Politica
Mattarella “Più volte ho promulgato leggi che non condividevo”
Published
9 minuti agoon
By
RedazioneROMA (ITALPRESS) – “In quasi 10 anni è capitato più volte. Il presidente promulga leggi ed emana decreti e più volte ho promulgato leggi che non condividevo, che ritenevo sbagliate e inopportune, ma sono approvate dal Parlamento e ho il dovere di farlo. Solo quando vi sono evidenti contrasti con la Costituzione ho il dovere di non promulgarle”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all’evento per i 25 anni dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori.
“Essere arbitro significa sollecitare al rispetto delle regole gli altri organi dello Stato, ricordare a tutti i limiti delle proprie regole. Ciascun potere dello Stato deve sapere che ha dei limiti che deve rispettare perchè le funzioni dei vari organi dello Stato non sono fortilizi che cercano di strappare territorio agli altri, ma sono chiamati a collaborare”, ha aggiunto il capo dello Stato. “L’immagine dell’arbitro l’ho adoperata anche io, ho invitato anche i giocatori ad aiutarlo nell’applicazione e delle regole perchè questa coralità è fondamentale. Il Presidente della Repubblica interviene quando il sistema si blocca, può avvenire perchè non tutto è prevedibile. Il capo dello Stato oltre ad essere un arbitro è un meccanico che interviene per rimettere in moto il sistema che si è inceppato”, ha aconcluso Mattarella.
(ITALPRESS).
-Foto: Quirinale-
You may like
-
Accordo per risolvere il contratto, Juve e Pogba si separano
-
Azzurrini rimontati, a Empoli finisce 2-2 Italia-Francia U.21
-
Bagnaia c’è: primo nella Practice a Barcellona, Martin quinto
-
Cna, giovani e lavoro al centro dell’Assemblea Annuale
-
Milsped Italia apre le porte agli studenti serbi in Italia
-
Tyson schiaffeggia Paul al peso, il match-show è iniziato
Politica
Salvini “Bene Mattarella, ma alcuni giudici fanno politica”
Published
15 ore agoon
15 Novembre 2024By
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Per rendersi conto che il sistema giudiziario italiano non funziona basta essere un cittadino italiano. Bene ha fatto Mattarella a difendere la sovranità nazionale, ma non c’è bisogno che Musk ci ricordi che il sistema non funziona e che qualche giudice fa politica. Su 9.300 magistrati la stragrande maggioranza fa bene il proprio mestiere rischiando la vita, mentre qualcuno porta in Tribunale la sua idea politica”. Così il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ad Agorà su Rai3. “La procura di Palermo chiede sei anni di carcere per me per aver difeso i confini come dice la Costituzione, questo vuol dire fare politica”, ribadisce.
– Foto: Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Politica
Umbria, Meloni “I risultati del nostro lavoro sono sotto occhi di tutti”
Published
15 ore agoon
15 Novembre 2024By
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Il centrodestra che rappresenta il cambiamento di cui ha bisogno questo territorio. Cinque anni fa abbiamo iniziato a scrivere una storia diversa per l’Umbria, e i risultati del nostro lavoro sono sotto gli occhi di tutti. Le scelte e le politiche portate avanti da Donatella Tesei, da Fratelli d’Italia e da tutto il centrodestra hanno contribuito a rilanciare l’economia, il tessuto produttivo e l’occupazione di questa regione”. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervistata dal “Corriere dell’Umbria” in merito alle prossime elezioni regionali umbre dove il centrodestra sostiene la ricandidatura di Donatella Tesei. “Il tasso di occupazione ha toccato il 66,5%, 5 punti in più rispetto alla media nazionale, e questo è un dato che ci rende particolarmente orgogliosi – prosegue -. Abbiamo aiutato le famiglie con un pacchetto di misure che vale oltre 30 milioni di euro, a partire dal contributo di 500 euro per i nuovi nati e i 1200 euro per il primo anno di vita. E poi il capitolo sanità. Mentre la sinistra va in giro a strappare i nostri programmi e a raccontare bugie, la verità è più forte di ogni propaganda. In questi anni le liste d’attesa sono state dimezzate, l’Umbria è oggi tra le regioni più virtuose in termini di efficienza sanitaria e sono stati avviati i lavori di potenziamento degli ospedali di Perugia e Terni. E non dimentico, ovviamente, tutto il lavoro che è stato fatto sulle infrastrutture e per rilanciare il turismo e valorizzare il patrimonio straordinario di questo territorio.
Insomma, una strategia a 360 gradi, in piena sintonia con il lavoro che stiamo portando avanti a livello nazionale”.
Il risultato umbro può incidere sugli assetti politici nazionali?
“Sono sempre restia a rispondere a questa tipo di domande – osserva -. Ci riesce molto meglio di me la sinistra, ovviamente a seconda di cosa le conviene di più. Se vince in una Regione, allora è un test nazionale. Se perde, siamo davanti a questioni locali e la sconfitta non conta nulla. Ecco, io preferisco rimettermi alla volontà dei cittadini, che è l’unica cosa che conta in democrazia. Quello che le posso dire è che il centrodestra gode di un ottimo stato di salute, confermato dal successo che abbiamo ottenuto da quando siamo al governo in dieci elezioni regionali su undici e alle elezioni europee, dove tutte le forze di maggioranza sono cresciute e si sono rafforzate. Non mi piace fare pronostici e prendo i sondaggi sempre con le molle, ma siamo fiduciosi e ci auguriamo che domenica 17 e lunedì 18 gli umbri vogliano confermare la loro fiducia nei nostri confronti”. Politica e campagna elettorale a parte, quale importanza ha una regione come l’Umbria nei piani e nei programmi del governo? “Ogni territorio è al centro dell’attenzione del governo, perché parte di una visione complessiva che punta ad uno sviluppo di tutta la nostra nazione. L’Umbria ha caratteristiche uniche: è uno dei polmoni verdi d’Italia e custodisce un patrimonio culturale, identitario, storico e agroalimentare straordinario. Avevamo promesso che avremmo lavorato per far uscire l’Umbria dal suo isolamento infrastrutturale e mettere questo territorio nelle condizioni di esprimere appieno il suo potenziale produttivo, imprenditoriale, economico, turistico. Ed è quello che il governo sta facendo, perché unire l’Italia non vuol dire soltanto ridurre i divari tra Nord e Sud ma anche collegare la costa tirrenica e la costa adriatica, dando all’Appennino centrale le infrastrutture che mancano”, conclude.
– Foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Politica
Autonomia, Calderoli “Terremo conto della Consulta ma legge va avanti”
Published
15 ore agoon
15 Novembre 2024By
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Non ha senso parlare di vincitori o di vinti. La Consulta ha sancito che l’Autonomia è costituzionale, questa è una rivoluzione copernicana per il sistema italiano”. Così il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli intervistato da “Il Corriere della Sera”. “Abbiamo sentito per mesi raccontare che la nostra legge calpestava la Carta e amenità del genere – prosegue Calderoli il ‘padrè della riforma -. Non è andata così. Quello che conosciamo è un comunicato stampa e non la sentenza che aspetto di leggere bene e nel dettaglio. Ma non esistono dubbi sulla pronuncia dei giudici”. Mentre sui rilievi mossi dalla Consulta che su più aspetti ha parlato di “illegittimità” osserva: “Guardi, io ringrazio di cuore i giudici per avermi dato tutte le indicazioni che andrò a leggere nella sentenza. In tutte le parti attuative ne terrò conto”. “La gran parte dei rilievi mossi possono essere agevolmente superati in fase di attuazione della legge, anche con il coinvolgimento del Parlamento, come richiesto dalla Corte”.
Critiche sono state mosse anche sui livelli essenziali delle prestazioni: “I principi direttivi sono già contenuti nella legge di bilancio del 2023 che nessuno ha mai contestato. Se non sono sorte obiezioni in quella sede, mi spiegate perchè lo devono essere ora? Prendiamo la sollecitazione della Corte affinchè il Parlamento contribuisca a definire i Lep il prima possibile così da dare attuazione alla Costituzione”.
Il Parlamento è obbligato a conformarsi a quanto stabilito dalla Corte? “In linea di principio sì, ma avete presente le pronunce sulla procreazione assistita o sul fine vita? Finchè non si interviene si procede a legislazione vigente. Lo ricordo: la legge che istituisce l’Autonomia è entrata in vigore e la Corte l’ha considerata costituzionale”. E sui tempi dell’iter legislativo “non cambia nulla. Noi ci stiamo confrontando con alcune Regioni sulle materie non Lep. Quando arriveremo alle intese vedrete che conterranno le prescrizioni della Corte. Altrimenti si andrà avanti a legislazione vigente”. “In bergamasco si dice: l’è ‘ndacia (è andata, ndr). Sì, ci sarebbe il referendum, che per me non è nemmeno ammissibile. Ma lo scoglio vero sarà il quorum perchè gli italiani non votano nemmeno più per Regioni e Comuni. A sinistra si rassegnino, la battaglia è persa”, conclude.
– Foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Mattarella “Più volte ho promulgato leggi che non condividevo”
IL FORMALAVORO – 16 NOVEMBRE
PRONTO METEO – PREVISIONI DA 16 NOVEMBRE
TG NEWS ITALPRESS – 15 NOVEMBRE 2024
Accordo per risolvere il contratto, Juve e Pogba si separano
LA VOCE PAVESE – RAPINA VIOLENTA A CASA GIORGI, BIG DEL VINO
Azzurrini rimontati, a Empoli finisce 2-2 Italia-Francia U.21
Bagnaia c’è: primo nella Practice a Barcellona, Martin quinto
LUCEVERDE TRUCK – 15 NOVEMBRE
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 15 NOVEMBRE 2024
Il Lions Club Casa della Lirica di Milano omaggia gli ospiti della Casa Verdi con il ”Concerto di Gala”, borse di studio e un disco in uscita per l’evento
Isa Maggi presenta il ”Festival Connessioni 2024” a Rea Po, alla Fondazione Gaia il tema ”La Meraviglia”
FARMACIA 2.0 – COMUNICHIAMO – 23 SETTEMBRE 2024 – A CURA DELLA FARMACIA DE PAOLI DI LUNGAVILLA
BREAKFAST NEWS – 15 OTTOBRE 2024
Eni, a Roma Supply Chain Day per la competitività delle filiere
S. MESSA DI DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024 – XXXI DEL TEMPO ORDINARIO
Milano, oltre 700 bambini a “Un campione per amico” di Banca Generali
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 30/9/2024
10 MINUTI – VIVERE OLTRE I 100 ANNI? SEMPRE MENO PROBABILE: IL BENESSERE CI “UCCIDE”?
Milano,”L’operazione fotografica”, la mostra di Mulas a Palazzo Reale
IL FORMALAVORO – 16 NOVEMBRE
LA VOCE PAVESE – RAPINA VIOLENTA A CASA GIORGI, BIG DEL VINO
Tg Lombardia 15/11/2024
Tg News – 15/11/2024
A TAVOLA CON TRADIZIONE – LA RISCOPERTA DELL’ANTICO PIEMONTE
ZONA LOMBARDIA – 15 NOVEMBRE 2024
BREAKFAST NEWS – 15 NOVEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 15 NOVEMBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 15 NOVEMBRE 2024
TG CULTURA DIRE – 14 NOVEMBRE
Primo piano
-
Cronaca6 ore ago
LUCEVERDE TRUCK – 15 NOVEMBRE
-
Cronaca10 ore ago
Tumore cervice uterina, open day vaccinali nelle università lombarde
-
Politica15 ore ago
Salvini “Bene Mattarella, ma alcuni giudici fanno politica”
-
Cronaca24 ore ago
L’Italia vince in Belgio e conquista i quarti di Nations League
-
Politica15 ore ago
Umbria, Meloni “I risultati del nostro lavoro sono sotto occhi di tutti”
-
Altre notizie16 ore ago
BREAKFAST NEWS – 15 NOVEMBRE 2024
-
Cronaca6 ore ago
Bagnaia c’è: primo nella Practice a Barcellona, Martin quinto
-
Cronaca3 ore ago
PRONTO METEO – PREVISIONI DA 16 NOVEMBRE