Sport
Viti “In Italia poche risorse per gli enti di promozione sportiva”
Pubblicato
1 anno fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Lo sport è un valore assoluto riconosciuto ormai da tutti, la sedentarietà in Italia è vissuta e statisticamente provata. Come si combatte? Cambiando la cultura dello sport e la cultura del movimento, ovvero inserendola nelle scuole e in tutti i contesti. Il movimento è fare sport e fare sport significa essere in pace con il proprio corpo e sentirsi bene. Si fanno tanti progetti contro l’obesità e contro la sedentarietà, ma questa attività non riesce mai ad emergere in modo concreto e in modo assoluto perchè c’è ancora una cultura del movimento che non è radicata nel contesto sociale”. Lo ha detto il presidente dell’ACSI (Associazione di cultura, sport e tempo libero), Antonino Viti, nel corso di un’intervista presso la sede romana dell’Italpress. “Dal 1960, ovvero da quando siamo nati con le Olimpiadi di Roma, siamo andati in crescendo su tante situazioni non solo con i numeri ma anche in qualità – ha proseguito Viti – Per il 2025 i progetti sono tantissimi, a marzo avremo l’Assemblea Nazionale elettiva e questo contesto comunque non ci impedisce di pensare al futuro con le grandi manifestazioni Nazionali. Abbiamo degli eventi importanti come l’ACSI Football League che è il più grande campionato italiano amatoriale dove partecipano 45 società con 900 squadre e 10 mila atleti che è tuttora in corso”.
“La finale nazionale verrà disputata all’Allianz Stadium di Torino, faremo un evento importante non solo di calcio, ma anche di cultura e intrattenimento. E devolveremo alcuni tipi incassi ad Onlus che hanno come finalità la promozione sociale o l’assistenza a soggetti più svantaggiati. Insieme a questo abbiamo tantissime manifestazioni, in tutti gli sport, ma vorremmo dare un messaggio che non è solamente sportivo ma sociale. Nel 2025 affronteremo il mondo della sostenibilità a 360 gradi, non riguarda solamente l’ambiente ma anche l’uomo, la donna e la società civile”. Sulla situazione dello sport in Italia a livello culturale, Viti afferma che “c’è tanta enunciazione e proclamazione negli interventi, ma c’è poca considerazione poi quando si devono andare a dividere le risorse. Il mondo degli enti di promozione sportiva rappresenta 14 milioni di praticanti ma talvolta la cultura dello sport c’è solamente nelle proclamazioni ufficiali, a livello di risorse non siamo dove dovremmo essere”, ha concluso Viti.
– foto Italpress –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Unicredit supporta il piano di investimenti di Blu Ocean
-
A dicembre 2025 indice della produzione nelle costruzioni in crescita, i dati Istat
-
100 anni nasceva Vittorio Bachelet, Mattarella “Il suo metodo improntato su confronto e conciliazione”
-
Valico di Brogeda, donna fermata con oltre 150 mila euro non dichiarati
-
Esposito “Sui salari serve un patto tra imprese e forze sociali”
-
Blitz congiunto Italia-Francia contro l’immigrazione clandestina, 15 arresti
Sport
Berrettini vola ai quarti al torneo Atp 500 di Rio, affronterà Buse
Pubblicato
2 ore fa-
20 Febbraio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Matteo Berrettini si è qualificato ai quarti di finale al Rio Open, ATP 500 sulla terra battuta al Jockey Club Brasileiro, il torneo di maggior prestigio in America Latina (montepremi $2.469.450). L’azzurro batte in rimonta Dusan Lajovic e diventa il secondo italiano dopo Fabio Fognini con almeno due quarti all’attivo a Rio. Forte di un record di 24 vittorie e 5 sconfitte sulla terra battuta dall’inizio della stagione 2023, Berrettini affronterà per la prima volta il 21enne Ignacio Buse (91 ATP), che ha sconfitto 5-7, 6-3, 6-4 il beniamino di casa Joao Fonseca (38) diventando il primo peruviano a raggiungere i quarti di finale di un ATP 500.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Cunningham trascina Detroit contro New York nella notte Nba, Boston batte i Warriors
Pubblicato
2 ore fa-
20 Febbraio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Dopo la pausa di qualche giorno per l’All-Star Weekend è ripartito lo spettacolo dell’Nba. Tra le sfide più attese della notte c’era quella tra New York e Detroit, rispettivamente terza e prima della Eastern Conference. Dopo un inizio a favore dei Knicks, sono stati i Pistons a prendere le redini della partita andando a vincere per 111-126 con uno straripante Cade Cunningham, che ha sfiorato una tripla doppia stellare da 42 punti, 8 rimbalzi e 13 assist, vanificando anche i 33 punti di Jalen Brunson e i 21 (con 11 rimbalzi) di Karl-Anthony Towns. A tenere il passo di Detroit, che trova la quarta vittoria consecutiva, sono i Boston Celtics, che superano i Golden State Warriors per 110-121 allungando nella parte centrale della partita per poi resistere nel quarto quarto. Payton Pritchard si prende la scena con 26 punti dalla panchina (6/11 da tre) ma arriva anche il contributo fondamentale di Jaylen Brown, con una tripla doppia da 23-15-13. Tra le fila dei Warrios, ancora privi di Stephen Curry, ha fatto il suo debutto Kristaps Porzingis, che ha chiuso con 12 punti in 17 minuti.
Tra le altre partite, vittoria schiacciante dei San Antonio Spurs contro i Phoenix Suns per 121-94: decisivi i 20 punti di Stephon Castle e i 17 di Dylan Harper dalla panchina, a cui si aggiungono altri 17 punti di Victor Wembanyama, non perfetto al tiro (47% dal campo) ma comunque come sempre positivo con 11 rimbalzi e 4 assist; per gli Spurs si tratta della settima vittoria di fila. Quarta vittoria nelle ultime cinque partite, invece, per i Los Angeles Clippers, che superano i Denver Nuggets dopo un finale giocato punto a punto, fino al 115-114. Fondamentale l’impatto di Bennedict Mathurin, che realizza 38 punti dalla panchina dimostrandosi glaciale dalla lunetta (12/13), a cui si aggiungono i 23 punti di un Kawhi Leonard in serata no da tre (1/7) e i 22 punti di Derrik Jones. Ai Nuggets non basta il solito Nikola Jokic e i suoi 22 punti e 17 rimbalzi. Vittorie casalinghe anche per Cleveland Cavaliers (112-84 contro i Brooklyn Nets) e Washington Wizards (112-105 contro gli Indiana Pacers), mentre vincono in trasferta Houston Rockets (101-105 contro i Charlotte Hornets, che avevano vinto dieci delle precedenti undici partite), Atlanta Hawks (107-117 contro i Philadelphia 76ers), Toronto Raptors (101-110 contro i Chicago Bulls) e Orlando Magic (94-131 contro i Sacramento Kings con 30 punti di Paolo Banchero).
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Atp Doha, Sinner cede contro Mensik nei quarti di finale
Pubblicato
12 ore fa-
19 Febbraio 2026di
Redazione
DOHA (QATAR) (ITALPRESS) – Jannik Sinner ha perso contro Jakub Mensik e ha salutato Doha. L’azzurro ha ceduto ai quarti di finale contro il giovane tennista ceco al terzo set e ha lasciato “anzitempo” il “Qatar ExxonMobil Open”, torneo Atp 500 in scena sul duro della capitale del Qatar (con montepremi totale pari a 2.833.335). L’altoatesino, numero 2 del mondo e del tabellone, contro il 20enne Mensik, numero 16 del ranking Atp e sesta forza del seeding, si è arreso col punteggio di 7-6 (3) 2-6 6-3. In semifinale Mensik sfiderà il francese Arthur Fils, oggi vincitore contro il ceco Jiri Lehecka con lo score di 6-3 6-3.
ALCARAZ BATTE KHACHANOV IN RIMONTA
Carlos Alcaraz avanza, con non poca fatica, e accede alle semifinali. Lo spagnolo, numero uno del mondo e del seeding, nei quarti di finale ha battuto il russo Karen Khachanov, in rimonta, con lo score di 6-7 (3) 6-4 6-3. In semifinale Alcaraz sfiderà il russo Andrey Rublev, 14 del mondo e quinta forza del tabellone, oggi vincitore contro il greco Stefanos Tsitsipas col punteggio di 6-3 7-6 (2).
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Unicredit supporta il piano di investimenti di Blu Ocean
A dicembre 2025 indice della produzione nelle costruzioni in crescita, i dati Istat
100 anni nasceva Vittorio Bachelet, Mattarella “Il suo metodo improntato su confronto e conciliazione”
Valico di Brogeda, donna fermata con oltre 150 mila euro non dichiarati
Esposito “Sui salari serve un patto tra imprese e forze sociali”
Blitz congiunto Italia-Francia contro l’immigrazione clandestina, 15 arresti
Berrettini vola ai quarti al torneo Atp 500 di Rio, affronterà Buse
Cunningham trascina Detroit contro New York nella notte Nba, Boston batte i Warriors
Nuovo Ospedale di Voghera, svelato il progetto da 52 milioni
Decreto bollette, Pichetto “Provvedimento complesso, ricadute su tutti i consumatori”
Davis nega alla Lazio la vittoria al 95′, 1-1 contro l’Udinese
Strage Crans-Montana, Bertolaso: “Oggi due ragazzi saranno dimessi dal Niguarda di Milano” / Video
Paolini saluta gli Australian Open, sconfitta da Jovic in due set. Alcaraz vola agli ottavi, Sabalenka a fatica
Tg News 23/1/2026
Meloni “Non credo ad un’azione Usa in Groenlandia”. Sull’Ucraina: “E’ il momento che Ue e Russia si parlino” / Video
La Cina accelera sullo sviluppo dei servizi meteo per il settore energetico
Gasperini sfida il Sassuolo e aspetta il mercato “Friedkin a Roma gran segnale”
Italia-Germania, Urso incontra al Mimit le ministre Reiche e Bar
Spalletti “Yildiz importante, Locatelli buon capitano”
Leao risponde a Colombo, Stanciu sbaglia il rigore al 99′: Milan-Genoa è 1-1
Nuovo Ospedale di Voghera, svelato il progetto da 52 milioni
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 20 febbraio 2026
Appunti e dintorni – Il tempo libero nel Pavese e Milanese – Febbraio 2026
Almanacco – 20 Febbraio 2026
San Matteo, nel limbo del Pronto soccorso da un mese
Tg Sport Italpress – 19 Febbraio 2026
Tg Economia Italpress – 19 Febbraio 2026
Tg News Italpress – 19 Febbraio 2026
BREAKING NEWS LOMBARDIA 19/2/2026
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 19 febbraio 2026
Primo piano
-
Cronaca23 ore faMilano, all’Aci di Corso Venezia la mostra “La Vespa alle Olimpiadi”
-
Cronaca23 ore faMilano, all’Aci di Corso Venezia la mostra “La Vespa alle Olimpiadi”
-
Cronaca17 ore faA Rho una pista per l’hockey e il pattinaggio artistico agonistico
-
Cronaca19 ore faStrage di Crans Montana, la Regione Lombardia assegna il Premio Rosa Camuna 206 ai sanitari
-
Economia20 ore faLeonardo, presentati mille progetti per l’Innovation Award
-
Cronaca17 ore faMilano, dedicata a Umberto Eco la passeggiata di Piazza Castello
-
Sport22 ore faManganiello arbitra Lecce-Inter, a Doveri Juventus-Como: le designazioni della 26esima giornata
-
Altre notizie17 ore fa
Tg Sport Italpress – 19 Febbraio 2026

