Seguici sui social

Cronaca

COMUNE DI VOGHERA-RFI, ASSEMBLEA PUBBLICA IL 3 GENNAIO SUL QUADRUPLICAMENTO DELLA LINEA FERROVIARIA TORTONA-VOGHERA

Pubblicato

-

Il Comune di Voghera invita tutta la cittadinanza a partecipare a un’importante assemblea pubblica dedicata al progetto di quadruplicamento della linea ferroviaria Tortona-Voghera, un’opera di rilevante impatto per il territorio. L’incontro si terrà venerdì 3 gennaio 2025, alle ore 20.30, presso il Museo Storico “G. Beccari”, situato in Via Gramsci 1/bis.

Durante l’assemblea, i rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) presenteranno nel dettaglio l’esito del Dibattito Pubblico indetto il 22 marzo 2022 e concluso il 1° febbraio 2023 e il loro progetto, illustrando le finalità strategiche dell’intervento, le opportunità che ne deriveranno per la comunità locale e l’impatto infrastrutturale che esso avrà sul nostro sistema di trasporti. Saranno inoltre spiegati gli aspetti legati all’iter degli espropri, con particolare attenzione alla tutela dei diritti dei proprietari e alle modalità di intervento che verranno attuate sulle proprietà interessate. L’assemblea sarà anche l’occasione per un confronto diretto con i cittadini, grazie a una sessione dedicata alle domande e risposte. Questa fase di dialogo sarà fondamentale per chiarire eventuali dubbi, raccogliere osservazioni e garantire massima trasparenza su un progetto che rappresenta una svolta importante per la nostra città.

Il progetto di quadruplicamento della linea Tortona-Voghera si inserisce in un contesto più ampio di ammodernamento della rete ferroviaria italiana, con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio, ottimizzare i collegamenti su scala nazionale e ridurre l’impatto ambientale legato alla mobilità. Voghera, grazie alla sua posizione strategica e al ruolo cruciale che riveste come snodo ferroviario, sarà al centro di questo processo di trasformazione, con benefici a lungo termine.

Il Sindaco, Paola Garlaschelli, spiega: “Come amministrazione comunale, pur non essendo direttamente responsabili del progetto RFI normato a livello nazionale, riteniamo fondamentale coinvolgere i cittadini in tutte le fasi di progettazione e realizzazione di un’opera di tale portata. Questo incontro pubblico rappresenta un momento chiave per instaurare un dialogo costruttivo, rispondere alle preoccupazioni della comunità e condividere una visione di sviluppo che guarda al futuro della nostra città con concretezza e lungimiranza”.

Advertisement

Per rendere più agevole l’accesso alle informazioni, è stato predisposto un codice QR presente sul materiale informativo che consente di ottenere dettagli aggiuntivi e tutta la documentazione relativa alle fasi preliminari e d’informazione pubblica sul progetto.

L’amministrazione comunale invita tutti i cittadini a partecipare numerosi, sottolineando che la collaborazione e la partecipazione attiva della comunità sono elementi imprescindibili per il successo di un progetto che inciderà sul futuro della città.

Cronaca

Von der Leyen “Ue al fianco iraniani che chiedono libertà”

Pubblicato

-

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “Le strade di Teheran e delle città di tutto il mondo risuonano dei passi delle donne e degli uomini iraniani che chiedono libertà. Libertà di parlare, di riunirsi, di viaggiare e soprattutto di vivere liberamente. L’Europa li sostiene pienamente”. Così su X la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, che aggiunge: “Condanniamo senza esitazioni la violenta repressione di queste legittime manifestazioni”. “I responsabili saranno ricordati dalla parte sbagliata della storia – sottolinea – Chiediamo il rilascio immediato di tutti i manifestanti imprigionati. Chiediamo il ripristino del pieno accesso a Internet. E chiediamo il rispetto dei diritti fondamentali”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

La Roma piega il Sassuolo, Konè e Soulè siglano il 2-0 all’Olimpico

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – La Roma piega all’Olimpico un ottimo Sassuolo, nel match valido per la 20esima giornata di Serie A. 2-0 per i giallorossi, che si prendono i tre punti con un secondo tempo di ottimo livello. La squadra di Gasperini riesce a sbrigliare la matassa al 77′ con Manu Konè e a prendere il largo con Soulè al 79′. Secondo successo consecutivo per la Roma, che sale virtualmente al terzo posto in classifica con 39 punti superando il Napoli, quarto a 38 con due partite in più da giocare. Secondo ko in fila per il Sassuolo, che resta fermo in 12^ piazza con 23 punti. Nella prossima giornata i giallorossi saranno in trasferta a Torino (18 gennaio ore 18.00) contro i granata di Baroni, avversari dei capitolini anche in Coppa Italia in settimana (13 gennaio ore 21.00). Il Sassuolo sarà ospite del Napoli il 17 gennaio (ore 18.00) al Maradona. Buon avvio dei giallorossi con Dybala che, dopo una combinazione con Soulè, scalda i guantoni di Muric con un sinistro a giro dopo cinque minuti. Al 15′ il Sassuolo sfiora il vantaggio: imbucata di Lipani, che lancia I.Konè verso la porta, ma Svilar sbarra la strada al canadese con una grande uscita bassa. Neroverdi nuovamente pericolosi con Fadera, che al 24′ impegna Svilar con destro sul primo palo. In chiusura di primo tempo Gasperini perde Ferguson per un problema alla parte bassa della schiena ed è costretto a sostituire l’irlandese 39′ per El Shaarawy. Nella seconda frazione la Roma parte con un altro piglio e va vicina all’1-0 al 53′ con Tsimikas, che si divora la rete del vantaggio da pochi passi dopo una conclusione di El Shaarawy respinta da Muric. Continua il pressing giallorosso e al 77′ è Manu Konè a portare in vantaggio i padroni di casa: cross di Soulè dalla sinistra che trova in area il centrocampista francese pronto per colpire di testa e battere Muric. Si aprono gli spazi e Soulè trova il raddoppio al 79′: l’argentino batte Muric dal limite dell’area arrivando in corsa sullo scarico di Ghilardi. Nel finale gestione della Roma, che si prende con merito i tre punti con un grande secondo tempo.
– Foto Image –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Trump “Gli Stati Uniti sono pronti ad aiutare i manifestanti in Iran”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “L’Iran guarda alla libertà, forse come mai prima d’ora. Gli Stati Uniti sono pronti ad aiutare!!!”. Così il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sul suo social Truth.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.