Seguici sui social

Cronaca

Fondazione Fiera Milano, investimenti strategici per 213,8 milioni

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Il Consiglio Generale di Fondazione Fiera Milano, riunitosi sotto la guida del Vice Presidente Vicario Davide Corritore, ha approvato all’unanimità il nuovo Piano triennale 2025-2027. Il piano del prossimo triennio prevede investimenti strategici per 213,8 milioni di euro, che consentiranno a Fondazione di proseguire nel suo impegno come azionista di Fiera Milano, favorendo la competitività dei quartieri fieristici e congressuali, puntando anche a una diversificazione del business, come soggetto attivo nello sviluppo del territorio e nella rigenerazione urbana e facendosi promotore di azioni e progetti per l’inclusione sociale e per la valorizzazione del patrimonio culturale e delle competenze.
La parte più corposa degli investimenti, 158,8 milioni, riguarda gli interventi di rigenerazione sull’area urbana, tra cui rientrano: la nuova sede RAI, progetto che prevede la costruzione di una white box nell’area oggi occupata da MiCo Nord – dove la RAI realizzerà, mediante lavori di allestimento di propria competenza, il suo nuovo centro di produzione – per cui Fondazione ha previsto un contributo di 102 milioni di euro totali; l’ampliamento di Allianz-MiCo, progetto che ha visto concludersi l’adeguamento dei padiglioni 1-2 del Portello a centro congressuale e che prevede entro l’anno prossimo la riqualificazione del Timpano per ospitare gli uffici di Fiera Milano Congressi e una struttura alberghiera in via Scarampo. Nell’ambito della valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare Fondazione prevede inoltre un investimento per la realizzazione di una nuova struttura ricettiva che si svilupperà nelle ex palazzine uffici del quartiere di fieramilano, Rho e disporrà di 200 camere di categoria economy e midscale. Il costo di realizzazione del progetto sarà di 16,5 milioni di euro.
I restanti investimenti comprendono interventi per il digitale, il green e per le attività di manutenzione straordinaria e miglioramento delle strutture fieristiche e congressuali – circa 26 milioni nel triennio – e gli interventi di adattamento dei padiglioni 13-15 e 22-24 a Fieramilano Rho, oltre che di alcuni spazi di Allianz MiCo, per ospitare le gare di speed skating e di hockey dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026 e il media center della manifestazione. Questi ultimi interventi, che avranno carattere permanente, rientrano in un’operazione che, con un investimento complessivo di 28 milioni, mira a creare nuove opportunità di business per il Gruppo Fiera Milano, grazie alla flessibilità d’uso degli spazi espositivi. “Il Piano Triennale conferma la continuità degli investimenti avviati in questi anni da Fondazione Fiera che rinnova il proprio impegno per lo sviluppo della città di Milano e di tutto il territorio – spiega Davide Corritore, Vice Presidente Vicario di Fondazione Fiera Milano -. Gli interventi proseguono nel pieno rispetto dei tempi e rappresentano lo sforzo straordinario reso possibile grazie alla sinergia tra diversi attori e al contributo di tutta la squadra di Fondazione Fiera Milano”.
Rientrano, infine, nel piano triennale anche gli investimenti per le attività e i progetti con cui Fondazione intende continuare a contribuire al benessere della comunità e offrire al territorio opportunità per affrontare le difficoltà sociali, con una particolare attenzione alle fasce più deboli – 4,5 milioni nel triennio – e le iniziative volte allo sviluppo delle competenze e alla capitalizzazione del know how fieristico e congressuale con il Centro Studi e l’Accademia e di valorizzazione del patrimonio culturale con l’Archivio storico.
Per il triennio 2025-2027 Fondazione Fiera Milano stima oltre 105 mln di MOL e 23,6 mln di utile netto, mentre lo Stato Patrimoniale prevede per la fine del 2027 un patrimonio netto di 789,9 milioni, in aumento rispetto all’attuale.
L’importante piano di investimenti per il prossimo triennio conferma il percorso avviato negli ultimi anni: il valore totale del Piano per il 2023-2029, anno di sostanziale completamento del piano complessivo che Fondazione intende sviluppare, ammonta infatti a 391,9 milioni di euro.
(ITALPRESS).

Foto: Ufficio stampa Fondazione Fiera Milano

Cronaca

Inaugurato il secondo lotto della Variante Sud di Calusco d’Adda

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – È stato inaugurato oggi il secondo lotto della Variante Sud di Calusco d’Adda (BG), opera viabilistica cofinanziata da Regione Lombardia con 1,8 milioni di euro. Al taglio del nastro era presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, insieme al sindaco Michele Pellegrini e al presidente della commissione regionale Territorio e Infrastrutture, Jonathan Lobati.

“Come Regione – ha evidenziato l’assessore Terziabbiamo accolto l’istanza del territorio e messo in campo uno stanziamento decisivo per realizzare l’infrastruttura. La Variante Sud sgraverà il centro urbano di Calusco dal traffico di attraversamento e dal traffico pesante, migliorando vivibilità e qualità della vita per i residenti, oltre a rendere più fluida, sicura e funzionale la mobilità su un asse viabilistico importante. La sinergia tra Regione, Comune e tutti i soggetti coinvolti ha portato ancora una volta a risultati tangibili: abbiamo concretizzato un intervento atteso da decenni”.

Il tracciato si configura come variante alla SP 166 in attraversamento dell’abitato di Calusco d’Adda: oltre a determinare una diminuzione del traffico che interessa il centro urbano, svolge la funzione di collegamento per gli itinerari di media e lunga distanza e agevola l’accesso alle aree artigianali ed industriali. La Variante è stata realizzata in due lotti: il primo (dalla SP 166 alla rotatoria di via Rivalotto) è stato aperto al traffico nel 2020, mentre il secondo (finanziato dal Piano Lombardia) completa il collegamento dalla rotatoria di via Rivalotto alla SP 170 con un andamento est – ovest di circa 1 chilometro di lunghezza.

La Variante include il completamento della rotatoria di via Rivalotto, una nuova rotatoria sulla SP 170 e il tratto stradale di connessione tra le 2 rotatorie comprensivo di una galleria artificiale di circa 200 metri che sottopassa l’area residenziale di via Dante Alighieri, con andamento parallelo al confine con il Comune di Solza. Il secondo lotto ha richiesto un investimento di 9,1 milioni di euro, di cui 1,8 milioni euro di finanziamento regionale, 4,65 milioni a carico del Comune e 2,65 milioni a carico di privati. Complessivamente per i due lotti sono stati investiti circa 15 milioni di euro.

Advertisement

– Foto Ufficio stampa Regione Lombardia –

(ITALPRESS)

Leggi tutto

Cronaca

Approvato il progetto definitivo del ponte sullo Stretto

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il Cipess ha approvato il progetto definitivo
del ponte sullo Stretto di Messina, che comprende un’articolata
documentazione presentata dal ministero delle Infrastrutture e
trasporti. “Questo non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza che arriva dopo due anni e mezzo di lavoro. E’ un’emozione, sarà il ponte a campata unica più lungo al mondo”, ha detto il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, nel corso di una conferenza stampa al termine della riunione del Cipess. “Sarà un acceleratore di sviluppo, sarà una parte di soluzione dei problemi del Mezzogiorno se sarà completata l’Alta velocità”, ha aggiunto.
(ITALPRESS).
-Foto: Ipa Agency-

Leggi tutto

Cronaca

Il Giappone commemora gli 80 anni dalla bomba atomica su Hiroshima

Pubblicato

-

HIROSHIMA (GIAPPONE) (ITALPRESS) – Il primo ministro giapponese,
Shigeru Ishiba, ha presenziato oggi alla commemorazione per l’80mo anniversario del bombardamento atomico di Hiroshima. La cerimonia, che si è tenuta presso il Parco della Memoria della Pace, ha visto autorità e cittadini osservare un minuto di silenzio alle 8:15, l’orario in cui fu sganciata la bomba dalle forze aeree degli Stati Uniti. Il premier Ishiba ha dichiarato nel suo intervento che il Giappone ha una missione, ovvero quella di contribuire ad un mondo “senza armi nucleari”. La cerimonia di commemorazione è stata preceduta da un momento di preghiera a cui hanno partecipato i familiari delle vittime e i sopravvissuti. L’esplosione, avvenuta il 6 agosto 1945, provocò la morte di 140 mila persone. Il bombardamento atomico su Hiroshima fu seguito da un secondo, tre giorni dopo, a Nagasaki. In quel caso le vittime furono 70 mila. Il 15 agosto dello stesso anno il Giappone dichiarò la propria resa, ponendo così fine alla Seconda guerra mondiale.
(ITALPRESS).
-Foto Ipa Agency-

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.