Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – PAVIA: CRESCONO DISAGIO, DISCOCCUPAZIONE E POVERTÀ

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA: CRESCONO DISAGIO, DISCOCCUPAZIONE E POVERTÀ
La morsa della povertà stringe sempre più forte anche nella città di Pavia. Caritas diocesana nel 2023 ha assistito 1.138 famiglie che hanno richiesto aiuti alimentari, mentre 40 hanno trovato rifugio nei dormitori gestiti dall’ente caritativo. Il trend è in aumento, anche solo nell’arco dell’ultimo triennio. “I dati sono in continuo e inesorabile aumento”, spiegano i volontari di Caritas, sottolineando come la povertà a Pavia non sia solo un problema contingente ma stia diventando strutturale. Un fattore determinante è il lavoro: il tasso di disoccupazione in città ha infatti superato l’8%, superiore alla media regionale ma inferiore a quella nazionale. Mancanza di lavoro significa mancanza di risorse per le famiglie, innescando un circolo vizioso che le costringe a chiedere aiuto. La Caritas, pur offrendo un sostegno prezioso, rappresenta solo un tampone: servono politiche mirate e concrete di lungo periodo per invertire la rotta. L’Osservatorio Caritas evidenzia come la povertà si trasmetta di generazione in generazione, creando un vero e proprio ghetto sociale. Per spezzare questo ciclo è necessario partire dall’ascolto e dal supporto alle famiglie più fragili, promuovendo un modello di welfare che vada oltre il mero assistenzialismo. Serve il massimo impegno di tutte le istituzioni, insomma.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 20 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 20 GENNAIO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Altre notizie

PAVIA, LA TAZZINA DI CAFFÈ A 1.20 EURO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA, LA TAZZINA DI CAFFÈ A 1.20 EURO
A Pavia il prezzo di una tazzina di caffè al bar è salito a 1.20 euro, con la possibilità di ulteriori aumenti entro l’estate, a causa dei rincari delle materie prime. Questo fenomeno non è isolato: in altre città italiane, come Ravenna, il costo del caffè al banco ha raggiunto 1,40 euro. Secondo Assoutenti, il prezzo medio nazionale di una tazzina è ora di 1,21 euro, con un incremento del 18,1% rispetto al 2021. Questi aumenti sono attribuiti a fattori come i cambiamenti climatici, che hanno colpito i principali paesi produttori, e l’aumento dei costi energetici e logistici. Di conseguenza i consumatori potrebbero dover affrontare ulteriori rincari nel prossimo futuro.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 20 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 20 GENNAIO 2025
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano