Sport
Ranieri “Lazio temibile ma il derby fa storia a sè”
Pubblicato
12 mesi fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Il derby per me rappresenta tutto ciò che può pensare un tifoso, è una partita clou che viene sentita maggiormente. La classifica parla chiaro, loro stanno vivendo un momento eccezionale con un girone di andata stratosferico: giocano in velocità e con pochi tocchi, è una squadra temibilissima. Ma il derby ha sempre una storia a sè”. Claudio Ranieri e la sua Roma non hanno alcuna intenzione di partire battuti nell’attesa stracittadina in programma domenica sera. Partita alla quale i giallorossi si presentano al gran completo o quasi. “Sono tutti recuperati, tranne Celik che ha la febbre. Domani lo valuteremo”, ha detto il tecnico della Roma, parlando della situazione in infermeria che vede ai box anche Bryan Cristante. Per quanto riguarda invece il mancato utilizzo di Lorenzo Pellegrini, è legato solamente ad “una considerazione psicologica, perchè tecnicamente lo considero uno dei migliori centrocampisti in Europa. Sono pochi i centrocampisti che fanno gol e chi ce li ha se li dovrebbe tenere stretti – il pensiero di Ranieri – Devo tenere presente se un giocatore riesce o meno a farsi scivolare addosso i problemi: Lorenzo se li carica tutti quando invece dovrebbe giocare con naturalezza come era abituato a fare, senza i macigni che si porta dietro – ha aggiunto -. Non è facile giocare in casa così. Se il beniamino del pubblico fa degli errori, non succede niente. Se lui fa un mezzo errore in casa, viene caricato di negatività e responsabilità. Se lo vedo sereno, non ho problemi a farlo giocare”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Schlein “Manovra pessima, Meloni fa cassa sulle pensioni”
-
La Lazio non sfonda, 0-0 contro la Cremonese
-
Tra Lazio e Cremonese vince la noia, all’Olimpico è 0-0
-
A Palazzo Lombardia migliaia di foto con le torce olimpiche di Milano Cortina 2026
-
Manovra, Barachini “60 milioni in più per l’editoria scelta fondamentale per la nostra democrazia”
-
Cina, nel 2025 il mercato dei videogiochi supera 350 mld di yuan di ricavi
Sport
Tra Lazio e Cremonese vince la noia, all’Olimpico è 0-0
Pubblicato
2 ore fa-
20 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – La Lazio manca un’altra occasione di trovare continuità e dare l’assalto alla zona Europa, pareggiando per 0-0 in casa contro la Cremonese. I biancocelesti non danno seguito all’impresa di Parma e, soprattutto, continuano a non riuscire a vincere due partite di fila in Serie A, rimanendo a tre punti dal quinto posto della Juventus.
Scelte quasi obbligate per Sarri, che deve fare a meno anche degli squalificati Basic e Zaccagni: a centrocampo, quindi, spazio a Vecino, mentre in attacco è Pedro a vincere il ballottaggio con Noslin, che parte di nuovo dalla panchina. Nicola, invece, in difesa lancia Folino per la prima volta titolare e a centrocampo sceglie la coppia formata da Bondo e Grassi, con Johnsen in posizione di trequartista dietro a Bonazzoli e Vardy. La partita inizia su ritmi abbastanza bassi, soprattutto per demerito della Lazio che tiene il possesso palla ma fatica a trovare velocità negli scambi e nei movimenti per provare a impensierire la difesa ospite, che si chiude bene e concede poco, cercando poi di ripartire con Barbieri sulla fascia e gli scatti di Vardy in profondità. Poco prima della mezz’ora arriva un’occasione importante per la Lazio, con Castellanos che tenta una complicata deviazione di testa ma non trova nessun compagno in area, favorendo la presa di Audero.
Uno dei problemi della Lazio sono le poche situazioni in cui i biancocelesti sono riusciti a isolare nell’uno contro uno Cancellieri e Pedro. Il secondo tempo inizia con due lampi importanti, da una parte con Castellanos, che non impatta al meglio e non impensierisce Audero, e dall’altra con Vardy, che da buona posizione di testa manda alto. È solo un’illusione, però, visto che i ritmi tornano presto ad abbassarsi.
Sarri si affida di nuovo all’imprevedibilità di Noslin, che appena entrato detta a Guendouzi un bel movimento in profondità e arriva al tiro, troppo strozzato. La partita diventa anche un po’ nervosa (da sottolineare il giallo a Guendouzi, che era diffidato e salterà la partita contro l’Udinese) e i due portieri si fanno trovare pronti sui tentativi senza troppe ambizioni di Bonazzoli e Marusic.
Nel recupero, protagonista Guendouzi, prima con un cross pericoloso ben respinto da Audero, e poi con una super ripartenza che ha portato all’espulsione di Ceccherini per fallo da ultimo uomo su Cancellieri. Sulla punizione da ottima posizione va Cataldi, ma il suo tiro si spegne sul fondo, alto di poco.
IL TABELLINO
LAZIO (4-3-3): Provedel 6; Marusic 6, Gila 6, Romagnoli 6, Pellegrini 6 (37’st Lazzari sv); Guendouzi 6.5, Cataldi 6, Vecino 6 (19’st Belahyane 6); Cancellieri 6, Castellanos 5.5, Pedro 5.5 (19’st Noslin 6). In panchina: Mandas, Furlanetto, Patric, Tavares, Provtsgaard, Farcomeni, Fernandes. Allenatore: Sarri 6.
CREMONESE (3-4-1-2): Audero 6; Terracciano 6, Baschirotto 6, Folino 6 (25’st Ceccherini 5); Barbieri 6 (43’st Floriani Mussolini sv), Grassi 5.5 (24’st Vandeputte 6), Bondo 5.5, Pezzella 6; Johnsen 5.5 (31’st Zerbin 6); Bonazzoli 5.5 (31’st Sanabria 6), Vardy 6. In panchina: Silvestri, Nava, Faye, Valoti, Sarmiento, Lordkinapidze, Moumbagna, Vazquez. Allenatore: Nicola 6.
ARBITRO: Pairetto di Nichelino 5.
NOTE: serata nuvolosa, terreno in ottime condizioni.
Al 49’st espulso Ceccherini per fallo su chiara occasione da gol. A
mmoniti: Pedro, Grassi, Barbieri, Romagnoli, Guendouzi, Pezzella, Gila.
Angoli: 3-0.
Recupero: 1′ pt; 5′ st.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Sport
A von Allmen la discesa di Cdm in Val Gardena, gran terzo posto per Schieder
Pubblicato
8 ore fa-
20 Dicembre 2025di
Redazione
VAL GARDENA (ITALPRESS) – Franjo von Allmen vince la discesa libera della Val Gardena, valida per la Coppa del mondo 2025/2026 di sci alpino. Lo svizzero ha battuto Marco Odermatt con il tempo di 1’58″67, precedendo il connazionale di 0″30. Terzo posto per l’azzurro Florian Schieder, che torna sul podio a quasi due anni dall’ultima volta, pagando un distacco di 0″98.
Bene, in generale, tutta la squadra italiana, con Dominik Paris sesto a 1″11, Mattia Casse ottavo a 1″20 e Giovanni Franzoni dodicesimo a 1″72; a punti anche Benjamin Jacques Alliod, ventesimo a 1″98. Più lontani Max Perathoner (44°) e Christof Innerhofer (52° dopo essere praticamente uscito di pista), mentre non ha concluso la gara Marco Abruzzese.
L’ORDINE DI ARRIVO
1. Franjo von Allmen (Sui) in 1’58″67
2. Marco Odermatt (Sui) a 0″30
3. Florian Schieder (Ita) a 0″98
4. Nils Alphand (Fra) a 1″00
5. Alessio Miggiano (Sui) a 1″04
6. Dominik Paris (Ita) a 1″11
7. Niels Hintermann (Sui) a 1″12
8. Mattia Casse (Ita) a 1″20
9. Adrien Theaux (Fra) a 1″29
10. Elian Lehto (Fin) a 1″47
12. Giovanni Franzoni (Ita) a 1″72
20. Benjamin Jacques Alliod (Ita) a 1″98
44. Max Perathoner (Ita) a 2″87
54. Christof Innerhofer (Ita) a 5″34
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Huetter vince la discesa di Cdm di Val d’Isere, Pirovano quinta
Pubblicato
8 ore fa-
20 Dicembre 2025di
Redazione
VAL D’ISÈRE (FRANCIA) (ITALPRESS) – Cornelia Huetter vince la discesa di Val d’Isère, in Francia, valida per la Coppa del mondo 2025/2026 di sci alpino femminile. La sciatrice austriaca si impone con il tempo di 1’41″54 e centra la decima vittoria in carriera in Coppa del mondo, la quinta in questa specialità. A completare il podio sono la tedesca Kiri Weidle-Winkelmann, staccata di 0″26, e la statunitense Lindsey Vonn, a 0″35. Bene le italiane, con ben tre azzurre tra le migliori dieci: Laura Pirovano è quinta a 0″41, mentre Sofia Goggia, che ha rischiato di finire fuori pista nel quarto settore, è ottava a 0″62, seguita da Nicol Delago, nona a 1″01. A punti anche Elena Curtoni (17^) e Nadia Delago (25^), mentre rimangono a secco Roberta Melesi (43^), Sara Thaler (44^) e Sara Allemand (45^).
L’ORDINE DI ARRIVO
1. Cornelia Huetter (Aut) in 1’41″54
2. Kira Weidle-Winkelmann (Ger) a 0″26
3. Lindsey Vonn (Usa) a 0″35
4. Ilke Stuhec (Slo) a 0″39
5. Laura Pirovano (Ita) a 0″41
6. Ester Ledecka (Cze) a 0″46
7. Breezy Johnson (Usa) a 0″61
8. Sofia Goggia (Ita) a 0″62
9. Nicol Delago (Ita) a 1″01
10. Emma Aicher (Ger) a 1″23
17. Elena Curtoni (Ita) a 1″66
25. Nadia Delago (Ita) a 2″13
43. Roberta Melesi (Ita) a 3″13
44. Sara Thaler (Ita) a 3″82
45. Sara Allemand (Ita) a 4″47
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 21 Dicembre
Messaggi di Speranza – 20 Dicembre 2025
Schlein “Manovra pessima, Meloni fa cassa sulle pensioni”
La Lazio non sfonda, 0-0 contro la Cremonese
Tra Lazio e Cremonese vince la noia, all’Olimpico è 0-0
A Palazzo Lombardia migliaia di foto con le torce olimpiche di Milano Cortina 2026
La Voce Pavese – Aria, dati in miglioramento ma restano criticità
Aria, dati in miglioramento ma restano criticità
Manovra, Barachini “60 milioni in più per l’editoria scelta fondamentale per la nostra democrazia”
Cina, nel 2025 il mercato dei videogiochi supera 350 mld di yuan di ricavi
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Ostigard regala la prima gioia al Genoa, Sassuolo sconfitto 1-2 al 93′
Ostigard beffa il Sassuolo al 92′, prima vittoria Genoa
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 29 OTTOBRE
Nei primi nove mesi del 2025 le banche italiane hanno chiuso 268 sportelli, un calo dell’1,4% rispetto alla fine del 2024
L’Inter soffre ma passa a Verona, decide l’autogol di Frese al 94′
Messaggi di Speranza – 20 Dicembre 2025
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 21 Dicembre
Aria, dati in miglioramento ma restano criticità
Zona Lombardia – 20 dicembre 2025
Radio Pavia Breakfast News – 20 dicembre 2025
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 20 dicembre 2025
Oggi in edicola – 20 dicembre 2025
Tg Economia Italpress – 19 Dicembre 2025
America Week – 19 Dicembre
Tg Sport Italpress – 19 Dicembre 2025
Primo piano
-
Cronaca23 ore faImmobile decisivo dal dischetto: Inter ko, Bologna in finale di Supercoppa
-
Altre notizie15 ore fa
Oggi in edicola – 20 dicembre 2025
-
Cronaca23 ore faCina, nel 2024 agenzia nazionale CHINADA ha svolto oltre 23.000 test antidoping
-
Altre notizie15 ore fa
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 20 dicembre 2025
-
Altre notizie15 ore fa
Radio Pavia Breakfast News – 20 dicembre 2025
-
Cronaca13 ore fa51 arresti a Milano per spaccio di droga, sequestrati 730 kg di hashish
-
Sport12 ore faMinnesota ferma OKC nella notte Nba, Boston vince su Miami
-
Sport22 ore faIl Bologna batte l’Inter ai rigori e raggiunge il Napoli in finale di Supercoppa Italiana







