l’azione militare esterna non sia la strada da percorrere per mettere fine ai regimi totalitari, ma considera al contempo legittimo un intervento di natura difensiva contro attacchi ibridi alla propria sicurezza, come nel caso di entità statuali che alimentano e favoriscono il narcotraffico. In raccordo con il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, il Presidente Meloni continua a seguire con particolare attenzione la situazione della comunità italiana in Venezuela, la cui sicurezza costituisce la priorità assoluta del Governo”.
TAJANI “GRANDE ATTENZIONE, FINORA PER GLI ITALIANI SITUAZIONE TRANQUILLA”
“Da quando c’è stato l’attacco stiamo seguendo la situazione con la nostra ambasciata a Caracas. La situazione è molto tesa”. Lo ha detto in collegamento, durante l’edizione straordinaria del Tg2, il ministro degli Esteri Antonio Tajani. “Abbiamo dato indicazione a tutti gli italiani di essere prudenti – aggiunge -, seguiamo con la massima attenzione quello che sta accadendo. La nostra unità di crisi è a disposizione come la nostra ambasciata. Finora non c’è stata alcuna chiamata di italiani che vivono in Venezuela. Per il momento la situazione per gli italiani è tranquilla”.
CAMERA, FONTANA IN CONTATTO COL GOVERNO
Il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, è in contatto col governo sulla situazione in Venezuela e per sondare la possibilità di un’informativa alla Camera sul tema.
AMBASCIATORE DE VITO “RESTARE NELLE ABITAZIONI”
“La raccomandazione è di restare nelle rispettive abitazioni, non uscire e tenersi in contatto con ambasciata e consolati”. Lo ha detto, in collegamento con l’edizione straordinaria del Tg2, l’ambasciatore d’Italia in Venezuela Giovanni Umberto De Vito. “In questo momento – aggiunge – non si sentono nè esplosioni, nè sorvoli, quello che raccomandiamo è di non fare spostamenti in questo momento”.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Politica
Attacco Usa in Venezuela, Schlein sente Tajani. Conte “Aggressione che non ha nessuna base giuridica”
Pubblicato
12 ore fa-
3 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – La segretaria del Pd Elly Schlein “sta seguendo con apprensione gli sviluppi dell’attacco americano e ha sentito il ministro degli Esteri Antonio Tajani per esprimere preoccupazione rispetto a quello che sta accadendo in Venezuela”. Lo rendono noto fonti Pd.
“L’aggressione americana al Venezuela non ha nessuna base giuridica. Siamo di fronte a una palese violazione del diritto internazionale, che certifica il predominio del più forte e meglio equipaggiato militarmente. Il Governo Meloni condanni questi attacchi e tuteli i nostri connazionali. E spero che l’intera comunità internazionale si faccia sentire e che tutti comprendano che se le regole valgono solo per i nemici e non per gli amici, nessuno potrà sentirsi più al sicuro. Né può valere di per sè a giustificare l’attacco a uno stato sovrano la natura illiberale del suo governo. Per noi il diritto internazionale non vale fino a un certo punto”. Così in un post su Facebook il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte in riferimento all’attacco americano sul Venezuela.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Politica
Tragedia Crans Montana, La Russa depone fiori al Consolato svizzero di Milano
Pubblicato
1 giorno fa-
2 Gennaio 2026di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – “In questi casi le parole sono davvero superflue. Credo che questo piccolissimo gesto di solidarietà, organizzato dagli amici di Fratelli d’Italia di Milano, parli da solo. E che valga per tutti gli italiani, al di là delle differenze politiche. Abbiamo voluto mostrare un sentimento sincero di cordoglio”. Così il presidente del Senato Ignazio La Russa rivolgendosi ai cronisti dopo aver deposto assieme ad una delegazione locale di Fratelli d’Italia un mazzo di fiori bianchi e rossi davanti al consolato svizzero di Milano in segno di vicinanza e cordoglio per la tragedia avvenuta a Crans-Montana in Svizzera.
Alla domanda sulle indagini in corso su quanto accaduto la notte di Capodanno, La Russa ha risposto di aver “sentito le autorità italiane che stanno seguendo la vicenda da vicino. Ho anche parlato con Walter Meghnagi, presidente della comunità ebraica di Milano, che ha il figlio maggiore lì. Mi ha detto che la situazione è molto tesa e non si spiegano perché non ci fosse un divieto di utilizzo di quel locale così poco sicuro”.
– Foto ufficio stampa Romano La Russa –
(ITALPRESS).

Ritorno amaro a Bergamo per Gasperini, Atalanta-Roma 1-0
Ritorno a Bergamo amaro per Gasperini, l’Atalanta batte la Roma 1-0
Il Lecce ferma la Juventus sull’1-1 allo Stadium, Falcone para un rigore a David
Venezuela, Meloni “Legittimo un intervento difensivo contro chi favorisce il narcotraffico”
Exor e la famiglia Ferrari rinnovano il patto parasociale per altri tre anni
La Juve spreca, David sbaglia il rigore: 1-1 con il Lecce
Salute Magazine – 4 Gennaio 2026
Thorstvedt e Pellegrino, finisce 1-1 il derby Sassuolo-Parma
Colombo illude il Grifone e Leris firma il pari, Genoa-Pisa 1-1
Cina, le ferrovie registrano il picco di rientri dalle vacanze di Capodanno
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Colpo grosso dell’Atalanta in casa del Marsiglia, Samardzic gela De Zerbi al 90′
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
Fiorentina ko anche in Conference, il Mainz vince al 95′
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
CIBO, NUTRIZIONE E SALUTE MENTALE: INCONTRO IN FONDAZIONE ATM A MILANO GIOVEDI’ 20 NOVEMBRE
Affitti in frenata a ottobre, ma restano più cari del 4,1% rispetto al 2024
Salute Magazine – 4 Gennaio 2026
Qui Europa Magazine – 3 Gennaio 2026
Turismo Magazine – 3 Gennaio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 4-5 Gennaio
Messaggi di speranza – 3 Gennaio
Almanacco – 3 Gennaio 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 3 gennaio 2026
Tg Lavoro&Welfare Italpress – 2 Gennaio 2026
Tg Economia Italpress – 2 Gennaio 2026
Tg Sport Italpress – 2 Gennaio 2026
Primo piano
-
Cronaca13 ore faTragedia di Crans Montana, migliora la situazione dei 7 pazienti ricoverati al Niguarda. In arrivo anche una 15enne
-
Cronaca19 ore fa
Oggi in edicola – 3 gennaio 2026
-
Sport12 ore faCamille Rast vince il gigante di Kranjska Gora, Della Mea 10^ davanti a Goggia
-
Altre notizie20 ore fa
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 3 gennaio 2026
-
Sport12 ore faChivu “Bologna ha messo in difficoltà chiunque, Scudetto? Tutte in corsa”
-
Sport18 ore faOklahoma travolge Golden State, Denver ko a Cleveland
-
Cronaca15 ore faTrump “Gli Stati Uniti hanno catturato Maduro e la moglie”
-
Altre notizie12 ore fa
Messaggi di speranza – 3 Gennaio

