Seguici sui social

Cronaca

CARO VENDITTI, I DISABILI SONO UNA RISORSA, NON VANNO DERISI…

Pubblicato

-

Condividi

A volte la pezza è peggio della “malefatta”. Ora Antonello Venditti, travolto da una marea di critiche (peggio della sua “Alta Marea”), posta un video sui social in cui cerca di prendere le distanze e dare la sua versione dai fatti, dice di non essere un mostro e aggiunge: “Se ho sbagliato scusatemi, ma è stato frutto del buio e dello stress di un concerto molto complicato”.
Riassumo in breve: ci sono immagini che circolano in rete che mostrano Venditti che, durante un concerto a Barletta, infastidito da alcuni rumori provenienti dalla direzione di una giovane spettatrice disabile, inizia a imitarne gesti e versi, facendo commenti poco opportuni. I fan e gli spettatori, come si può sentire anche dal brusio registrato nei filmati, si sono sentiti traditi e delusi dalle sue parole, hanno espresso tutto il loro disappunto mettendo in dubbio la sensibilità e la consapevolezza di un artista amato da generazioni. Indignazione è dir poco, perché quando si è su un palcoscenico (ma anche una volta scesi) bisogna rispettare e valorizzare ogni persona, indipendentemente dalle proprie capacità. Anzi, ragione in più se questa persona è “speciale”, diversamente abile. Imitarne gesti e versi pubblicamente, dandole della “str….” e invitandola a salire sul palco se ne avesse avuto il coraggio, anziché fare “quei versi”, è stato davvero squallido. Non faccio parte della schiera dei fan di Venditti, al contrario sono da una vita al fianco di questi ragazzi “speciali”: nessuno deve mai sentirsi deriso o emarginato per la sua condizione psicofisica, soprattutto in un contesto pubblico come un concerto, atteso da questa ragazza come un grande evento, uno dei momenti in cui sentirsi davvero inclusi, in una magica atmosfera, condita da amore per la musica. A nome loro invito il cantautore romano a ricredersi, magari a visitare un istituto con questi ragazzi e offrire loro un concerto gratuito, dopo aver fatto pubblica ammenda. Per evitare davvero una fine ingloriosa, sul viale del tramonto, non tanto come artista quanto come uomo. Perché prima di essere grandi artisti bisogna essere grandi uomini. Altrimenti meglio scendere dal palcoscenico.

Cronaca

Il Torino vince in rimonta 2-1 contro il Genoa

Pubblicato

-

TORINO (ITALPRESS) – Secondo successo consecutivo per il Torino, Genoa ancora a secco. I ragazzi di Marco Baroni, infatti, battono 2-1 in rimonta il Genoa nel match valevole per l’ottava giornata di Serie A 2025/2026, grazie ad un autogol di Sabelli e alla rete di Guillermo Maripan. Ottimo avvio di gara da parte della formazione ospite, che dopo appena 7′ passa in vantaggio grazie alla rete di Morten Thorsby: il norvegese sfrutta un cross di Ekhator deviato da Asllani depositando la sfera in fondo al sacco. I rossoblù provano a cavalcare il momento positivo e prima del 20′ sfiorano il raddoppio in due occasioni: prima un colpo di testa di Thorsby che termina di poco a lato, poi Ekhator spedisce alto quando si trova a tu per tu con Paleari. La reazione del Torino fatica ad arrivare, tant’è che la prima occasione viene costruita solo al 39′ con un cross di Asllani per Maripan che, pronto a deviare in rete, viene anticipato da Leali. Al termine del minuto di recupero concesso dal signor Bonacina, si va a riposo sul parziale di 0-1.
Nella ripresa è ancora il Genoa ad attaccare per primo con una conclusione di Ekhator, sulla quale è decisivo l’intervento di Coco. Al 59′ Leali compie un grande intervento su Maripan, evitando il gol dell’1-1. L’appuntamento con il pareggio dei granata, però, è soltanto rinviato poichè al 63′ Sabelli, nel tentativo di anticipare Adams, butta nella propria porta il pallone crossato da Pedersen. Galvanizzati dalla rete i padroni di casa vanno alla ricerca del sorpasso, rendendosi molto pericolosi con un’incornata di Ngonge, ma Leali è ancora una volta strepitoso a dire di no. Ngonge dimostra di essere entrato ottimamente in partita al 75′, quando parte da destra, si accentra e tenta il mancino, ma Leali riesce ad alzare la palla sopra la traversa. All’84’ ci prova Casadei con un colpo di testa su cross di Gineitis, che però non inquadra lo specchio della porta. Il forcing dei ragazzi di Baroni alla fine porta i suoi frutti, poichè al 90′ Maripan va a segno sugli sviluppi di un corner battuto da Lazaro: il missile sotto la traversa del cileno regala il successo per 2-1 ai granata, che viene blindato da un miracolo di Paleari su Cornet in pieno recupero. In seguito a questa sua seconda vittoria di fila il Torino aggancia la Cremonese al decimo posto con 11 punti, mentre il Genoa resta ultimo a quota 3, con la sua peggior partenza di sempre. I piemontesi torneranno in campo mercoledì sera al Dall’Ara contro il Bologna, così come i liguri che ospiteranno la Cremonese al Ferraris.

– Foto: Image –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Marco Odermatt vince il primo gigante di Coppa del Mondo a Soelden

Pubblicato

-

SOELDEN (AUSTRIA) (ITALPRESS) – Marco Odermatt vince il gigante di Soelden, primo appuntamento della Coppa del Mondo di sci alpino maschile 2025/2026. 1’56″03 il tempo combinato dello svizzero, che precede l’austriaco Marco Schwarz (+0″27) e il norvegese Atle Lie McGrath (+0″27). Ai piedi del podio l’altro austriaco Stefan Brennsteiner (+0″39). Grande rimonta di Alex Vinatzer, che termina ottavo con 12 posizioni recuperate. A punti anche Luca De Aliprandini (22°) e Giovanni Borsotti (24°).

– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Motori Magazine – 26/10/2025

Pubblicato

-

[videojs_video url=”(permalink)”]

(content)

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.