Seguici sui social

Cronaca

COMUNE DI VOGHERA-RFI, ASSEMBLEA PUBBLICA IL 3 GENNAIO SUL QUADRUPLICAMENTO DELLA LINEA FERROVIARIA TORTONA-VOGHERA

Pubblicato

-

Il Comune di Voghera invita tutta la cittadinanza a partecipare a un’importante assemblea pubblica dedicata al progetto di quadruplicamento della linea ferroviaria Tortona-Voghera, un’opera di rilevante impatto per il territorio. L’incontro si terrà venerdì 3 gennaio 2025, alle ore 20.30, presso il Museo Storico “G. Beccari”, situato in Via Gramsci 1/bis.

Durante l’assemblea, i rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) presenteranno nel dettaglio l’esito del Dibattito Pubblico indetto il 22 marzo 2022 e concluso il 1° febbraio 2023 e il loro progetto, illustrando le finalità strategiche dell’intervento, le opportunità che ne deriveranno per la comunità locale e l’impatto infrastrutturale che esso avrà sul nostro sistema di trasporti. Saranno inoltre spiegati gli aspetti legati all’iter degli espropri, con particolare attenzione alla tutela dei diritti dei proprietari e alle modalità di intervento che verranno attuate sulle proprietà interessate. L’assemblea sarà anche l’occasione per un confronto diretto con i cittadini, grazie a una sessione dedicata alle domande e risposte. Questa fase di dialogo sarà fondamentale per chiarire eventuali dubbi, raccogliere osservazioni e garantire massima trasparenza su un progetto che rappresenta una svolta importante per la nostra città.

Il progetto di quadruplicamento della linea Tortona-Voghera si inserisce in un contesto più ampio di ammodernamento della rete ferroviaria italiana, con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio, ottimizzare i collegamenti su scala nazionale e ridurre l’impatto ambientale legato alla mobilità. Voghera, grazie alla sua posizione strategica e al ruolo cruciale che riveste come snodo ferroviario, sarà al centro di questo processo di trasformazione, con benefici a lungo termine.

Il Sindaco, Paola Garlaschelli, spiega: “Come amministrazione comunale, pur non essendo direttamente responsabili del progetto RFI normato a livello nazionale, riteniamo fondamentale coinvolgere i cittadini in tutte le fasi di progettazione e realizzazione di un’opera di tale portata. Questo incontro pubblico rappresenta un momento chiave per instaurare un dialogo costruttivo, rispondere alle preoccupazioni della comunità e condividere una visione di sviluppo che guarda al futuro della nostra città con concretezza e lungimiranza”.

Advertisement

Per rendere più agevole l’accesso alle informazioni, è stato predisposto un codice QR presente sul materiale informativo che consente di ottenere dettagli aggiuntivi e tutta la documentazione relativa alle fasi preliminari e d’informazione pubblica sul progetto.

L’amministrazione comunale invita tutti i cittadini a partecipare numerosi, sottolineando che la collaborazione e la partecipazione attiva della comunità sono elementi imprescindibili per il successo di un progetto che inciderà sul futuro della città.

Cronaca

La Farnesina chiede all’ambasciatore iraniano la “liberazione immediata” di Cecilia Sala

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Ho dato mandato al Segretario generale della Farnesina di convocare l’Ambasciatore iraniano a Roma”. Lo annuncia su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. L’incontro è stato fissato per le 12.
“Il Governo, come dal primo giorno dell’arresto di Cecilia Sala, lavora incessantemente per riportarla a casa e pretendiamo che vengano rispettati tutti i suoi diritti. Fino alla sua liberazione, Cecilia e i suoi genitori non saranno mai lasciati soli”, scrive ancora Tajani su X.

L’incontro alla Farnesina tra il segretario generale del ministero degli Esteri Riccardo Guariglia e l’ambasciatore iraniano a Roma Mohammad Reza Sabouri è durato circa un’ora.
“Da parte italiana – sottolinea una nota della Farnesina – è stata innanzitutto chiesta la liberazione immediata della connazionale, giunta in Iran con regolare visto giornalistico”. Guariglia ha anche ribadito “la richiesta di assicurare condizioni di detenzione dignitose, nel rispetto dei diritti umani, di garantire piena assistenza consolare alla connazionale, permettendo all’Ambasciata d’Italia a Teheran di visitarla e di fornirle i generi di conforto che finora le sono stati negati”.

– Foto Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Motta “In Supercoppa vogliamo mostrare la miglior Juve”

Pubblicato

-

RIYADH (ARABIA SAUDITA) (ITALPRESS) – “Domani è una competizione diversa, abbiamo di fronte una partita dove o continui e vai in finale o è finita la competizione. Questo dà uno stimolo in più per fare le cose al massimo come squadra. Il Milan è una grande squadra con buoni giocatori e un allenatore che ha fatto un ottimo lavoro al Porto. Abbiamo rispetto ma anche consapevolezza che possiamo affrontare tutti, daremo il nostro meglio. Sono partite belle da giocare, facciamo questo lavoro per competere a questo livello”. Thiago Motta presenta così, in conferenza stampa, la semifinale della Supercoppa Italiana contro il nuovo Milan di Sergio Conceicao. “Dobbiamo avere grande voglia e ambizione e avere il controllo emotivo per fare le scelte giuste durante la partita – sottolinea – Saremo pronti per affrontare il miglior Milan ma perchè stiamo bene noi, sappiamo le cose che dobbiamo fare e cosa non deve mancare contro una squadra abituata a giocare competizioni importanti. Saremo concentrati e determinati a essere la miglior versione di noi stessi. Cosa vorrebbe dire vincere il mio primo trofeo da allenatore? Io voglio vincere, per questo ho scelto questa professione, ma non è un’ossessione. Faccio tutto quello che posso e devo per migliorare la squadra e aiutare i miei giocatori a entrare in campo nel miglior modo possibile. Sono tranquillo e convinto della forza che abbiamo e domani sarà una bellissima partita da affrontare”. Dribblate le domande su Tomori (“Non parlo dei giocatori altrui”), Motta sottolinea che “contro la Fiorentina abbiano fatto tante cose molto bene, c’è mancato di chiudere la partita e non siamo contenti, non siamo soddisfatti, la classifica dice che dobbiamo migliorare. Adesso però siamo concentrati su questa competizione, corta, importante e domani abbiamo la prima avversaria. Un messaggio ai tifosi? Non faccio promesse, io credo nei fatti, nel lavoro, nell’impegno massimo. Vogliamo portare il più in alto possibile questa maglia prestigiosa, un club che ha tantissime persone che lo seguono”.
Al fianco di Motta, in conferenza stampa, anche Manuel Locatelli. “Il Milan ha un allenatore nuovo, che gli trasmetterà nuove energie, ma dobbiamo concentrarci su di noi. Non può finire con un altro pareggio come in campionato, dobbiamo cercare di vincere, l’obiettivo è portare a casa il trofeo”. “Avranno un modo diverso di giocare, noi dovremo fare una partita di grande intensità – prosegue – Contro la Fiorentina abbiamo avuto un grande atteggiamento e si deve ripartire da quello. Si può e si deve fare meglio ma vogliamo vincere la Supercoppa. Giocare in difesa? Ho fatto bene lì, sono a disposizione del mister e della squadra in ogni posto – aggiunge Locatelli – La fascia di capitano? E’ una grande responsabilità per me, un grande onore e un privilegio. Per me che sono juventino da sempre è difficile descriverlo a parole”. Il 2024 “è stato un anno importante, non ci deve mai mancare l’atteggiamento, la voglia di giocare e andare su ogni palla”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Strage di New Orleans, almeno 15 morti. Biden “Killer ispirato da Isis”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Si aggrava il bilancio della strage di New Orleans, dove ieri alle 3.15 del mattino (ora locale) un pick-up si è schiantata sulla folla in Bourbon Street: sono almeno 15 le vittime accertate, tra cui l’attentatore, che è stato identificato in un cittadino statunitense di nome Shamsud-Din Jabbar, 42 anni, del Texas, ex militare dell’esercito Usa. In un breve messaggio da Camp David, il presidente Joe Biden ha espresso le proprie condoglianze ai familiari delle vittime e spiegato che “l’autore della strage era ispirato dall’Isis” e che “al momento” non vi sono connessioni tra l’attentato di New Orleans e l’esplosione di un Cybertruck di Tesla a Las Vegas, davanti al Trump International Hotel, che ha causato la morte di una persona e il ferimento di altre sette.
Gli investigatori dell’Fbi sono convinti che l’attentatore non abbia agito da solo e che l’attacco abbia coinvolto più persone. Biden ha sottolineato che Shamsud-Din Jabbar avrebbe “caricato video sui social media prima dell’attacco”.

– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano