Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – STRAGE DEGLI INVISIBILI, AFFRONTIAMOLA SUL SERIO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – STRAGE DEGLI INVISIBILI, AFFRONTIAMOLA SUL SERIO
Notizia drammatica e spesso invisibile: la strage dei senza dimora non si ferma neppure d’estate. Anche se l’inverno è il periodo più critico, quando i media si accendono sui casi più drammatici, il fenomeno delle morti tra chi vive in strada continua durante tutto l’anno. L’Osservatorio della Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora monitora queste tragiche scomparse, offrendo un quadro di una realtà spesso ignorata. Da inizio 2024, solo in Lombardia, sono morte 39 persone senza dimora. Di queste, 13 nei mesi estivi, da giugno ad agosto. Un elenco che fa rabbrividire: 1 a Brescia, 1 a Bergamo, 4 nel Milanese, 1 nel Lodigiano, 2 nel Cremonese e a Varese, 2 a Pavia. L’ultimo episodio è avvenuto il 15 agosto a Milano, con un uomo di 50 anni deceduto in strada. E gli istituti penitenziari non fanno eccezione: qui si è registrata una crescita delle morti tra i senza dimora, con 3 decessi solo quest’estate. Il problema dei senza dimora, spiega la Federazione, non si limita solo alla mancanza di un tetto sopra la testa. È molto di più. È una mancanza di un ambiente sicuro dove costruire relazioni, sviluppare interessi, prendersi cura di sé. Non avere una casa significa non avere un luogo per vivere dignitosamente. La salute dei senza dimora è un’emergenza su cui i servizi sociali lavorano da anni, ma l’accesso ai servizi di cura o a percorsi di prevenzione rimane quasi impossibile. Anche ottenere forme di sostegno come l’assegno di inclusione è estremamente difficile. Una delle principali barriere è l’assenza di residenza anagrafica: un problema che riguarda un senza dimora su tre, aggravando ulteriormente la loro condizione di marginalità.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 24 NOVEMBRE 2024 – N.S. GESU’ CRISTO RE DELL’UNIVERSO

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 24 Novembre 2024, Nostro Signore Gesù Cristo, Re dell’Universo. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Altre notizie

1 MINUTO DIVINO – L’EXPLOIT DELLO SPUMANTE ITALIANO

Pubblicato

-

1 MINUTO DIVINO – L’EXPLOIT DELLO SPUMANTE ITALIANO
L’export del vino italiano continua a crescere, raggiungendo un valore di 5,17 miliardi di euro (+4,1%) nei primi otto mesi del 2024, trainato dal successo degli spumanti. Questi, con un valore di 1,47 miliardi di euro (+8,42%), rappresentano il 28,3% delle esportazioni totali di vino italiano, grazie alla crescente domanda globale. Il Prosecco domina la scena con 1,1 miliardi di euro, ma anche altre denominazioni come Franciacorta, Asti e Trentodoc contribuiscono. Mercati principali includono USA (+11,3%), Regno Unito (+1,9%), Germania (+7,7%) e Canada (+9,6%). Spiccano le performance in Russia (+67,7%) e Austria (+23,2%), mentre Svizzera, Giappone e Corea del Sud mostrano un calo. Gli spumanti riflettono cambiamenti nei consumi e sono protagonisti anche nella mixology, consolidando la loro importanza nell’export vinicolo italiano.

Leggi tutto

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – MA HA SENSO DICHIARARE GUERRA AI MONOPATTINI?

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – MA HA SENSO DICHIARARE GUERRA AI MONOPATTINI?
Il recente aggiornamento del Codice della Strada in Italia introduce una serie di restrizioni per l’uso dei monopattini elettrici, sollevando preoccupazioni riguardo al futuro della mobilità sostenibile nel Paese. Sul porre restrizioni si sta già muovendo anche il Comune di Pavia. Le nuove disposizioni del Codice della Strada varato nei giorni scorsi prevedono l’obbligo per tutti i conducenti di indossare il casco, l’introduzione di un contrassegno identificativo simile a una targa e la stipula di un’assicurazione per la responsabilità civile. Inoltre, viene vietata la circolazione dei monopattini su piste ciclabili e aree pedonali, limitandola alle sole strade urbane.
Queste misure, sebbene mirate a incrementare la sicurezza stradale, rischiano di penalizzare un mezzo di trasporto ecologico e pratico, importante per la mobilità urbana sostenibile. L’obbligo di casco e assicurazione comporta costi aggiuntivi per gli utenti, potenzialmente disincentivando l’uso dei monopattini. La limitazione della circolazione alle sole strade urbane esclude percorsi sicuri come piste ciclabili e aree pedonali, costringendo i conducenti a condividere la carreggiata con veicoli a motore, aumentando i rischi di incidenti.
Inoltre le nuove normative impongono ai gestori dei servizi di sharing di dotare i monopattini di sistemi automatici che ne impediscano l’uso al di fuori delle aree consentite, aumentando i costi operativi e mettendo in difficoltà le aziende del settore.
In un contesto in cui le città italiane affrontano sfide legate al traffico e all’inquinamento, i monopattini elettrici rappresentano una soluzione efficace per ridurre le emissioni e migliorare la qualità della vita urbana. Le restrizioni introdotte dal nuovo Codice della Strada potrebbero ostacolare la diffusione di questi mezzi sostenibili, contraddicendo gli obiettivi di promuovere una mobilità più verde e accessibile.
È fondamentale che le istituzioni bilancino le esigenze di sicurezza con la promozione della mobilità sostenibile, evitando misure che possano scoraggiare l’adozione di mezzi ecologici come i monopattini elettrici. Un approccio più equilibrato potrebbe prevedere campagne di sensibilizzazione e formazione per gli utenti, oltre a infrastrutture adeguate, piuttosto che restrizioni che rischiano di penalizzare l’intera comunità.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano