Politica
Papa Francesco “La fede non sia manipolata per accrescere l’odio”
Pubblicato
1 anno fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Vi sono casi in cui la fede in Dio viene continuamente posta in primo piano, ma spesso purtroppo per essere manipolata, per servire non a costruire pace, comunione, dialogo, rispetto, collaborazione, fraternità, ma per fomentare divisioni e accrescere l’odio”. Così Papa Francesco alle autorità politiche e sociali a Giacarta, nella sua seconda giornata di visita pastorale.
“La vera armonia – sottolinea il Pontefice – si ottiene quando ciascuno si impegna non solo per i propri interessi e la propria visione, ma in vista del bene di tutti, per costruire ponti, per favorire accordi e sinergie, per unire le forze allo scopo di sconfiggere ogni forma di miseria morale, economica, sociale, e promuovere pace e concordia”.
Francesco ha poi incontrato privatamente i circa 200 confratelli gesuiti presenti in Indonesia.
– foto Ipa –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Terna, Di Foggia “Investimenti a sostegno della competitività del Paese”
-
Tajani “Rubio ha ribadito l’importanza delle relazioni transatlantiche”
-
Arsenale e esplosivi in casa a Oschiri, un arresto
-
Meloni “Piano Mattei contributo dell’Italia al servizio degli obiettivi dell’UA”
-
Meloni ad Addis Abeba “L’Italia ha nel suo dna il dialogo e il rispetto degli altri”
-
Darderi batte Martinez e vola in semifinale a Buenos Aires nel giorno del suo compleanno
Politica
Tajani “Rubio ha ribadito l’importanza delle relazioni transatlantiche”
Pubblicato
1 ora fa-
14 Febbraio 2026di
Redazione
MONACO DI BAVIERA (GERMANIA) (ITALPRESS) – “Rubio ha fatto un discorso direi molto positivo. Ribadisce l’importanza delle relazioni transatlantiche. Come dicevo ieri, non ci sono divisioni, possono esserci differenze di vedute, ma le relazioni transatlantiche sono salde, sono parte del DNA sia dell’Europa sia degli Stati Uniti. È stato importante anche il riconoscimento del sacrificio dei militari italiani ed europei e degli altri paesi della NATO durante la guerra in Afghanistan. Questo è stato un bel segnale. È stato accolto con un grande applauso e mi pare che il suo discorso non fa altro che rafforzare le relazioni tra Europa e Stati Uniti, nelle quali noi crediamo fortemente. Noi siamo europei, dobbiamo fare la nostra parte a testa alta. Ha riconosciuto che noi stiamo facendo di più, di fatto, anche per le spese militari. Non vuole assolutamente, a nome degli Stati Uniti ha parlato, che ci sia un indebolimento delle relazioni, non vuole un’Europa debole. E quindi mi pare che il messaggio è più che positivo, che va nella direzione delle cose che ha sempre sostenuto il governo italiano e per il quale continuiamo a lavorare. Forti relazioni transatlantiche in un confronto amicale, sempre a testa alta, ma direi che l’accordo sui dazi e l’accordo sulle spese per la NATO abbiano anche rafforzato la collaborazione e, come posso dire, impedito che ci fosse un degenerare della situazione”. Così il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine della Conferenza di Monaco di Baviera sulla sicurezza.
“Io credo che l’Europa debba parlare con una voce unica, non deve essere un paese solo che parla. Ieri eravamo tutti insieme a parlare con Zelensky, con l’Ucraina. Credo che sia giusto che tutta l’Europa parli anche perché le sanzioni, questo è il punto chiave, le ha inflitte tutta l’Unione Europea, non le ha inflitte un paese. Così come noi non abbiamo mai parlato da soli con gli Stati Uniti. Abbiamo parlato, ma sempre poi favorendo il dialogo con l’Unione Europea. Tutto nell’interesse dell’Unione Europea, in perfetta sintonia con l’Unione Europea. Grazie poi al lavoro italiano si sono ricuciti i rapporti tra Washington e Bruxelles. Questo è lo spirito col quale noi abbiamo lavorato. Ecco, mai da soli e credo che l’Europa debba parlare con una sola voce”, così sull’Ucraina.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Politica
Meloni ad Addis Abeba “L’Italia ha nel suo dna il dialogo e il rispetto degli altri”
Pubblicato
3 ore fa-
14 Febbraio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Il mio Paese è una nazione che nel suo DNA ha delle caratteristiche che la rendono rispettata e apprezzata come partner in tutto il mondo. Noi vogliamo portare avanti il dialogo, abbiamo capacità di discussione, noi abbiamo il rispetto degli altri. Questo è veramente il nostro obiettivo. Ora, questa è una nazione, una nazione che ha costruito parte della propria identità e anche della politica estera sulla base di un significato profondo, di una parola fondamentale. Ora, in questo mondo così instabile, così imprevedibile, solamente il dialogo può essere la prossima rotta”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo alla riunione plenaria della 39esima sessione ordinaria dell’Assemblea dei Capi di Stato e di Governo dell’Unione Africana.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Politica
Meloni apre il secondo vertice Italia-Africa ad Addis Abeba “Cooperazione da pari a pari fondata sulla fiducia”
Pubblicato
17 ore fa-
13 Febbraio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Due anni fa abbiamo assunto un impegno molto ambizioso: scrivere una pagina nuova nella storia delle nostre relazioni, costruire un modello completamente diverso di cooperazione, fondato sulla fiducia e sul rispetto reciproco. Una cooperazione da pari a pari, lontana da qualsiasi tentazione predatoria ma anche dall’approccio paternalistico che, per lungo tempo, ha distorto i rapporti tra l’Africa, l’Europa, l’Occidente, e ha spesso impedito alle nostre nazioni di comprendere le straordinarie peculiarità, ma soprattutto le straordinarie potenzialità dei popoli africani”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, aprendo il secondo vertice Italia-Africa ad Addis Abeba, in Etiopia.
“Abbiamo dato forma al Piano Mattei per l’Africa, lo abbiamo radicato nei nostri sistemi istituzionali, lo abbiamo fatto crescere così tanto che oggi viene riconosciuto non più come un’iniziativa italiana, ma come una strategia di respiro internazionale. Questo è stato possibile grazie alle sinergie strutturate che abbiamo costruito insieme alle principali agenzie delle Nazioni Unite, insieme all’Unione Europea, all’Unione Africana, al G7, ai tantissimi partner che condividono la nostra visione, dall’Europa fino al Golfo, passando per l’Africa orientale. Così facendo abbiamo la presunzione di credere che stiamo contribuendo a rivoluzionare il modo di guardare all’Africa e conseguentemente di agire in Africa”. “Oggi il Piano Mattei è una realtà operativa e strutturata, che genera risultati tangibili per i nostri popoli, che può contare su un’architettura finanziaria solida e innovativa, frutto della preziosa collaborazione che abbiamo instaurato con la Banca Mondiale, la Banca Africana di Sviluppo, le principali istituzioni finanziarie internazionali”, ha aggiunto.
“In questi due anni abbiamo avviato e concluso progetti concreti di grande impatto sociale, mobilitando miliardi di euro tra risorse pubbliche e risorse private, e lo abbiamo fatto dando concretezza a un metodo che coinvolge le energie migliori del popolo italiano, in un gioco di squadra che valorizza tutto il sistema Italia – imprese, università, mondo della cooperazione e della ricerca – un patrimonio di eccellenze che ha lavorato in modo coordinato per perseguire un obiettivo comune. Questo obiettivo non è quello di attuare un semplice pacchetto di progetti, ma è quello di dare forma a un patto tra nazioni libere, noi e voi, che scelgono di lavorare insieme perché si fidano l’una dell’altra e sanno trovare insieme le aree di collaborazione nelle quali poter fare la differenza, in un’ottica di benefici condivisi. È un metodo che costruisce soluzioni concrete, si realizza in tempi rapidi, genera benefici verificabili soprattutto negli ambiti strategici per la nostra crescita comune“, ha sottolineato Meloni.
“La sfida di una cooperazione completamente nuova che ci siamo dati è soprattutto basata sulla capacità che l’Africa possa vivere della sua ricchezza, processando le sue materie prime e non lasciando che vengano depredate, coltivando i suoi campi, dando lavoro e una prospettiva alle sue energie migliori, potendo contare su governi stabili e società dinamiche. Non ci interessa sfruttare la migrazione per avere manodopera a basso costo da impiegare nei nostri sistemi produttivi. Vogliamo invece combattere le cause profonde che spingono troppi giovani a dover lasciare il luogo nel quale sono nati e cresciuti, e che impediscono loro di assicurare il contributo che vorrebbero dare al progresso e allo sviluppo delle loro nazioni”, spiega. “È una scelta di responsabilità condivisa, non di convenienza di breve periodo. Abbiamo fatto tutto questo – sottolinea – seguendo un metodo che non passa dall’arroganza di chi impone dall’alto modelli precostituiti o costruiti altrove, che non tengono conto delle istanze dei popoli africani, ma che al contrario costruisce insieme le soluzioni con umiltà e con rispetto”.
“L’obiettivo di questo vertice non è celebrare quello che abbiamo fatto fin qui, ma è quello di ragionare insieme su cosa possiamo ancora fare per rendere il Piano Mattei più efficace, più concreto, più aderente alle esigenze dei territori. Prendendo spunto dalla saggezza africana, nessun sentiero si traccia senza incontrare pietre, ma è grazie a quelle pietre che noi possiamo camminare e andare avanti. Vogliamo continuare in questa direzione con la consapevolezza che i risultati che abbiamo raggiunto non sono il punto d’arrivo, sono dei semi indispensabili a generare un nuovo raccolto, più ricco e più abbondante. Se sapremo mantenere questo approccio e questo sguardo, sono convinta che potremo contribuire tutti insieme, ciascuno nel proprio ruolo, a rendere concreta la lezione che ci ha consegnato un gigante del nostro tempo come San Giovanni Paolo II, che diceva: ‘Tutti siamo veramente responsabili di tutti’. Questo è il nostro approccio, questo è quello che ci muove e che vogliamo continuare a fare”, conclude Meloni.
– Foto Palazzo Chigi –
(ITALPRESS).

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 14 febbraio 2026
Terna, Di Foggia “Investimenti a sostegno della competitività del Paese”
Tajani “Rubio ha ribadito l’importanza delle relazioni transatlantiche”
Speciale Crans-Montana, la lezione dei ragazzi del liceo Galilei di Voghera
Arsenale e esplosivi in casa a Oschiri, un arresto
Meloni “Piano Mattei contributo dell’Italia al servizio degli obiettivi dell’UA”
Crans-Montana. Dal lutto alla coscienza, la lezione dei ragazzi del Galilei di Voghera
Meloni ad Addis Abeba “L’Italia ha nel suo dna il dialogo e il rispetto degli altri”
Darderi batte Martinez e vola in semifinale a Buenos Aires nel giorno del suo compleanno
All-Star Game dell’Nba, il team Vince si aggiudica il quadrangolare del Rising Stars
Davis nega alla Lazio la vittoria al 95′, 1-1 contro l’Udinese
Strage Crans-Montana, Bertolaso: “Oggi due ragazzi saranno dimessi dal Niguarda di Milano” / Video
Milano-Cortina, lo spirito dei giochi arriva in città con un tram esperienziale
Meloni “Non credo ad un’azione Usa in Groenlandia”. Sull’Ucraina: “E’ il momento che Ue e Russia si parlino” / Video
Paolini saluta gli Australian Open, sconfitta da Jovic in due set. Alcaraz vola agli ottavi, Sabalenka a fatica
Tg News 23/1/2026
Gasperini sfida il Sassuolo e aspetta il mercato “Friedkin a Roma gran segnale”
La Cina accelera sullo sviluppo dei servizi meteo per il settore energetico
Il Napoli contro Allegri: “Condanna per il suo atteggiamento, ha insultato pesantemente Oriali”
Italia-Germania, Urso incontra al Mimit le ministre Reiche e Bar
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 14 febbraio 2026
Speciale Crans-Montana, la lezione dei ragazzi del liceo Galilei di Voghera
Pavia, arrestato per persecuzioni razziste contro vicini
Almanacco – Previsioni per il 14 Febbraio 2026
Italpress Economy – 13 Febbraio 2026
America Week – 13 Febbraio 2026
Tg Economia Italpress – 13 Febbraio 2026
Tg Sport Italpress – 13 Febbraio 2026
La salute vien mangiando – 13 Febbraio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 14/15 Febbraio
Primo piano
-
Cronaca19 ore faLombardia Live 24 Breaking News – 13/2/2026
-
Cronaca17 ore faIntesa Open Fiber-Castel San Pietro Romano per borgo digitale e sostenibile
-
Politica19 ore faSalvini “Da Gratteri mi aspetto delle scuse, le sue parole ingenerose”
-
Cronaca17 ore fa
Tg News 13/2/2026
-
Cronaca17 ore faItalia-Africa, Meloni “Cooperazione da pari a pari fondata sulla fiducia”
-
Cronaca21 ore faMilano, contrasto allo spaccio di stupefacenti: un arresto e un indagato
-
Altre notizie15 ore fa
America Week – 13 Febbraio 2026
-
Cronaca16 ore fa
La Voce Pavese – Parcheggi a Pavia, scattano le nuove tariffe in zona arancione

