Seguici sui social

Cronaca

COMUNE DI VOGHERA-RFI, ASSEMBLEA PUBBLICA IL 3 GENNAIO SUL QUADRUPLICAMENTO DELLA LINEA FERROVIARIA TORTONA-VOGHERA

Pubblicato

-

Il Comune di Voghera invita tutta la cittadinanza a partecipare a un’importante assemblea pubblica dedicata al progetto di quadruplicamento della linea ferroviaria Tortona-Voghera, un’opera di rilevante impatto per il territorio. L’incontro si terrà venerdì 3 gennaio 2025, alle ore 20.30, presso il Museo Storico “G. Beccari”, situato in Via Gramsci 1/bis.

Durante l’assemblea, i rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) presenteranno nel dettaglio l’esito del Dibattito Pubblico indetto il 22 marzo 2022 e concluso il 1° febbraio 2023 e il loro progetto, illustrando le finalità strategiche dell’intervento, le opportunità che ne deriveranno per la comunità locale e l’impatto infrastrutturale che esso avrà sul nostro sistema di trasporti. Saranno inoltre spiegati gli aspetti legati all’iter degli espropri, con particolare attenzione alla tutela dei diritti dei proprietari e alle modalità di intervento che verranno attuate sulle proprietà interessate. L’assemblea sarà anche l’occasione per un confronto diretto con i cittadini, grazie a una sessione dedicata alle domande e risposte. Questa fase di dialogo sarà fondamentale per chiarire eventuali dubbi, raccogliere osservazioni e garantire massima trasparenza su un progetto che rappresenta una svolta importante per la nostra città.

Il progetto di quadruplicamento della linea Tortona-Voghera si inserisce in un contesto più ampio di ammodernamento della rete ferroviaria italiana, con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio, ottimizzare i collegamenti su scala nazionale e ridurre l’impatto ambientale legato alla mobilità. Voghera, grazie alla sua posizione strategica e al ruolo cruciale che riveste come snodo ferroviario, sarà al centro di questo processo di trasformazione, con benefici a lungo termine.

Il Sindaco, Paola Garlaschelli, spiega: “Come amministrazione comunale, pur non essendo direttamente responsabili del progetto RFI normato a livello nazionale, riteniamo fondamentale coinvolgere i cittadini in tutte le fasi di progettazione e realizzazione di un’opera di tale portata. Questo incontro pubblico rappresenta un momento chiave per instaurare un dialogo costruttivo, rispondere alle preoccupazioni della comunità e condividere una visione di sviluppo che guarda al futuro della nostra città con concretezza e lungimiranza”.

Advertisement

Per rendere più agevole l’accesso alle informazioni, è stato predisposto un codice QR presente sul materiale informativo che consente di ottenere dettagli aggiuntivi e tutta la documentazione relativa alle fasi preliminari e d’informazione pubblica sul progetto.

L’amministrazione comunale invita tutti i cittadini a partecipare numerosi, sottolineando che la collaborazione e la partecipazione attiva della comunità sono elementi imprescindibili per il successo di un progetto che inciderà sul futuro della città.

Cronaca

L’Italia di Davis batte il Belgio 2-0 e vola in finale

Pubblicato

-

BOLOGNA (ITALPRESS) – L’Italia vola in finale in Coppa Davis. La nazionale capitanata da Filippo Volandri soffre ma batte il Belgio per 2-0, senza passare dal doppio decisivo. Bastano i due singolari agli azzurri nella prima semifinale delle Finals, in scena sul cemento indoor di Bologna. Dopo la vittoria di Matteo Berrettini contro Raphael Collignon (6-3 6-4), il punto del successo l’ha firmato Flavio Cobolli (22 del mondo), battendo Zizou Bergs (numero 43 del ranking Atp) col punteggio di 6-3 6-7 (5) 7-6 (15), dopo poco più di tre ore di autentica battaglia. L’azzurro ha annullato ben sette match point all’avversario. Di contro Cobolli ha chiuso la partita al settimo match point in suo favore (dopo che Bergs gli aveva annullato sei “punti match”).
Dopo la finale del 2023, vinta contro l’Australia, e quella dello scorso anno, vinta contro l’Olanda, l’Italia per il terzo anno consecutivo (prima volta nella storia) giocherà l’ultimo atto della Coppa Davis. L’ultima Nazione a giocare tre finali di fila è stata l’Australia, fra il 1999 e il 2001.
Si estende a 12 successi la striscia positiva dell’Italia nei match di Coppa Davis. L’ultimo ko risale al 2023, contro il Canada. Non riesce ad approdare alla finale di Davis, invece, il Belgio, ancora a secco di insalatiere e giunto alle Final Eight di Bologna attraverso le qualificazioni.
Domenica gli azzurri affronteranno nel match decisivo per la difesa del titolo la vincente dell’incontro tra Germania e Spagna, che si scontreranno domani, a partire dalle 12.
– foto Image –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Cina, think tank evidenzia progressi nella protezione e governance di fiumi

Pubblicato

-

NANCHINO (CINA) (ITALPRESS/XINHUA) – La foto mostra copie del rapporto del think tank intitolato “Sfruttare i fiumi per la prosperità nazionale e il benessere pubblico – Uno studio sulla strategia fluviale della nuova era”. Il rapporto è stato pubblicato venerdì dal National High-Level Think Tank dell’Agenzia di Stampa Xinhua e dal China Institute of Water Resources and Hydropower Research del Ministero delle Risorse Idriche, a Nanchino, nella provincia cinese orientale di Jiangsu.
(ITALPRESS).
-Foto Xinhua-

Leggi tutto

Cronaca

Cina, think tank evidenzia rilevanza globale Pensiero di Xi su Civiltà Ecologica

Pubblicato

-

CHENGDU (CINA) (ITALPRESS/XINHUA) – Un rapporto incentrato sulla rilevanza globale del Pensiero di Xi Jinping sulla Civiltà Ecologica è stato pubblicato venerdì durante la conferenza Global Panda Partners 2025 a Chengdu, capoluogo della provincia cinese sud-occidentale del Sichuan.

Il rapporto, intitolato “Unire le forze per avanzare verso una modernizzazione Eco-Friendly – I contributi teorici e la guida pratica del Pensiero di Xi Jinping sulla Civiltà Ecologica per lo sviluppo sostenibile globale”, è stato co-redatto dal National High-Level Think Tank dell’Agenzia di Stampa Xinhua e dal Research Center for Xi Jinping Thought on Ecological Civilization.
(ITALPRESS).
-Foto Xinhua-

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.