Cronaca
Luca Zuccala è il nuovo direttore de Il Giornale dell’Arte
Pubblicato
9 ore fa-
di
RedazioneTORINO (ITALPRESS) – Il Presidente della società editrice Allemandi Michele Coppola e l’Amministratore Delegato Luigi Cerutti hanno annunciato al comitato di redazione la nomina del nuovo direttore de Il Giornale dell’Arte: è Luca Zuccala, già direttore responsabile della testata specializzata in Economia dell’Arte ArtsLife e collaboratore fisso per le pagine di economia dell’arte de Il Corriere della Sera.
Luca Zuccala è entrato in ruolo a partire dal 7 gennaio 2025 e firmerà già il prossimo numero di febbraio.
Zuccala succede nell’incarico che è stato per 42 ininterrotti anni di Umberto Allemandi, fondatore del Giornale e della casa editrice, acquisita lo scorso dicembre da Intesa Sanpaolo, Fondazione 1563 e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
Luca Zuccala, 37 anni, milanese, ha una lunga esperienza di giornalismo culturale, di mercato dell’arte e di costruzione editoriale maturata in seno alla galassia di progetti editoriali targati ArtsLife, dove ha lavorato dal 2007 al 2024; ha al suo attivo un portfolio di prestigiose collaborazioni in numerose testate italiane – cartacee, digitali, radiofoniche – ed è impegnato in qualificate docenze in tema di mercato dell’arte e giornalismo culturale digitale.
Michele Coppola ha dichiarato: “Diamo il benvenuto al nuovo direttore de Il Giornale dell’Arte, con l’obiettivo di confermarne il ruolo e la leadership per l’editoria della cultura, ma con la solida ambizione di guidare un rinnovamento basato sul giornalismo di qualità, di opinione e ricco di reportage. Il Giornale dell’Arte, completo e attuale, sarà sempre più capace di parlare a tutti i pubblici e di intercettare i cambiamenti in corso per contribuire alla comprensione e all’approfondimento del tempo presente. Racconteremo ai lettori giornalmente le novità per offrire spunti di riflessione, puntando a diventare anche una grande piazza digitale dedicata all’arte e alla cultura”.
Cerutti sottolinea che “il nuovo assetto della casa editrice mira a realizzare un sogno che fu anche di Umberto: un giornale di giornalisti capace di raccontare il mondo dell’arte e della cultura in tutte le sue forme e ramificazioni, dettare l’agenda culturale, farsi internazionale. Potenzieremo i Rapporti Annuali, i dorsi e gli speciali tematici dedicati ai grandi temi; lavoreremo sulla rete di relazioni del sistema Italia; intercetteremo le più interessanti realtà e manifestazioni artistiche e culturali per proporci come mediapartner innovativi e qualificati. Con Luca Zuccala stiamo già parlando di rinnovamento grafico e implementazione digitale e con il nostro Presidente siamo al lavoro per il piano industriale di tutta la casa editrice”.
“Sono infinitamente grato al Presidente Coppola e al Consiglio di Amministrazione – afferma Zuccala – per la grande fiducia che mi è stata accordata. Entro nell’incarico con l’emozione di succedere a un vero Maestro del giornalismo culturale e il senso di responsabilità della missione che mi viene affidata. E’ per me un onore e un privilegio poter lavorare fianco a fianco con tutta la redazione e i collaboratori de Il Giornale dell’Arte, sotto la guida di una proprietà illuminata e motivata a fare de Il Giornale dell’Arte un assoluto protagonista dell’informazione culturale”.
Dal 2 gennaio è in edicola l’ultimo numero firmato da Umberto Allemandi, con un suo imperdibile editoriale di commiato.
Nelle prossime settimane prenderà avvio il Gran Tour per l’Italia dedicato al Giornale, alle sue prospettive, al comparto cultura in Italia e all’estero.
– foto ufficio stampa Allemandi (da sinistra Cerutti – Zuccala-Coppola) –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Meloni ribadisce a Zelenzky il sostegno dell’Italia all’ucraina
-
Sala, Salvini “L’importante era il risultato, Italia oggi conta di più”
-
Il Ministro Giuli con Liliana Segre in visita al Memoriale della Shoah
-
Cecilia Sala “Continuo ad amare l’Iran”
-
Ucraina, Crosetto a Ramstein “Impegno per una pace giusta”
-
A Milano 2.343 senzatetto, Sala “Abbiamo ancora posti nei centri”
Cronaca
Meloni ribadisce a Zelenzky il sostegno dell’Italia all’ucraina
Pubblicato
30 minuti fa-
9 Gennaio 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Palazzo Chigi il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. Nel corso del colloquio, il Presidente Meloni ha espresso solidarietà per le vittime dei recenti bombardamenti russi e ha ribadito il sostegno a 360 gradi che l’Italia assicura e continuerà ad assicurare alla legittima difesa dell’Ucraina e al popolo ucraino, per mettere Kiev nelle migliori condizioni possibili per costruire una pace giusta e duratura. Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi.
foto: Agenzia Fotogramma
(ITALPRESS).
Cronaca
Sala, Salvini “L’importante era il risultato, Italia oggi conta di più”
Pubblicato
31 minuti fa-
9 Gennaio 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – La liberazione di Cecilia Sala “è frutto del lavoro silenzioso di tanti: penso agli uomini dei servizi segreti, alle donne e agli uomini della diplomazia. L’importante era il risultato. Sicuramente l’Italia oggi, al di là dei partiti, conta di più rispetto a quanto non contavamo qualche tempo fa: questo mi sembra evidente”. Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, a “Dritto e Rovescio”, condotto da Paolo Del Debbio e in onda questa sera su Rete4. “Almeno su questo la politica non dovrebbe dividersi, ma dovrebbe dire grazie perchè è tornata a casa un’italiana e c’è da festeggiare, se il governo ci ha messo il suo impegno c’è da dire grazie”.
Foto: Agenzia Fotogramma
(ITALPRESS).
Cronaca
Il Ministro Giuli con Liliana Segre in visita al Memoriale della Shoah
Pubblicato
2 ore fa-
9 Gennaio 2025di
RedazioneMILANO (ITALPRESS) – Il Ministro della cultura Alessandro Giuli ha visitato questa mattina il Memoriale della Shoah di Milano. La visita è nata su invito della Senatrice a vita Liliana Segre, la quale il 30 gennaio 1944 venne deportata verso Auschwitz partendo proprio dal luogo in cui sorge oggi il Memoriale, nel ventre della Stazione Centrale.
La visita è iniziata dal “Muro dell’indifferenza”, nome scelto dalla Senatrice, proseguendo fino alla Biblioteca, contenente il patrimonio della Fondazione CDEC (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea).
Il Ministro Giuli e la Senatrice Segre sono stati accompagnati dal Presidente della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, Roberto Jarach, e dal Direttore della Fondazione CDEC, Gadi Luzzatto Voghera. Al termine della visita si è svolto un significativo colloquio privato tra il Ministro e la Senatrice, nel corso del quale sono stati affrontati temi fondamentali come il contrasto al linguaggio d’odio.
(ITALPRESS).
Foto: Ministero della Cultura
Meloni ribadisce a Zelenzky il sostegno dell’Italia all’ucraina
Sala, Salvini “L’importante era il risultato, Italia oggi conta di più”
Il Ministro Giuli con Liliana Segre in visita al Memoriale della Shoah
Cecilia Sala “Continuo ad amare l’Iran”
Ucraina, Crosetto a Ramstein “Impegno per una pace giusta”
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL10 GENNAIO 2025
TG NEWS ITALPRESS – 9 GENNAIO 2025
APPUNTI E DINTORNI – FINO AL 12 GENNAIO
Tg Lombardia 09/01/2025
A Milano 2.343 senzatetto, Sala “Abbiamo ancora posti nei centri”
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2024
Giovanna canta Gabriella Ferri, successo per l’evento a favore del Rotary Club Valle Staffora: ”Il mio unico rimpianto? Non aver capito che cercava aiuto.”
PRESENTAZIONE WELFARE PARK LOMBARDIA ALLA CASCINA CASSINO PO DI BRONI
FOCUS SALUTE – 26 NOVEMBRE
L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato
Fondazione Cariparma, stanziamento record per i bandi 2024
Commissione europea premia Fita e progetto intergenerazionale
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 DICEMBRE 2024
Mattarella “Caporalato inaccettabile illegalità, serve giusto compenso”
IPA e Fotogramma, sinergia per affrontare sfide del mercato editoriale
APPUNTI E DINTORNI – FINO AL 12 GENNAIO
Tg Lombardia 09/01/2025
TG SPORT ITALPRESS – 9 GENNAIO 2025
TG LAVORO & WELFARE – 9 GENNAIO 2025
TG ECONOMIA ITALPRESS – 9 GENNAIO 2025
Tg News – 09/01/2025
ZONA LOMBARDIA – 9 GENNAIO 2025
INFOTRAFFIC PAVIA – LAVORI FINO AL 10 GENNAIO
CONGESTIONE DEL TRAFFICO, PAVIA AL 301° POSTO NEL MONDO
BREAKFAST NEWS – 9 GENNAIO 2025
Primo piano
-
Altre notizie15 ore fa
BREAKFAST NEWS – 9 GENNAIO 2025
-
Economia12 ore fa
Direttore Corriere dell’Umbria “Edicole muoiono, la politica si svegli”
-
Cronaca9 ore fa
Cecilia Sala, Meloni “Intenso lavoro di triangolazione diplomatica”
-
Altre notizie15 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 9 GENNAIO 2025
-
Altre notizie15 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 9 GENNAIO 2025
-
Cronaca8 ore fa
Milano, vandalizzato murale che ricorda Sergio Ramelli
-
Cronaca13 ore fa
Cecilia Sala “Non ho mai pensato che sarei stata a casa oggi”
-
Sport12 ore fa
Sinner riparte da Jarry agli Australian Open, derby Musetti-Arnaldi