Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – SAN MATTEO, UNA MORTE CHE FA RINASCERE VITE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – SAN MATTEO, UNA MORTE CHE FA RINASCERE VITE
In un drammatico intreccio tra la fine di una vita e la speranza di nuove, un arresto cardiaco ha segnato la conclusione dell’esistenza di una donna, ma ha anche aperto le porte a nuove opportunità per altre persone. Da questa tragedia, infatti, sono stati prelevati cinque organi, che hanno permesso di eseguire due trapianti, grazie all’intervento di tre diverse équipe mediche. La donatrice, consapevole del valore della donazione, aveva espresso la volontà di donare i suoi organi e tessuti. Così, alla sua morte, Andrea Bottazzi, responsabile del Coordinamento Centro Donazioni Organi del San Matteo, insieme alla coordinatrice infermieristica Stefania Pisano e all’infermiera Aurelia Campaci, ha attivato le procedure necessarie. È iniziata così una corsa contro il tempo per il prelievo degli organi. Il cuore e un rene sono stati trapiantati al San Matteo di Pavia, mentre il secondo rene e il pancreas sono stati destinati al San Raffaele di Milano e il fegato a Bergamo. Una notte intensa, che ha visto l’impegno di numerose équipe mediche e infermieristiche, tutte coordinate per portare a termine con successo questi delicati interventi.
Nel dettaglio, il cardiochirurgo Carlo Pellegrini ha guidato il prelievo del cuore, assistito da Riccardo Sansonetti, mentre il trapianto è stato eseguito dal cardiochirurgo Marco Luigi Aiello, coadiuvato dal direttore della cardiochirurgia, Stefano Pelenghi. Al loro fianco, una squadra infermieristica altamente qualificata ha garantito il supporto necessario. Nel corso del 2024, al San Matteo sono stati completati 15 accertamenti di morte, con 10 donatori multiorgano e multitessuto, permettendo di prelevare 2 cuori, 8 fegati, 16 reni e 2 pancreas, e realizzando 22 trapianti di rene, 9 di cuore e 5 di polmone bilaterale.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

PIANETA DONNA – 20 NOVEMBRE

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Nella ventinovesima puntata di Pianeta Donna, format dell’Italpress che ha come protagoniste le donne, Carola Salvato dialoga con Stefania Mancini, Imprenditrice in Sanità Digitale e attivista per la Parità di Genere, e con Juli Hysenbelli, Global Lead for Connected Care, AWS Healthcare and Lifesciences. All’inizio della puntata Alessandra Graziottin, ginecologa, oncologa e presidente della Fondazione Graziottin onlus, fa il punto sulla nuova misura del Dipartimento della Salute americano e della Food and Drug Administration sugli avvertimenti sulle terapie ormonali sostitutive. Le parole chiave della puntata saranno Sanità, Innovazione e Donne.

Leggi tutto

Altre notizie

TG LAVORO & WELFARE ITALPRESS – 20 NOVEMBRE

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Non si ferma la crisi del manifatturiero italiano – Imprese, a novembre previste 443 mila assunzioni – Intesa Sanpaolo con Aiccon: focus sul Terzo Settore – Da Fondazione Lottomatica un rapporto sul welfare familiare

Leggi tutto

Altre notizie

PRONTO METEO LOMBARDIA – 21 NOVEMBRE

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.