Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – PAVIA: CRESCONO DISAGIO, DISCOCCUPAZIONE E POVERTÀ

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA: CRESCONO DISAGIO, DISCOCCUPAZIONE E POVERTÀ
La morsa della povertà stringe sempre più forte anche nella città di Pavia. Caritas diocesana nel 2023 ha assistito 1.138 famiglie che hanno richiesto aiuti alimentari, mentre 40 hanno trovato rifugio nei dormitori gestiti dall’ente caritativo. Il trend è in aumento, anche solo nell’arco dell’ultimo triennio. “I dati sono in continuo e inesorabile aumento”, spiegano i volontari di Caritas, sottolineando come la povertà a Pavia non sia solo un problema contingente ma stia diventando strutturale. Un fattore determinante è il lavoro: il tasso di disoccupazione in città ha infatti superato l’8%, superiore alla media regionale ma inferiore a quella nazionale. Mancanza di lavoro significa mancanza di risorse per le famiglie, innescando un circolo vizioso che le costringe a chiedere aiuto. La Caritas, pur offrendo un sostegno prezioso, rappresenta solo un tampone: servono politiche mirate e concrete di lungo periodo per invertire la rotta. L’Osservatorio Caritas evidenzia come la povertà si trasmetta di generazione in generazione, creando un vero e proprio ghetto sociale. Per spezzare questo ciclo è necessario partire dall’ascolto e dal supporto alle famiglie più fragili, promuovendo un modello di welfare che vada oltre il mero assistenzialismo. Serve il massimo impegno di tutte le istituzioni, insomma.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Italpress Economy – 9 Gennaio 2026

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – L’economia e la finanza a portata di tutti. Nella centocinquantasettesima puntata di Italpress Economy, Claudio Brachino con Giuliano Zoppis affronta i principali temi economici del momento.

Leggi tutto

Altre notizie

America Week – 9 Gennaio 2026

Pubblicato

-

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – C’è un filo rosso che lega gli Epstein files fatti uscire a gocce dal Dipartimento di Giustizia, il blitz in Venezuela ora sotto esame del Congresso, le decisioni imminenti della Corte Suprema su dazi e poteri presidenziali, la tragedia di Minneapolis e, soprattutto, la lunghissima intervista concessa da Donald Trump al New York Times nello Studio Ovale. Quel filo rosso è semplice: più Trump è messo alle strette, più rilancia. E più rilancia, più diventa pericoloso. L’intervista di due ore con quattro giornalisti del New York Times non è casuale. Trump ha costruito la sua carriera politica accusando i media tradizionali di essere “fake news” e nemici del popolo. Eppure, nel momento più delicato del suo secondo mandato, sceglie proprio il giornale simbolo dell’establishment. Non per cercare legittimazione, ma per usare un megafono autorevole e lanciare un messaggio brutale: il limite al suo potere è solo lui stesso.

Leggi tutto

Altre notizie

La Barba al Palo – 9 Gennaio 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il direttore editoriale di Italpress, Italo Cucci, analizza l’ultima giornata della Serie A con un focus sulla capolista nerazzurra e sul lavoro di Cristian Chivu.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.