Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – IL BULLISMO SPIEGATO AI RAGAZZI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – IL BULLISMO SPIEGATO AI RAGAZZI
La puntata esplorerà, con don Pietro Sacchi in collegamento, una giornata intensa e significativa per la comunità di Voghera, svoltasi giovedì 5 dicembre, interamente dedicata alla lotta contro il bullismo e alla promozione della cultura del rispetto nell’ambito di un percorso educativo apertosi alcuni anni fa. Al centro della scena il teatro dell’Oratorio Don Orione di Voghera, trasformato in un simbolo d’impegno collettivo sotto la guida di don Pietro e dei padri orionini, dove giovani, famiglie e scuole si sono uniti per affrontare una sfida che riguarda tutti.
In mattinata gli studenti degli istituti Galilei, Baratta e Maserati hanno partecipato alla proiezione del film Il ragazzo dai pantaloni rosa e al successivo dibattito, aprendo riflessioni importanti. La serata ha visto un teatro Don Orione gremito per un confronto aperto tra cittadini, genitori e insegnanti, impreziosito dagli interventi di ospiti d’eccezione: Teresa Manes, autrice del libro Andrea oltre il pantalone rosa, e Luca Massaccesi, Presidente dell’Osservatorio Nazionale sul Bullismo e sul Disagio Giovanile.
Con il sindaco Paola Garlaschelli e l’assessore Federico Taverna in prima fila, l’evento ha sottolineato l’urgenza di agire in modo unito e deciso contro il bullismo, troppo spesso taciuto e sommerso. Attraverso testimonianze, dibattiti e messaggi ispiratori, è emerso un invito collettivo: non girarsi dall’altra parte, ma contribuire attivamente a costruire una comunità basata sull’empatia e sulla solidarietà.
Una giornata che ha ribadito Voghera come punto di riferimento per la sensibilizzazione, grazie alla partecipazione appassionata di tutti: istituzioni, scuole, associazioni e cittadini. Un ringraziamento speciale va agli organizzatori e ai partecipanti, testimoni di un impegno condiviso per un futuro senza bullismo.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

PROCURA DI PAVIA: “BASTA SPECULAZIONI SUL CASO GARLASCO”

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PROCURA DI PAVIA, BASTA SPECULAZIONI SUL CASO GARLASCO
La Procura della Repubblica interviene con decisione per fermare le speculazioni e le ricostruzioni infondate che in questi giorni hanno riacceso l’attenzione mediatica sul delitto di Garlasco. In un comunicato ufficiale firmato dal procuratore Fabio Napoleone e diffuso il 19 luglio, si chiarisce che ogni informazione o commento non proveniente da fonti ufficiali “genera solo confusione” e alimenta “discussioni fittizie”.

I magistrati titolari della nuova inchiesta sull’omicidio di Chiara Poggi, avvenuto nel 2007 nella casa di famiglia a Garlasco, aggiorneranno il procuratore “costantemente e accuratamente” sullo stato delle indagini ma si esprimeranno pubblicamente solo al termine delle verifiche. Troppo spesso, denuncia la Procura, si assiste a un uso improprio del nome dell’ufficio giudiziario, attribuendo “valutazioni, ricostruzioni, attività in corso e persino stati d’animo” del tutto privi di fondamento.

Il chiarimento arriva mentre le indagini si concentrano sul nuovo materiale genetico ritrovato su un tampone orale di Chiara Poggi, prelevato il 13 agosto 2007 e mai esaminato prima. Dalle analisi è emerso un profilo genetico, denominato “Ignoto 3”, che non corrisponde ad Alberto Stasi, condannato in via definitiva per l’omicidio, né ad Andrea Sempio, oggetto della nuova inchiesta.

Advertisement

Una delle due tracce rilevate risulta parzialmente sovrapponibile al Dna di Ernesto Gabriele Ferrari, assistente del medico legale, suggerendo una possibile contaminazione in sala autoptica. La genetista Denise Albani ha sollecitato chiarimenti sulle modalità di prelievo, mentre la Procura proseguirà le comparazioni con i profili genetici di circa trenta persone entrate in contatto con il corpo della vittima.

Solo se l’ipotesi della contaminazione verrà esclusa in modo definitivo, le indagini si allargheranno al contesto relazionale di Chiara Poggi e dell’ex indagato Sempio. Fino ad allora, ammonisce la Procura, ogni valutazione affrettata è priva di fondamento.

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 20 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 20 LUGLIO 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 20 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 20 LUGLIO 2025
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.