Seguici sui social

Politica

Processo Open Arms, attesa sentenza a Palermo. Salvini rischia sei anni

Pubblicato

-

PALERMO (ITALPRESS) – È attesa per oggi la sentenza del processo Open Arms che a Palermo vede imputato il leader della Lega e vicepremier, Matteo Salvini, accusato di sequestro di persona e rifiuto d’atti d’ufficio per aver impedito per giorni lo sbarco di 147 migranti soccorsi dalla ong spagnola nell’agosto del 2019. Per Salvini, allora ministro dell’Interno, l’accusa ha chiesto sei anni di reclusione. Questa mattina, nell’aula bunker del carcere Pagliarelli, dopo “brevi repliche” dei pm all’arringa del 18 ottobre scorso dell’avvocato di Salvini, Giulia Bongiorno, i giudici entreranno in camera di consiglio per decidere la sorte di Salvini, giunto ieri sera nel capoluogo siciliano. “Mi sento un po’ come nella canzone di Venditti ‘Notte prima degli esamì, però sono assolutamente felice e orgoglioso di quello che ho fatto: è solo la sentenza di primo grado e anche in caso di condanna ricordo a tutti che ci sono altri due gradi di giudizio, lo dico soprattutto a chi mi augura la galera”, ha detto ieri Salvini nel corso di una diretta social.
(ITALPRESS).

– foto: Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).

Politica

Schlein “Il centrosinistra sia pronto in caso di voto anticipato”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Il governo Meloni si fa dare la linea da Musk” e “il nostro obiettivo è porre fine a questo governo il prima possibile” perchè i “nazionalismi hanno solo portato una cosa: la guerra. E le destre si rafforzano con la paura che la guerra suscita”. A dirlo la segretaria del Pd, Elly Schlein, in un’intervista al quotidiano “La Repubblica. “Noi sosteniamo l’Ucraina. E’ stata ingiustamente attaccata dalla Russia. Ma da molto tempo denunciamo la mancanza di un’iniziativa diplomatica e politica europea per una tregua e per la pace. Il rischio è lasciare che falsi interpreti, come Trump e Orban, assecondino gli interessi sbagliati. L’Europa non può sedersi al tavolo della pace come ospite”, sottolinea, “l’Europa ha il dovere di svolgere un ruolo per il cessate il fuoco”. “Dopo la vittoria di Trump ho notato un cambio di toni, più aggressivi”, da parte della premier Giorgia Meloni. “Ma forse è perchè deve coprire i suoi fallimenti, le mancate risposte sul terreno economico e sociale”.
La difficoltà sulla manovra “è frutto delle loro divisioni. I leghisti non erano in aula ad ascoltare la loro presidente del consiglio. Stanno venendo fuori tutti i nodi”. Divisioni che possono portare alle elezioni anticipate? “Non è escluso – ribatte Schlein -. Il nostro obiettivo è far finire il prima possibile un governo che non fa bene al Paese. Hanno fatto una manovra recessiva e di austerità. Sulla Sanità Meloni litiga con la calcolatrice. Solo nel suo favoloso mondo si calcolano i valori assoluti come se non ci fosse l’inflazione”. Il centrosinistra in caso di voto anticipato “deve farsi trovare pronto. Da settembre suggeriamo cinque priorità sui cui costruire iniziativa comune: sanità pubblica, lavoro e salario, istruzione e ricerca, politiche industriali e clima, diritti”. “Il nostro avversario è questa destra. Su quei cinque punti ci sono già grandi elementi di convergenza. Bisogna stare insieme per battere la destra quanto prima”, conclude.

– foto: Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Politica

Mattarella “Dalle forze armate grande contributo al Paese”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Poche parole per esprimere quanto sia per me importante questo appuntamento annuale, non rituale. Non solo è l’occasione per salutare i nostri militari in missione all’estero, ma è anche l’occasione di esprimere la riconoscenza per quello che fanno le nostre forze armate, per ricordare quanto sia importante per la Repubblica l’opera e il servizio reso alla comunità nazionale e il grande contributo alla nostra sicurezza, al sostegno alla società civile nei momenti di neccessità ed esigenza e per ricordare quanto fatto nel corso del tempo dalle forze armate per il nostro Paese”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della videoconferenza per rivolgere gli auguri ai militari italiani impegnati nei teatri di operazioni internazionali, presso la sede del Comando Operativo di Vertice Interforze. “E’ anche l’occasione per ricordare con rimpianto e riconoscenza i caduti in servizio che fanno parte del patrimonio della memoria delle forze armate. Ma è anche un momento – ha aggiunto – per ringraziere i miliatri delle missioni, che sono tutte ugualmente importanti, tutte di grande rilievo, anche se naturalmente di diverso calibro per quanto riguarda l’impegno partecipativo, per quanto riguarda le tensioni e le difficoltà che di volta in volta si registrano. Ma ovunque è una dimostrazione di alta professionalità e di senso del dovere che caratterizza le nostre forza armate e del contributo costante che viene dato al nostro Paese”, ha concluso il capo dello Stato.
(ITALPRESS).
-Foto: Qurinale-

Leggi tutto

Politica

Ucraina, Tajani “Lavoriamo per la pace entro il 2025”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Dobbiamo lavorare per raggiungere un cessate il fuoco e per una pace giusta, che non può essere una sconfitta dell’Ucraina”. Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ospite a Ping Pong su Rai Radio1. “Bisogna lavorare con gli Stati uniti e l’Europa, l’Italia farà la sua parte – ha detto il ministro – coinvolgendo sempre l’Ucraina, in modo che quest’anno (2025, ndr) si possa ragionevolmente concludere una guerra che ha provocato centinaia di migliaia di vittime”. Per quanto riguarda la situazione in Siria, “credo che si debba innanzitutto garantire l’unità dello stato siriano, la stabilità, e avere la certezza che il governo sarà rispettoso dello stato di diritto e delle minoranze: allora sarà giusto che non ci siano più presenze straniere. La situazione è ancora troppo incerta”. Il ministro ha quindi commentato la notizia che il premier israeliano Benyamin Netanyahu, ha ordinato alle forze armate di restare in Siria per un anno. “Ritengo che Israele voglia capire cosa accadrà e garantire la sua sicurezza”, ha concluso Tajani.
(ITALPRESS).
-Foto: Agenzia Fotogramma-

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano