Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – CESARE ERCOLE: MEDICO, POLITICO E DIFENSORE DEL TERRITORIO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – CESARE ERCOLE: MEDICO, POLITICO E DIFENSORE DEL TERRITORIO
Cesare Ercole, ex parlamentare della Lega e sindaco di Broni, è scomparso a 72 anni. Laureato in medicina con una tesi sui traumi cranio-cerebrali, fu medico condotto in diversi comuni dell’Oltrepò. Dal 1993 al 2001, guidò Broni come sindaco per due mandati.
Eletto deputato nel 2001 nel collegio di Vigevano, ricoprì ruoli di rilievo in Parlamento, come capogruppo della Lega nelle Commissioni Affari Sociali e Questioni Regionali. Si batté per la bonifica dell’amianto a Broni, inserendo il sito tra quelli di interesse nazionale. Successivamente, ricoprì incarichi dirigenziali, tra cui direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Treviglio-Caravaggio dal 2008 al 2015. Attualmente era consigliere comunale a Broni. Numerosi i messaggi di cordoglio. Giovanni Palli, presidente della Provincia di Pavia, lo ha ricordato come un amico e una guida. L’assessore regionale Elena Lucchini ha sottolineato il valore del suo impegno istituzionale e la vicinanza alla comunità. Parole di stima anche dal ministro Roberto Calderoli e dal senatore Massimiliano Romeo, che hanno evidenziato la sua dedizione alla lotta contro l’amianto e al bene dei cittadini. Ercole lascia un’eredità di coraggio e concretezza, sempre al servizio del territorio.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 2 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 2 GENNAIO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Altre notizie

BOTTI E FERIMENTI, LA RIFLESSIONE FA MALE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – BOTTI E FERIMENTI, LA RIFLESSIONE FA MALE
Ordinanze e inviti dei sindaci a evitare i botti di Capodanno sono stati ignorati ovunque in provincia di Pavia. Una notte di eccessi e di menefreghismo civico con pochi precedenti. Il caso più grave a Mortara dove un 14enne è rimasto ferito agli occhi da un petardo sparato per strada: si trova ricoverato al Policlinico San Matteo, non rischia di perdere la vista ma è comunque sotto osservazione. In centro a Pavia un migliaio di persone hanno sfidato il gelo per assistere al dj set davanti a Palazzo Mezzabarba, ma in tutta la città, nonostante i divieti, sono stati sparati petardi e fuochi d’artificio. Tra Pavia e provincia, nella notte di San Silvestro sono stati oltre una ventina gli interventi dei pompieri. Mentre a Vigevano due giovani sono stati soccorsi in stato di ipotermia dopo un tuffo notturno nelle acque gelide del Naviglio.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 2 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 2 GENNAIO 2025
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano