Cronaca
Schlein “Cinque priorità per la manovra, dal Governo solo tagli”
Pubblicato
21 ore fa-
di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – “La nostra proposta su questa manovra si ispira a un’idea diversa di futuro del Paese basata su 5 priorità: difesa della sanità pubblica, istruzione e ricerca, questione della dignità del lavoro e dei salari, politiche industriali, diritti sociali e civili. Priorità che guardano a un’Italia diversa. Quella che il governo ha presentato è una manovra recessiva. Non ci sono investimenti che puntano al rilancio del Paese, è una manovra di austerità con tagli e senza investimenti. Con questo governo si arriverà al minimo storico di spesa sanitaria sul Pil. Ci sono tagli alla scuola pubblica, all’università e alla ricerca, tagli per 7 miliardi agli enti locali, tagli all’industria e alle imprese”. Così la segretaria del Pd, Elly Schlein, che ha illustrato in conferenza stampa gli emendamenti presentati dal partito alla manovra economica che ha iniziato l’iter parlamentare. “Questa è una manovra criticata da tutti e anche la maggioranza non è così soddisfatta, visto che ha presentato più di mille emendamenti. Siamo qui per spiegare come noi avremmo fatto la manovra. La nostra idea è come tenere insieme queste 5 priorità. Non c’è nulla sul costo dell’energia, altri paesi hanno adottato politiche specifiche, stanno dismettendo il futuro industriale del Paese”, ha aggiunto.
(ITALPRESS).
-Foto: xc3/Italpress-
Potrebbero interessarti
-
Cleveland non si ferma, Antetokounmpo da record
-
Ponte sullo Stretto, Salvini “Allarme sul rischio sismico è infondato”
-
Ccnl dirigenti industria, Confindustria-Federmanager firmano il rinnovo
-
Maxievasione Iva per agevolare mafia e camorra, 47 misure cautelari
-
Migranti, Salvini “Alcuni giudici fanno politica in tribunale”
-
Serbia – Italia, Brnabic incontra Fontana
Cronaca
Ponte sullo Stretto, Salvini “Allarme sul rischio sismico è infondato”
Pubblicato
34 minuti fa-
14 Novembre 2024di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – L’allarme sul rischio sismico per il ponte sullo Stretto è infondato? “Assolutamente sì”. Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, a Radio 24. “Sulla sicurezza di un infrastruttura non c’è dibattito politico, ci sono ingegneri, geologi, architetti, docenti universitari di mezzo mondo: è chiaro che i tecnici non mettono il ponte in una zona sismica a rischio”, spiega. “E’ chiaro che si fa un infrastruttura perchè rimanga nei secoli, non per fare il piacere a un politico”.
– foto: Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Cronaca
Ccnl dirigenti industria, Confindustria-Federmanager firmano il rinnovo
Pubblicato
34 minuti fa-
14 Novembre 2024di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – E’ stato rinnovato oggi il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per i dirigenti di aziende produttrici di beni e servizi con decorrenza 1° gennaio 2025 – 31 dicembre 2027. Il rinnovo del contratto prevede interventi su molte tematiche, tra cui l’ampliamento della definizione di dirigente, il miglioramento degli aspetti retributivi, il rafforzamento del sistema di welfare bilaterale con particolare attenzione alla parità di genere.
“Firmiamo oggi il contratto dei dirigenti nella convinzione che le imprese debbano crescere dimensionalmente e culturalmente avvalendosi dell’apporto fondamentale del management – dice Maurizio Marchesini, Vice Presidente di Confindustria per il Lavoro e le Relazioni Industriali -. Questo contratto compie un deciso passo avanti per accompagnare le imprese verso le transizioni: abbiamo aggiornato la figura del dirigente e consolidato il sistema di welfare. Il contratto rafforza la competitività dell’impresa attraverso temi importanti come la parità di genere e normalizzando l’idea che la retribuzione del dirigente debba essere commisurata ai risultati”.
“Da oggi la categoria manageriale può fare affidamento su un contratto nuovo, moderno, adeguato all’evoluzione della figura manageriale, in modo da ricomprendervi le professionalità di più alta qualificazione. Un contratto più forte, con maggiori tutele, con un crescente riconoscimento economico che, in definitiva, stringe il patto tra manager e imprese come elemento essenziale per la crescita del Paese”, dichiara il Presidente Federmanager, Stefano Cuzzilla.
La definizione di dirigente è stata ampliata al fine di recepire quanto già accade nelle imprese e comprendere anche le figure professionali di più elevata qualificazione e di esperienza tecnico professionale che realizzano in piena autonomia gli obiettivi dell’impresa.
Per gli aspetti retributivi, sono stati elevati i valori del trattamento minimo complessivo di garanzia (TMCG) a 80 mila euro per l’anno 2025 e a 85 mila euro dal 2026. A copertura dell’anno 2024 è stato previsto un importo “una tantum” pari al 6% del trattamento economico annuo lordo per i dirigenti che non abbiano percepito aumenti retributivi o compensi di altra natura dal gennaio 2019 (entro il limite di reddito di 100 mila euro).
Inoltre, è stata resa obbligatoria per tutti l’adozione di sistemi di retribuzione variabile collegati ad indici o risultati, il cosiddetto MBO, nell’ottica di orientare sempre più la prestazione dei dirigenti verso il raggiungimento di specifici obiettivi dell’impresa.
Il sistema di welfare bilaterale è stato valorizzato: in materia di previdenza complementare, il contratto è intervenuto sulla distribuzione delle quote di contribuzione al fondo Previndai con un aumento della quota minima a carico dell’impresa e un conseguente alleggerimento di quella a carico del dirigente. E’ stato riconfermato il ruolo determinante del FASI e della sanità integrativa.
Infine, sono state definite le funzioni di Fondirigenti a cui vengono attribuite anche le politiche attive del lavoro, mentre a 4.Manager viene affidata la promozione della cultura di impresa.
In materia di parità di genere, il contratto ha riservato una particolare attenzione al tema delle pari opportunità e dell’equità retributiva; un apposito articolo è dedicato alla tutela e al sostegno della maternità, della paternità e della genitorialità condivisa, consapevoli della valenza strategica per le imprese di operare secondo modelli organizzativi inclusivi.
– foto ufficio stampa Confindustria –
(ITALPRESS).
Cronaca
Maxievasione Iva per agevolare mafia e camorra, 47 misure cautelari
Pubblicato
34 minuti fa-
14 Novembre 2024di
Redazione
PALERMO (ITALPRESS) – Su richiesta degli Uffici di Milano e Palermo della Procura Europea (EPPO), il Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Milano ha emesso 47 provvedimenti restrittivi – 34 in carcere 9 agli arresti domiciliari e 4 misure interdittive – nei confronti di altrettanti indagati ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata all’evasione dell’IVA intracomunitaria nel commercio di prodotti informatici e al riciclaggio dei relativi profitti. In relazione alla gestione di alcune società per le quali sono in corso procedure concorsuali, i provvedimenti restrittivi riguardano anche reati fallimentari. Tra i destinatari delle misure custodiali in carcere figurano anche 7 indagati per i quali è stato emesso il Mandato di Arresto Europeo, 4 dei quali localizzati in Repubblica Ceca, Olanda, Spagna e Bulgaria.
E’ stato, anche, disposto nei confronti delle persone e delle società indagate il sequestro preventivo, anche per equivalente, di beni, valori e denaro per oltre 520 milioni di euro, individuato quale profitto complessivo della frode, pari all’Iva evasa, ed il sequestro preventivo per riciclaggio di alcuni complessi residenziali ed immobiliari del valore complessivo di oltre 10 mln di euro siti a Cefalù (PA), nonchè di altri compendi immobiliari riconducibili ad alcune delle società, ricadenti nei territori di Chiavari (GE), Bellano (LC), Noli (SV), Cinisello Balsamo (MI) e Milano e Cefalù (PA),
Il Giudice ha riconosciuto a fini cautelari per i vertici del sodalizio criminale la circostanza aggravante di aver agevolato, investendone i profitti nel settore delle frodi all’IVA, consorterie criminali camorristiche e mafiose e di essersi avvalsi del metodo mafioso, soprattutto in chiave di composizione di conflitti nati all’interno del sodalizio multilivello tra esponenti delle diverse organizzazioni criminali.
L’indagine è il frutto della convergenza di due distinti filoni investigativi originati dai Nuclei di Polizia Economico-Finanziaria di Varese e Milano con EPPO Milano in tema di frodi carosello, e dalla Polizia di Stato – Squadra Mobile di Palermo e SISCO, con il coordinamento investigativo ed operativo del Servizio Centrale Operativo – e dal Nucleo PEF di Palermo, con EPPO Palermo, nell’ambito del quale emergeva la finalizzazione e partecipazione alla commissione di frodi carosello di esponenti della criminalità organizzata di stampo mafioso e camorristico, gestori di alcune delle filiere di società utilizzate nei circuiti già oggetto di indagine di Milano e incaricati, anche, del rinvestimento dei profitti illeciti. I due procedimenti venivano riuniti, consentendo una eccellente sinergia investigativa grazie alla operatività della Procura Europea sull’intero territorio nazionale, consentendo ai Procuratori Europei Delegati di Milano e Palermo di avanzare unitaria richiesta di applicazione di misure cautelari reali e personali, poi accolta dal GIP del Tribunale di Milano.
Sono in tutto 200 le persone fisiche indagate e oltre 400 le società coinvolte, a molte delle quali cui viene contestato l’illecito amministrativo dipendente da tali reati, come previsto dal decreto legislativo 231/2001.
Contestuali attività di esecuzione dei provvedimenti restrittivi, perquisizione e sequestro sono in corso nei Paesi UE interessati dalla frode e, in particolare, in Spagna, Lussemburgo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Croazia, Bulgaria, Cipro, Olanda, e in paesi extra UE, come la Svizzera e gli Emirati Arabi.
L’indagine ha riguardato una strutturata frode carosello all’Iva intracomunitaria nel settore del commercio dei prodotti elettronici/informatici che ha investito diversi Paesi UE (Olanda, Lussemburgo, Spagna, Repubblica Ceca, Slovacchia, Bulgaria e Romania), coinvolgendo anche 20 società estere, e ha riguardato altresì taluni esponenti della criminalità organizzata siciliana e campana i quali, intravedendo gli ingenti profitti del business delle frodi carosello, ne sono entrati a far parte fornendo provviste finanziarie, così riciclando altresì i proventi di altre attività criminali. Imponenti i numeri delle imprese coinvolte nella frode scoperta: 269 missing traders, 55 buffer, 28 società broker e 52 conduit estere, per un volume complessivo di fatture soggettivamene false pari a 1,3 miliardi di euro, nel solo quadriennio 2020-2023.
– Foto: da Video Polizia-Guardia di Finanza –
(ITALPRESS).
Cleveland non si ferma, Antetokounmpo da record
Ponte sullo Stretto, Salvini “Allarme sul rischio sismico è infondato”
Ccnl dirigenti industria, Confindustria-Federmanager firmano il rinnovo
Maxievasione Iva per agevolare mafia e camorra, 47 misure cautelari
BREAKFAST NEWS – 14 NOVEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 14 NOVEMBRE 2024
Migranti, Salvini “Alcuni giudici fanno politica in tribunale”
PRONTO METEO – PREVISIONI DA 14 NOVEMBRE
CINEMA & SPETTACOLI ITALPRESS – 13 NOVEMBRE
TG SPORT ITALPRESS – 13 NOVEMBRE
Il Lions Club Casa della Lirica di Milano omaggia gli ospiti della Casa Verdi con il ”Concerto di Gala”, borse di studio e un disco in uscita per l’evento
Isa Maggi presenta il ”Festival Connessioni 2024” a Rea Po, alla Fondazione Gaia il tema ”La Meraviglia”
Tajani “Sui missili ogni Paese per sè, ora una conferenza di pace”
FARMACIA 2.0 – COMUNICHIAMO – 23 SETTEMBRE 2024 – A CURA DELLA FARMACIA DE PAOLI DI LUNGAVILLA
BREAKFAST NEWS – 15 OTTOBRE 2024
Eni, a Roma Supply Chain Day per la competitività delle filiere
S. MESSA DI DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024 – XXXI DEL TEMPO ORDINARIO
Banca Generali lancia un’Opa sul 100% di Intermonte
Milano, oltre 700 bambini a “Un campione per amico” di Banca Generali
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 30/9/2024
BREAKFAST NEWS – 14 NOVEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 14 NOVEMBRE 2024
CINEMA & SPETTACOLI ITALPRESS – 13 NOVEMBRE
TG SPORT ITALPRESS – 13 NOVEMBRE
TG ECONOMIA ITALPRESS – 13 NOVEMBRE
ALMANACCO – 14 NOVEMBRE 2024
APPUNTI E DINTORNI – DIARIO FINO AL 16 NOVEMBRE
INFOTRAFFIC – 11-15 NOVEMBRE 2024
Tg Lombardia 13/11/2024
Tg News 13/11/2024
Primo piano
-
Cronaca17 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 13 NOVEMBRE 2024
-
Cronaca20 ore fa
Dalla Regione 2 milioni per i distaccamenti volontari dei Vigili del Fuoco in Lombardia
-
Cronaca15 ore fa
TG NEWS ITALPRESS – 13 NOVEMBRE 2024
-
Cronaca23 ore fa
Conte “Il Governo un super malus, Italia ultima in Europa”
-
Cronaca21 ore fa
Terna, al via la terza edizione del Master del Tyrrhenian Lab
-
Altre notizie23 ore fa
ZONA LOMBARDIA – 13 NOVEMBRE 2024
-
Cronaca15 ore fa
Intesa Sanpaolo per le startup, si conclude a Napoli “Up2Stars”
-
Economia22 ore fa
Manovra, Sbarra “Governo disponibile a confronto per miglioramenti”