Seguici sui social

Cronaca

Milano, a 30 anni dalla morte una targa per ricordare Franco Fortini

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – In occasione del trentennale della sua scomparsa, Milano ha ricordato Franco Fortini, poeta, saggista, critico letterario e traduttore tra le figure più significative della cultura italiana del Novecento. Trasferitosi a Milano alla fine della guerra, Fortini ha vissuto qui fino alla morte. In via Legnano 28, dove ha abitato con la moglie Ruth Leiser per oltre 30 anni, è stata posta una targa in sua memoria. All’evento sono intervenuti l’assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi, Luca Daino, professore di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università Statale di Milano e rappresentante della Fondazione Franco Fortini e l’insegnante e poetessa Letizia Gozzini. Collaboratrice per anni di Franco Fortini, ha offerto una lettura emozionante di una delle sue poesie, “Se volessi un’altra volta”, rievocandone l’intensità e il valore simbolico. “Franco Fortini – ha dichiarato l’assessore Tommaso Sacchi – fu poeta, intellettuale e testimone critico delle trasformazioni del Novecento. La sua opera unisce impegno civile e profondità lirica, offrendo una riflessione sulle ingiustizie del mondo e sul ruolo della cultura. Milano, con il suo fermento intellettuale e le sue contraddizioni, fu per lui luogo di lavoro, confronto e ispirazione. Qui collaborò con riviste come Il Politecnico e Officina, interrogandosi sul rapporto tra modernità e giustizia sociale. Celebriamo oggi il poeta e l’uomo, custode di valori come il dialogo, il coraggio etico e la ricerca della verità, impegnandoci a rileggere le sue opere per comprendere meglio il presente e costruire il futuro”. La commemorazione di Franco Fortini è proseguita ieri sera con la presentazione del libro “Allora comincerò… Franco Fortini nel ricordo dei suoi studenti” (Bordeaux Edizioni, 2024), presso lo spazio Live Pop in collaborazione con Comune di Milano – Milano è Memoria e Rete Milanosifastoria. Il volume, curato da Lauretta D’Angelo, Paolo Massari e Lorenzo Pallini, raccoglie le testimonianze di chi ha avuto la fortuna di essere allievo del poeta.(ITALPRESS).

Foto: Ufficio stampa Comune di Milano

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 22 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 21 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Sindaco Sala indagato: “Le mie mani sono pulite” – Raid di terra nella Striscia di Gaza, 27 morti – 25 Paesi tra cui l’Italia: “La guerra deve finire subito” – In Bangladesh aereo militare si schianta su scuola – Donna trovata morta a Roma, spunta ipotesi overdose – Consulta, per licenziamenti illegittimi pochi 6 mesi risarcimento – Annullato concerto Gergiev nella Reggia di Caserta – Previsioni 3B Meteo 22 Luglio.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Inchiesta Milano, Sala “Agito per interesse cittadini, mie mani pulite”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – “Tutto ciò che ho fatto nell’arco delle due sindacature in cui mi è stato dato l’onore e l’onere di essere sindaco di Milano si è sempre ed esclusivamente basato su ciò che ritengo essere l’interesse dei cittadini e delle cittadine. Non esiste una singola azione che possa essere attribuita a mio personale vantaggio. Le mie mani sono pulite”. Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, nel suo intervento durante la seduta del Consiglio comunale in merito all’inchiesta sull’urbanistica.

-Foto Ipa Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.