A volte la pezza è peggio della “malefatta”. Ora Antonello Venditti, travolto da una marea di critiche (peggio della sua “Alta Marea”), posta un video sui social in cui cerca di prendere le distanze e dare la sua versione dai fatti, dice di non essere un mostro e aggiunge: “Se ho sbagliato scusatemi, ma è stato frutto del buio e dello stress di un concerto molto complicato”. Riassumo in breve: ci sono immagini che circolano in rete che mostrano Venditti che, durante un concerto a Barletta, infastidito da alcuni rumori provenienti dalla direzione di una giovane spettatrice disabile, inizia a imitarne gesti e versi, facendo commenti poco opportuni. I fan e gli spettatori, come si può sentire anche dal brusio registrato nei filmati, si sono sentiti traditi e delusi dalle sue parole, hanno espresso tutto il loro disappunto mettendo in dubbio la sensibilità e la consapevolezza di un artista amato da generazioni. Indignazione è dir poco, perché quando si è su un palcoscenico (ma anche una volta scesi) bisogna rispettare e valorizzare ogni persona, indipendentemente dalle proprie capacità. Anzi, ragione in più se questa persona è “speciale”, diversamente abile. Imitarne gesti e versi pubblicamente, dandole della “str….” e invitandola a salire sul palco se ne avesse avuto il coraggio, anziché fare “quei versi”, è stato davvero squallido. Non faccio parte della schiera dei fan di Venditti, al contrario sono da una vita al fianco di questi ragazzi “speciali”: nessuno deve mai sentirsi deriso o emarginato per la sua condizione psicofisica, soprattutto in un contesto pubblico come un concerto, atteso da questa ragazza come un grande evento, uno dei momenti in cui sentirsi davvero inclusi, in una magica atmosfera, condita da amore per la musica. A nome loro invito il cantautore romano a ricredersi, magari a visitare un istituto con questi ragazzi e offrire loro un concerto gratuito, dopo aver fatto pubblica ammenda. Per evitare davvero una fine ingloriosa, sul viale del tramonto, non tanto come artista quanto come uomo. Perché prima di essere grandi artisti bisogna essere grandi uomini. Altrimenti meglio scendere dal palcoscenico.
ROMA (ITALPRESS) – “Non si valuta un Governo solo dalla durata ma la stabilità è importante. Sono molto fiera di quello che abbiamo fatto in questi mille giorni. Ogni giorno mediamente sono stati creati oltre mille posti di lavoro a tempo indeterminato, per un totale di oltre un milione di nuovi occupati in più. Penso che sia un bel risultato”.
Lo ha detto la premier Giorgia Meloni facendo un bilancio dei 1000 giorni di Governo al Tg1. “Sui salari è vero che l’Italia ha accumulato, soprattutto quando governava la sinistra, un ritardo sul potere d’acquisto dei lavoratori. E’ un ritardo difficile da recuperare ma sicuramente la tendenza è cambiata: dal 2023 i salari tornano a crescere più dell’inflazione. Significa che il problema è risolto? No. Significa che la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta”.
ROMA (ITALPRESS) – “Per Meloni è finito il tempo delle bufale. Dopo mille giorni di governo dovrebbe assumersi le proprie responsabilità. La verità è che crolla il potere d’acquisto degli italiani, il lavoro è sottopagato, aumentano le tasse e gli italiani hanno difficoltà a pagare le bollette, a fare la spesa, e ad andare in vacanza. Tolgono i soldi dalla sanità e li mettono sulle armi, gli unici a festeggiare sono banche e industrie delle armi”. Lo ha detto il presidente del M5s Giuseppe Conte al Tg1 che aggiunge “E’ Meloni che si è offerta come protagonista di questa trattativa tra gli Stati Uniti e l’Europa, addirittura offrendo la soluzione degli zero Dazi che ha già fallito. In realtà, ha concesso già tutto agli Stati Uniti, ha promesso l’acquisto di gas, armi americane, zero tassazione ai miliardi del web e, quindi, ha svenduto l’Italia”.
Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.