Seguici sui social

Sport

Darderi e Gigante subito out a Melbourne, attesa per Sinner

Pubblicato

-

MELBOURNE (AUSTRALIA) (ITALPRESS) – In attesa dei grossi calibri, l’Italtennis debutta con due sconfitte all’Australian Open, il primo Slam stagionale sul cemento di Melbourne che ha subito fatto i conti con la pioggia. Luciano Darderi, numero 45 del ranking mondiale, si ritira durante il secondo set del match con lo spagnolo Pedro Martinez, che era in vantaggio per 6-3 4-1. Sul 3-0 per l’iberico, n.44 Atp, l’azzurro al cambio campo ha chiesto un medical time-out, toccandosi lo sterno e facendosi poi massaggiare per quelli che sono sembrati dei dolori intercostali. Dopo un paio di game, è stato costretto ad alzare bandiera bianca. “Per precauzione ho preferito fermarmi anche perchè è una parte delicata del corpo e non posso permettermi un infortunio serio a gennaio, per poi rischiare di stare fermo tre mesi”, il commento amaro dell’italo-argentino. Nulla da fare nemmeno per Matteo Gigante: il 22enne romano, numero 145 ATP e proveniente dalle qualificazioni, si arrende al debutto nel tabellone principale al francese Ugo Humbert, numero 14 del mondo e del seeding, vincente in tre set con il punteggio di 7-6(5) 7-5 6-4. Restando in campo maschile, buona la prima per il tedesco Alexander Zverev, numero 2 del ranking mondiale e del tabellone, che si impone con un triplice 6-4 sul francese Lucas Pouille, per il norvegese Casper Ruud, numero 6 del torneo, che vince a fatica sullo spagnolo Jaume Munar con il punteggio di 6-3 1-6 7-5 2-6 6-1. In campo femminile, comincia con un successo la caccia al terzo trofeo di fila a Melbourne per Aryna Sabalenka. La 26enne bielorussa, numero 1 del ranking Wta e bi-campionessa in carica, esordice superando la statunitense Sloane Stephens, n.84 Wta, per 6-3 6-2. Per la prima volta campione in carica in uno Slam, Jannik Sinner inizierà il suo percorso in questa edizione a Melbourne Park domani, lunedì, sulla Rod Laver Arena contro il cileno Nicolas Jarry, numero 34 ATP (1-1 il bilancio negli scontri diretti). Sarà il match numero 80 in tabellone principale nei major per l’azzurro. Primo italiano in finale in singolare maschile nella storia del torneo, unico dopo Nicola Pietrangeli con più di una finale nei major, Sinner potrebbe diventare quest’anno il primo azzurro, uomo o donna, con tre titoli Slam in singolare all’attivo in carriera (sempre considerando solo i tabelloni di singolare), avendo nel suo anno magico, il 2024, trionfato proprio a Melbourne e all’Australian Open. Grande attesa, sempre domani, per il derby tra Lorenzo Musetti, 16esima forza dello Slam ‘aussiè, e Matteo Arnaldi, mentre Luca Nardi e Fabio Fognini sono attesi rispettivamente dal canadese Gabriel Diallo e dal bulgaro Grigor Dimitrov, n.10 del torneo. Debutti complessi, in campo femminile, per Elisabetta Cocciaretto, pronta a sfidare la russa Diana Shnaider, testa di serie numero 12, e Lucia Bronzetti, che se la vedrà con la bielorussa Victoria Azarenka, 21esima forza del seeding.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Sport

Ai Suns non basta Durant, vincono i Grizzlies

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Rotonda affermazione dei Detroit Pistons, che passano sul campo dei Chicago Bulls, imponendosi per 132-92. Fra i protagonisti del match dello United Center Malik Beasley, top scorer, a quota 24, e l’azzurro Simone Fontecchio. Otto i punti a referto per l’ala piccola nata a Pescara. Sempre nella East Conference i New York Knicks ottengono una vittoria importante e vincono alla Gainbridge Fieldhouse di Indianapolis contro gli Indiana Pacers (115-128). Sugli scudi il dominicano Karl-Anthony Towns, autore di 40 punti. A ruota, dopo il ko contro gli Houston Rockets, si riscattano i Toronto Raptors, che battono per 106-103 i Philadelphia 76ers con Scott Barnes sugli scudi (giunto a quota).
Infine, nella West Conference, dopo il ko contro gli Oklahoma City Thunder, rialzano la testa i Memphis Grizzlies, bravi a imporsi fuori casa per 119-112 contro i Phoenix Suns, ai quali non è bastato lo show di Kevin Durant (a quota 34). Il 36enne di Washington è diventato l’ottavo giocatore nella storia della Nba a superare i 30.000 punti.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

A Shiffrin e Johnson l’oro iridato nella combinata a squadre

Pubblicato

-

SAALBACH (AUSTRIA) (ITALPRESS) – Medaglia d’oro al team Usa 1 nella prima, storica, combinata a squadre femminile dei Mondiali di sci alpino, in scena a Saalbach, in Austria. A trionfare dopo le prove in discesa e in slalom speciale sono state Mikaela Shiffrin (all’ottavo oro iridato) e Breezy Johnson (alla seconda medaglia iridata di fila, dopo il successo in discesa). Medaglia d’argento per la Svizzera 1 di Lara Gut-Behrami e Wendy Holdener, staccate di 39 centesimi dalle statunitensi. Bronzo per l’Austria 3 di Stephanie Venier e Katharina Truppe (a 53 centesimi dal duo Shiffrin-Johnson).
Ottava piazza per l’Italia 3 di Nadia Delago e Marta Rossetti (+ 0″93); quattordicesimo posto invece per Elena Curtoni e Martina Peterlini (+ 2″14).
Eliminate infine Laura Pirovano e Giorgia Collomb, con quest’ultima uscita di scena durante la prova di slalom.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Audero “Al Palermo perchè credo nel progetto del City Group”

Pubblicato

-

PALERMO (ITALPRESS) – Ha già fatto il suo esordio domenica contro lo Spezia, ma ha dovuto attendere l’inizio della nuova settimana Emil Audero per presentarsi: il nuovo portiere rosanero ha incontrato i giornalisti al Palermo Cfa.
L’estremo difensore racconta com’è nata la trattativa: “Ho ricevuto diverse proposte, ma quella del Palermo mi ha stuzzicato di più: tanti fattori mi hanno spinto a dire di sì, ringrazio Osti perchè già ci conoscevamo e c’è stata grande volontà da parte sua. Non ho mai messo in dubbio il progetto del Palermo: anche a Como c’era volontà di creare qualcosa a lungo termine, non vorrei soffermarmi troppo su quello che non è andato ma ci sono una serie di elementi che mi hanno spinto a fare delle scelte e venire qua”.
Audero parla poi della beffarda partita con lo Spezia: “Bastava uno sforzo in più e avremmo vinto. Purtroppo il calcio è questo, ma ci sono tanti lati positivi da vedere: abbiamo messo in campo uno spirito competitivo e dimostrato di saper soffrire. Il dispiacere c’è, ma una prestazione del genere deve darci ancora più carica per la prossima partita: dobbiamo concentrarci sul Mantova, perchè l’obiettivo è troppo importante per essere intaccato da pensieri o scorie”.
Altro tema su cui si sofferma l’ex Como è il nuovo ambiente, sia come compagni che come tifosi: “Ho trovato un ottimo spogliatoio, sono contento dell’accoglienza ricevuta: sono stato a Palermo da avversario con le maglie di Juventus e Venezia e tutte le volte il Barbera mi aveva colpito, anche questo mi ha convinto a venire qui. In semifinale play-off nel 2018 c’era uno stadio molto pieno e caldo: trovare 1.300 tifosi in trasferta alla Spezia ti fa capire quanto i tifosi tengano a questa maglia e questo non può che far piacere, ci dispiace ancora di più averli visti soffrire con noi per il risultato”.

– fOTO: Xd8/Italpress –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano