Sport
Australian Open, avanti Musetti e Sonego. Fuori Berrettini
Pubblicato
11 mesi fa-
di
Redazione
MELBOURNE (AUSTRALIA) (ITALPRESS) – Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego raggiungono il terzo turno degli Australian Open. Il primo, numero 16 del seeding, ha giocato una super partita battendo per 7-6(3) 7-6(6) 6-2 in due ore e 42 minuti di gioco il canadese Denis Shapovalov e ora attende lo statunitense Ben Shelton, 21esima testa di serie, vittorioso per 6-3 6-3 6-7(4) 6-4 sullo spagnolo Pablo Carreno Busta.
Per Musetti è la prima presenza della carriera al terzo turno dell’Open d’Australia dopo aver perso al 1° turno sia nel 2022 da Alex De Minaur che nel 2023 da Lloyd Harris e al secondo turno nel 2024 da Luca Van Assche. Nei precedenti con Shelton, Musetti comanda 2-0. Il carrarino ha battuto il rivale al Queen’s nel 2023 (6-4 4-6 6-4) e a Miami nel 2024 (6-4 7-6). Lorenzo Sonego, invece, stoppa la corsa dell’enfant prodige Joao Fonseca. Il tennista torinese la spunta al quinto sul 18enne brasiliano che all’esordio aveva demolito in tre set Andrey Rublev: 6-7(8) 6-3 6-1 3-6 6-3 il finale dopo tre ore e 37 minuti di gioco. Sonego, che eguaglia il suo miglior risultato a Melbourne (raggiunse il terzo turno anche tre anni fa), è atteso ora dall’ungherese Fabian Marozsan, reduce dal successo per 6-7(3) 6-4 3-6 6-4 6-1 su Frances Tiafoe, numero 17 del seeding. Fra i due nessun precedente.
Niente da fare invece per Matteo Berrettini, che esce di scena per mano di Holger Rune, tredicesima testa di serie: 7-6(3) 2-6 6-3 7-6(6) dopo tre ore e 27 minuti di gioco. Non mancano i rimpianti al 28enne romano, semifinalista a Melbourne nel 2022, che nel primo set spreca due set-point sul 5-3 mentre nel tie-break del quarto si fa rimontare dopo essere stato avanti 5-2.
Nel tabellone femminile, invece, finisce al secondo turno l’Australian Open di Lucia Bronzetti. La riminese, numero 76 del mondo, ha subito la quinta sconfitta in sei confronti diretti contro la rumena Jaqueline Cristian, numero 82, che si è imposta 7-5 7-5 e ha raggiunto per la prima volta il terzo turno in uno Slam.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
A Roma conclusi interventi sul Ponte dell’Industria, ora dedicato a San Francesco
-
Mattarella “Paradossale il principio di muovere guerra per fare la pace”
-
Cina, in orbita un nuovo gruppo di satelliti internet
-
Mattarella “La minaccia di usare le armi nucleari è un crimine contro l’umanità”
-
Casa Museo Silone di Pescina, intitolata Sala Polifunzionale al mecenate Emanuele
-
Simonelli “Milan-Como a Perth? Aspettiamo la Fifa, la deadline è il 18 dicembre”
Sport
Simonelli “Milan-Como a Perth? Aspettiamo la Fifa, la deadline è il 18 dicembre”
Pubblicato
3 ore fa-
12 Dicembre 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – “Milan-Como in Australia? Ho letto cose non corrette in questi giorni, non è tramontata. Abbiamo avuto tutti pareri favorevoli da Uefa, Figc e Australia, l’Afc ha dato parere favorevole ma ponendo due condizioni non praticabili: è come se non ci fossero, abbiamo scritto alla Fifa per il parere finale, non reputiamo accettabili queste condizioni poste dall’Afc”. Lo ha dichiarato il presidente della Lega Calcio Serie A, Ezio Simonelli, a margine dell’assemblea odierna. “Dovrei vedere Gianni Infantino a Doha, il 17 dicembre, se la Fifa dirà che questa partita non si dovrà fare, ne prenderemo atto. Il 18 sapremo se ci sarà orientamento o meno della Fifa su questa partita. Il percorso è ancora in itinere”.
“Riconoscimento facciale negli stadi? Ne abbiamo parlato, per me è la frontiera, oggi il riconoscimento è complicato. Però si scontra con alcune cose della normativa sulla privacy, ma sono cose che potrebbero essere superate, per esempio se gli abbonati dessero l’ok con una clausola nel contratto – ha aggiunto Simonelli – Abbiamo avuto l’occasione di parlare di cosa accade negli Stati Uniti: appena entri ti danno il benvenuto, c’è la tua foto, al bar se prendi una birra non devi tirare fuori il portafogli perché è già tutto collegato. Il futuro è quello, noi dovremo vedere le best practice senza violare la privacy di nessuno. L’obiettivo è trasformare gli stadi in luoghi sicuri, dove non entrino i malviventi. Le autorità si stanno battendo, credo che gli strumenti possano esserci a breve, per far sì che allo stadio vada solo chi vuole andare a tifare per la propria squadra”.
“Proposta Gravina riforma campionato? Mi sembra una cosa molto lontana, io ero sul palco con lui e tutti siamo convinti che 100 società professionistiche siano troppe, o perlomeno difficilmente sostenibili. Gravina ha delle idee, ma non sono state ancora condivise: finché non le scopriremo, ci limitiamo a dire che qualcosa si dovrà fare, ma personalmente non saprei dare una ricetta sulla riduzione del numero di squadre professionistiche, né sulla formula per arrivarci. Facile dire voglio arrivare da 100 a 60, credo sia complicato trovare un criterio per non scontentare tante città“, ha concluso.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Sport
Jannik Sinner votato anche nel 2025 giocatore preferito dai fan Atp
Pubblicato
3 ore fa-
12 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Jannik Sinner è stato votato ancora una volta come giocatore preferito dai fan del circuito Atp. L’azzurro, che ha chiuso la stagione al numero 2 del mondo, si è aggiudicato per la terza volta consecutiva il premio “Fans’ Favourite”.
Da quando il riconoscimento è stato creato, nel 2000, solo Roger Federer è riuscito a vincerlo per almeno tre volte, dominando dal 2003 al 2021. Tra i due regni, per un singolo anno – nel 2022 – si è invece insinuato Rafael Nadal.
Un premio che testimonia come Sinner sia oggi un modello non solo per l’Italia ma in tutto il mondo. Un tennista straordinario e un ragazzo genuino. Nel 2025, il classe 2001 ha scritto altre pagine di storia, vincendo sei titoli, tra cui i secondi Australian Open consecutivi, il primo Wimbledon nella storia del tennis italiano e poi ancora le Atp Finals, bissando il successo del 2024.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Sport
Geronimo La Russa eletto componente del Consiglio Mondiale della Fia
Pubblicato
5 ore fa-
12 Dicembre 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Geronimo La Russa, presidente eletto di Aci e presidente dell’Automobile Club Milano, è stato eletto componente del Consiglio Mondiale per lo Sport Automobilistico della Fia (la Federazione Internazionale dell’Automobile). Le votazioni, cui hanno preso parte 146 Federazioni sportive nazionali provenienti da ogni parte del mondo, si sono svolte oggi a Tashkent, in Uzbekistan, con la conferma di Mohammed Ben Sulayem ai vertici dell’organizzazione. Il Consiglio Mondiale per lo Sport Automobilistico, nell’ambito delle proprie funzioni, decide le regole tecniche e sportive del motorsport mondiale, “un consesso – commenta il Consiglio di Automobile Club Milano, esprimendo la propria soddisfazione per il grande risultato raggiunto – dal quale il nostro Paese mancava come membro dal 2021. Un importante riconoscimento, dunque, per Milano e per l’Italia intera”. L’urna ha premiato l’impegno e la professionalità di La Russa con un ampio consenso ottenuto dal voto delle 146 Federazioni nazionali sportive aventi diritto, rendendolo il secondo più votato tra i 14 componenti eletti direttamente in Consiglio.
“Sono onorato e felice di essere stato eletto all’interno dell’organo che decide le regole tecniche e sportive per il motorsport – dichiara Geronimo La Russa – dal quale l’Italia mancava dal 2021. ACI è membro fondatore della FIA e il nostro Paese torna ad avere un ruolo centrale nel panorama sportivo mondiale. Darò tutto me stesso per far riconoscere sempre ai massimi livelli la nostra capacità di coniugare innovazione e tradizione, nello sport come nella mobilità quotidiana. Per l’Italia e tutto il movimento sportivo tricolore scatta ora una nuova corsa, avvincente ed appassionante”. “Apprendiamo, con vivissima soddisfazione, la notizia dell’elezione del presidente eletto dell’ACI Geronimo La Russa nel Consiglio Mondiale per lo Sport Automobilistico della Federazione Internazionale dell’Automobile”, affermano Tullio Del Sette e Giovanni Battista Tombolato, rispettivamente Commissario Straordinario e Sub Commissario dell’Automobile Club d’Italia.
“Si tratta di un riconoscimento prestigioso – continuano – per il prossimo Presidente di ACI e per il Motorsport italiano. Un riconoscimento meritato al rilievo internazionale e all’eccellenza dell’impegno profuso dall’ACI quale Federazione Italiana dell’Automobilismo sportivo, anche in questi mesi di commissariamento dell’Ente, nell’organizzazione, promozione e valorizzazione del Motorsport e dopo i successi di pubblico e gli apprezzamenti ricevuti a tutti i livelli anche per i Gran Premi di Formula 1. Una conferma del ruolo di primo piano del motorismo nazionale e dell’autorevolezza italiana nell’automobilismo mondiale”.
– foto ufficio stampa Aci –
(ITALPRESS).

POLIZIA, RAPINE LAMPO FERMATE A PAVIA
A Roma conclusi interventi sul Ponte dell’Industria, ora dedicato a San Francesco
Mattarella “Paradossale il principio di muovere guerra per fare la pace”
Cina, in orbita un nuovo gruppo di satelliti internet
Mattarella “La minaccia di usare le armi nucleari è un crimine contro l’umanità”
TG NEWS 12/12/2025
Casa Museo Silone di Pescina, intitolata Sala Polifunzionale al mecenate Emanuele
BREAKING NEWS LOMBARDIA 12/12/2025
Simonelli “Milan-Como a Perth? Aspettiamo la Fifa, la deadline è il 18 dicembre”
Jannik Sinner votato anche nel 2025 giocatore preferito dai fan Atp
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Roccella “Ad Auschwitz non si deve andare in gita, si va per ricordare e combattere l’antisemitismo”
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 29 OTTOBRE
POLIZIA, RAPINE LAMPO FERMATE A PAVIA
TG NEWS 12/12/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 12/12/2025
ZONA LOMBARDIA – 12 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 12 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 12 DICEMBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 12 DICEMBRE 2025
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 12 DICEMBRE
SICUREZZA URBANA, FIRMATO IL NUOVO PROTOCOLLO
TG NEWS 11/12/2025
Primo piano
-
Economia8 ore faDOS DESIGN, due minibond da 5 milioni sottoscritti da UniCredit e Microcredito Centrale
-
Cronaca23 ore faCina, in forte aumento il rientro di studenti dall’estero nel 2024
-
Altre notizie22 ore fa
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 12 DICEMBRE
-
Cronaca9 ore faMaserati celebra 2025 all’insegna di inclusione e valorizzazione talento femminile
-
Economia10 ore faEx Ilva, ricevute due offerte da Bedrock e Flacks per l’acquisizione degli stabilimenti
-
Politica21 ore faPonte sullo Stretto, Salvini “Nel 2026 partiranno i cantieri, sarà una rivoluzione per l’Italia”
-
Politica21 ore faIl Consiglio dei ministri approva il decreto Milleproroghe
-
Cronaca21 ore faBernardeschi trascina il Bologna, successo in rimonta a Vigo







