LA VOCE PAVESE – STRAGE DEGLI INVISIBILI, AFFRONTIAMOLA SUL SERIO
Notizia drammatica e spesso invisibile: la strage dei senza dimora non si ferma neppure d’estate. Anche se l’inverno è il periodo più critico, quando i media si accendono sui casi più drammatici, il fenomeno delle morti tra chi vive in strada continua durante tutto l’anno. L’Osservatorio della Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora monitora queste tragiche scomparse, offrendo un quadro di una realtà spesso ignorata. Da inizio 2024, solo in Lombardia, sono morte 39 persone senza dimora. Di queste, 13 nei mesi estivi, da giugno ad agosto. Un elenco che fa rabbrividire: 1 a Brescia, 1 a Bergamo, 4 nel Milanese, 1 nel Lodigiano, 2 nel Cremonese e a Varese, 2 a Pavia. L’ultimo episodio è avvenuto il 15 agosto a Milano, con un uomo di 50 anni deceduto in strada. E gli istituti penitenziari non fanno eccezione: qui si è registrata una crescita delle morti tra i senza dimora, con 3 decessi solo quest’estate. Il problema dei senza dimora, spiega la Federazione, non si limita solo alla mancanza di un tetto sopra la testa. È molto di più. È una mancanza di un ambiente sicuro dove costruire relazioni, sviluppare interessi, prendersi cura di sé. Non avere una casa significa non avere un luogo per vivere dignitosamente. La salute dei senza dimora è un’emergenza su cui i servizi sociali lavorano da anni, ma l’accesso ai servizi di cura o a percorsi di prevenzione rimane quasi impossibile. Anche ottenere forme di sostegno come l’assegno di inclusione è estremamente difficile. Una delle principali barriere è l’assenza di residenza anagrafica: un problema che riguarda un senza dimora su tre, aggravando ulteriormente la loro condizione di marginalità.
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Sonnolenza diurna, quando è patologica? – Ovaio policistico, al Senato una maratona informativa – Disturbi mentali, in Campania politiche sanitarie innovative
ROMA (ITALPRESS) – In questo numero di Agrifood Magazine, prodotto dall’Italpress in collaborazione con TeleAmbiente: – Agricoltura, Italia prima in Unione europea per valore aggiunto – Export agroalimentare da record, verso quota 70 miliardi – Il Made in Italy protagonista a Wine Paris – Rallenta il mercato italiano dell’agricoltura 4.0
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Agriturismi raddoppiati in Italia negli ultimi 20 anni – Alberghi, crescono occupazione e prezzi delle camere – I capolavori di Edvard Munch in mostra a Roma
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.