Sport
Motta “Contro il Parma giocare al massimo e vincere”
Pubblicato
1 anno fa-
di
Redazione
TORINO (ITALPRESS) – “Il Parma è una buonissima squadra, con giocatori molto interessanti e un allenatore molto bravo che prepara bene le partite. Come sempre una partita che dobbiamo giocare al nostro massimo in entrambe le fasi, difensiva e offensiva, e in cui fare del nostro meglio”. Lo ha detto l’allenatore della Juventus Thiago Motta, in conferenza stampa, alla vigilia della sfida di campionato contro il Parma. “Come sempre sarà una partita diversa, vogliamo competere e fare una grande prestazione per arrivare a un risultato positivo”, ha aggiunto il tecnico bianconero. Contro gli emiliani, ha specificato Motta, “non avremo Bremer, Douglas Luiz, Milik e Nico Gonzalez. Recuperiamo Koopmeiners, poi vedremo se dall’inizio o durante la partita, o se sarà solo con noi”. Tornando al 4-4 in casa dell’Inter “alcuni momenti sono andati molto bene, altri sono da migliorare. Abbiamo finito molto bene, avendo anche la possibilità di vincerla. Ma rimane nel passato e adesso pensiamo alla prossima partita che è quella più importante”, ha aggiunto Motta. E sullo scudetto: “Io sono concentrato sul nostro calendario, tutto il resto sono opinioni, giudizi, ognuno è libero di farlo, ma io sono concentrato su di noi”.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Ambrogini d’oro, Sala: “Epoca di disimpegno, serve partecipazione”
-
Al direttore de Il Sole 24 Ore l’Ambrogino d’oro 2025
-
F1, Lando Norris è campione del mondo. A Verstappen non basta la vittoria del Gp di Abu Dhabi
-
Bonazzoli-Sanabria, la Cremonese batte il Lecce 2-0
-
Bonazzoli e Sanabria, la Cremonese continua a volare: Lecce sconfitto 2-0
-
Papa Leone XIV “La pace è possibile, i cristiani con il dialogo possono costruirla”
Sport
F1, Lando Norris è campione del mondo. A Verstappen non basta la vittoria del Gp di Abu Dhabi
Pubblicato
45 minuti fa-
7 Dicembre 2025di
Redazione
YAS MARINA (ABU DHABI) (ITALPRESS) – Lando Norris è campione del mondo di Formula 1 per la prima volta in carriera. Il pilota della McLaren, nonostante qualche brivido nell’ultimo Gran Premio stagionale di Abu Dhabi, sale sul tetto del mondo grazie al terzo posto ottenuto alle spalle di Max Verstappen e di Oscar Piastri.
All’olandese, invece, non basta l’ottavo successo di quest’anno sul tracciato di Yas Marina, che lo porta a chiudere il campionato a sole due lunghezze di distanza da Norris. Un’annata straordinaria da parte del britannico che, dopo aver centrato 7 vittorie, 15 podi e 7 pole position, può finalmente liberare tutta la propria gioia.
Ottimo quarto posto per Charles Leclerc, che permette alla Ferrari di rialzare la testa arrivando ai piedi del podio davanti alla Mercedes di George Russell. L’altra Rossa di Lewis Hamilton rimonta dal sedicesimo all’ottavo posto, mentre Andrea Kimi Antonelli non va oltre la quindicesima piazza. Completano la top 10 di giornata Fernando Alonso (Aston Martin), Esteban Ocon (Haas), Nico Hulkenberg (Kick Sauber) e Lance Stroll (Aston Martin).
LE DICHIARAZIONI
Lando Norris: “Era un po’ di tempo che non piangevo. È stato un percorso molto lungo. Voglio ringraziare tutti i membri del team, i miei genitori che sono coloro che mi hanno sostenuto fin dall’inizio. È una sensazione fantastica, voglio congratularmi con Oscar e Max che non mi hanno reso la vita semplice. È stato un piacere correre con loro, mi sono divertito. È stata un’annata lunga, ma ce l’abbiamo fatta. Sapevo che sarebbe stata una gara lunga, ho continuato a spingere e a lottare fino alla fine. Sono molto fiero di me stesso e di tutte le persone che sto facendo piangere in questo momento. Investigazione? Sapevo che quello che avevo fatto era corretto e non mi sono preoccupato troppo”.
Zak Brown: “L’anno scorso abbiamo chiuso il campionato lottando per il titolo costruttori contro la Ferrari, un team iconico. Quest’anno lotta bellissima per il titolo piloti contro Verstappen, che è veramente incredibile: per batterlo bisogna fare un grande lavoro. Anche dall’interno della squadra abbiamo avuto un po’ paura, ma avevamo due piloti che potevano giocarsi il titolo. Corrono duramente, ma in modo corretto. Sappiamo che questo comporta dei rischi, ma preferisco questo ad altre alternative. Non vedo l’ora di festeggiare il titolo anche con Oscar, sarà una bellissima notte”.
L’ORDINE DI ARRIVO
1. Max Verstappen (NED) Red Bull 1h26’07”469 alla media di 213.307 km/h
2. Oscar Piastri (AUS) McLaren +12”594
3. Lando Norris (GBR) McLaren +16”572
4. Charles Leclerc (MON) Ferrari +23”279
5. George Russell (GBR) Mercedes +48”563
6. Fernando Alonso (ESP) Aston Martin +67”562
7. Esteban Ocon (FRA) Haas +69”876
8. Lewis Hamilton (GBR) Ferrari +72”670
9. Nico Hulkenberg (GER) Kick Sauber +79”014
10. Lance Stroll (CAN) Aston Martin +79”523*
CLASSIFICA PILOTI
- Lando Norris (McLaren) 423 punti
- Max Verstappen (Red Bull) 421
- Oscar Piastri (McLaren) 410
- George Russell (Mercedes) 319
- Charles Leclerc (Ferrari) 242
- Lewis Hamilton (Ferrari) 156
- Kimi Antonelli (Mercedes) 150
- Alexander Albon (Williams) 73
- Carlos Sainz (Williams) 64
- Fernando Alonso (Aston Martin) 56
- Nico Hulkenberg (Kick Sauber) 51
- Isack Hadjar (Racing Bulls) 51
- Oliver Bearman (Haas) 41
- Liam Lawson (Racing Bulls) 38
- Esteban Ocon (Haas) 38
- Yuki Tsunoda (Red Bull) 33
- Lance Stroll (Aston Martin) 33
- Pierre Gasly (Alpine) 22
- Gabriel Bortoleto (Kick Sauber) 19
CLASSIFICA COSTRUTTORI
- McLaren 833 punti
- Mercedes 469
- Red Bull 451
- Ferrari 398
- Williams 137
- Racing Bulls 92
- Aston Martin 89
- Haas 79
- Kick Sauber 70
- Alpine 22
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Sport
Bonazzoli e Sanabria, la Cremonese continua a volare: Lecce sconfitto 2-0
Pubblicato
3 ore fa-
7 Dicembre 2025di
Redazione
CREMONA (ITALPRESS) – La Cremonese non si ferma e centra la sua seconda vittoria consecutiva. I ragazzi di Davide Nicola si impongono 2-0 sul Lecce nel match dello Zini, valevole per la quattordicesima giornata di Serie A 2025/2026: decidono le reti nella ripresa di Federico Bonazzoli (su rigore) e Antonio Sanabria. Pronti-via la squadra ospite si ritaglia subito la prima occasione con Stulic che, su assist di Berisha, si divora il gol del vantaggio.
I salentini si rendono protagonisti di un buon avvio di gara, mentre la compagine grigiorossa fa un po’ fatica ad uscire dalla propria metà campo. Il primo tempo risulta piuttosto spezzettato a causa dei numerosi falli commessi da entrambe le parti, così il risultato resta bloccato sullo 0-0. Al 32′ Berisha prova la conclusione dalla distanza, ma il suo tentativo è velleitario. Il primo tiro verso la porta della Cremonese, invece, arriva soltanto al 35′ con un pallonetto di Payero che si spegne sul fondo.
Al termine dei 4′ di recupero concessi da Mucera, si va a riposo sul parziale di 0-0. In apertura di ripresa i padroni di casa tornano in campo con un piglio diverso e al 52′ conquistano un calcio di rigore per un fallo di Ramadani su Vandeputte, assegnato dopo una revisione Var: sul dischetto si presenta Federico Bonazzoli, che con freddezza batte Falcone. Qualche minuto dopo il direttore di gara annulla un gol ai grigiorossi per un fallo di Baschirotto sul portiere avversario.
Una situazione analoga si ripresenta anche al 62′, con un’altra rete cancellata per un’irregolarità dell’ex di turno su Falcone. Al 66′ Payero calcia da buona posizione, ma sciupa. Di Francesco corre ai ripari e stravolge il suo Lecce con delle sostituzioni, che però non portano i frutti sperati poiché a fare la partita è sempre la squadra lombarda. Che, infatti, al 78′ ipoteca la vittoria firmando il raddoppio con un colpo di testa di Sanabria, abile nel capitalizzare un cross al bacio di Zerbin. Poi poco o nulla, il Lecce non riesce a reagire. La Cremonese continua a volare in classifica portandosi a 20 punti, mentre il Lecce resta fermo a quota 13.
IL TABELLINO
CREMONESE (3-5-2): Audero 6; Terracciano 6, Baschirotto 6.5, Bianchetti 6.5 (43’st Vazquez sv); Barbieri 6 (43’st Folino sv), Payero 6.5, Bondo 6 (24’st Grassi 6), Vandeputte 6 (22’st Zerbin 6.5), Floriani Mussolini 6.5; Bonazzoli 7 (29’st Sanabria 7), Vardy 6. In panchina: Silvestri, Nava, Valoti, Johnsen, Moumbagna, Sarmiento, Ceccherini, Lordkipanisze. Allenatore: Nicola 6.5.
LECCE (4-2-3-1): Falcone 6; Veiga 5.5, Gaspar 5.5, Tiago Gabriel 6, Gallo 5.5; Ramadani 5 (32’st Kaba 6), Coulibaly 6; Pierotti 5 (22’st Ndri 5.5), Berisha 5.5 (32’st Sala 6), Banda 5 (1’st Sottil 5); Stulic 5 (22’st Camarda 5.5). In panchina: Samooja, Ndaba, Siebert, Morente, Helgason, Kouassi, Maleh. Allenatore: Di Francesco 6.
ARBITRO: Mucera di Palermo 5.5.
RETI: 7’st rig. Bonazzoli, 33’st Sanabria.
NOTE: Giornata serena, terreno di gioco in buone condizioni.
Ammoniti: Banda, Bianchetti, Gallo.
Angoli: 5-5.
Recupero: 4′; 7′.
-Foto Image-
(ITALPRESS).
Sport
Dallas batte Houston, a Miami non basta il miglior Fontecchio: il resoconto della notte Nba
Pubblicato
5 ore fa-
7 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Il miglior Simone Fontecchio della stagione non basta ai Miami Heat per evitare la terza sconfitta consecutiva, la quarta nelle ultime cinque partite. L’azzurro mette a segno 20 punti dopo essere entrato dalla panchina e realizza anche la tripla dell’unico vantaggio dei suoi, ma non c’è storia nella sfida contro i Sacramento Kings, che toccano anche il +28 e vincono a sorpresa per 111-127, interrompendo una striscia di quattro ko consecutivi. Protagonista di serata Zach LaVine, che chiude con 42 punti frutto anche di otto triple.
Anthony Davis vince la sfida contro Kevin Durant e trascina i Dallas Mavericks alla vittoria nel derby texano contro gli Houston Rockets per 122-109. Davis (29 punti con 14/19 dal campo) si rivela ancora un fattore per i suoi, che piazzano l’allungo decisivo nel terzo quarto.
I Minnesota Timberwolves, invece, rovinano la serata a James Harden, che grazie ai 34 punti segnati nella notte entra nella top-10 dei migliori realizzatori della storia Nba, superando Carmelo Anthony.
Ma i Los Angeles Clippers perdono per la settima volta nelle ultime otto partite, cedendo 109-106 sul campo dei T’wolves. Vittoria esterna, invece, per i Golden State Warriors, che senza i migliori (assenti Curry, Butler, Green, Horford e Melton) battono per 94-99 i Cleveland Cavaliers grazie al miglior Pat Spencer della carriera, capace di realizzare 19 punti (con 4 rimbalzi e 7 assist) alla sua prima partenza in quintetto. Dall’altra parte, serata opaca al tiro per i Cavs, in cui i 29 punti di Donovan Mitchell e la doppia doppia (18 punti e 10 rimbalzi) di Evan Mobley non riescono a evitare la quinta sconfitta nelle ultime sette partite.
Vincono in trasferta anche gli Atlanta Hawks, che interrompono una striscia di tre ko consecutivi battendo 116-131 i Washington Wizards con la seconda tripla doppia consecutiva di Jalen Johnson (30-12-12).
A completare il quadro della notte è il successo dei Detroit Pistons per 124-112 sui Milwaukee Bucks grazie alle doppie doppie di Cade Cunningham (23 punti e 12 assist) e Jalen Duren (16 punti e 16 rimbalzi), mentre ai Bucks non bastano i 32 punti di Kevin Porter Jr con il 7/9 da tre.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Ambrogini d’oro, Sala: “Epoca di disimpegno, serve partecipazione”
Al direttore de Il Sole 24 Ore l’Ambrogino d’oro 2025
F1, Lando Norris è campione del mondo. A Verstappen non basta la vittoria del Gp di Abu Dhabi
Bonazzoli-Sanabria, la Cremonese batte il Lecce 2-0
Bonazzoli e Sanabria, la Cremonese continua a volare: Lecce sconfitto 2-0
Papa Leone XIV “La pace è possibile, i cristiani con il dialogo possono costruirla”
Milan a Torino, dubbio Pulisic. Allegri “Scudetto? Inter e Napoli più attrezzate”
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
Dallas batte Houston, a Miami non basta il miglior Fontecchio: il resoconto della notte Nba
S. MESSA DI DOMENICA 7 DICEMBRE 2025 – II DI AVVENTO/A
Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Roccella “Ad Auschwitz non si deve andare in gita, si va per ricordare e combattere l’antisemitismo”
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
ACCOLTELLATO NEL PIAZZALE DELLA STAZIONE DI VOGHERA, 42ENNE GRAVE
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
S. MESSA DI DOMENICA 7 DICEMBRE 2025 – II DI AVVENTO/A
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
IN ALTO I CALICI – IL VINO, IL GUSTO E I CONSUMI “FUORI CASA”
AGGRESSIONE ALL’AUTOSTAZIONE DI PAVIA, VIOLENZA TRA GIOVANI
OGGI IN EDICOLA – 7 DICEMBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 7 DICEMBRE 2025
ALMANACCO – 7 DICEMBRE
MESSAGGI DI SPERANZA – 6 DICEMBRE
SALUTE MAGAZINE – 6 DICEMBRE
Primo piano
-
Politica23 ore faAurigemma ad Atreju “Grazie a militanti e volontari è possibile un’importante occasione di dialogo e confronto”
-
Sport23 ore faAl via il viaggio della fiamma di Milano-Cortina, a Roma voglia di Giochi
-
Cronaca20 ore faL’Inter travolge il Como, poker nerazzurro a San Siro
-
Sport21 ore faEuropei di nuoto in vasca corta, argento per Razzetti nei 200 misti
-
Sport21 ore faL’Inter di Chivu illumina San Siro, Como surclassato 4-0
-
Cronaca24 ore faNotte fonda viola, il Sassuolo batte 3-1 la Fiorentina
-
Sport19 ore faMondiali 2026, svelati i calendari dei gironi: eventuale esordio dell’Italia il 12 giugno
-
Cronaca24 ore faSpalletti “Gara contro il Napoli dirà molto sul nostro futuro”







