Lombardia
Ai Barnabiti in scena ”I Fratelli Ozio” a favore de ”L’Arca degli Animali”
Pubblicato
11 mesi fa-
di
redazione
Sabato 18 Gennaio alle ore 21.00 si terrà lo spettacolo comico ”I Fratelli Ozio”, spettacolo teatrale in un unico atto fortemente voluto dall’associazione ”L’Arca degli animali ODV”, presente da oltre 20 anni sul territorio Vogherese e limitrofi a sostegno delle adozioni di cani e nello stallo presso un rifugio ancora in fase di ”lavori in corso” che sarà inaugurato nella prossima primavera e dedicato della prevenzione e cura degli amici a 4 zampe, sempre più bisognosi di famiglie e contro ogni tipo di violenza, spesso troppo poco sensibilizzata.
L’importanza dell’evento è motivata anche dalla compagnia teatrale, la quale opera gratuitamente per la raccolta fondi che andranno a sostegno delle attività de ”L’Arca degli animali”, che recentemente ha inaugurato il suo primo rifugio, come ha sottolineato la fondatrice dell’associazione Luciana Zucchi.
“I Fratelli Ozio” è una commedia demenziale ambientata nel soggiorno di due fratelli che vivono assieme dopo la scomparsa della madre. Uno è istruito, educato ma lavativo, l’altro cinico ed ignorante ma mantiene entrambi tramite piccoli espedienti. Ha inoltre una faida aperta con l’anziana vicina di casa, il cui cagnolino utilizza lo zerbino dei fratelli per espletare le proprie deiezioni. Attraverso l’incontro di personaggi bizzarri e surreali, come la cugina che va a spasso con una gallina oppure un picchiatore della malavita costantemente inseguito da uno stralunato ispettore di polizia, un giorno ordinario della loro vita si trasforma in una catastrofe ed ogni tentativo di sistemare la situazione non fa altro che peggiorarla. Quella che doveva essere una cena con un’affascinante studentessa universitaria diviene l’ultima sera a piede libero per entrambi e fratelli.
La compagnia “gli sQUINTErnati” è formata da nove membri, cinque donne e quattro uomini, tutti con alle spalle numerosi spettacoli di prosa a livello amatoriale e semiprofessionistico.
Emiliano Denari, è regista, attore e autore del testo. Diplomato nel 1999 presso la Scuola Europea di Recitazione del Teatro Carcano di Milano, ha lavorato come attore professionista per una dozzina di anni prima di passare dietro la macchina da presa. Da tredici anni lavora come videomaker e, saltuariamente, partecipa come attore a presentazioni, serate a tema e visite guidate teatralizzate.
Il cast è composto, oltre che da Denari, da Vincenzo Pisciotta, Anna Cei, Andrea Martino, Elisabetta Corona, Pierluigi Boggeri, Gaia Giardini, Francesca Timi. Suoni e luci sono a cura di Marco Barbieri.
”Un particolare ringraziamento va al Comune di Voghera sempre sensibile a questi eventi solidali ed in particolare all’Assessorato alla cultura per il patrocino e al consigliere Gloria Chindamo, sempre vicina all’organizzazione dei dettagli di un evento nel vero senso pratico della parola.” ha aggiunto Luciana Zucchi.
L’ingresso è a offerta, per prenotazione posti chiamare Alessandro al numero 3349496098. La cittadinanza è invitata alla partecipazione.
Alessandro Paola Schiavi

Potrebbero interessarti
-
Manager Meeting 2025 di Fideuram, per il nuovo anno priorità a organizzazione reti e nuove nomine
-
Detroit passa a Portland nella notte Nba, OKC torna a vincere
-
Case e riscaldamento: il 93% delle abitazioni ha un impianto, prevale l’autonomo
-
Ucraina, Zelensky “Importante che USA ottengano risposta dalla Russia”
-
Furti in abitazione nel veronese, fermata banda di 4 albanesi
-
Dalla manovra saltano 5 misure, anche la norma sui lavoratori sottopagati. Il Governo pone la fiducia al maxiemendamento al Senato
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.
L’articolo Oggi in edicola – 23 dicembre 2025 proviene da Pavia Uno TV.
Cronaca
Dalla Regione 4 milioni di euro per la creazione di una rete di sentieri di montagna da 800 km
Pubblicato
16 ore fa-
22 Dicembre 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Regione Lombardia ha disposto un finanziamento da 4 milioni di euro da destinare alle comunità montane per Interventi di manutenzione dei sentieri esistenti e la loro messa in rete. L’obiettivo, nelle parole dell’assessore alla montagna ed enti locali Massimo Sertori, è la realizzazione della “Via Montagna Lombarda”. Lo scopo ultimo è la creazione di una rete di sentieri di montagna estesa per oltre 800 km attraverso le province di Brescia, Bergamo, Como, Lecco e Varese.
“È un ulteriore iniziativa che vuole valorizzare le nostre montagne e il loro patrimonio immenso. Basti pensare che solo pochi giorni fa ci siamo ritrovati per annunciare il ritrovamento di orme di dinosauri vecchie di 210 milioni di anni fa – ha dichiarato il governatore Attilio Fontana – Crediamo nel valore della montagna e degli interventi volti a valorizzare e sostenere quei territori che oggi meritano di essere rilanciati. Non solo quelli noti con stazioni sciistiche, ma anche quelli meno noti che sono comunque molto affascinanti”. Per il presidente si tratta di “una rete fondamentale che mostra tutte le nostre bellezze legate alle Alpi e alle Prealpi permettendo a cittadini e turisti di apprezzarle e ammirarle”.
Come illustrato da Luca Grimaldi, dirigente dipartimento foreste e montagne Ersaf Lombardia, “si sono cercati itinerari percorribili da tutti e dive possibile nella maggior parte dell’anno. Non vengono creati nuovi sentieri, ma vengono messi a sistema quelli esistenti”.
Ad essere coinvolte nel progetto sono sentieri quali: Via dei Monti Lariani (Como), Via Spluga in Valchiavenna, Cammino Mariano delle Alpi (Valtellina), sentiero del viandante (tra Lecco e Colico sul ramo orientale del lago di Como), sentiero delle tre valli (Trompia, Sabbia e Camonica), sentiero dei laghi (percorso attraverso le province di Lecco Bergamo e Brescia fino al lago di Garda).Nel corso del 2025 è stata svolta la ricognizione, Mentre lungo tutto il 2026 si procederà alla progettazione esecutiva e alla realizzazione degli interventi
– Foto xh7/Italpress –
(ITALPRESS).
Cronaca
Rivive il Natale delle origini, oltre 200 figuranti per il presepe vivente di Gudo Gambaredo
Pubblicato
18 ore fa-
22 Dicembre 2025di
Redazione
BUCCINASCO (MILANO) (ITALPRESS) – Gudo Gambaredo, frazione di Buccinasco, si è trasformata in un suggestivo scenario senza tempo, ospitando la 41 edizione del tradizionale Presepe Vivente (1984-2025), uno degli appuntamenti più sentiti e partecipati dalla comunità locale nel periodo natalizio. Un evento che anche quest’anno ha saputo rinnovare una tradizione profondamente radicata nel territorio, coinvolgendo famiglie, volontari e visitatori in un’esperienza intensa e partecipata, capace di riportare al centro il significato autentico del Natale.
Il Presepe Vivente di Gudo Gambaredo ha accompagnato il pubblico lungo un percorso articolato in sette scene che hanno rievocato i momenti più significativi della Natività: dall’annuncio dell’Angelo a Maria a Giuseppe falegname e il sogno, dal censimento di Cesare Augusto alle locande di Betlemme, fino a Re Erode e l’incontro con i Magi, l’annuncio degli angeli ai pastori e l’adorazione nella capanna di Betlemme. Alla Sacra Rappresentazione hanno preso parte oltre 200 figuranti, tra bambini, giovani e adulti che, con passione e dedizione, hanno dato vita a una narrazione corale capace di coinvolgere ed emozionare il numeroso pubblico presente.
“Il Presepe Vivente – ha spiegato Vanna Muzzio, da sempre fra gli organizzatori – è un’occasione per riscoprire il vero spirito del Natale attraverso la contemplazione, il canto e la preghiera. Rappresenta un momento di condivisione e di riscoperta delle radici della nostra tradizione, un invito a riflettere sul significato profondo del Natale e a viverlo con autenticità. Il desiderio è quello di immedesimarsi nell’Avvenimento della nascita di Gesù e di portare oggi, in un mondo spesso distratto e affaccendato, la Buona Novella”.
La rappresentazione, iniziata alle 15.15, si è conclusa tra partecipazione, raccoglimento e apprezzamento da parte del pubblico, confermando ancora una volta il Presepe Vivente di Gudo Gambaredo come un appuntamento capace di unire fede, tradizione e comunità.
– Foto comitato organizzatore presepe Gudo Gambaredo –
(ITALPRESS).

Manager Meeting 2025 di Fideuram, per il nuovo anno priorità a organizzazione reti e nuove nomine
Detroit passa a Portland nella notte Nba, OKC torna a vincere
Case e riscaldamento: il 93% delle abitazioni ha un impianto, prevale l’autonomo
Ucraina, Zelensky “Importante che USA ottengano risposta dalla Russia”
Furti in abitazione nel veronese, fermata banda di 4 albanesi
La sicurezza stradale parte da noi
La Voce Pavese – Giovanni Palli, la riconferma a presidente della Provincia con un plebiscito
Zona Lombardia – 23 dicembre 2025
Radio Pavia Breakfast News – 23 dicembre 2025
Oggi in edicola – 23 dicembre 2025
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Ostigard regala la prima gioia al Genoa, Sassuolo sconfitto 1-2 al 93′
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
Ostigard beffa il Sassuolo al 92′, prima vittoria Genoa
L’Inter soffre ma passa a Verona, decide l’autogol di Frese al 94′
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 29 OTTOBRE
Nei primi nove mesi del 2025 le banche italiane hanno chiuso 268 sportelli, un calo dell’1,4% rispetto alla fine del 2024
Colpo grosso dell’Atalanta in casa del Marsiglia, Samardzic gela De Zerbi al 90′
La sicurezza stradale parte da noi
La Voce Pavese – Giovanni Palli, la riconferma a presidente della Provincia con un plebiscito
Zona Lombardia – 23 dicembre 2025
Radio Pavia Breakfast News – 23 dicembre 2025
Tg Economia Italpress – 22 Dicembre 2025
Tg Sport Italpress – 22 Dicembre 2025
Pet News Magazine – 22 Dicembre 2025
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 23 Dicembre
Tg News 22/12/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 22/12/2025
Primo piano
-
Economia22 ore faPil e consumi crescono di più nel Nord-Ovest, l’occupazione nel Mezzogiorno
-
Sport21 ore faLa Spagna chiude il 2025 in testa al ranking FIFA, l’Italia resta 12esima
-
Cronaca24 ore fa
Oltre 80% preferenze per riconferma Palli Presidente Provincia di Pavia
-
Sport21 ore faLega Serie B, Bedin “Ripartire dalla sostenibilità e dai giovani”
-
Sport21 ore faMilano-Cortina 2026, Mattarella consegna il tricolore ai portabandiera azzurri
-
Cronaca14 ore faManovra, Giorgetti “Dal Governo non austerità ma prudenza”
-
Politica13 ore faIl referendum sulla Giustizia si voterà in due giorni, il Cdm approva il decreto legge
-
Cronaca16 ore faVilla d’Este, una mostra celebra partenariato siti patrimonio Unesco Cina-Italia







