Sport
Mei presenta candidati al consiglio Fidal “L’Atletica ci premierà”
Pubblicato
1 anno fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Altri quattro anni per dare una dimensione ancora migliore all’atletica italiana. E’ l’obiettivo di Stefano Mei, che ha presentato la propria squadra di candidati al Consiglio Federale della Fidal per il quadriennio olimpico 2025/2028, con l’Assemblea nazionale elettiva che è convocata per il prossimo 8 settembre. “Sono convinto che l’atletica italiana ci premierà in quello che abbiamo fatto e proporremo di fare nei quattro anni che ci aspettano”, ha spiegato Mei alla presentazione avvenuta alla Terrazza Bar del Tennis a Roma. Il movimento dell’atletica arriva da un triennio di risultati straordinari, che però “rappresentano solo la punta dell’iceberg, sarebbe riduttivo parlare solo di quello. Abbiamo cercato di ammodernare una concezione dell’atletica che secondo noi era antica. Siamo partiti da zero ma ci stiamo riuscendo, offrendo a società, atleti e giudici un’atletica più vivibile con meno ostacoli burocratici”. Ora, oltre a continuare su questa crescita, un obiettivo importante è anche quello di “arrivare a 400mila iscritti e a un budget di 500 milioni di euro, perchè abbiamo un tessuto di società che lavorano alacremente”.
Tornando a parlare di risultati, Mei ha spiegato: “Ho trovato ragazzi straordinari che prima faticavano ad esprimersi. Abbiamo investito sul materiale umano, è stata la chiave della rivoluzione di risultati che si è verificata. Abbiamo investito cinque milioni di euro in progetti anche grazie a Sport e Salute: quello che preferisco riguarda i giovani, in cui, ad esempio, abbiamo consegnato tanta strumentazione tecnologica per la misurazione delle performance. Nei prossimi anni garantiremo questo su tutto il territorio: la tecnologia serve assolutamente nella valutazione dei ragazzi”.
La squadra scelta da Mei prevede le riconferme di Carlo Cantales, Domenico Di Molfetta e Alessio Piscini, e viene completata da Ester Baldassini, Zahra Bani, Manuela Levorato, Maurizio Affò, Totò Gebbia, Alberto Milardi, Alessandra Palombo, Simone Rocchetti e Matteo Redolfi. Una squadra che “sa qual è l’obiettivo e qual è il percorso per raggiungerlo”, ha concluso Mei.
– Foto Spf/Italpress –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Zaniolo risponde a Terracciano: Cremonese-Udinese termina 1-1
-
Cremonese-Udinese 1-1, Zaniolo risponde a Terracciano
-
Mattarella “Ue affronta sfide esistenziali, no a cedimenti”
-
Mattarella “Sfide esistenziali per l’Unione Europea, no a cedimenti”
-
Chivu “Union SG aggressiva, Thuram out anche a Napoli”
-
Conte “Champions? Dobbiamo capire dove siamo in Europa”
Sport
Zaniolo risponde a Terracciano: Cremonese-Udinese termina 1-1
Pubblicato
4 ore fa-
21 Ottobre 2025di
Redazione
CREMONA (ITALPRESS) – Dopo aver perso malamente contro l’Inter, la Cremonese torna a marcare punti. Lo scontro-salvezza contro l’Udinese si chiude infatti sull’1-1, che lascia anche qualche rammarico ai grigiorossi per un paio di chance sprecate e per due legni colpiti. Nicola lancia Jamie Vardy dall’inizio, per la sua prima da titolare in Serie A, mentre Runjaic recupera Okoye dopo la squalifica.
Il nigeriano deve subito raccogliere il pallone dalla sua rete, dopo soli quattro minuti: cross di Vandeputte, stacco di Terracciano ed è 1-0. Si tratta della quinta rete di testa per la formazione grigiorossa, che domina contro un’Udinese impaurita e inerme. Ci prova il solo Atta nelle fila friulane, mentre si susseguono le occasioni per la Cremonese. Zerbin sfiora la rete, ma le due occasioni clamorose portano la firma di Bonazzoli e Vandeputte: traversa dell’italiano e tiro out di pochissimo del belga. Si va al riposo con una sola rete di vantaggio per i lombardi, che si mangiano le mani nella ripresa. Mentre la Cremo cala, infatti, l’Udinese si ritrova improvvisamente ed entra in partita.
Siamo al 50′, infatti, quando Zanoli si inventa l’assist per Zaniolo: colpo di testa dell’italiano ed è 1-1. Piotrowski si divora la potenziale rete del vantaggio e Nicola decide di rinforzare il centrocampo, inserendo il debuttante Lordkipanidze e la freschezza di Sarmiento. La mossa funziona, perché la Cremonese si riprende e si costruisce due clamorose chances per la vittoria. La prima viene sprecata da Jamie Vardy a tu per tu con Okoye, tirando addosso al portiere, la seconda viene invece sventata da Ehizibue. Protagonista sempre l’inglese, che manca così la rete nel suo debutto da titolare: novanta minuti più recupero con luci e ombre, per l’ex Leicester. Finisce dunque 1-1 allo Zini, con tanti rimpianti per una Cremonese che avrebbe meritato i tre punti.
I grigiorossi salgono così a dieci punti, mancando l’aggancio a Como e Juventus (12), mentre l’Udinese arriva a quota 9. Record negativo per la Serie A, con sole undici reti in dieci gare: mai, nella storia, si era segnato così poco in una singola giornata.
IL TABELLINO
CREMONESE (3-5-2): Silvestri 6; Terracciano 6.5, Baschirotto 6, Bianchetti 6; Zerbin 6 (17′ st Barbieri 5.5), Payero 6 (17′ st Lordkipanidze 6), Bondo 6, Vandeputte 7 (28′ st Sarmiento 6), Pezzella 6; Bonazzoli 6.5 (28′ st Vazquez 6), Vardy 5.5. In panchina: Malovec, Nava, Johnsen, Floriani Mussolini, Ceccherini, Faye, Grassi, Folino, Sanabria. Allenatore: Nicola 6.5.
UDINESE (3-5-2): Okoye 5.5; Goglichidze 6, Kabasele 5.5, Solet 6; Zanoli 6.5 (40′ st Ehizibue sv), Ekkelenkamp 5.5 (17′ st Piotrowski 6), Karlstrom 6, Atta 6.5 (40′ st Miller sv), Kamara 5.5; Zaniolo 6.5 (29′ st Davis 6), Bayo 5 (17′ st Buksa 6). In panchina: Sava, Padelli, Lovric, Oier Zarraga, Gueye, Bertola, Palma, Iker Bravo, Camara, Zemura. Allenatore: Runjaic 5.5.
ARBITRO: Fabbri di Ravenna 6.
RETI: 4′ pt Terracciano; 5′ st Zaniolo.
NOTE: serata piovosa; terreno di gioco bagnato.
Ammoniti: Zerbin, Goglichidze, Vandeputte, Payero, Kabasele, Vardy.
Angoli: 5-4 per la Cremonese.
Recupero: 1′; 3′.
-Foto Image-
(ITALPRESS).
Sport
Coppa Davis, Sinner assente alle Finals di Bologna. I convocati del capitano Filippo Volandri
Pubblicato
12 ore fa-
20 Ottobre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Bologna è pronta ad abbracciare nuovamente la Coppa Davis, questa volta ospitandone la fase finale. Alla “SuperTennis Arena” di BolognaFiere, dal 18 al 23 novembre, la Davis Cup Final 8 2025 vedrà gli azzurri difendere il titolo vinto nel 2024, il terzo della storia dopo quello del 1976 e quello del 2023. A disposizione del capitano del Team Italia by Lavoropiù non ci sarà però il numero due del mondo, Jannik Sinner, che “non ha dato la sua disponibilità per il 2025”, come ha spiegato lo stesso Filippo Volandri. Questo, nel dettaglio, l’elenco dei giocatori azzurri convocati: Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli, Matteo Berrettini, Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Da regolamento ITF, però, un massimo di tre giocatori nominati può essere modificato fino alle ore 11 italiane del giorno precedente all’inizio delle partite della Final 8, ovvero di lunedì 17 novembre.
VOLANDRI “SINNER TORNERÀ PRESTO NELLA SQUADRA”
“Con i nostri ragazzi azzurri abbiamo costruito i successi del recente passato sullo spirito di squadra e sulla fiducia reciproca. Una fiducia che si basa sul lavoro e sulla disponibilità costante di ognuno di loro verso gli altri. Per questo siamo convinti che il gruppo si ritroverà a Bologna con una motivazione ancora più forte verso il raggiungimento di un obiettivo storico da regalare al collettivo e ai nostri tifosi”. Così il capitano del team azzurro di Coppa Davis, Filippo Volandri.
“Dovremo superare avversari insidiosi a partire dall’Austria, ma ho la fortuna di poter contare su un’ampia rosa di giocatori che ci permetterà di affrontare l’impegno con la massima convinzione. Jannik Sinner non ha dato la sua disponibilità per il 2025. La Coppa Davis è, e resterà, sempre casa sua e sono certo che Jannik tornerà presto a far parte della squadra”, ha aggiunto. “Nel frattempo, posso contare su un gruppo pronto a lottare e a dare tutto per la maglia azzurra. A Bologna sarà ancora una volta un’entusiasmante avventura: conosco il valore di questi ragazzi e sono sicuro che il futuro ci regalerà nuove grandi soddisfazioni“, ha concluso.
BINAGHI “CAPIAMO LA DECISIONE DI SINNER, MA È DOLOROSA”
“Comprendiamo e rispettiamo la decisione di Jannik, per noi comunque molto dolorosa, che arriva al termine di una stagione lunga e intensa, nella quale ha ancora una volta dimostrato di essere un punto di riferimento straordinario per tutto il movimento tennistico italiano”. Così Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel.
“La Coppa Davis rappresenta per lui – e per tutti noi – un simbolo di orgoglio e di appartenenza, e siamo certi che tornerà presto a indossare la maglia azzurra con la stessa passione e determinazione di sempre. Allo stesso tempo, voglio sottolineare la grande fiducia che riponiamo nel gruppo guidato da Filippo Volandri: una squadra solida, unita, capace di trasformare ogni difficoltà in un’ulteriore spinta. I nostri ragazzi hanno già dimostrato di poter raggiungere traguardi straordinari insieme: sono convinto che anche questa volta sapranno onorare al meglio i colori dell’Italia”, ha aggiunto il numero uno della Federazione.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
De Laurentiis “Si gioca troppo, dovrebbero vietare la Nazionale dopo i 23 anni”
Pubblicato
12 ore fa-
20 Ottobre 2025di
Redazione
WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – In Nazionale solo giocatori fino a 23 anni. È la proposta che arriva da Washington, a margine delle celebrazioni del 50esimo anniversario della Niaf, la National Italian American Foundation, da Aurelio De Laurentiis. “L’Europa deve cambiare – le sue parole in un’intervista a Class CNBC – I vertici del calcio non non vogliono perchè hanno paura di perdere le loro poltrone su cui sono comodamente seduti ma bisognerebbe cambiare sia le regole del gioco che i format dei campionati. Si gioca troppo, i calciatori alla fine non ce la faranno più a fare 50, 60 o 70 partite all’anno. Non hanno capito che per le nazionali dovrebbero mettere un “cap”: dopo i 23 anni non puoi più andare in nazionale, perché devi scoprire i nuovi. Se fai giocare chi ha 37, 35, 34 e 30 anni e questi si infortunano, stai dando un calcio agli stinchi ai campionati locali. Non c’è rispetto per questi campionati e poi non c’è un sufficiente pagamento del prestito di un calciatore che 12 mesi all’anno prende lo stipendio da noi. Anche questo va regolamentato, ci danno un chip ma noi vorremmo un chip, un chop e un chap”.
De Laurentiis rivela poi che prima del Napoli aveva pensato a investire nel calcio statunitense: “Volevo creare tre squadre, una a Las Vegas, una a Detroit e una a Philadelphia. Ma ho visto che la vera competizione, tipo quella europea o sudamericana, esisteva in una serie secondaria mentre nella prima serie nessuno retrocedeva, dovevi prestare i tuoi giocatori agli altri e per entrare serviva una fee da circa 300 milioni di dollari. Tutti quelli che vanno a giocare in America trovano poi un campionato che non li soddisfa e tornano a casa”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).


Zaniolo risponde a Terracciano: Cremonese-Udinese termina 1-1

Cremonese-Udinese 1-1, Zaniolo risponde a Terracciano

Mattarella “Ue affronta sfide esistenziali, no a cedimenti”
SKINLONGEVITY MAGAZINE – 20 OTTOBRE

Mattarella “Sfide esistenziali per l’Unione Europea, no a cedimenti”

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 21 OTTOBRE 2025

TG NEWS ITALPRESS – 20 OTTOBRE 2025
FOCUS SALUTE ITALPRESS – 21 OTTOBRE
TG GIOVANI ITALPRESS – 20 OTTOBRE
MOTORI MAGAZINE ITALPRESS – 19 OTTOBRE

Usb “Voli con armi da Malpensa a Israele”, Leonardo “Segnalazione senza fondamento”

La Commissione europea autorizza l’acquisizione di Versace da parte di Prada

Ue, Labriola (Tim) “Serve coraggio, l’inazione non è un’opzione”

Camst riduce di 163mila KWh i consumi di energia, ecco il bilancio di sostenibilità 2024

IL NUOVO RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA, ALESSANDRO REALI, PRESENTA LA SQUADRA DI PRORETTORI E DELEGATI PER I PROSSIMI SEI ANNI

Altro pareggio in Champions per la Juventus, 2-2 tra i rimpianti con il Villarreal
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 25/8/2025

Il Cagliari agguanta la Fiorentina sull’1-1 al 94′
ZONA LOMBARDIA – 27 AGOSTO 2025

Sinner si avvicina ad Alcaraz in vetta: ecco il ranking Atp aggiornato dopo Pechino e Tokyo
SKINLONGEVITY MAGAZINE – 20 OTTOBRE

Mattarella “Sfide esistenziali per l’Unione Europea, no a cedimenti”
FOCUS SALUTE ITALPRESS – 21 OTTOBRE
TG GIOVANI ITALPRESS – 20 OTTOBRE
MOTORI MAGAZINE ITALPRESS – 19 OTTOBRE

Giuli visita mostra Webuild EVOLUTIO, “Autobiografia dello sviluppo”

Autista ucciso, Rocca “Cambiare paradigma, serve rispetto e ascolto”
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 21 OTTOBRE
EMOZIONI IN MUSICA: UN ALTRO GRANDE SUCCESSO DI CANDLE LIGHT A PORANA

Louvre, Giuli “Vicini alla Francia, collaborazione su beni trafugati”
Primo piano
-
Altre notizie22 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 20 OTTOBRE 2025
-
Cronaca19 ore fa
Bolivia, Rodrigo Paz vince le elezioni presidenziali
-
Politica19 ore fa
Governo, Meloni “Oggi diventa il terzo più longevo, avanti con serietà”
-
Economia15 ore fa
Confindustria “La manovra non avrà impatto sul Pil, migliorano i consumi”
-
Sport18 ore fa
Cairo “Simeone ha un futuro col Torino, la spinta dei tifosi è decisiva”
-
Cronaca19 ore fa
Le Forze di difesa israeliane annunciano la ripresa della tregua a Gaza
-
Economia19 ore fa
Accordo Fincantieri-Defcomm per sviluppo unità autonome di superficie, Folgiero “Anticipiamo le esigenze del mercato”
-
Cronaca22 ore fa
AMICI A 4 ZAMPE – 19 OTTOBRE 2025