Seguici sui social

Cronaca

CARO VENDITTI, I DISABILI SONO UNA RISORSA, NON VANNO DERISI…

Pubblicato

-

Condividi

A volte la pezza è peggio della “malefatta”. Ora Antonello Venditti, travolto da una marea di critiche (peggio della sua “Alta Marea”), posta un video sui social in cui cerca di prendere le distanze e dare la sua versione dai fatti, dice di non essere un mostro e aggiunge: “Se ho sbagliato scusatemi, ma è stato frutto del buio e dello stress di un concerto molto complicato”.
Riassumo in breve: ci sono immagini che circolano in rete che mostrano Venditti che, durante un concerto a Barletta, infastidito da alcuni rumori provenienti dalla direzione di una giovane spettatrice disabile, inizia a imitarne gesti e versi, facendo commenti poco opportuni. I fan e gli spettatori, come si può sentire anche dal brusio registrato nei filmati, si sono sentiti traditi e delusi dalle sue parole, hanno espresso tutto il loro disappunto mettendo in dubbio la sensibilità e la consapevolezza di un artista amato da generazioni. Indignazione è dir poco, perché quando si è su un palcoscenico (ma anche una volta scesi) bisogna rispettare e valorizzare ogni persona, indipendentemente dalle proprie capacità. Anzi, ragione in più se questa persona è “speciale”, diversamente abile. Imitarne gesti e versi pubblicamente, dandole della “str….” e invitandola a salire sul palco se ne avesse avuto il coraggio, anziché fare “quei versi”, è stato davvero squallido. Non faccio parte della schiera dei fan di Venditti, al contrario sono da una vita al fianco di questi ragazzi “speciali”: nessuno deve mai sentirsi deriso o emarginato per la sua condizione psicofisica, soprattutto in un contesto pubblico come un concerto, atteso da questa ragazza come un grande evento, uno dei momenti in cui sentirsi davvero inclusi, in una magica atmosfera, condita da amore per la musica. A nome loro invito il cantautore romano a ricredersi, magari a visitare un istituto con questi ragazzi e offrire loro un concerto gratuito, dopo aver fatto pubblica ammenda. Per evitare davvero una fine ingloriosa, sul viale del tramonto, non tanto come artista quanto come uomo. Perché prima di essere grandi artisti bisogna essere grandi uomini. Altrimenti meglio scendere dal palcoscenico.

Cronaca

Il Psg vince la semifinale d’andata di Champions, 1-0 in casa Arsenal

Pubblicato

-

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Basta un gol in avvio al Paris Saint-Germain per espugnare l’Emirates Stadium nella semifinale d’andata di Champions. E’ Dembèlè a decidere il match in favore dei francesi contro i padroni di casa dell’Arsenal. Il gol vittoria dei parigini arriva dopo nemmeno quattro minuti. Dembèlè allarga sulla sinistra per Kvaratskhelia, che entra in area e restituisce il pallone all’indietro al suo compagno, che va al tiro con il sinistro superando Raya, grazie anche all’aiuto del palo. Gli uomini di Luis Enrique giocano meglio e alla mezz’ora vanno vicini al raddoppio, quando Raya ferma con un intervento a mano aperta un insidioso rasoterra di Douè. Al 37′, dall’altra parte del campo, Neves compie un intervento difensivo decisivo su Merino, smarcato al tiro da ottima posizione. I gunners crescono e tre minuti dopo impensieriscono nuovamente Donnarumma, quando Saka mette in mezzo un cross velenoso dalla sinistra che scavalca l’estremo difensore, trovando però Martinelli in leggero ritardo per l’impatto a botta sicura. Allo scadere, il portiere azzurro si iscrive alla partita con una grande parata in tuffo sulla sua destra che ferma una conclusione ravvicinata di Martinelli. Il primo tempo si chiude sull’1-0. Gli inglesi partono forte e al 2′ vanno a segno con Merino dagli sviluppi di calcio piazzato, ma l’arbitro annulla per fuorigioco dopo la segnalazione del Var. All’11, Trossard scappa sulla sinistra sfruttando un buco di Hakimi, entra in area e ci prova con il mancino nell’angolino lontano, ma Donnarumma è superlativo e salva i suoi in corner. Al 39′, Barcola ha sul destro la palla del 2-0 ma, dopo essere stato servito con i tempi giusti in area di rigore, allarga troppo con il destro e grazia Raya. Un minuto dopo, è Ramos a sfiorare il raddoppio quando raccoglie un lancio lungo dalla difesa, entra in area e va al tiro di punta ma centra in pieno la traversa. Nel finale, i campioni di Francia resistono senza patemi agli assalti avversari e portano a casa la vittoria. Per il Psg è un successo di fondamentale importanza in vista della semifinale di ritorno, in programma tra otto giorni al Parco dei Principi.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 30 APRILE 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 29 APRILE 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Omicida di Santo Romano condannato a 18 anni, ira dei parenti – Femminicidio Ilaria Sula, Samson ai pm: “Ero stanco di aspettarla” – Sparatoria durante festa nel Catanese, padre uccide figlio – Morta in sella alla sua moto, arrestato parroco a Bari – Passo indietro di Becciu, non entra in Conclave – Blackout Spagna, sotto accusa uso energia solare – Meloni “Tra Usa ed Europa serve accordo vero” – Previsioni 3B Meteo 30 Aprile.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.