Cronaca
Avviato il restauro a Milano del monumento ai Caduti delle Cinque Giornate
Pubblicato
1 anno fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Sono partiti, a cura della Direzione Tecnica e Arredo Urbano del Comune di Milano, gli interventi di restauro conservativo del Monumento dedicato ai Caduti delle Cinque Giornate, situato nell’omonima piazza.
Il progetto complessivo, nell’ambito del quale c’è anche quello di valorizzazione della Cripta sottostante l’obelisco, restituirà alla cittadinanza uno dei monumenti celebrativi più importanti della storia della città meneghina. L’intervento si propone di effettuare il restauro conservativo di tutti gli apparati monumentali esterni costituiti dalle componenti bronzee dell’obelisco, dell’intero basamento lapideo sottostante, compresa la gradonata in granito, con il recupero accurato della cancellata storica e della pavimentazione in mosaico esterna a coronamento dell’opera celebrativa.
In particolare, le operazioni di carattere conservativo operate sulle componenti bronzee dell’obelisco – di pulizia, recupero delle patinature e protezione finale – avranno anche lo scopo di affrontare e limitare il più possibile il fenomeno delle condense interne a vantaggio della salubrità degli ambienti della sottostante Cripta. Gli interventi di carattere innovativo, anche mediante l’apporto multidisciplinare di tipo impiantistico, si estenderanno anche all’adeguamento del sistema di apertura del portale di accesso alla Cripta, realizzato anch’esso in fusione di bronzo.
Gli apparati in pietra del basamento e della gradonata sottostanti l’obelisco saranno interessati da un intervento di pulitura, dal rifacimento integrale di tutte le sigillature e dall’applicazione finale di un protettivo, che avrà l’obiettivo di contrastare gli effetti negativi dei depositi ferrosi e inquinanti.
E’ prevista, inoltre, la manutenzione della cancellata mediante una successione di opere volte a risanare l’intero apparato con l’integrazione degli elementi decorativi mancanti.
Infine, cura e attenzione verranno rivolte al recupero della pavimentazione a mosaico collocata esternamente e attorno alla cancellata del monumento, anche attraverso la rimessa in quota delle porzioni di mosaico interessate da avvallamenti, con l’integrazione degli elementi mancanti e con la ripresa finale di tutte le sigillature.
I tempi complessivi per il restauro dell’obelisco sono stimati in circa otto mesi, per un importo di 230 mila euro.
“Questa piazza e il suo obelisco – afferma l’assessora ai Servizi civici e generali Gaia Romani – sono parte dell’identità di Milano e rappresentano una storia che tocca profondamente il cuore dei milanesi. E lo dimostra la grande partecipazione che ogni anno registra l’apertura straordinaria del monumento, in occasione dell’anniversario delle cinque giornate, dal 18 al 22 marzo. Siamo molto orgogliosi dei lavori di restauro appena avviati che, assieme a quelli della cripta con l’annesso recupero e studio dei resti scheletrici lì conservati, ci consentirà non solo di restituire un vero e proprio gioello alla città ma anche di far conoscere ancora di più la sua storia a cittadini e cittadine”.
Il monumento alle Cinque Giornate è un monumento commemorativo per le vittime dell’insurrezione della città contro le truppe austriache nei giorni fra il 18 e il 22 marzo 1848. Il gruppo scultoreo in bronzo fu realizzato in un arco di tredici anni da Giuseppe Grandi, che lo completò poco prima di morire. L’opera fu inaugurata nel 1895.
Cinque figure femminili, che incarnano azioni e sentimenti delle Cinque giornate di Milano, animano la scena attorno a un obelisco centrale, su cui sono riportati i nomi dei caduti del 1848. Sono raffigurati anche un’aquila reale e un leone, simboleggianti rispettivamente la vittoria oltre i confini di Milano e il risveglio del popolo.
Al di sotto del piano stradale fu realizzata una cripta in cui vennero poste le spoglie dei caduti.
– foto ufficio stampa Comune di Milano –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Marocco, missione economica a Brescia per presentare opportunità di investimenti
-
Il Presidente Mattarella tre giorni a Milano per i Giochi
-
Giorno della Memoria, Mattarella “Serve azione rigorosa da parte di tutta l’Ue contro l’antisemitismo”
-
Maserati MCPURA protagonista del concorso “Novità dell’Anno 2026”
-
Shoah, Meloni “Condanniamo complicità fascismo, leggi razziali pagina buia”
-
Sala “Agenti Ice non benvenuti a Milano, non mi sento tutelato da Piantedosi”
Cronaca
Marocco, missione economica a Brescia per presentare opportunità di investimenti
Pubblicato
23 minuti fa-
27 Gennaio 2026di
Redazione
BRESCIA (ITALPRESS) – L’ambasciatore del Regno del Marocco in Italia Youssef Balla ha svolto, il 26 e 27 gennaio, una missione economica a Brescia, incontrando i rappresentanti di Confindustria e Confapi, oltre a numerosi imprenditori del territorio. Nel corso degli incontri, l’ambasciatore ha illustrato i punti di forza del Marocco come piattaforma industriale competitiva e affidabile, sottolineando la forte complementarità tra l’eccellenza manifatturiera bresciana e le ambizioni di sviluppo industriale del Regno.
È stato ricordato che l’industria rappresenta circa il 26% del PIL marocchino e che il Paese attira ogni anno oltre 3 miliardi di dollari di investimenti diretti esteri, in particolare nei settori automotive, meccanico, aeronautico e della trasformazione industriale. L’attenzione è stata inoltre posta sulla transizione energetica, con oltre il 40% della capacità elettrica da fonti rinnovabili, e sulla qualità delle infrastrutture e della logistica, che consentono un rapido accesso ai mercati europei e africani.
L’ambasciatore ha evidenziato che il Marocco non si propone come destinazione di delocalizzazione, ma come partner per la co-produzione e il co-investimento, offrendo alle imprese bresciani opportunità concrete per sviluppare catene del valore euro-africane più resilienti e sostenibili. La missione si inserisce nel quadro del rafforzamento del partenariato economico italo-marocchino e del crescente interesse delle PMI italiane per il Marocco come base industriale e di export.
– foto ambasciata Marocco in Italia –
(ITALPRESS).
Cronaca
Maserati MCPURA protagonista del concorso “Novità dell’Anno 2026”
Pubblicato
1 ora fa-
27 Gennaio 2026di
Redazione
MODENA (ITALPRESS) – La nuova Maserati MCPURA trionfa nell’annuale concorso indetto dalla rivista Quattroruote dal 2000. Con il 50% di preferenze, infatti, l’espressione della più pura essenza dell’energia e della performance secondo il Tridente si aggiudica il premio speciale nella categoria Dream Car, imponendosi come protagonista del contest e riferimento nel panorama delle supersportive contemporanee.
Dal 2022 il prestigioso referendum assegna tre premi speciali nelle categorie Concept, Dream, e Lifestyle e, dal 2025, ne aggiunge un quarto – Volt – dedicato ai veicoli 100% elettrici. In ciascuna delle quattro sezioni, la redazione di Quattroruote ha selezionato quattro vetture e chiesto ai propri lettori di esprimere il loro giudizio, attraverso il sito e le stories Instagram del magazine. Netta la vittoria della Maserati MCPURA nella categoria Dream Car, “a conferma dello charme di questo capolavoro italiano – sottolinea Maserati in una nota – che coniuga visione stilistica, innovazione tecnologica e prestazioni assolute”. La MCPURA rappresenta “la nuova frontiera delle supersportive, elevando a un livello superiore la sua antesignana per renderla ancora più performante ed unica”.
Disponibile nelle versioni coupè e cabrio, si distingue per quattro contenuti esclusivi: la monoscocca in fibra di carbonio, l’iconico motore V6 Nettuno da 630 CV con tecnologia a precamera brevettata, le portiere “Butterfly” e, per la Cielo, il tetto in vetro elettrocromatico retrattile. “In particolare – prosegue la nota – la monoscocca in fibra di carbonio coniuga rigidità e leggerezza, tanto che il peso complessivo è inferiore a 1.500 kg e, grazie ai 630 CV erogati, si presenta come best in class per il rapporto peso/potenza: 2,33 kg/CV e combina prestazioni straordinarie, eleganza estrema e maestria artigianale, incarnando nella sua forma più pura i valori autentici del Tridente”.
La palette cromatica disponibile per MCPURA si compone di una selezione di tinte create appositamente, con un riferimento all’italianità e all’eredità iconica del Marchio.
Tra queste spiccano alcune novità: il colore di lancio AI Aqua Rainbow, un azzurro che sotto ai raggi del sole muta facendo comparire un effetto arcobaleno, il nuovo Devil Orange, una combinazione di energia e audacia, e il Night Interaction, tonalità sofisticate e lussuose che sottolineano come MCPURA sia la nuova portabandiera del Tridente. La gamma colori si amplia ulteriormente grazie alle molteplici possibilità di personalizzazione offerte dal Programma Maserati Fuoriserie, che comprende oltre trenta tinte carrozzeria – solid, metallic, tristrato, quadristrato o opache – per rendere ogni esemplare un’autentica creazione su misura.
“Questo riconoscimento ha un valore speciale perchè arriva direttamente dai lettori di Quattroruote, veri appassionati ed esperti di automobili – commenta Santo Ficili, COO di Maserati -. A loro va il mio più sincero ringraziamento per aver premiato la visione della MCPURA. Desidero inoltre esprimere un profondo grazie alle donne e agli uomini dello storico stabilimento di Modena che, con competenza e orgoglio, danno vita ogni giorno a vetture straordinarie. E’ grazie al loro lavoro che Maserati continua a rappresentare un’eccellenza del Made in Italy nel mondo”.
– foto ufficio stampa Maserati –
(ITALPRESS).
Cronaca
Shoah, Meloni “Condanniamo complicità fascismo, leggi razziali pagina buia”
Pubblicato
1 ora fa-
27 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Il 27 gennaio di ottantuno anni fa, con l’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, il mondo ha visto con i suoi occhi l’abisso della Shoah. Da quel momento, tutto è cambiato. La più grande macchina di morte concepita nella storia dell’umanità mostrava a tutti la sua ferocia, la sua sistematicità, il suo disegno diabolico. Milioni di persone strappate dalle loro case e uccise nei campi di sterminio, solo perchè di religione ebraica. Un piano congegnato e messo in atto per cancellare dall’Europa ogni traccia della presenza, millenaria e feconda, degli ebrei e delle comunità ebraiche”. Lo afferma in una nota il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
“Nel Giorno della Memoria ricordiamo i nomi e i cognomi delle vittime e rinnoviamo la memoria di ciò che è successo, anche attraverso la preziosa testimonianza dei sopravvissuti e dei loro discendenti. Oggi celebriamo i Giusti di ogni Nazione, che non esitarono a mettere a rischio la loro vita per opporsi al disegno nazista e salvare vite innocenti. In questa giornata torniamo a condannare la complicità del regime fascista nelle persecuzioni, nei rastrellamenti, nelle deportazioni. Una pagina buia della storia italiana, sigillata dall’ignominia delle leggi razziali del 1938 – prosegue Meloni -. Purtroppo, a distanza di molti anni, l’antisemitismo non è stato ancora definitivamente sconfitto. E’ un morbo che è tornato a diffondersi, con forme nuove e virulente. Oggi ribadiamo il nostro impegno per prevenire e combattere ogni declinazione di questa piaga, che avvelena le nostre società e ha l’obiettivo di demolire i principi di libertà e rispetto che sono alla base della coesione sociale”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Marocco, missione economica a Brescia per presentare opportunità di investimenti
Il Presidente Mattarella tre giorni a Milano per i Giochi
Giorno della Memoria, Mattarella “Serve azione rigorosa da parte di tutta l’Ue contro l’antisemitismo”
Maserati MCPURA protagonista del concorso “Novità dell’Anno 2026”
Shoah, Meloni “Condanniamo complicità fascismo, leggi razziali pagina buia”
Sala “Agenti Ice non benvenuti a Milano, non mi sento tutelato da Piantedosi”
Giorno della Memoria, Meloni “Condanniamo la complicità del regime fascista, leggi razziali una pagina buia della storia italiana”
La Russa “Soldati italiani lontani dal fronte in Afghanistan? Enorme bugia”
Focus Salute – 27 Gennaio 2026
Domanda di case in calo nel 2025 dopo i picchi del 2024
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
Coulibaly-Banda gol, Falcone para un rigore al 90′: il Lecce sorprende 2-1 il Torino
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 4 DICEMBRE 2025
A novembre cresce il mercato dei veicoli industriali, ma il dato del 2025 resta negativo
OGGI IN EDICOLA – 7 DICEMBRE 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
Focus Salute – 27 Gennaio 2026
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 27 gennaio 2026
Almanacco – 27 Gennaio 2026
Aggressione a uno studente, rapina all’alba in centro a Pavia
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 27 gennaio 2026
Longevity Magazine – 26 Gennaio 2026
Sorsi di benessere – 26 Gennaio 2026
Voghera, con l’app YouPol la Polfer salva una viaggiatrice su un InterCity
Tg Giovani Italpress – 26 Gennaio 2026
Tg Ambiente – 26 Gennaio 2026
Primo piano
-
Cronaca21 ore faLombardia Live 24 Breaking News – 26/1/2026
-
Cronaca23 ore faDigital Networks Act, Federimpreseuropa “Può diventare uno strumento decisivo”
-
Cronaca18 ore faAssolombarda celebra con una mostra un secolo di Giochi Invernali
-
Politica21 ore faMaltempo, dichiarato lo Stato di emergenza nazionale in Sicilia, Sardegna e Calabria
-
Politica23 ore faMilano-Cortina, Regione Lombardia “Nessuna conferma su presenza ICE a Milano”
-
Politica23 ore faPapa Leone XIV riceve il presidente del Meeting di Rimini Bernhard Scholz
-
Altre notizie18 ore fa
Motori Magazine – 26 Gennaio 2026
-
Altre notizie18 ore fa
Tg Giovani Italpress – 26 Gennaio 2026

