Seguici sui social

Altre notizie

BRAND E RICONOSCIMENTI, IL VINO CHE METTE TUTTI D’ACCORDO

Pubblicato

-

1 MINUTO DIVINO – BRAND E RICONOSCIMENTI, IL VINO CHE METTE TUTTI D’ACCORDO
Sul panorama competitivo del vino, il brand è ormai un fattore determinante per conquistare consumatori sempre più attenti e critici, specialmente in tempi di incertezza. Le guide enologiche italiane del 2025, pubblicate tra fine 2024 e inizio 2025, confermano come i marchi più affermati siano in grado di ottenere consensi trasversali tra critica e pubblico.
Dalla sintesi dei riconoscimenti delle principali 9 pubblicazioni nazionali – tra cui le storiche Vini d’Italia Gambero Rosso e I Vini di Veronelli, fino a selezioni più peculiari come Vinibuoni d’Italia e La Guida ai 1000 Vini d’Italia – emerge una mappa delle eccellenze italiane. Tra tutte, spicca la Fattoria di Petrolo (Toscana), unica a ottenere premi in tutte le guide considerate. Seguono, con 8 riconoscimenti su 9, simboli come la trentina Tenuta San Leonardo, la siciliana Tasca d’Almerita, la toscana Tenuta San Guido (culla del Sassicaia) e la franciacortina Ca’ del Bosco.
A distinguersi con premi in 7 guide su 9, nomi di prestigio come Ferrari-Lunelli (Trentino), Donnafugata (Sicilia), Isole e Olena (Toscana), e la piemontese Gaja, tra altri. Anche con 6 riconoscimenti su 9, si conferma un gruppo di eccellenze, tra cui Antinori, Biondi Santi, Ornellaia, Bruno Giacosa, e Livio Felluga.
Questi risultati ribadiscono una costante: qualità, tradizione e capacità di innovare premiano nel lungo periodo. Non a caso, le etichette premiate dominano le carte dei vini di ristoranti e wine bar, confermandosi riferimento imprescindibile per gli amanti del vino e i professionisti del settore.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Focus ESG – 21 Gennaio 2026

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – In Focus ESG 70 si mette al centro l’imprenditore. I costi e la disponibilità competitiva dell’energia, la forza lavoro, il passaggio generazionale o la vendita dell’azienda, insieme alle continue richieste di banche, normative, clienti e del sistema nel suo complesso, mettono sotto pressione la governance aziendale, soprattutto nelle micro, piccole e medie imprese. Quali sono gli strumenti di difesa e le leve per non soccombere in un contesto sempre più segnato dall’incertezza, che sembra ormai l’unica certezza? La capacità di gestire una pluralità di rischi diventa il vero asset in grado di determinare la presenza o meno di un futuro. Una parte della narrazione sulle tematiche ESG non ha chiarito adeguatamente quale sia il loro ruolo e, soprattutto, il loro potenziale, che risiede proprio nella gestione del rischio. Il sistema finanziario e bancario ne è in larga parte consapevole, così come importanti istituzioni, ed è fondamentale tenerne conto. Il giornalista Marco Marelli, la professoressa Monica Billio, Università Ca’ Foscari Venezia e Fondazione GRINS, ed Enrico Perego, Partner EY, entrano nel merito offrendo spunti di riflessione e consigli utili.

Leggi tutto

Altre notizie

Cinema & Spettacoli Magazine – 21 Gennaio 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – "Mercy: Sotto Accusa" con Chris Pratt e Rebecca Ferguson – "Marty Supreme", il film con Timothée Chalamet – "Sentimental Value" di Joachim Trier – "2 cuori e 2 capanne", il nuovo film di Massimiliano Bruno

Leggi tutto

Altre notizie

Almanacco – 22 Gennaio 2026

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco del giorno. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.