Seguici sui social

Altre notizie

ACCIOTTOLATO DI PIAZZA DUCALE: 60MILA EURO SPESI, RISULTATI DELUDENTI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – ACCIOTTOLATO DI PIAZZA DUCALE: 60MILA EURO SPESI, RISULTATI DELUDENTI
Polemica a Vigevano sulla sistemazione dell’acciottolato di piazza Ducale. Piero Marco Pizzi, portavoce del gruppo civico “Vigevano Prima di Tutto”, ha lanciato un’accusa contro la gestione dei lavori, giudicando i risultati inaccettabili.
"I lavori sono stati eseguiti con una qualità pessima, come chiunque può facilmente constatare transitando in piazza", ha dichiarato Pizzi, sottolineando che la posa delle pietre non solo non valorizza il luogo simbolo della città, ma potrebbe comprometterne l’integrità e l’utilizzo. "Non è accettabile – ha aggiunto – che, a fronte di un investimento di 60mila euro, la gestione sia stata così superficiale."
Il portavoce ha chiesto chiarimenti all’amministrazione comunale, sollecitando trasparenza sui criteri di selezione dell’impresa esecutrice, sulla supervisione degli interventi e sul pagamento dei lavori, che potrebbe essere già stato completato nonostante i risultati deludenti.
"Vigevano merita risposte chiare – ha continuato Pizzi – e una verifica urgente dei lavori effettuati. È fondamentale che chi ha sbagliato ne risponda, a tutela del decoro cittadino e del corretto uso delle risorse pubbliche."
L’appello si rivolge anche ai cittadini, invitandoli a unirsi alla denuncia di una gestione che il gruppo civico definisce "inadeguata", chiedendo maggiore responsabilità da parte di chi governa la città.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 29 gennaio 2026

Pubblicato

-

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 29 gennaio 2026
Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti.

Leggi tutto

Altre notizie

Controlli con metal detector nelle scuole di Pavia

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Controlli con metal detector nelle scuole di Pavia

Controlli straordinari nelle scuole superiori della città. Ieri, mercoledì 28 gennaio, la polizia ha avviato un’operazione di prevenzione in almeno tre istituti, il Cardano, il Cossa e il Cremona, per verificare l’eventuale presenza di coltelli, lame e altri oggetti pericolosi negli zaini degli studenti. Un intervento deciso dopo il grave fatto di cronaca avvenuto a La Spezia, dove un giovane ha accoltellato a morte un coetaneo a scuola, un episodio che le autorità vogliono evitare si ripeta.
Gli agenti della squadra mobile sono entrati nelle aule con metal detector portatili, controllando zaini e in alcuni casi procedendo a perquisizioni personali, con l’obiettivo di scongiurare la presenza di armi improprie. In campo anche i cani antidroga dell’unità cinofila di Genova.
Nel corso dei controlli sono stati rinvenuti nei bagni e nelle aree esterne degli istituti circa tre grammi di hashish già confezionato, un bilancino elettronico di precisione e tre coltellini multiuso. Due studenti sono stati segnalati alla prefettura perché trovati in possesso di hashish per uso personale, per un quantitativo complessivo di 2,95 grammi.
Si tratta della prima operazione di questo tipo all’interno delle scuole di Pavia. Un’azione che si inserisce in un più ampio piano di controlli avviato nei giorni scorsi anche nelle zone della movida, all’autostazione e alla stazione ferroviaria, punti sensibili della città già teatro di risse tra giovanissimi e snodi quotidiani per molti studenti che rientrano in provincia con i mezzi pubblici.

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

Oggi in edicola – 29 gennaio 2026

Pubblicato

-

Oggi in edicola – 29 gennaio 2026
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.