Cronaca
VINCENZO GIUGLIANO CLONA MARINA AZZARETTI? IL LEADER DI FRATELLI D’ITALIA VOGHERA INCALZA LA GIUNTA PER UN CAMBIO DI ASSESSORE E DIVIDE IL PARTITO IN CONSIGLIO COMUNALE
Pubblicato
9 mesi fa-
di
Redazione
di Emanuele Bottiroli
Il segretario vogherese di Fratelli d’Italia, Vincenzo Giugliano, studia da Marina Azzaretti, commissario cittadino di Forza Italia, ricalcandone le orme dopo averne aspramente criticato in passato linguaggio, carattere e modi. Forse oggi Giugliano medita di scusarsi o magari di cambiare partito, perché il copywright va sempre riconosciuto. Oggi al quotidiano La Provincia Pavese infatti Giugliano dice «Non voteremo punti all’ordine del giorno del consiglio comunale che non saranno prima pienamente discussi e affrontati politicamente tra i partiti e la sindaca». Qual è il malcontento di Fratelli d’Italia, per anni allineato e sereno alleato della giunta di centrodestra? Giugliano vuole cambiare un assessore, sostituendo quello forse più amato a Voghera: Giuseppe Giovanetti, professionista nazionale dello Sport con delega proprio alle materie sportive all’interno della giunta di Paola Garlaschelli, uno specialista al posto giusto, ben visto da maggioranza e minoranza, che proprio Fratelli d’Italia aveva cercato per chiedergli di accettare il ruolo e mettersi a disposizione: era il 26 aprile 2023 quando accettò la nomina. Poche settimane fa Giugliano ha deciso, a sorpresa, di chiederne la sostituzione, come fosse un partitella amichevole all’oratorio delle giovanili della Vogherese: fuori Giovanetti dentro Marco Sartori, molto vicino a Giugliano per una lunga amicizia e una fedele militanza. Rumors dicono però che Giugliano avrebbe venduto la pelle dell’orso prima del tempo, annunciando in città come “cosa fatta” il cambio in corsa. Giugliano aveva chiesto anche il ruolo di vicesindaco per Fratelli d’Italia. In un solo colpo, però, il gavettone di luglio ha spaccato il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia a Voghera (mai successo nella storia della politica cittadina): a dar manforte a Giugliano è stata solo la consigliera Elena Rocca (figlia del compianto Giampiero Rocca, patron di Forza Italia Voghera che Giugliano lo chiamava “il nero”). Di tutt’altro avviso gli altri due consiglieri comunali di Fratelli d’Italia, Laura Anselmi e Matteo Giovanetti, che invece non vorrebbero cambi in giunta ma solo un dialogo più efficace e coinvolgente in maggioranza in merito alle scelte amministrative. Il partito di Giorgia Meloni a Voghera scricchiola e fa qualcosa che non aveva mai fatto nella sua storia politica recente: crea instabilità per una poltrona, un ruolo, una posizione, un turnover che nessuno a parte Giugliano avvertiva come una priorità. E cosa c’entra questa polemica con i problemi di Voghera? Chi fra i cittadini vedrebbe cambiare la propria vita con un assessore diverso, fermo restando il fatto che quello che Giugliano vorrebbe licenziare è molto amato?
Potrebbero interessarti
-
TG NEWS ITALPRESS – 8 APRILE 2025
-
Meloni sente la madre di Trentini, Governo lavora per riportarlo a casa
-
Dazi, Lollobrigida “No a guerre commerciali”
-
Spettrometria di massa: nuova soluzione Roche in Italia
-
L’economia del vino, sfide e opportunità tra Europa e competitività
-
Tribunale di Roma sospende la revoca, Mei torna presidente di Enasarco

ROMA (ITALPRESS) – Ricercatore italiano fatto a pezzi e chiuso in valigia in Colombia – 15enne rapito e poi rilasciato nel napoletano – Ilaria Sula, Gip: “Dopo omicidio Samson è andato a mangiare piadina” – Antonino Scopelliti, nuovi rilievi polizia su luogo omicidio – Naufragio Concordia, Schettino rinuncia a richiesta semilibertà – Ue sui dazi: “Il bazooka è sul tavolo, speriamo di non doverlo usare” – Antitrust, multa da 20 milioni di euro per biglietterie Colosseo – La visita di Carlo e Camilla da Mattarella – Previsioni 3B Meteo 9 Aprile.
Anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.
Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.
Cronaca
Meloni sente la madre di Trentini, Governo lavora per riportarlo a casa
Pubblicato
1 ora fa-
8 Aprile 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha sentito telefonicamente Armanda Colusso, la madre di Alberto Trentini, il cooperante italiano che si trova in carcere a Caracas dal 15 novembre scorso. Lo confermano fonti di Palazzo Chigi, sottolineando che il Governo è al lavoro per riportare Trentini a casa.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Dazi, Lollobrigida “No a guerre commerciali”
Pubblicato
1 ora fa-
8 Aprile 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “La cosa più pericolosa che stiamo registrando, proprio in queste ore, è l’isterismo dei mercati finanziari, non di quelli economici. Se a Vinitaly c’erano calma e trattative costanti con gli imprenditori, e ho registrato grande ottimismo in questi giorni perchè non ci sono state criticità particolari di mercato, invece per i mercati finanziari, almeno fino a stamattina, c’è un quadro abbastanza preoccupante”. Lo ha detto questa mattina a Ping Pong, su Rai Radio1, Francesco Lollobrigida.
“L’economia reale, rispetto ai mercati finanziari ha un gap rispetto alle reazioni – ha spiegato il ministro -. La nostra economia è molto solida, soprattutto grazie ai nostri imprenditori, e quindi dobbiamo lavorare avendo una visione e una strategia chiara di quello che serve alle imprese in termini di prospettiva. La preoccupazione che si sta diffondendo è spesso a causa di chi si immagina strumentalizzare questa situazione a fini politici: rischia di fare più danni dell’effetto dazi finora registrato”.
Alla domanda se la posizione italiana di insistere sulla negoziazione dei dazi per evitare eventuali escalation si stesse facendo strada in Europa, anche alla luce della lista di dazi europei annunciata per il 15 aprile, il ministro ha risposto: “Alcuni risultati, anche nella fase di trattativa in Lussemburgo, li abbiamo ottenuti. Ad esempio, per non esacerbare il confronto su sanzioni specifiche che avrebbero previsto ulteriori sanzioni a svantaggio di alcuni mercati. Per il vino sono state escluse le sanzioni del bourbon whiskey statunitense. All’interno dell’Ue ci sono opinioni non sempre sovrapponibili, io seguo l’opinione dei nostri imprenditori. Non ho trovato un solo imprenditore italiano favorevole ad aprire guerre commerciali con gli Stati Uniti, perché non lo trovano sensato né utile, e credo non sia utile per l’Europa tutta. Nessuno dice di essere remissivi, ma essere pragmatici è la strada maestra che dobbiamo cercare fino alla fine di sondare, prima anche solamente di pensarci a una guerra commerciale, che come minimo fa danni ad entrambi”, ha concluso Lollobrigida.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).


TG NEWS ITALPRESS – 8 APRILE 2025

Meloni sente la madre di Trentini, Governo lavora per riportarlo a casa

Dazi, Lollobrigida “No a guerre commerciali”

Spettrometria di massa: nuova soluzione Roche in Italia

L’economia del vino, sfide e opportunità tra Europa e competitività

Tribunale di Roma sospende la revoca, Mei torna presidente di Enasarco

Al via il Salone del Mobile, il taglio del nastro con il ministro Urso

Automotive, la Regione presenta a Bruxelles il manifesto per i carburanti rinnovabili

Da Barilla un sostegno alle comunità colpite dal terremoto in Myanmar

Unicredit e Università di Verona insieme per l’accesso alla formazione

Debutta la SF-25 a Fiorano, Vasseur “Prime impressioni ok”

Urso “Sui dazi nessun accordo bilaterale, serve una risposta univoca dall’Ue”
Tg News 20/02/2025

Il turismo di Carnevale vale 450 milioni

Caso Cospito, Delmastro condannato a 8 mesi

Banca Generali, nel 2024 utile netto al massimo storico
1 MINUTO DIVINO – ITALIA PROTAGONISTA ALLA PROWEIN 2025

James trascina i Lakers, Curry fa festa con Golden State

Identificati gli autori di una rapina a Monza, eseguite due misure cautelari
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 8 MARZO 2025
ER CUNSÆNS NEGÓ – DI REMO TAGLIANI
FOCUS SALUTE – 8 APRILE
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 8 APRILE 2025
TG AMBIENTE ITALPRESS – 8 APRILE
MOTORI MAGAZINE ITALPRESS – 7 APRILE
SKINLONGEVITY MAGAZINE – 7 APRILE
SALUTE MAGAZINE – 7 APRILE
QUI EUROPA MAGAZINE – 7 APRILE
AGRIFOOD MAGAZINE – 7 APRILE
TURISMO MAGAZINE – 7 APRILE
Primo piano
-
Altre notizie22 ore fa
INFOTRAFFIC PAVIA – LAVORI IN CORSO DAL 7 APRILE
-
Economia20 ore fa
Presentato a Miami la 18a edizione dell’Oscar dei Porti
-
Sport22 ore fa
Inzaghi “Pronti a giocarci le nostre chance”
-
Cronaca24 ore fa
Grande successo a Milano per la retrospettiva sul medico e pittore Roberto Klinger
-
Altre notizie23 ore fa
Tg Lombardia – 07/04/2025
-
Altre notizie22 ore fa
TG GIOVANI ITALPRESS – 7 APRILE
-
Altre notizie22 ore fa
ALMANACCO – 8 APRILE
-
Altre notizie22 ore fa
TG UNIVERSITA’ ITALPRESS – 7 APRILE