Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – SAN MATTEO, UNA MORTE CHE FA RINASCERE VITE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – SAN MATTEO, UNA MORTE CHE FA RINASCERE VITE
In un drammatico intreccio tra la fine di una vita e la speranza di nuove, un arresto cardiaco ha segnato la conclusione dell’esistenza di una donna, ma ha anche aperto le porte a nuove opportunità per altre persone. Da questa tragedia, infatti, sono stati prelevati cinque organi, che hanno permesso di eseguire due trapianti, grazie all’intervento di tre diverse équipe mediche. La donatrice, consapevole del valore della donazione, aveva espresso la volontà di donare i suoi organi e tessuti. Così, alla sua morte, Andrea Bottazzi, responsabile del Coordinamento Centro Donazioni Organi del San Matteo, insieme alla coordinatrice infermieristica Stefania Pisano e all’infermiera Aurelia Campaci, ha attivato le procedure necessarie. È iniziata così una corsa contro il tempo per il prelievo degli organi. Il cuore e un rene sono stati trapiantati al San Matteo di Pavia, mentre il secondo rene e il pancreas sono stati destinati al San Raffaele di Milano e il fegato a Bergamo. Una notte intensa, che ha visto l’impegno di numerose équipe mediche e infermieristiche, tutte coordinate per portare a termine con successo questi delicati interventi.
Nel dettaglio, il cardiochirurgo Carlo Pellegrini ha guidato il prelievo del cuore, assistito da Riccardo Sansonetti, mentre il trapianto è stato eseguito dal cardiochirurgo Marco Luigi Aiello, coadiuvato dal direttore della cardiochirurgia, Stefano Pelenghi. Al loro fianco, una squadra infermieristica altamente qualificata ha garantito il supporto necessario. Nel corso del 2024, al San Matteo sono stati completati 15 accertamenti di morte, con 10 donatori multiorgano e multitessuto, permettendo di prelevare 2 cuori, 8 fegati, 16 reni e 2 pancreas, e realizzando 22 trapianti di rene, 9 di cuore e 5 di polmone bilaterale.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

L’INGEGNERA DI VOGHERA – ECONOMIA DELLA CRESCITA

Pubblicato

-

L’INGEGNERA DI VOGHERA – ECONOMIA DELLA CRESCITAValorizzare le tradizioni, recuperando il nostro passato, attualizzando il presente e proiettandosi verso il futuro, andando a conoscere quello che la scienza e la tecnologia ci mettono a disposizione per migliorare la qualità della nostra vita. Giovanna Gabetta è la prima donna laureata in ingegneria nucleare in Italia, il suo grande amore è la ricerca. Con Alessandro Paola Schiavi ogni Sabato alle 21,30 conduce “L’Ingegnera di Voghera” su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

#ingegnera #ingegneradivoghera #giovannagabetta #alessandropaolaschiavi #tv #web #milano #voghera #pavia #videooftheday

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

APPUNTI E DINTORNI DI SETTEMBRE

Pubblicato

-

Una agenda di appuntamenti, segnalazioni ed annunci che parte dalla provincia di Pavia e arriva in vari angoli della Lombardia, toccando anche Alessandrino e Piacentino, per segnalarvi tutto ciò che di importante merita di essere ricordato e vissuto sul territorio. Proprio come quando vi annotate qualcosa per essere ricordato il giorno successivo. “Appunti e dintorni”, dal Lunedì al Venerdì alle 19,15 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

ALMANACCO – 20 SETTEMBRE 2024

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco del giorno. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano