Cronaca
Moles(AU) “Fondamentale informare consumatori per scelta consapevole”
Pubblicato
1 anno fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “E’ fondamentale informare i consumatori e rassicurarli su quel che è accaduto con la fine del mercato tutelato, anche per combattere le fake news e il telemarketing selvaggio. Esistono strumenti istituzionali, e quindi certificati, che consentono al cittadino di avere accesso, gratuitamente, a tutti i dati e le informazioni più utili. Contiamo anche sulle associazioni dei consumatori che possono fare molto, insieme al Mase, ad Arera e ad Acquirente unico per continuare ad informare”. Lo ha detto Giuseppe Moles, amministratore delegato di Acquirente Unico, in un’intervista all’agenzia Italpress.
“Dal primo luglio – ricorda – è terminato il servizio di maggior tutela. C’è stato il passaggio automatico, gratuito, assolutamente indolore, anche per quanto riguarda la domiciliazione bancaria, al servizio di tutele graduali: l’unica cosa che cambia è che il consumatore potrebbe ricevere la bolletta dal nuovo fornitore che ha vinto l’asta, gestita da Acquirente Unico, per la sua zona, senza ovviamente subire alcuna interruzione di energia. Per coloro che prima avevano un contratto di energia con un fornitore del mercato libero non è cambiato assolutamente nulla, come pure per i cittadini “vulnerabili”, coloro i quali hanno determinati requisiti come aver compiuto 75 anni, o trovarsi in particolari difficoltà economiche, o che usano apparecchi elettromedicali, o hanno una disabilità o vivono in un’isola non interconnessa”. Il consumatore non ha motivo di preoccuparsi anche perchè tutto il processo “è supervisionato e gestito dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dall’Arera, con Acquirente Unico che ha portato avanti, e continuerà a farlo, una campagna di comunicazione istituzionale “per rassicurare e per informare” i cittadini con spot televisivi e radiofonici a livello nazionale e locale”. “Inoltre – sottolinea Moles – il cittadino ha a disposizione importanti strumenti: il Portale Consumi, a cui ci si può collegare con Spid o Cie, per rendersi conto di quali sono le proprie abitudini e quindi scegliere consapevolmente, ed il Portale Offerte, per consultare tutte le offerte dei fornitori e valutare quale può essere la tariffa per lui più vantaggiosa. Esiste anche uno strumento utilissimo da noi gestito: il Contact Center dello Sportello per il Consumatore, grazie al quale il cittadino può avere supporto da parte di nostri operatori qualificati ed informazioni sul funzionamento del mercato dell’energia elettrica, oltre alla possibilità di conoscere i propri diritti”.
-foto Italpress-
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Roma-Milan 1-1, Pellegrini risponde a De Winter
-
La Juve stende 3-0 il Napoli, a segno David, Yildiz e Kostic
-
Al Ferraris il Genoa rimonta due reti e batte 3-2 il Bologna
-
Tutto facile per l’Atalanta, 4-0 contro un Parma rinunciatario
-
Pazza rimonta del Genoa al Ferraris, 3-2 al Bologna rimasto in dieci
-
Poker dell’Atalanta al Parma, primo gol in nerazzurro di Raspadori
Cronaca
Radio Pavia Breakfast News – 26 gennaio 2026
Pubblicato
2 ore fa-
26 Gennaio 2026di
RedazioneTutte le mattine sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.
L’articolo Radio Pavia Breakfast News – 26 gennaio 2026 proviene da Pavia Uno TV.
Cronaca
Roma-Milan 1-1, Pellegrini risponde a De Winter
Pubblicato
10 ore fa-
25 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – La Roma trova il primo pareggio della stagione, il Milan allunga a 21 la sua striscia d’imbattibilità, la più lunga tra i top cinque campionati d’Europa. Finisce 1-1 all’Olimpico un big match che non stravolge i piani alti della classifica: Allegri sale a 47 punti, perde terreno rispetto all’Inter capolista (-5), ma allunga a +4 sul Napoli, sconfitto a Torino e agganciato proprio dagli uomini di Gasperini a quota 43. Alla fine sono proprio i giallorossi a uscire con più rimpianti, nonostante il gol di De Winter arrivi prima del pareggio su rigore di Pellegrini. Come all’andata infatti è Mike Maignan il grande protagonista. L’uomo più pericoloso della Roma è Malen, letale all’esordio contro il Torino e più sciupone del solito oggi. Dopo pochi istanti l’ex Aston Villa si incunea in area ma strozza troppo col sinistro, facilitando la presa del portiere rossonero. All’8′ è Kone ad impensierire il francese, ma anche in questo caso l’intervento è agevole. L’occasione più importante del primo tempo si registra al 19′: Ndicka in proiezione offensiva serve Malen che da posizione estremamente favorevole calcia al volo a lato. L’olandese spreca ancora al 33′, questa volta da posizione defilata, calciando sul corpo di Maignan, che nel finale di primo tempo con un super riflesso sbarra la strada ad un destro di prima intenzione di Celik. Insomma, dopo il rigore parato all’andata su Dybala, l’estremo difensore milanista fa un altro figurone. Ad inizio ripresa il Milan – che sostituisce all’intervallo il fischiatissimo Saelemaekers con Athekame – ha subito una chance. Bartesaghi corre sulla fascia e pesca al centro Rabiot, il cui diagonale viene deviato in angolo da Svilar. Allo scoccare dell’ora di gioco la Roma perde Kone, infortunatosi al flessore dopo una rincorsa su Rabiot e sostituito da Pisilli, reduce dalla doppietta europea contro lo Stoccarda. La Roma abbassa il ritmo e subisce gol al 62′. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo regalato da Ndicka, è De Winter a staccare più in alto di tutti e a battere Svilar. Al 65′ Gasperini e Allegri cambiano l’attacco. Dentro Vaz e Pellegrini (al posto di Malen e Dybala) da una parte. Spazio a Pulisic e Fullkrug (al posto di Nkunku e Leao) dall’altra. La Roma pareggia proprio con il suo ex capitano. Celik conquista un rigore calciando sul braccio di Bartesaghi. Sembra un deja vu dell’andata, ma stavolta Pellegrini – a differenza di Dybala a San Siro – non sbaglia contro Maignan. Nel finale c’è spazio anche per il neo romanista Venturino, ma il risultato non cambia più. Finisce in pareggio il trentunesimo confronto ufficiale tra Gasperini e Allegri.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
La Juve stende 3-0 il Napoli, a segno David, Yildiz e Kostic
Pubblicato
12 ore fa-
25 Gennaio 2026di
Redazione
TORINO (ITALPRESS) – La Juventus vince e convince nel big match contro il Napoli: successo per 3-0 che rilancia i bianconeri dopo lo scivolone esterno contro il Cagliari e che li porta a -1 proprio dai partenopei nella classifica della Serie A. Tra rivalità e grandi ex, a partire dai due allenatori, Luciano Spalletti e Antonio Conte, all’Allianz Stadium va in scena una partita dal peso specifico molto importante: una prova del nove per i bianconeri dopo settimane di crescita, nonostante il già citato ko in Sardegna, ma un importante test anche per i partenopei, ancora falcidiati dalle assenze. Nelle ultime ore si è aggiunto anche lo stop di Milinkovic-Savic, e allora ecco che in porta torna Meret dopo quattro mesi dall’ultima partita giocata: in panchina subito Giovane, appena arrivato dal Verona, oltre a Lukaku. Allo Stadium l’atmosfera che si respira è quella delle grandi serate e la squadra di Spalletti è aggressiva e attua una pressione molto alta fin da subito. E proprio da questa aggressività nasce la grande occasione capitata sui piedi di Thuram al 19′: Gutierrez perde palla in uscita sulla pressione di Yildiz e il centrocampista francese fa partire un bel tiro a giro che si stampa all’incrocio dei pali.
Gli ospiti rispondono con il tiro di Vergara, facile preda di Di Gregorio, ma i bianconeri passano in vantaggio al 22′, quando David sfrutta l’assist di Locatelli vincendo il duello fisico con Spinazzola e battendo Meret. La Juve ha subito l’occasione per il raddoppio con la giocata illuminante di Yildiz per Conceicao, ma il tiro del portoghese, dopo aver superato il portiere avversario, viene allontanato proprio sulla linea da un intervento strepitoso di Buongiorno. A questo punto il ritmo dei bianconeri cala e la squadra di Conte si riorganizza, pur senza creare vere occasioni da rete. Il primo, vero, tentativo verso la porta di Di Gregorio, infatti, arriva solo al 55′ con il tiro fuori misura di Hojlund, ben tenuto da Bremer. La Juve fatica a far girare palla ma comunque concede poco, e allora Conte butta nella mischia anche Giovane al 70′. Ma al 77′ il gravissimo errore di Juan Jesus in impostazione spalanca le porte a Miretti, che recupera il pallone e serve Yildiz per il 2-0. Nel Napoli torna in campo anche Lukaku, ma il gol del turco chiude, di fatto, la partita. E a questo punto il sigillo di Kostic all’86’ con un bel tiro dalla distanza appare come una punizione forse eccessiva per gli ospiti, ma che certifica la grande prestazione dei padroni di casa.
Ora, per entrambe le squadre la testa va a mercoledì, quando andrà in scena l’ultima giornata della League Phase di Champions League: la Juventus, che si è già assicurata almeno un posto nei play-off, sogna la qualificazione diretta agli ottavi e affronta fuori casa il Monaco; mentre il Napoli, dopo essersi complicato la vita con il pareggio a Copenaghen, insegue l’impresa al “Maradona” contro il Chelsea.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Radio Pavia Breakfast News – 26 gennaio 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 26 gennaio 2026
Roma-Milan 1-1, Pellegrini risponde a De Winter
La Juve stende 3-0 il Napoli, a segno David, Yildiz e Kostic
La Voce Pavese – Nuovo campo Sinti, dossier del Comune
Al Ferraris il Genoa rimonta due reti e batte 3-2 il Bologna
Tutto facile per l’Atalanta, 4-0 contro un Parma rinunciatario
Pazza rimonta del Genoa al Ferraris, 3-2 al Bologna rimasto in dieci
Poker dell’Atalanta al Parma, primo gol in nerazzurro di Raspadori
Cina, turismo in crescita costante nello Xizang nel 2025
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
Coulibaly-Banda gol, Falcone para un rigore al 90′: il Lecce sorprende 2-1 il Torino
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 4 DICEMBRE 2025
A novembre cresce il mercato dei veicoli industriali, ma il dato del 2025 resta negativo
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 7 DICEMBRE 2025
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 26 gennaio 2026
Amici a 4 zampe – 25 Gennaio 2026
In alto i calici – Il futuro del vino, ma la rivoluzione industriale arricchisce o snatura?
S. MESSA DI DOMENICA 25 GENNAIO 2026 – III DEL TEMPO ORDINARIO/A
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 25 gennaio 2026
Radio Pavia Breakfast News – 25 gennaio 2026
Nuovo campo Sinti, dossier del Comune
Pavia, cinque giovani pediatre in partenza per il Senegal
Messaggi di speranza – 24 Gennaio 2026
Almanacco – 26 Gennaio 2026
Primo piano
-
Cronaca20 ore faAlcaraz e Sabalenka ai quarti all’Australian Open, avanzano Zverev e Gauff
-
Cronaca20 ore faCrans Montana, Meloni “Indignata per il rilascio, serve una squadra investigativa comune”
-
Altre notizie21 ore fa
S. MESSA DI DOMENICA 25 GENNAIO 2026 – III DEL TEMPO ORDINARIO/A
-
Politica20 ore faSalvini “Zelensky ha il coraggio di lamentarsi. Sta perdendo la guerra, firmi quanto prima l’accordo di pace”
-
Politica20 ore faPapa Leone XIV “Il protrarsi delle ostilità allontana una pace giusta e duratura in Ucraina”
-
Altre notizie20 ore fa
In alto i calici – Il futuro del vino, ma la rivoluzione industriale arricchisce o snatura?
-
Cronaca22 ore faMinneapolis, uomo ucciso da agenti federali, governatore e sindaco “Trump ritiri ICE”
-
Cronaca20 ore faMiami domina Utah con 14 punti di Fontecchio, Lakers vincenti a Dallas

