Cronaca
Tavolo con gli Ordini, Rossetto “Bene la proposta del ministro Tajani”
Pubblicato
1 anno fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – “Una riunione ad hoc con tutti i parlamentari lombardi” per “dialogare con gli Ordini professionali così da confrontarsi e capire come muoversi per migliorare la situazione prima che si apra il dibattito della finanziaria”. E’ quanto ha chiesto il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, nel corso dell’incontro con i rappresentanti della Consulta degli Ordini di Milano e della Lombardia svoltosi lo scorso 1 luglio nei locali del palazzo di Giustizia di Milano. Tra i presenti c’era anche l’Ordine dei Biologi della Lombardia con il suo presidente, Rudy Alexander Rossetto il quale si è detto contento per la proposta del ministro Tajani di voler “instaurare un tavolo di lavoro tra gli Ordini e le istituzioni. Tavolo, ha sottolineato non a caso il presidente dell’OBL che “più volte ho chiesto alla Regione senza riuscire mai ad ottenerlo. La speranza, a questo punto, è che si possa realmente concretizzare una proposta del genere, che veda il coinvolgimento di tutti gli Ordini senza interessi di parte”.
Il presidente dell’OBL ha consegnato (ed illustrato) un documento al ministro spiegandogli come “i Biologi abbiano nel loro DNA la capacità di potersi muovere in materia ambientale (one healt, economia circolare, transizione ecologica ed energetica) non solo in Italia ma anche in Europa”. Ovviamente, ha argomentato ancora Rossetto, “occorre saperlo fare muovendosi sempre con buon senso e puntando sull’innovazione”. E sempre a proposito di ambiente, “come non sottolineare – ha proseguito ancora Rossetto – gli ottimi risultati che si stanno raggiungendo in Lombardia grazie anche al lavoro di Arpa, ente con il quale l’OBL ha stretto di recente accordi proprio mirati alla tutela dell’ambiente?”. Seguendo le dinamiche e le politiche europee di questi ultimi anni, ha rimarcato ancora Rossetto: “occorre riflettere su quanto sia importante lavorare per trasformare l’Italia in un paese trainante a livello internazionale così da innalzare anche il ‘made in Italy ed il made in Europè stesso in termini di mera qualità e sicurezza”. Proprio in questa prospettiva, ha sottolineato il presidente dell’OBL: “il biologo può fare tanto, fornendo il proprio contributo ad esempio per quanto concerne il controllo della qualità all’interno della filiera alimentare; nella preparazione dei soldati e nell’ampliamento delle competenze dell’Esercito Italiano e magari, in un prossimo futuro, anche di quello ‘Europeò; nell’aumento della natalità, della fertilità e nella lotta all’infertilità in Italia ed in Europa”.
– Foto ufficio stampa Ordine Biologi Lombardia –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Al via a Milano i Mondiali di canoa, Buonfiglio “Lo sport unisca”
-
Papa “C’è speranza per la pace ma bisogna ancora lavorare molto”
-
Ucraina, Conte “Difficile chiudere conflitto con onorevole compromesso”
-
A Milano un ramo di un albero cade su un Van, nessun ferito
-
Sinner “Un po’ di riposo prima di tornare al lavoro”
-
Sinner dà forfait per il doppio misto degli Us Open
Cronaca
Al via a Milano i Mondiali di canoa, Buonfiglio “Lo sport unisca”
Pubblicato
6 ore fa-
20 Agosto 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Una cerimonia d’apertura dedicata interamente allo sport e alla canoa. All’Idroscalo di Milano, sono iniziali i Mondiali di canoa e paracanoa 2025. Presenti all’inaugurazione il presidente del Coni, Luciano Buonfiglio, il vice presidente vicario della Fick, Antonio Rossi, e il presidente della Federazione internazionale, Thomas Konietzko. “Per me questo Mondiale ha un grandissimo significato – ha dichiarato Rossi -. Qui ho iniziato la mia attività gareggiando nei campionati regionali, quindi è un campo che conosco molto bene. Qui mi sono qualificato nel 2008 per la mia ultima Olimpiade, quella di Pechino, dove poi sono stato scelto anche come portabandiera. Dopo dieci anni ritorniamo all’Idroscalo ed è una bella emozione, anche perchè abbiamo fatto tantissimi bei progetti con la nostra Federazione e abbiamo coinvolto tanti giovani”.
Durante la presentazione Buonfiglio ha voluto inaugurare la terza edizione dei Mondiali in Italia augurandosi che lo sport possa unire tutti sotto un’unica bandiera: “Un grazie al presidente della Federazione Internazionale, abbiamo avuto la fiducia del board dell’IFC, questo sarà il 90esimo anniversario della nostra storia. Spero di tornare qui per festeggiare i cent’anni della Federazione. Ringrazio tutte le autorità ma soprattutto i campioni olimpici. Sarà un Campionato del mondo importante, arriva dopo i Giochi Olimpici, speriamo che la IFC possa aprire a tutte le categorie e distanze: è giusto far gareggiare tanti campioni. Il nostro dovere? Ci sono molti conflitti, lo sport deve unire tutti sotto un’unica bandiera e un unico inno, quello del rispetto, e superare le barriere”.
Presenti tantissimi campioni azzurri: l’Italia schiererà le proprie punte di diamante a partire da Carlo Tacchini e Gabriele Casadei, argento nel C2 500 metri a Parigi2024: “Dopo Parigi avevamo l’obbligo di difenderci; ora, dopo il titolo europeo di questa estate, l’abbiamo ancora di più. Gli avversari ci sono, li abbiamo visti: già subito in batteria iniziamo contro la Russia. Comunque andrò in barca con Gabriele Casadei, che è sempre spensierato, e questa cosa mi aiuta”, ha dichiarato Tacchini. Domani si partirà con le batterie; domenica le ultime gare, che chiuderanno la rassegna iridata.
– foto Ufficio Stampa Fick –
(ITALPRESS).
Cronaca
Papa “C’è speranza per la pace ma bisogna ancora lavorare molto”
Pubblicato
8 ore fa-
19 Agosto 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “C’e speranza ma bisogna ancora lavorare molto, pregare molto e trovare la strada per andare avanti. Ogni tanto sento qualcuno dei leader, seguo le situazioni”. Così Papa Leone XIV, uscito da Villa Barberini a Castel Gandolfo, dove ha trascorso 16 giorni di riposo, per fare rientro in Vaticano. Il Pontefice si è fermato brevemente con i giornalisti sollecitato a commentare gli ultimi vertici per porre fine alla guerra tra Ucraina e Russia.
Il Papa ha salutato i numerosi fedeli che lo stavano aspettando. “Sono contento per l’accoglienza ricevuta” ha detto il Pontefice lasciando Castel Gandolfo. Sui primi 100 giorni di Pontificato: “Una benedizione di Dio”.
– Foto: Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 20 AGOSTO 2025
Pubblicato
10 ore fa-
19 Agosto 2025di
Redazione
Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

OGGI IN EDICOLA – 20 AGOSTO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 20 AGOSTO 2025

Al via a Milano i Mondiali di canoa, Buonfiglio “Lo sport unisca”

Papa “C’è speranza per la pace ma bisogna ancora lavorare molto”

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 20 AGOSTO 2025

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 19 AGOSTO 2025

Ucraina, Conte “Difficile chiudere conflitto con onorevole compromesso”

A Milano un ramo di un albero cade su un Van, nessun ferito

Sinner “Un po’ di riposo prima di tornare al lavoro”
TG SPORT ITALPRESS – 19 AGOSTO

Bankitalia, nel primo trimestre del 2025 aumentano del 6% le rimesse inviate dagli stranieri residenti in Italia

E’ morto lo scultore Arnaldo Pomodoro

A Milano le professioni sanitarie e sociosanitarie insieme per il Pride
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 21/07/2025

L’Inter cede 2-0 alla Fluminense e saluta il Mondiale per Club

L’Olympic day arriva in Sicilia, protagonista l’Ecothlon di A2A

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 8 LUGLIO 2025

A Milano 83mila pasti al giorno nelle scuole per un’alimentazione sana

UniCredit estende la presenza al Sud, apre a Maiori e investe a Capri

Mediobanca, il Governo non eserciterà i poteri speciali per l’Ops su Banca Generali
OGGI IN EDICOLA – 20 AGOSTO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 20 AGOSTO 2025
TG ECONOMIA ITALPRESS – 19 AGOSTO
TG SPORT ITALPRESS – 19 AGOSTO
Tg News 19/08/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 19/08/2025
S.P.168 PIETRAGAVINA COLLEGIO ANNO 1995 – DI REMO TAGLIANI
CASE PER STUDENTI, PAVIA NON BASTA PIÙ
ZONA LOMBARDIA – 19 AGOSTO 2025
OGGI IN EDICOLA – 19 AGOSTO 2025
Primo piano
-
Cronaca18 ore fa
Intesa Sanpaolo, donazioni per 60 milioni di euro con “For Funding”
-
Cronaca16 ore fa
Ucraina, Tajani “A Washington passo avanti verso la pace”
-
Altre notizie22 ore fa
S.P.168 PIETRAGAVINA COLLEGIO ANNO 1995 – DI REMO TAGLIANI
-
Cronaca16 ore fa
Baudo, Amadeus “Sarebbe giustissimo intitolargli Teatro delle Vittorie”
-
Cronaca21 ore fa
Brescia, arrestato un latitante ricercato da quasi un anno
-
Sport22 ore fa
Paolini ko in finale, Swiatek vince il Wta di Cincinnati
-
Cronaca18 ore fa
Piantedosi “Su uso del taser polemiche pretestuose”
-
Politica20 ore fa
Piantedosi “Sull’uso del taser polemiche pretestuose”